Erasmus+: Economia e Scienze politiche - SPGI

Informazioni specifiche per le studentesse e gli studenti dei corsi di studio della Scuola Economia e Scienze Politiche, che afferiscono al Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali (SPGI).

Il Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali (SPGI) offre ai suoi studenti un’ampia gamma di opportunità formative internazionali attraverso la partecipazione a programmi comunitari di mobilità.
I flussi Erasmus sono attivati all'interno di un accordo bilaterale tra due Università, coordinato dal punto di vista didattico da un docente di Dipartimento SPGI e da un docente di un ateneo straniero. Ogni accordo stabilisce un certo numero di posti di mobilità disponibili.
Informazioni specifiche per gli studenti del Dipartimento (SPGI) sono indicate nelle pagine dedicate e nella pagina Moodle.

Ufficio del Settore Mobility
Anna Gottardo
Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali SPGI
Via Del Santo, 28 – Padova
tel 049 8274085
email: erasmus.spgi@unipd.it
ricevimento su appuntamento da prenotare attraverso la pagina Moodle (ultima attività in basso) via ZOOM o in presenza martedì 10-13, 15-17; mercoledì 10-13

Responsabile accademico
Elena Calandri
Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali SPGI
Tel: 049 8278367
Email: elena.calandri@unipd.it
ricevimento su appuntamento

Bando 2023/24

  Università partner

Per informazioni orientative sulle sedi di destinazione, si raccomanda di consultare i siti web delle università partner (rivolgendo particolare attenzione all’offerta formativa, all’area di studio prevista dall’accordo e alla facoltà/dipartimento con cui è stato sottoscritto) e di informarsi presso l'Ufficio del Settore Mobility del Dipartimento, al fine di individuare gli esami da sostenere all’estero che andranno inseriti, in lingua originale, nella proposta delle attività da allegare alla domanda.

Le destinazioni sono disponibili nella nuova piattaforma interattiva: www.unipd.it/mobility-agreements

È obbligatorio selezionare il proprio corso di studio dal menu a tendina “Study field”. Il numero totale di mesi indicato nel portale (voce Number) per ciascun accordo va diviso per il numero di posti disponibili (voce Total number).
È necessario annotare tutte le informazioni principali (per esempio: codice Erasmus, docente responsabile di flusso, isced/area di studio) per selezionare correttamente la destinazione in Uniweb.

  Conoscenza linguistica

Un'adeguata conoscenza della lingua del Paese di destinazione o della lingua in cui vengono impartiti i corsi presso i Partner è una condizione necessaria per partecipare al programma di mobilità. Il livello di conoscenza linguistica è stabilito dall’Università ospitante e la partenza è subordinata alla presentazione dei certificati richiesti entro determinate scadenze. È fondamentale quindi sapere qual è il livello di conoscenza linguistica richiesto dai Partner, quali certificazioni è necessario presentare (ad esempio certificazione internazionale, test di accertamento linguistico CLA, esame di lingua certificato in carriera, ecc.) ed è responsabilità della studentessa e dello studente ottenere la documentazione necessaria entro le scadenze stabilite dai Partner.

Sono previsti punti aggiuntivi per chi possiede e allega alla domanda certificazioni linguistiche ufficiali o per le studentesse e gli studenti che hanno sostenuto l’esame di lingua previsto dal loro piano di studi o il TAL - secondo le modalità descritte nei criteri di selezione.
In occasione dell’uscita del bando il CLA mette a disposizione date per sostenere il TAL da usare per la mobilità Erasmus in fase di domanda (maggiori informazioni nel loro sito).
Per la lingua spagnola è disponibili la prova di accertamento linguistico Erasmus presso il dipartimento. Venerdì 13 gennaio 2023, ore 10.30, aula D (iscrizione obbligatoria entro martedì 10 gennaio ore 13.00 tramite l’apposito form disponibile qui, indicando il livello per cui si partecipa: B1, B2 o C1).
L’accertamento non ha valore di esame e non attribuisce crediti, è valido ai soli fini della graduatoria per il bando e non dà diritto a certificazioni eventualmente richieste dalle sedi Partner.

  Criteri di selezione

I criteri di selezione aggiornati sono stati approvati durante il Consiglio di Dipartimento dell'10 novembre 2022.

  Presentazione della domanda

Per la procedura di domanda e la relativa modulistica, consultare la pagina Fare domanda Erasmus e leggere attentamente i criteri di selezione per sapere esattamente quali sono i documenti da allegare o le note da scrivere nella sezione “Ulteriori informazioni” per ottenere punteggi di merito, per la conoscenza linguistica, per la mobilità per tesi.

  Graduatorie

Pubblicazione graduatorie vincitori prima chiamata: a partire dal 16 febbraio 2023.
Pubblicazione graduatorie vincitori seconda chiamata: a partire dal 27 aprile 2023.

ATTENZIONE: Le graduatorie saranno pubblicate esclusivamente nella sezione Erasmus+ Studio del portale di Ateneo e rappresenteranno l'unico mezzo di pubblicità.
Non verranno effettuate comunicazioni personali né scritte né telefoniche.
Studentesse e studenti vincitori devono accettare il posto secondo le modalità e le tempistiche indicate nella pagina Accettazione posto Erasmus.

  Learning Agreement e compilazione della tabella

Il Learning Agreement è un documento essenziale per il riconoscimento delle attività svolte all’estero (siano essi corsi o lavoro di tesi).

Per le istruzioni sulla compilazione e la modulistica consultare la pagina Compilazione e consegna Learning Agreement.

Il Learning Agreement deve essere obbligatoriamente predisposto dallo studente o studentessa sulla base dell’offerta formativa della sede estera prima della partenza disponibile per quel flusso, deve essere concordato con la persona referente Erasmus di corso di studio e, se necessario, con il concorso del responsabile di flusso.

Al Learning Agreement in Uniweb studentesse e studenti devono allegare il PDF dell’apposita tabella del proprio corso di studio, già approvata, almeno per la prima versione, dal referente Erasmus.

Ad ogni successiva modifica del Learning Agreement si può allegare la tabella aggiornata.
Il Learning Agreement controfirmato dalla sede estera deve essere caricato nell’Area Studenti Erasmus della piattaforma del Settore Mobility.

Studentesse e studenti che desiderano inserire nel Learning Agreement un corso di lingua della lingua parlata nel paese ospitante, così associandolo al corrispettivo esame del proprio piano di studi o collocandolo fra i crediti liberi, potranno farlo SOLTANTO qualora si tratti di esame universitario a pieno titolo e NON, per esempio, di esame di lingua per studentesse e studenti Erasmus, e dovranno sia inserire il link al programma ufficiale del corso, sia caricare detto programma fra gli allegati al Learning Agreement.

Si raccomanda di conservare sempre una copia della documentazione.

  Tabella delle corrispondenze - SPGI

llegare al Learning Agreement e ai successivi Changes al Learning Agreement la tabella delle corrispondenze relativa al proprio corso di studio compilata.

Alcune indicazioni per la compilazione della tabella:

  • la tabella deve essere compilata al computer e non a mano
  • non dimenticare di compilare la parte relativa ai dati dello studente
  • in corrispondenza della colonna “esami sostenuti in Ateneo” è necessario contrassegnare con una “X” gli esami già sostenuti in Ateneo
  • nella colonna “esami previsti/sostenuti all’estero” vanno inseriti gli esami da sostenere all’estero in corrispondenza con gli esami italiani che sostituiscono. Gli esami erasmus vanno indicati riportando il nome originale in lingua straniera
  • nella colonna “ETCS” vanno indicati i CFU dell’esame erasmus
  • nella colonna “note” vanno riportate eventuali note integrative.

La tabella deve essere presentata al Referente Erasmus del proprio corso di studio, al fine di essere visionata e approvata. Dovrà poi essere caricata in Uniweb in .pdf contestualmente alla compilazione del primo Learning Agreement e dovrà essere aggiornata con i successivi Changes al Learning Agreement.

  Elenco Referenti Erasmus (aggiornato il 09-11-2022)

Di seguito l'elenco dei referenti Erasmus per i singoli corsi di studio offerti presso SPGI, i quali approvano su Uniweb il Learning Agreement per la ‘home institution’ (Università di Padova)

  Riconoscimento esami sostenuti all'Estero

Per il riconoscimento l’Ufficio del Settore Mobility presso il Dipartimento contatta studentesse e studenti una volta ricevuto il Transcript.

Nel caso in cui l'Università estera abbia un sistema di crediti ECTS o di crediti direttamente convertibili in ECTS, il riconoscimento dell’attività sostenuta all’estero avviene nel rispetto del Learning Agreement e della Tabella approvati, secondo le indicazioni delle Delibere del Senato Accademico del 13/04/2015 e del 15/12/2020.

Per la conversione dei voti stranieri in voti italiani (in trentesimi) secondo regole condivise a livello europeo consultare la pagina conversione dei voti e tabelle ECTS.