Erasmus+: Agraria e Medicina veterinaria

In questa pagina si trovano informazioni specifiche per le studentesse e gli studenti dei corsi di studio della Scuola di Agraria e Medicina veterinaria che afferiscono ai seguenti Dipartimenti:

  • Dipartimento di Territorio e sistemi agro-forestali - TESAF
  • Dipartimento di Agronomia animali alimenti risorse naturali e ambiente - DAFNAE
  • Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione – BCA
  • Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute – MAPS

Per tutti gli altri aspetti legati al bando Erasmus+ studio è necessario fare riferimento a quanto indicato nel testo completo del bando.

Ufficio del Settore Mobility
Susanne Kloehn
Corte benedettina - Campus di Agripolis via Roma n. 34 - Legnaro, Italia
Tel.: +39 049 827 9425
E-mail erasmus.agripolis@unipd.it
Ricevimento: martedì e giovedì, 9-12 in presenza o via Zoom

Moodle della Scuola AMV Mobility (Erasmus)
Link a: https://elearning.unipd.it/scuolaamv/enrol/index.php?id=3227

Sito web

Bando 2024/2025

  Università partner

Si raccomanda alle studentesse e agli studenti di consultare i siti web delle Università partner (rivolgendo particolare attenzione all’offerta formativa) e di informarsi presso il presidente del corso di studio o il delegato Erasmus, al fine di individuare gli esami da sostenere all’estero che andranno inseriti, in lingua originale, nella proposta delle attività da allegare alla domanda.

Le destinazioni sono disponibili nella nuova piattaforma interattiva: www.unipd.it/mobility-agreements

È obbligatorio selezionare il proprio corso di studio dal menu a tendina “Study field”. Il numero totale di mesi indicato nel portale (voce Number) per ciascun accordo va diviso per il numero di posti disponibili (voce Total number).
È necessario annotare tutte le informazioni principali (per esempio: codice Erasmus, docente responsabile di flusso, isced/area di studio) per selezionare correttamente la destinazione in Uniweb.

  Requisiti di ammissione

LAUREA TRIENNALE:

  • Matricole

Prima chiamata: possono fare domanda tutte le studentesse e tutti gli studenti

Seconda chiamata: è necessario aver acquisito almeno 15 crediti (registrati) al momento della presentazione della domanda.

Per la partenza sarà necessario avere registrato almeno 40 crediti.

  • Studentesse e studenti iscritti agli anni successivi 

Sono necessari 40 crediti registrati in Uniweb al momento della presentazione della domanda:

LAUREA MAGISTRALE:
Sono ammessi alla selezione tutte le studentesse e gli studenti, indipendentemente dal numero di crediti conseguiti.

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO:

  • Matricole

Prima chiamata: possono fare domanda tutte le studentesse e tutti gli studenti

Seconda chiamata: è necessario aver acquisito almeno 10 crediti (registrati) al momento della presentazione della domanda

Per la partenza sarà necessario di avere registrato almeno 40 crediti.

  • Studentesse e studenti iscritti agli anni successivi: sono necessari 40 crediti registrati in Uniweb al momento della presentazione della domanda.

DOTTORATO DI RICERCA:
Sono ammessi alla selezione tutti i dottorandi e le dottorande.

  Presentazione della domanda

Studentesse e studenti della Scuola di Agraria e Medicina veterinaria hanno la possibilità di indicare nella domanda tre sedi, in ordine di preferenza; se la preferenza è una sola, non è obbligatorio inserire la seconda e la terza sede.

Per la procedura di domanda e la relativa modulistica consultare la pagina Fare domanda Erasmus.

  Criteri di selezione delle domande e assegnazione del posto

La graduatoria verrà stilata sulla base di:

  • Media ponderata. Questa per le studentesse e gli studenti iscritti alla magistrale si calcola tenendo conto anche del voto di laurea della triennale espresso in trentesimi; per le dottorande e i dottorandi si calcola con il voto di laurea della magistrale espresso in trentesimi.

  • Crediti acquisiti. Si calcolano come rapporto tra numero di crediti acquisiti da studentesse e studenti sul totale dei crediti che avrebbero potuto acquisire al momento della presentazione della domanda secondo il piano di studio.
  • Conoscenza linguistica. Il livello di conoscenza viene dimostrato con certificato allegato alla domanda o superamento dell’esame linguistico: 1 punto per il livello B1 e 2 punti per livelli dal B2 in su (tabelle delle certificazioni).

    Studenti e studentesse con diploma di istruzione media superiore o titolo di studio conseguito all’estero: viene attribuito il livello B2 (2 punti). È necessario allegare alla domanda l'autocertificazione del diploma o del certificato degli esami in alternativa al certificato linguistico. A studentesse e studenti immatricolati nei corsi di studio in lingua inglese viene attribuito il B2 (2 punti).

    Alle studentesse e agli studenti immatricolati nei corsi di studio in lingua veicolare viene attribuito il B2 (2 punti).

  • Tesi:
    Alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea magistrale e dottorande e dottorandi senza borsa che fanno domanda Erasmus per elaborazione della tesi, viene attribuito 1 punto.

Colloquio
È previsto un colloquio motivazionale con la/il docente responsabile del flusso per studenti per le studentesse e studenti pari merito dopo la valutazione dei criteri precedenti.

ATTENZIONE: per gli studenti e le studentesse che fanno domanda per il Bando Erasmus+ Oltre Europa, il colloquio è obbligatorio.

  Graduatorie

Graduatoria finale

La precedenza nella graduatoria finale viene data:

  1. Agli studenti e alle studentesse che NON hanno già usufruito di un periodo Erasmus studio nello stesso ciclo di studio.
  2. Agli studenti e alle studentesse appartenenti ai corsi di studio indicati nell'elenco delle università partner (vd. anche la descrizione della sede sul sito www.unipd.it/mobility-agreements)

La valutazione finale sarà approvata da una commissione di 4 docenti, uno per ciascun Dipartimento (BCA, DAFNAE, MAPS e TESAF).

 

ATTENZIONE: le graduatorie sono pubblicate esclusivamente nella pagina web e rappresentano l'unico mezzo di pubblicità. Non verranno effettuate comunicazioni personali né scritte né telefoniche.

Studentesse e studenti vincitori devono accettare il posto secondo le modalità e le tempistiche indicate nella pagina Accettazione posto Erasmus.

  Svolgimento della tesi all'Estero

Il programma Erasmus offre a studentesse e studenti la possibilità di svolgere la tesi, o una parte di essa, presso la sede estera.

Si consiglia di controllare le informazioni fornite nella descrizione della sede sul sito www.unipd.it/mobility-agreements se è possibile partire per tesi, nel caso contrario viene indicato “no tesi”.

Prima di fare domanda Erasmus per svolgere l’attività di ricerca per la tesi lo studente/ la studentessa deve aver preso contatti con la sede estera e/o con il responsabile di flusso/ relatore italiano per avere la conferma che la sede ospitante avrà disponibilità ad accogliere lo studente.

Chi sia intenzionato a svolgere la propria tesi presso la sede estera dovrà allegare alla domanda di partecipazione una lettera sottoscritta dalla propria relatrice o relatore interno di Padova nella quale lo stesso dichiarerà la propria disponibilità a far svolgere il lavoro di ricerca all'estero presso la sede straniera prescelta (allegato 1A). 

Per i corsi di studio Italian Food and Wine; Biotechnologies for Food Science; Food and Health l’ allegato 1A viene firmato dal presidente del corso di studio o il delegato Erasmus (vd. Elenco dei presidenti dei consigli di corso di studio e loro delegati).

L’argomento di tesi può essere sviluppato successivamente.

Utilizzare l’apposito modello disponibile alla pagina Fare domanda Erasmus.

  Studentesse e studenti vincitori

Studentesse e studenti vincitori sono tenuti ad alcune pratiche amministrative per completare l'assegnazione:

  • accettare il posto
  • iscriversi alla sede estera (application e accomodation form)
  • certificazione linguistica (Centro Linguistico di Ateneo)
  • presentare il Learning Agreement in Uniweb

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Accettazione posto Erasmus e prima di partire.

  Learning Agreement e riconoscimento dell’attività svolta all'estero

PRIMA DEL SOGGIORNO ERASMUS

Lo studente o la studentessa:

  • controllare i prerequisiti dei corsi richiesti nel syllabus dei corsi sul sito dell’università straniera
  • compilare il Learning Agreement (LA) in uniweb come indicato nella pagina https://www.unipd.it/compilazione-consegna-learning-agreement
  • spedire una copia del LA insieme con l’application form all’istituzione ospitante entro le date previste della sede estera
  • in alternativa alla procedura sopra indicata lo studente presenta Online Learning Agreement che viene approvato elettronicamente dall’istituzione via EWP;
  • una volta firmato dalla sede estera, lo carica nell’area riservata come indicato nella pagina: https://www.unipd.it/durante-soggiorno-erasmus

Chi ricopre il ruolo di presidente del Consiglio di corso di studi o suo delegata o delegato (elenco in fondo alla pagina) o, per il Corso di laurea a ciclo unico di Medicina veterinaria, il responsabile di flusso deve:

  • aiutare studentesse e studenti nella compilazione del Learning Agreement (LA);
  • visionare ed approvare gli insegnamenti della sede ospitante in uniweb.

In caso di tesi/ tirocinio deve essere allegato la lettera del relatore o relatrice/Supervisore/Tutor, disponibile alla pagina: https://www.unipd.it/compilazione-consegna-learning-agreement

DURANTE IL SOGGIORNO ERASMUS

Per modificare/aggiungere insegnamenti, lo studente o la studentessa deve:

DOPO IL SOGGIORNO ERASMUS

Lo studente o la studentessa:

Il Mobility Desk presso la Scuola di Agraria e Medicina veterinaria:

  • riceve il transcript (TOR) protetto dal Settore Mobility 
  • controlla se le attività inserite nel LA e TOR corrispondono ed inoltra (eventualmente con indicazioni di modifica: LA ridefinito) allo studente o studentessa il TOR protetto
  • Lo studente o la studentessa allega il TOR in Uniweb nella pagina della Mobilità internazionale

Presidente del CCS o suo delegato (per il Corso di laurea a ciclo unico di Medicina Veterinaria il o la responsabile di flusso):

  • procede con la conversione dei voti degli esami Erasmus in Uniweb. Il voto in trentesimi si ricava utilizzando le tabelle di conversione disponibili al seguente link
  • allo studente o alla studentessa arriva una email che informa che i voti sono stati inseriti. Lo studente o studentessa ha a disposizione 7 giorni per prendere visione, prima che l’Ufficio Carriere Studenti completi l’inserimento delle attività in carriera. In caso di osservazioni lo studente o studentessa contatta il Mobility Desk presso la Scuola AMV.
  • dopo l’inserimento dei voti lo studente/ la studentessa vede nel libretto online gli esami riconosciuti, eventuali esami d’integrazione e i corsi a scelta (Taf D) o quelli soprannumerari (no Taf D) 
  • per inserire eventuali crediti a libera scelta (Taf D) nel piano di studio lo studente/la studentessa può procedere soltanto dopo l’inserimento dei voti quando gli esami sono stati inseriti nel libretto online. Lo studente/ la studentessa deve cambiare il piano di studio per inserire questi esami come crediti a libera scelta (Taf D).
  • Integrazioni: eventuali integrazioni devono essere concordati all’interno del Learning Agreement indicando crediti e Settore Scientifico Disciplinare (SSD) della integrazione (se l’esame contiene più di un SSD); le integrazioni sono da concordare previamente l’approvazione del LA con il responsabile di flusso (caso MV) o presidente CCS o suo delegato eventualmente in collaborazione con il responsabile per il insegnamento da integrare; dopo il riconoscimento lo studente può iscriversi al prossimo appello utile dell’esame d’integrazione, avvisando previamente il responsabile dell’insegnamento