Erasmus+: Scienze umane, sociali e del Patrimonio culturale

In questa pagina si trovano informazioni specifiche per le studentesse e gli studenti dei corsi di studio della Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale che afferiscono ai seguenti Dipartimenti:

  • Beni culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica - DBC
  • Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata - FISPPA
  • Scienze storiche, geografiche e dell'antichità - DiSSGeA
  • Studi linguistici e letterari - DISLL

Per tutti gli altri aspetti legati al Bando Erasmus+ studio, è necessario fare riferimento a quanto indicato nel testo completo del bando.

Ufficio del Settore Mobility
Tania Van Luyten
Complesso Beato Pellegrino
Via Vendramini, 13
35137 Padova PD
tel. 049 8279754
Ricevimento: su appuntamento (prenotazione sulla pagina Moodle)
E-mail: erasmus.scienzeumane@unipd.it

Pagina Moodle Erasmus/SEMP di Scuola

Docenti referenti Erasmus di Dipartimento
Paola Molino (DiSSGeA): paola.molino@unipd.it
Alexandra Chavarria (DBC) acharnau@gmail.com
Rita Salis (FISPPA): rita.salis@unipd.it
Katherine Ackerley (DISLL) : katherine.ackerley@unipd.it

Bando 2024/25

Di seguito sono riportate le principali informazioni riguardanti il bando, studentesse e studenti interessati a partecipare sono caldamente invitati a partecipare alla riunione informativa (o a guardare la registrazione che verrà messa a disposizione in seguito all’incontro sulla pagina Moodle).

Le date degli incontri informativi sono disponibili al link https://www.unipd.it/erasmus-studio

  Università partner

Le destinazioni sono disponibili nella nuova piattaforma interattiva: www.unipd.it/mobility-agreements

È obbligatorio selezionare il proprio corso di studio dal menu a tendina Study field. Il numero totale di mesi indicato nel portale (voce Number) per ciascun accordo va diviso per il numero di posti disponibili (voce Total number).

È necessario leggere attentamente eventuali note riportate nel portale e prendere visione della scheda informativa disponibile sulla pagina Moodle e del sito web dell’Università estera, rivolgendo particolare attenzione ai requisiti linguistici richiesti e all’offerta formativa della sede estera.

Dopo aver scelto la/le sedi per la/e quale/i ci si intende candidare è necessario annotare tutte le informazioni principali (per esempio: codice Erasmus, docente responsabile di flusso, isced/area di studio) per selezionare correttamente la destinazione in Uniweb.

Attenzione: è possibile candidarsi esclusivamente per le mete che dal portale interattivo delle destinazioni risultano rivolte al proprio Corso di Studio (o al Corso di Studio magistrale al quale ci si intende iscrivere per candidate/i al terzo anno di triennale). Alle candidature per mete non rivolte al proprio Corso di Studio verrà assegnata la non-idoneità d’ufficio.

  Presentazione della domanda

Studentesse e studenti della Scuola di Scienze umane possono scegliere fino a due destinazioni in ordine di priorità (1, 2).
La domanda va presentata in Uniweb.

Per la procedura di domanda e la relativa modulistica, vedere la pagina Fare domanda Erasmus.

La domanda dovrà contenere gli allegati obbligatori (i singoli flussi possono prevedere l’obbligatorietà di requisiti e documenti aggiuntivi. Gli eventuali requisiti e documenti aggiuntivi richiesti sono elencati nelle schede destinazione del portale interattivo):

1)    Allegato 1 “Proposta delle attività da fare all’estero” (scaricabile al link https://www.unipd.it/erasmus-studio/fare-domanda-erasmus): vanno indicati i corsi che si intendono seguire presso la sede estera (scelti in base ai corsi erogati presso la sede estera e in base alle eventuali indicazioni/limitazioni indicate sulle note della meta nel portale interattivo e/o sul sito della sede estera) con il nome originale in lingua straniera (in lingua inglese per le destinazioni di lingua minoritaria) ed il numero di ECTS, se disponibile.

Questo allegato NON deve essere firmato da nessun docente. Nel caso si presenti domanda per più destinazioni è necessario indicare una proposta di attività per ogni sede in base alle preferenze indicate. Il modulo è in formato Word e il/la candidato/a può aggiungere oppure rimuovere delle righe dall’elenco dei corsi in base alle proprie necessità.

La proposta per una mobilità semestrale dovrà contenere 30 ECTS circa, mentre la proposta per una mobilità annuale dovrà contenere 60 ECTS circa. Fanno eccezione candidati/e a fine carriera che potranno prevedere un numero inferiore di crediti, ma in ogni caso mai inferiore a 12 ECTS.

1A)  solo nel caso in cui si voglia fare (anche) attività di ricerca tesi e/o attività di tirocinio: Allegato 1A (scaricabile al link https://www.unipd.it/erasmus-studio/fare-domanda-erasmus) - questo allegato deve essere firmato o dal/la docente relatore/relatrice di Padova o dal/la responsabile di flusso. Per i dottorandi la firma deve essere apposta dal/la docente tutor del dottorando. In caso si scelgano due destinazioni e il/la docente che firma è il/la medesimo/a si indicano tutte le sedi, se invece il/la docente che firma è diverso/a per le varie destinazioni si devono compilare più moduli. 

  • Nel caso si voglia fare attività di tirocinio è obbligatorio prevedere anche dell’attività di studio (frequenza di corsi, seminari, esami) ed è necessario compilare l’allegato 1 e l’allegato 1a.
  • Nel caso si intenda svolgere attività con esami e anche preparazione della tesi è necessario compilare sia l’allegato 1 che l’allegato 1a.

La lettera per tesi e/o per tirocinio può essere sostituita dalla email del/la docente che autorizza l’attività specificando il cognome e nome dello studente e la sede o le sedi per le quali viene fatta domanda. La email deve essere allegata sempre in formato PDF.

Attenzione: non tutte le sedi accettano exchange students per attività di ricerca tesi (o tirocinio). Candidati/e sono tenuti/e a verificare tale condizione con il proprio Mobility Desk prima di presentare la domanda. 

2)    Lettera motivazionale: redatta in lingua italiana (in lingua inglese per studentesse e studenti internazionali) della lunghezza massima di una cartella per ogni meta per cui si concorre.

3)    Eventuali altri allegati obbligatori (certificazione linguistica per le mete di Ateneo Arqus e Bergen e/o eventuali altri documenti indicati nelle note della destinazione nel portale interattivo) 

Studentesse e studenti iscritte/i al terzo anno triennale possono presentare domanda per partire il primo anno magistrale solo se intendono iscriversi ad un corso magistrale della Scuola.
In caso dovranno obbligatoriamente indicare nella casella apposita dell’allegato 1 il nome del corso Magistrale al quale intendono iscriversi e scegliere le mete in base al futuro corso magistrale di interesse.

Si raccomanda di partecipare alle riunioni informative o consultare i materiali informativi sulla pagina Moodle per ulteriori dettagli sulle modalità di compilazione degli allegati e della domanda.

  Criteri di selezione e assegnazione della borsa

Ai criteri generali indicati nel bando Erasmus+ Mobilità per Studio si aggiungono i criteri specifici di Scuola pubblicati nel file sottostante.

Per il bando 2024/2025 tali criteri saranno validi per tutte le mete Erasmus+Studio e SEMP, eccetto per le mete di Ateneo (mete Arqus e Bergen) per le quali verranno utilizzati i criteri di selezione di Ateneo disponibili al link https://www.unipd.it/erasmus-studio.

  Competenza linguistica

È raccomandata una adeguata conoscenza della lingua del Paese di destinazione ed è requisito preferenziale per partecipare alla mobilità Erasmus+ il livello soglia B1nella lingua di erogazione dei corsi presso la sede estera.

In fase di presentazione della domanda, se non diversamente indicato nelle note nelle schede destinazione del portale interattivo, non viene richiesta obbligatoriamente una certificazione linguistica. Se il/la candidato è sprovvisto della certificazione può autocertificare il proprio livello linguistico attraverso il menu a tendina presente nella compilazione della domanda in Uniweb. Se il/la candidato è in possesso di una certificazione linguistica può allegarla alla domanda. 

La maggior parte delle università estere richiede uno specifico livello certificato da dimostrare al momento dell’application, con largo anticipo rispetto alla data di partenza. Studentesse e studenti vincitori devono verificare autonomamente nelle schede informative caricate nella pagina Moodle e/o sul sito dell’Università estera di destinazione il requisito o la certificazione linguistica, se richiesta.

Per le mete di Ateneo (mete Arqus e Bergen) la certificazione linguistica sarà richiesta obbligatoriamente in fase di candidatura, il livello minimo richiesto per ciascuna meta è indicato sulle note del portale interattivo. Per l’elenco delle certificazioni accettate consultare la pagina https://www.unipd.it/erasmus-studio.

  Graduatorie

L’assegnazione delle borse disponibili avviene considerando progressivamente ogni singola fascia di priorità, assegnando le borse al/la candidato/a con punteggio più alto all’interno della fascia di priorità. Si procederà quindi a formare una prima graduatoria per le mete scelte con priorità 1. Qualora il/la candidato/a non risulti assegnatario/a sulla meta indicata con priorità 1, può concorrere per la meta indicata con priorità 2, se disponibile.

ATTENZIONE: le graduatorie saranno pubblicate esclusivamente nella sezione Erasmus+studio (https://www.unipd.it/erasmus-studio) e rappresenteranno l'unico mezzo di pubblicità.
Non verranno effettuate comunicazioni personali né scritte né telefoniche.

Chi risulterà vincitore dovrà accettare il posto secondo le modalità e le tempistiche indicate nella pagina Accettazione posto Erasmus.( https://www.unipd.it/accettazione-posto-erasmus)

  Learning Agreement

Il Learning Agreement - documento ufficiale deputato al pieno riconoscimento delle attività didattiche svolte all’estero - andrà compilato in caso di vincita della borsa secondo le modalità e le scadenze previste. Le istruzioni relative alla compilazione on-line di questo documento sono disponibili alla pagina: Presentazione e consegna Learning Agreement.

Maggiori informazioni sulla compilazione del LA verranno fornite a studentesse e studenti selezionate/i e resi disponibili sulla pagina Moodle di Scuola.

  Riconoscimento dei crediti sostenuti all'estero

Al termine della mobilità, non appena la sede estera renderà disponibile il Transcript of Records (o “Short Evaluation Report” in caso di tesi) il Settore Mobility fornirà alla studentessa/studente le informazioni per avviare la procedura di riconoscimento.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Moodle.

Per la conversione dei voti stranieri in voti italiani (in trentesimi) secondo regole condivise a livello europeo consultare la pagina Conversione dei voti e tabelle ECTS.

L’Ateneo non è in alcun modo responsabile per le tempistiche di emissione del Transcript of Records da parte delle università partner.

Download