Erasmus+: Psicologia

In questa pagina si trovano informazioni specifiche per le studentesse e gli studenti dei corsi di studio della Scuola di Psicologia, che afferiscono ai seguenti Dipartimenti:

  • Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione - DPSS
  • Dipartimento di Psicologia generale – DPG
  • Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata - FISPPA

Per tutti gli altri aspetti legati al Bando Erasmus+ Studio, si deve fare riferimento a quanto indicato nel testo completo del bando.

Ufficio del Settore Mobility
Sara Pellegrini
via Venezia, 12 - primo piano
Tel. +39 049 827 6163
E-mail: erasmus.psicologia@unipd.it
Ricevimento: via Zoom o in presenza solo su appuntamento (da concordare telefonicamente o via email) dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13

Responsabile accademico
Marco Dadda

Bando 2024/25

  Università partner

Le candidate e i candidati sono tenuti a consultare in autonomia i siti web delle Università partner rivolgendo particolare attenzione a:

1) offerta formativa, al fine di individuare gli esami da sostenere all’estero che andranno riportati nella bozza del piano di studi obbligatoria da allegare alla domanda.

2) requisiti linguistici: dovrà essere verificato il livello linguistico richiesto alle studentesse e agli studenti in mobilità e l’eventuale richiesta di attestazione/certificazione di detto livello.

Le destinazioni sono disponibili nella nuova piattaforma interattiva: www.unipd.it/mobility-agreements

È obbligatorio selezionare il proprio corso di studio dal menu a tendina Study field. Il numero totale di mesi indicato nel portale (voce Number) per ciascun accordo va diviso per il numero di posti disponibili (voce Total number).
E’ necessario annotare tutte le informazioni principali (per esempio: codice Erasmus, docenteresponsabile di flusso, isced/area di studio) per selezionare correttamente la destinazione in Uniweb.

  Presentazione della domanda

Studentesse e studenti della Scuola di Psicologia possono scegliere due destinazioni indicando priorità 1 e 2, in caso di assegnazione della borsa di studio, si risulterà vincitrici e vincitori per una sola delle due mete prescelte.

Coloro che intendono candidarsi sono tenuti a consultare con attenzione le pagine web degli Atenei di interesse prima di presentare domanda, per definire la proposta delle attività da fare all’estero. Tale bozza dovrà contenere, per ogni destinazione, solo l'elenco dei corsi nella loro denominazione originale (o lingua veicolare) e il numero di crediti relativi a ciascun corso, laddove disponibile. Qualora il numero di crediti non fosse disponibile o di facile reperimento, si può indicare il solo titolo dell’attività. Non è necessario indicare nella bozza le attività del proprio Manifesto degli Studi che si intendono avere riconosciute. Le bozze illeggibili, in bianco, riportanti attività non esistenti in quel dato Ateneo o a cui gli studenti in scambio non sono ammessi non saranno prese in considerazione, pertanto la candidatura sarà ritenuta non idonea. In caso di assegnazione della borsa di studio la bozza presentata con la candidatura è modificabile. Il documento da preparare sull’apposito allegato è un file Word, pertanto i candidati possono aggiungere/rimuovere a seconda delle proprie necessità le righe dell’elenco dove riportare i corsi di interesse

La bozza di piano di studi va preparata in autonomia dalla persona che intende candidarsi - senza la supervisione di docenti Responsabili di Flusso e/o Referenti Erasmus di Corso di Studi e/o Mobility Desk di Scuola - e deve contenere un impegno per circa 30 ECTS (corrispondenti a 30 CFU) per candidature per borse di studio della durata di un semestre, oppure circa 60 ECTS (corrispondenti a 60 CFU) per candidature per borse di studio della durata di un intero anno accademico. Sono ammesse bozze <30 CFU per semestre solo per studentesse e studenti che si candidano per svolgere la mobilità durante il 3° anno triennale o 2° anno magistrale.

Candidate e candidati che intendono fare domanda per partire il 1°anno magistrale devono obbligatoriamente indicare nell’apposito spazio all’interno della Proposta delle attività da fare all’estero il nome del possibile CdS di futura iscrizione. In mancanza di questo dato la domanda sarà comunque ritenuta valida, ma la posizione di chi si è candidato slitterà alla fine della graduatoria di merito. Si ricorda inoltre che chi intende candidarsi dovrà scegliere le mete in base al futuro CdS magistrale di interesse

Candidate e candidati che sosterranno eventuali TAL (Test di Abilità Linguistica) offerti dal CLA devono obbligatoriamente indicare nella casella delle dichiarazioni aggiuntive la data in cui si intenderà sostenere il test. In mancanza di questa indicazione non verrà attribuito il punteggio aggiuntivo relativo alle competenze linguistiche, nonostante si sia sostenuto il test.

Studentesse e studenti che intendono svolgere anche lavoro di tesi e/o tirocinio preconcordati devono allegare alla domanda l'apposito modulo firmato sia dal relatore o dalla relatrice di tesi (o supervisore di tirocinio) sia dal responsabile di flusso, nel modulo deve essere indicato obbligatoriamente il nome del tutor estero. Attenzione: queste studentesse e questi studenti hanno l’obbligo di verificare insieme al responsabile di flusso che l’ateneo partner permetta di far svolgere ricerca tesi/tirocinio all’interno del programma Erasmus+Studio. Qualora non fosse possibile, sono invitati a prendere in considerazione il Bando Erasmus+Traineeship.

Importante: Si ricorda che le persone che hanno richiesto il passaggio al nuovo ordinamento (laurea abilitante) o che vi risultassero già iscritte (immatricolati/e 2023/2024) NON possono svolgere il tirocinio pre-lauream all’estero nell’ambito della mobilità Erasmus+Studio.
https://www.psicologia.unipd.it/corsi-di-laurea-magistrali-passaggio-al-nuovo-ordinamento-e-svolgimento-tirocini-con-programmi-di

Per la procedura di domanda e la relativa modulistica, consultare la pagina Fare domanda Erasmus.

  Condizioni di ammissibilità e criteri di selezione

Ai criteri generali indicati nel bando Erasmus+ Mobilità per Studio si aggiungono i criteri specifici di Scuola, pubblicati nei file sottostanti, che studentesse e studenti candidati sono tenuti obbligatoriamente a consultare.

Relativamente agli accordi disponibili nell’apposita piattaforma, si segnala che i nomi dei corsi di studio specificati per ogni destinazione costituiscono un criterio di priorità nell'assegnazione dei posti.

Candidate e candidati sono inoltre invitati a leggere con molta attenzione le informazioni contenute nella sezione Information of Agreement per ogni accordo.

  Graduatorie

L’ordine degli studenti vincitori e delle studentesse vincitrici e idonei/e nella graduatoria di merito viene definito dalla priorità di scelta della meta. Ogni candidato/a può scegliere fino a due diverse destinazioni attribuendovi un ordine di priorità (1, 2): l’assegnazione delle borse disponibili avviene considerando progressivamente ogni singola fascia di priorità.

 

ATTENZIONE: le graduatorie saranno pubblicate esclusivamente nella sezione Erasmus+studio e rappresenteranno l'unico mezzo di pubblicità.
Non verranno effettuate comunicazioni personali né scritte né telefoniche.

Chi risulterà vincitore dovrà accettare il posto secondo le modalità e le tempistiche indicate nella pagina Accettazione posto Erasmus.

  Learning Agreement

Il Learning Agreement è il documento ufficiale deputato al pieno riconoscimento delle attività didattiche svolte all’estero e deve essere preparato esclusivamente dalle persone che sono risultate assegnatarie di borsa di mobilità. Le istruzioni relative alla compilazione on-line di questo documento sono disponibili alla pagina: Presentazione e consegna Learning Agreement.

Il Learning Agreement deve essere predisposto in autonomia da studentesse e studenti sulla base dell’offerta formativa della sede estera: una volta compilato on-line secondo le procedure indicate nell’apposito vademecum, verrà valutato dal/la docente Referente Erasmus di Corso di studi. L'elenco dei/delle referenti e tutte le informazioni specifiche necessarie alla preparazione del L.A. sono disponibili nel corso Moodle Erasmus+Studio/SEMP

Quando il Learning Agreement sarà visibile nello stato “Approvato” studentesse e studenti dovranno inviarlo all’istituzione ospitante, nelle modalità e tempistiche da questa definiti, per l’approvazione finale da parte dei partner. Una volta ricevutolo controfirmato, studentesse e studenti dovranno caricarlo nell'"Area Studenti" della pagina Area Relazioni Internazionali - Settore Mobility.

Ogni successiva modifica al primo Learning Agreement  dovrà essere apportata secondo le modalità relative al Learning Agreement “During the Mobility” riportate nelle istruzioni di compilazione di cui sopra.

Quando la modifica sarà visibile nello stato “Approvato”, studentesse e studenti dovranno stamparla e farla firmare agli uffici competenti dell’istituzione partner e inviare il documento in formato pdf al Mobility Desk della Scuola di Psicologia: erasmus.psicologia@unipd.it

  Riconoscimento dell'attività svolta all'estero

La registrazione dell’attività svolta all’estero deve essere fatta in base all'ultimo Learning Agreement approvato e al Transcript of Records. Per la conversione dei voti stranieri in voti italiani (in trentesimi) secondo regole condivise a livello europeo consultare la pagina Conversione dei voti e tabelle ECTS.

La verbalizzazione degli esami sostenuti all’estero è a carico del Referente Erasmus di Corso di Studi. Studentesse e studenti saranno contattati dal Mobility Desk della Scuola di Psicologia relativamente alla procedura di registrazione una volta che l’ufficio avrà ricevuto la copia conforme del Transcript of Records.

Per informazioni sulle procedure di registrazione, studenti e studentesse sono tenuti a consultare la sezione Studenti selezionati/FAQ e Manuali nel corso Moodle Erasmus+Studio/SEMP