Erasmus+: Ingegneria

In questa pagina si possono trovare informazioni specifiche per gli studenti dei corsi di studio della Scuola di Ingegneria che afferiscono ai seguenti Dipartimenti:

  • Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali - DTG
  • Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale - ICEA
  • Dipartimento di Ingegneria dell'informazione - DEI
  • Dipartimento di Ingegneria industriale - DII

Per tutti gli altri aspetti legati al Bando Erasmus+ studio si deve fare riferimento a quanto indicato nel testo completo del bando.

International Office/Erasmus
Stefania Maso
Via Marzolo, 9 (ingresso dalla scala di ferro)
Tel. +39 049 827 5804, Fax +39 049 827 3060
E-mail: erasmus.ingegneria@unipd.it
Ricevimento: lunedi e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 o su appuntamento, concordato via mail. Si consiglia di consultare la presente pagina e di leggere con attenzione il testo completo del bando prima di recarsi al ricevimento.

Bando 2019/20

  Università partner

È possibile presentare domanda per due sedi, in ordine di preferenza.

Si raccomanda allo studente di consultare i siti web delle Università partner (rivolgendo particolare attenzione all'offerta formativa) ed eventualmente di informarsi presso il docente responsabile di flusso delle destinazioni d’interesse, al fine di individuare possibili insegnamenti da sostenere all'estero. Tali insegnamenti andranno inseriti, in lingua originale, nella proposta delle attività da fare all’estero da allegare alla domanda in Uniweb.

In un secondo momento, dopo l’uscita delle graduatorie, lo studente che sarà risultato assegnatario di posto Erasmus e lo avrà accettato dovrà presentare il Learning Agreement in Uniweb consultando preventivamente il proprio Responsabile di flusso e il proprio referente Erasmus in CCS.

  Requisiti di ammissione

Gli studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea triennale nell'a.a. 2018/2019 sono ammessi alla selezione:

  • prima chiamata: tutti gli studenti iscritti al primo anno
  • seconda chiamata: è necessario aver registrato almeno 15 crediti in Uniweb

Attenzione: gli studenti della triennale immatricolati ad anni successivi al primo sono ammessi alla selezione solo se hanno registrato almeno 40 crediti in Uniweb al momento della compilazione della domanda.

Laurea specialistica/magistrale

Sono ammessi alla selezione tutti gli studenti indipendentemente dal numero di crediti conseguiti nel corso della laurea magistrale, in quanto si tiene conto dei crediti conseguiti nel corso della laurea triennale.

Laurea magistrale a ciclo unico

Poiché la mobilità all’estero si effettua di norma a partire dal 3° anno è sconsigliato fare domanda agli studenti che si sono appena immatricolati al 1°anno del corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura. Sono ammessi alla selezione tutti gli studenti immatricolati ad anni successivi al primo se hanno registrato almeno 40 crediti in Uniweb al momento della compilazione della domanda. 

  Presentazione della domanda

Gli studenti possono fare due scelte in ordine di preferenza.

Per la procedura di presentazione della domanda e la relativa modulistica, vedere la pagina Fare domanda Erasmus.

  Criteri di selezione delle domande e assegnazione del posto

Se uno studente che ha indicato due scelte vince entrambe, il suo nome comparirà ufficialmente nelle graduatorie come assegnatario di posto Erasmus per conta la prima scelta e il suo nome sarà depennato dalla graduatoria della seconda scelta alla quale non potrà più accedere; se uno studente che ha indicato due scelte vince per la seconda scelta, il suo nome comparirà ufficialmente nelle graduatorie come assegnatario di posto Erasmus per la seconda scelta  e il suo nome sarà depennato dalla graduatoria della prima scelta alla quale non potrà più accedere.

La selezione e l’assegnazione dei vincitori è definita dal docente responsabile di flusso sulla base dei dati relativi al merito, all’anzianità e alla produttività dello studente contenuti nel sistema Esse3/Uniweb , come da rielaborazione conforme con il Regolamento della Scuola di Ingegneria recentemente ridefinito. Tali dati non possono essere modificati in alcun modo.

Il Regolamento della Scuola prevede la possibilità che il docente responsabile di flusso, qualora lo ritenga opportuno, attribuisca al candidato punti aggiuntivi, per alcuni parametri:

  • anno di permanenza all’estero: eventuale punteggio assegnato dal Responsabile per favorire o meno la permanenza all’estero in certi anni della carriera
  • lingua: eventuale punteggio assegnato dal Responsabile per la conoscenza della lingua della sede di destinazione, in base al livello di conoscenza certificato.
  • corso di studio in rapporto all’accordo di scambio: eventuale punteggio assegnato dal Responsabile a favore degli studenti dei corsi di studio corrispondenti a quelli concordati con la sede di destinazione. Se la sede di destinazione pone condizioni vincolanti per l’appartenenza all’area, il Responsabile potrà escludere gli studenti fuori area.
  • tesi o corsi all’estero: eventuale punteggio assegnato dal Responsabile per favorire l’attività di tesi o di corsi presso la sede di destinazione. Se la sede di destinazione pone condizioni vincolanti per l’attività di studio, il Responsabile potrà escludere gli studenti con programmi di studio non pertinenti.
  • priorità nell’assegnazione delle borse a studenti che non abbiano già usufruito di una borsa Erasmus nell’ambito dello stesso ciclo di studi, come indicato dal bando
  • altro a disposizione del Responsabile (per es. per la lode nella laurea, motivazione…).

La graduatoria finale per ogni flusso sarà definita dalla somma del "punteggio base" e dell'eventuale "punteggio docente" (se assegnato), come indicato nel Regolamento Punteggi Scuola Ingegneria.

  Svolgimento di tesi, ricerca o tirocinio all'Estero

Il programma Erasmus offre agli studenti la possibilità di svolgere attività di tesi, ricerca o tirocinio presso la sede estera.

Lo studente intenzionato a svolgere tali attività presso la sede estera, utilizzando il modello disponibile nel sito dovrà presentare una lettera sottoscritta dal proprio relatore interno di Padova (o, nel caso lo studente non sia ancora in grado di definire l’argomento e il relatore di tesi, dal responsabile del flusso) nella quale lo stesso dichiara la propria disponibilità a fargli svolgere tale attività didattica all'estero nella sede straniera prescelta.

  Conoscenza linguistica

Non è richiesto un livello di conoscenza linguistica all’atto della domanda Erasmus in Uniweb.

Nonostante ciò, il candidato deve essere a conoscenza del fatto che  l’Università di destinazione può legittimamente richiedere una conoscenza della lingua certificata di un determinato livello. In tal caso, la conoscenza linguistica viene considerata da parte dell’Università estera come requisito per l’accettazione e, poiché tale requisito linguistico va dimostrato diversi mesi prima della partenza (entro il 1° di aprile per chi parte nel primo semestre per alcune sedi nordiche, ad esempio), lo studente è tenuto a controllare attentamente le pagine web delle università straniere (cercare alla voce Language requirements for Erasmus students) al fine di verificare i requisiti linguistici richiesti dalla sede estera. Si consiglia di ponderare con attenzione la fattibilità del raggiungimento degli stessi ed eventualmente di optare per altra scelta/destinazione. Le indicazioni presenti nel file elenco flussi riflettono quanto indicato nell’accordo bilaterale all’atto della firma dello stesso con l’Università estera e possono quindi contenere informazioni non aggiornate e/o diverse da quanto indicato nel sito web dell’Università estera che è la fonte in assoluto più aggiornata e quindi più attendibile.

Nel caso l’Università straniera richieda specifiche “certificazioni linguistiche” (per esempio TOEFL, IELS) gli studenti devono provvedere autonomamente.

  Graduatorie e accettazione in Uniweb

  • Pubblicazione graduatorie vincitori prima chiamata: a partire dal 14 febbraio 2019.
  • Pubblicazione graduatorie vincitori seconda chiamata: a partire dal 7 maggio 2019.

ATTENZIONE: Le graduatorie saranno pubblicate esclusivamente presso l'International Office/Erasmus presso la Scuola e nella sezione Erasmus+ Studio del portale di Ateneo e rappresenteranno l'unico mezzo di pubblicità.

Non verranno effettuate comunicazioni personali né scritte né telefoniche.

Gli studenti vincitori devono accettare il posto secondo le modalità e le tempistiche indicate nella pagina Accettazione posto Erasmus.

In caso di errori di pubblicazione e/o di ritardo nella consegna all'ufficio delle graduatorie, saranno possibili variazioni alle suddette date e gli studenti vincitori potranno accettare la borsa in un periodo successivo.

Al momento dell’accettazione é richiesto di indicare il giorno di inizio del periodo di studio all'estero: se non si ha idea della data di partenza, si consiglia di indicare il 1° settembre 2019.

Un eventuale cambio data sarà successivamente possibile.

Non è possibile anticipare la partenza dal secondo al primo semestre.

  Contributi integrativi

Per poter usufruire delle integrazioni è necessario presentare domanda di borsa di studio regionale e attestazione Isee/Iseu in Uniweb dal 9 al 22 luglio 2019. È molto importante predisporre l'Isee con largo anticipo (sono necessarie almeno 2 settimane per il rilascio della documentazione).

Possono beneficiare gli studenti che sono regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso.

  Learning Agreement

Per le istruzioni sulla compilazione e la modulistica necessaria consultare la pagina Compilazione e consegna Learning Agreement dove sono contenute anche le indicazioni specifiche per i diversi dipartimenti.

Prima di partire tutti gli studenti assegnatari di posto Erasmus dovranno presentare in Uniweb un Learning Agreement in cui indicheranno le attività didattiche (corsi, tesi ecc.) che intendono seguire all'estero entro le seguenti date:

  • 15 giugno per gli studenti vincitori di borsa che partiranno nel primo semestre
  • 15 ottobre per gli studenti vincitori di borsa che partiranno nel secondo semestre

Dopo che il learning agreement è stato approvato in Uniweb dal presidente del Consiglio del corso di studi da suo delegato autorizzato, lo studente deve autonomamente inviare il pdf del learning agreement approvato all’International office dell’Università di destinazione, chiedendo la firma per approvazione (che deve pervenire prima della partenza).

Alcune segreterie didattiche del corso di studio di cui si è immatricolati (è sicuramente il caso degli studenti afferenti ai dipartimenti DEI e DTG) hanno indicazioni specifiche a riguardo dei Learning Agreement: gli studenti sono tenuti a verificare personalmente presso la segreteria didattica del proprio corso di se il proprio Consiglio di corso ha fissato delle scadenze e/o modalità diverse rispetto a quelle sopra indicate.

  Riconoscimento attività sostenute all'estero

Alcuni Corsi di studio hanno indicazioni specifiche a riguardo dei riconoscimento: gli studenti sono tenuti a verificare personalmente nella pagina web del Dipartimento e presso la segreteria didattica del proprio corso se il proprio Consiglio di corso di studi ha fissato delle modalità o delle scadenze particolari.  In linea di massima, per il riconoscimento dell'attività sostenuta all'estero durante il periodo Erasmus è necessario rivolgersi al docente responsabile di flusso o al Presidente del Consiglio di corso.

Il riconoscimento dell’attività sostenuta all'estero deve avvenire nel rispetto del Learning Agreement approvato e secondo le indicazioni della Delibera del Senato Accademico del 13/04/2015.

Per la conversione dei voti stranieri in voti italiani (in trentesimi) secondo regole condivise a livello europeo consultare la scala ECTS e distribuzioni statistiche dei voti.

Download