Erasmus+: Economia e Scienze politiche - SPGI

Informazioni specifiche per le studentesse e gli studenti dei corsi di studio della Scuola Economia e Scienze Politiche, che afferiscono al Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali (SPGI).

Il Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali (SPGI) offre ai suoi studenti un’ampia gamma di opportunità formative internazionali attraverso la partecipazione a programmi comunitari di mobilità.
I flussi Erasmus sono attivati all'interno di un accordo bilaterale tra due Università, coordinato dal punto di vista didattico da un docente di Dipartimento SPGI e da un docente di un ateneo straniero. Ogni accordo stabilisce un certo numero di posti di mobilità disponibili.
Informazioni specifiche per gli studenti del Dipartimento (SPGI) sono indicate nelle pagine dedicate del sito di Dipartimento.

Ufficio del Settore Mobility
Anna Gottardo
Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali SPGI
Via Del Santo, 28 – Padova
tel 049 8274085
fax 049 8274207
e-mail: erasmus.spgi@unipd.it
ricevimento su appuntamento

Responsabile accademico
Elena Calandri
Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali SPGI
Via Del Santo, 77 - Padova
Tel: 049 8278367
E-mail: elena.calandri@unipd.it
ricevimento su appuntamento

Bando 2021/22

  Università partner

Di seguito viene pubblicato l’elenco delle università partner con i riferimenti dei responsabili di flusso per ciascuna sede.
Per informazioni orientative sulle sedi di destinazione, si raccomanda allo studente di consultare i siti web delle università partner (rivolgendo particolare attenzione all’offerta formativa) e di informarsi presso l'Ufficio del Settore Mobility del Dipartimento o il responsabile di flusso delle destinazioni d’interesse, al fine di individuare gli esami da sostenere all’estero che andranno inseriti, in lingua originale, nella proposta delle attività da allegare alla domanda.

  Prove di accertamento linguistico

Un'adeguata conoscenza della lingua del Paese di destinazione è una condizione necessaria per partecipare al programma di mobilità e l'assegnazione della borsa Erasmus. Il livello di conoscenza linguistica è stabilito dall’Università ospitante e la partenza è subordinata alla presentazione dei certificati richiesti entro determinate scadenze. È fondamentale quindi sapere qual è il livello di conoscenza linguistica richiesto dai Partner, quali certificazioni è necessario presentare (ad esempio certificazione internazionale, test di accertamento linguistico CLA, esame di lingua certificato in carriera, ecc.) ed è responsabilità dello studente ottenere la documentazione necessaria entro le scadenze stabilite dai Partner.

Sono previsti punti aggiuntivi per chi possiede e allega alla domanda certificazioni linguistiche ufficiali o per gli studenti che hanno sostenuto l’esame di lingua previsto dal loro piano di studi o il TAL. Gli studenti che non hanno sostenuto l’esame di lingua presso il dipartimento posso acquisire il punteggio lingua mediante l’accertamento linguistico Erasmus che i docenti del Dipartimento propongono in occasione del bando, o mediante una delle altre modalità descritte nei criteri di selezione.

Prove di accertamento linguistico Erasmus ai soli fini della graduatoria (iscrizione obbligatoria)

  • spagnolo: giovedì 4 marzo 2021, ore 15 (iscrizione entro martedì 2 marzo, ore 13) 
  • francese: lunedì 8 marzo 2021, ore 9 (iscrizione entro venerdì 5 marzo, ore 13)
  • portoghese: lunedì 1° marzo 2021, ore 14.30 (iscrizione entro venerdì 26 febbraio, ore 13)
  • inglese: martedì 9 marzo 2021, ore 9 (iscrizione entro venerdì 5 marzo, ore 13)
  • tedesco: mercoledì 3 marzo 2021, ore 17 (iscrizioni entro martedì 2 marzo, ore 13)

Per sostenere i test gli studenti devono inviare una mail di iscrizione all'indirizzo erasmus.spgi@unipd.it entro la data sopraindicata, indicando NOME, COGNOME e MATRICOLA. Per spagnolo, portoghese e tedesco indicare anche il livello (Spagnolo: B1, B2 o C1, Portoghese A2, B1 o B2 , Tedesco A1, A2, B1o B2).

  Criteri di selezione

I criteri di selezione sono contenuti nella delibera del Consiglio di Dipartimento del 18 febbraio 2021.

  Presentazione della domanda

Per la procedura di domanda e la relativa modulistica, consultare la pagina Fare domanda Erasmus.

Gli studenti che intendono presentare domanda per svolgere all’estero attività di ricerca per la tesi, dovranno allegare una lettera del docente di Padova relatore e una espressa accettazione da parte del docente straniero che seguirà la loro attività durante il periodo di mobilità (anche mail). In presenza di queste dichiarazioni verranno assegnati 6 punti aggiuntivi utili ai fini della graduatoria per le lauree triennali e 10 per le magistrali.

  Graduatorie

Pubblicazione graduatorie vincitori prima chiamata: a partire dal 8 aprile 2021.
Pubblicazione graduatorie vincitori seconda chiamata: a partire dal 16 giugno 2021.

ATTENZIONE: Le graduatorie saranno pubblicate esclusivamente nella sezione Erasmus+ Studio del portale di Ateneo e rappresenteranno l'unico mezzo di pubblicità.
Non verranno effettuate comunicazioni personali né scritte né telefoniche.
Studentesse e studenti vincitori devono accettare il posto secondo le modalità e le tempistiche indicate nella pagina Accettazione posto Erasmus.

  Learning Agreement e compilazione della tabella

Il Learning Agreement è un documento essenziale per il riconoscimento delle attività svolte all’estero (siano essi corsi o lavoro di tesi).

Per le istruzioni sulla compilazione e la modulistica consultare la pagina Compilazione e consegna Learning Agreement.

Il Learning Agreement deve essere obbligatoriamente predisposto dallo studente o studentessa sulla base dell’offerta formativa della sede estera prima della partenza, deve essere concordato con la persona referente Erasmus di corso di studio e, se necessario, con il concorso del responsabile di flusso.

Al Learning Agreement in Uniweb studentesse e studenti devono allegare il PDF dell’apposita tabella del proprio corso di studio, già approvata e firmata, almeno per la prima versione, dal referente Erasmus.

Ad ogni successiva modifica del Learning Agreement deve essere sempre allegata la tabella aggiornata.
Il Learning Agreement controfirmato dalla sede estera deve essere caricato nell’Area Studenti Erasmus della piattaforma del Settore Mobility.

Studentesse e studenti che desiderano inserire nel Learning Agreement un corso di lingua della lingua parlata nel paese ospitante, così associandolo al corrispettivo esame del proprio piano di studi o collocandolo fra i crediti liberi, potranno farlo SOLTANTO qualora si tratti di esame universitario a pieno titolo e NON, per esempio, di esame di lingua per studentesse e studenti Erasmus, e dovranno sia inserire il link al programma ufficiale del corso, sia caricare detto programma fra gli allegati al Learning Agreement.

Si raccomanda di conservare sempre una copia della documentazione.

Tabella delle corrispondenze - SPGI

È necessario allegare al Learning Agreement e ai successivi Changes al Learning Agreement la tabella delle corrispondenze relativa al proprio corso di studio.

Alcune indicazioni per la compilazione della tabella:

  • la tabella deve essere compilata al computer e non a mano
  • non dimenticare di compilare la parte relativa ai dati dello studente
  • in corrispondenza della colonna “esami sostenuti in Ateneo” è necessario contrassegnare con una “X” gli esami già sostenuti in Ateneo
  • nella colonna “esami previsti/sostenuti all’estero” vanno inseriti gli esami da sostenere all’estero in corrispondenza con gli esami italiani che sostituiscono. Gli esami erasmus vanno indicati riportando il nome originale in lingua straniera
  • nella colonna “ETCS” vanno indicati i CFU dell’esame erasmus
  • nella colonna “note” vanno riportate eventuali note integrative.

La tabella deve essere stampata e firmata dallo studente, che dovrà poi presentarla al Referente Erasmus del proprio corso di studio, al fine di essere visionata e firmata dal docente. La tabella, completa della firma di approvazione, dovrà essere caricata in Uniweb contestualmente alla compilazione del primo Learning Agreement e dovrà essere aggiornata con i successivi Changes al Learning Agreement.

  Elenco Referenti Erasmus (aggiornato al 23-03-2020)

Di seguito l'elenco dei referenti Erasmus per i singoli corsi di studio offerti presso SPGI, i quali approvano su Uniweb il Learning Agreement per la ‘home institution’ (Università di Padova)

  Riconoscimento esami sostenuti all'Estero

Per il riconoscimento l’Ufficio del Settore Mobility presso il Dipartimento contatta studentesse e studenti una volta ricevuto il Transcript.

Nel caso in cui l'Università estera abbia un sistema di crediti ECTS o di crediti direttamente convertibili in ECTS, il riconoscimento dell’attività sostenuta all’estero avviene nel rispetto del Learning Agreement e della Tabella approvati, secondo le indicazioni delle Delibere del Senato Accademico del 13/04/2015 e del 15/12/2020.

Per la conversione dei voti stranieri in voti italiani (in trentesimi) secondo regole condivise a livello europeo consultare la pagina conversione dei voti e tabelle ECTS.