Accettazione o rinuncia posto Erasmus

Le studentesse e gli studenti vincitori devono obbligatoriamente confermare in Uniweb l'accettazione del posto Erasmus secondo il calendario riportato in questa pagina. In caso di mancata accettazione entro le date stabilite si verrà considerati automaticamente “NON vincitori” e il posto sarà assegnato al primo studente/studentessa in posizione utile in graduatoria o rimesso a bando nella seconda chiamata oppure rimarrà non assegnato. Chi accetta il posto e poi rinuncia non può più prendere parte al Programma Erasmus+ studio per l’a.a. 2024/25.

Nella fase di accettazione è necessario indicare la data presunta di partenza in base al calendario accademico della sede estera. La data inserita viene indicata alle Università partner durante la fase di "nominations" che gli Uffici del Settore Mobility presso Scuole/Dipartimenti di Ateneo provvedono a fare dopo le accettazioni. Non è possibile anticipare la partenza dal secondo al primo semestre.

Chi dovesse riscontrare problemi con la procedura telematica potrà scrivere una e-mail a domanda.erasmus@unipd.it.

Per sapere cosa è necessario fare dopo aver accettato il posto in Uniweb, fare riferimento alla sezione Prima di partire.

  Calendario accettazione del posto

Bando Erasmus+ studio 2024/25 Europa, Oltre Europa e Arqus

1° chiamata

  • studentesse e studenti vincitori: da giovedì 15 a martedì 20 febbraio ore 13
  • studentesse e studenti subentranti: da giovedì 22 a martedì 24 febbraio ore 13

2° chiamata - posti vacanti

  • studentesse e studenti vincitori: da giovedì 2 maggio a martedì 7 maggio ore 13
  • studentesse e studenti subentranti: da giovedì 9 a martedì 14 maggio ore 13

  Rinuncia alla borsa Erasmus

Chi rinuncia alla borsa Erasmus, dopo la fase di accettazione, deve avvisare sia il proprio responsabile di flusso, sia l'università estera e deve compilare l'apposito modulo in Mobility Online entro il 1° settembreTra il 14 marzo e il 15 maggio 2024 non è possibile compilare il modulo di rinuncia.

In caso di rinuncia dopo la partenza, se non è stato completato il periodo minimo di 2 mesi previsto per il riconoscimento del soggiorno Erasmus e delle attività svolte all'estero, lo status Erasmus viene annullato ed eventuali somme già percepite dovranno essere restituite. In caso di rinuncia lo studente potrà ripresentare domanda per gli anni accademici successivi.