Erasmus+: Agraria e Medicina veterinaria

In questa pagina si trovano informazioni specifiche per gli studenti dei corsi di studio della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria che afferiscono ai seguenti Dipartimenti:

  • Dipartimento di Territorio e sistemi agro-forestali - TESAF;
  • Dipartimento di Agronomia animali alimenti risorse naturali e ambiente - DAFNAE;
  • Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione – BCA;
  • Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute – MAPS.

Per tutti gli altri aspetti legati al bando Erasmus+ studio è necessario fare riferimento a quanto indicato nel testo completo del bando.

International Office/Erasmus
Susanne Kloehn
Campus di Agripolis – Edificio Ca’ Gialla – II piano (Legnaro, PD)
Tel. 049 827 2538
Fax 049 827 2529
E-mail erasmus.agripolis@unipd.it
Ricevimento: martedì e giovedì, 9.30-12.30
Sito web

Bando 2019/20

  Università partner

Si raccomanda allo studente di consultare i siti web delle Università partner (rivolgendo particolare attenzione all’offerta formativa) e di informarsi presso il responsabile di flusso delle destinazioni d’interesse, al fine di individuare gli esami da sostenere all’estero che andranno inseriti, in lingua originale, nella bozza del piano di studi da allegare alla domanda.

Ulteriori informazioni sulle sedi partner sono disponibile nell’elenco Università Partner ERASMUS+ STUDIO sul sito della Scuola Agraria e Medicina Veterinaria, sezione Erasmus - Outgoing students.

  Requisiti di ammissione

Laurea triennale:

  • IMMATRICOLATI NELL'A.A. 2018/2019 al PRIMO ANNO:

Prima chiamata (scadenza 16/01/2019 ore 13): tutti gli studenti del primo anno possono fare domanda

Seconda chiamata (scadenza 10/4/2019 ore 13): è necessario aver acquisito almeno 15 crediti (registrati) al momento della presentazione della domanda
Per la partenza sarà necessario di avere registrato almeno 40 crediti.

Studenti iscritti agli anni successivi (immatricolati prima del a.a. 2018/2019): sono necessari 40 crediti registrati in Uniweb al momento della presentazione della domanda:

Laurea magistrale:
Sono ammessi alla selezione tutti gli studenti, indipendentemente dal numero di crediti conseguiti.

Laurea magistrale a ciclo unico:

  • IMMATRICOLATI NELL'A.A. 2018/2019 al PRIMO ANNO:

Prima chiamata (scadenza 16/01/2019 ore 13): tutti gli studenti del primo anno possono fare domanda

Seconda chiamata (scadenza 10/4/2019 ore 13): è necessario aver acquisito almeno 15 crediti (registrati) al momento della presentazione della domanda
Per la partenza sarà necessario di avere registrato almeno 40 crediti.

  • Studenti iscritti agli anni successivi (immatricolati prima del a.a. 2018/2019): sono necessari 40 crediti registrati in Uniweb al momento della presentazione della domanda.

Dottorandi:
Sono ammessi alla selezioni tutti i dottorandi.

  Presentazione della domanda

Gli studenti della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria hanno la possibilità di indicare nella domanda due sedi, in ordine di preferenza; se la preferenza è una sola, non è obbligatorio inserire una seconda sede.

Per la procedura di domanda e la relativa modulistica consultare la pagina Fare domanda Erasmus.

  Criteri di selezione delle domande e assegnazione del posto

La graduatoria verrà stilata sulla base di:

Media ponderata

Gli studenti del primo anno della laurea triennale che non hanno ancora acquisito crediti vengono valutati sulla base del punteggio ottenuto nella prova di ammissione convertito in trentesimi.

La media ponderata per gli studenti iscritti alla magistrale si calcola tenendo conto anche del voto di laurea della triennale espresso in trentesimi; per i dottorandi si calcola con il voto di laurea della magistrale espresso in trentesimi.

Crediti acquisiti
Si calcola come rapporto tra numero di crediti acquisiti dallo studente sul totale dei crediti che avrebbe potuto acquisire al momento della presentazione della domanda secondo il piano di studio. Per gli studenti iscritti alla magistrale o dottorato si tiene conto anche dei crediti acquisiti durante le carriere precedenti.
Per gli studenti al primo anno della triennale che non hanno ancora potuto acquisire crediti, si assegna il valore medio del corso di laurea triennale di riferimento.

Conoscenza linguistica
Livello di conoscenza dimostrato con certificato allegato alla domanda o superamento dell’esame linguistico: 1 punto per il livello B1 e 2 punti per livelli dal B2 in su (griglia di autovalutazione del Quadro comune europeo di riferimento).

Studenti con diploma di istruzione media superiore o titolo di studio conseguito all’estero: viene attribuito il livello B2 (2 punti). Si deve allegare alla domanda l'autocertificazione del diploma o del certificato degli esami in alternativa al certificato linguistico.

Agli studenti immatricolati nei corsi di studio in lingua veicolare viene attribuito il B2 (2 punti).

Tesi
1 punto attribuito agli studenti di CdS magistrale e dottorandi senza borsa che fanno domanda Erasmus per elaborazione della tesi

Colloquio
Colloquio motivazionale con responsabile del flusso per gli studenti pari merito dopo la valutazione dei criteri precedenti.

ATTENZIONE: per gli studenti che fanno domanda per il Bando Erasmus+ Oltre Europa il colloquio è obbligatorio.

La valutazione sarà effettuata da una commissione di 4 docenti, uno per ciascun Dipartimento (BCA, DAFNAE, MAPS e TESAF).

La precedenza nella graduatoria viene data:

  • agli studenti appartenenti ai corsi di studio indicati nell'elenco delle università partner
  • agli studenti che NON hanno già usufruito di un periodo Erasmus studio nello stesso ciclo di studio.

  Graduatorie

Graduatoria finale

La precedenza nella graduatoria finale viene data:

  • agli studenti appartenenti ai corsi di studio indicati nell'elenco delle università partner
  • agli studenti che NON hanno già usufruito di un periodo Erasmus studio nello stesso ciclo di studio.

La valutazione finale sarà approvata da una commissione di 4 docenti, uno per ciascun Dipartimento (BCA, DAFNAE, MAPS e TESAF).

  • Pubblicazione graduatorie vincitori prima chiamata: a partire dal 14 febbraio 2019
  • Pubblicazione graduatorie vincitori seconda chiamata: a partire dal 7 maggio 2019.

ATTENZIONE: le graduatorie saranno pubblicate esclusivamente presso l'International Office/Erasmus della Scuola e nella pagina web e rappresenteranno l'unico mezzo di pubblicità. Non verranno effettuate comunicazioni personali né scritte né telefoniche.

Gli studenti vincitori devono accettare il posto secondo le modalità e le tempistiche indicate nella pagina Accettazione posto Erasmus.

  Svolgimento della tesi all'Estero

Il programma Erasmus offre agli studenti la possibilità di svolgere la tesi, o una parte di essa, presso la sede estera.
Lo studente intenzionato a svolgere la propria tesi presso la sede estera dovrà allegare alla domanda di partecipazione una lettera sottoscritta dal proprio Relatore interno di Padova nella quale lo stesso dichiarerà la propria disponibilità a fargli svolgere il lavoro di ricerca all'estero, la sede straniera prescelta e l'argomento di tesi.

Utilizzare l’apposito modello disponibile alla pagina Fare domanda Erasmus.

  Studenti vincitori

Gli studenti vincitori sono tenuti ad alcune pratiche amministrative per completare l'assegnazione:

  • accettare il posto
  • iscriversi alla sede estera (Application e Accomodation form)
  • certificazione linguistica (Centro Linguistico di Ateneo)
  • presentare il Learning Agreement in Uniweb

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Accettazione posto Erasmus.

  Learning Agreement e riconoscimento dell’attività svolta all'estero

PRIMA DEL SOGGIORNO ERASMUS

Lo studente:

Il Presidente del Consiglio di Corso di Studi o suo delegato (vd. Elenco) o, per il Corso di laurea a ciclo unico di Medicina Veterinaria, il Responsabile di flusso:

  • aiuta lo studente nella compilazione del Learning Agreement (LA);
  • visiona ed approva gli insegnamenti della sede ospitante in uniweb
  • in caso di tesi/ tirocinio deve essere allegato la Lettera del Relatore/Supervisore/Tutor, Disponibile sul sito: http://www.unipd.it/compilazione-consegna-learning-agreement

DURANTE IL SOGGIORNO ERASMUS

Per modificare/aggiungere insegnamenti, lo studente deve:

DOPO IL SOGGIORNO ERASMUS

Lo studente

  • una volta in possesso del Transcript of Records* oppure del Learning Agreement “After mobility” con la tabella E compilata dal responsabile della sede estera, lo studente consegna il documento originale all’International Office – Settore Mobility al Palazzo Bo
  • in alternativa l’università ospitante può spedire il TOR direttamente a erasmus@unipd.it

* Le università ospitanti hanno 5 settimane di tempo per il rilascio del TOR, che spesso arriva soltanto dopo il rientro dello studente

  • in caso di tesi/ tirocinio deve presentare l’attestazione del lavoro di tesi/ tirocinio prima al relatore; Il relatore prepara il modulo "Proposta di riconoscimento crediti per tesi svolta all'estero" (http://www.unipd.it/rientro-dallerasmus)e lo studente consegna tutti e due i documenti all’International Office – Settore Mobility al Palazzo Bo
  • una volta ricevuto il TOR protetto dall’International Office/Erasmus presso la Scuola Agraria e Medicina Veterinaria, lo carica in Uniweb (sezione Learning Agreement, vedi Manuale)
  • chiede un appuntamento all’International Office/Erasmus presso la  Scuola per la preparazione della registrazione

L’International Office/Erasmus presso la Scuola Agraria e Medicina Veterinaria:

  • riceve il TOR protetto dall’International Office – Settore Mobility di Palazzo Bo, controlla se le attività inserite nel LA e TOR corrispondono ed inoltra (eventualmente con indicazioni di modifica à LA ridefinito) allo studente il TOR protetto
  • prepara la registrazione sul modulo excel per il presidente CCS o suo delegato

Il Presidente del CCS o suo delegato (per il Corso di laurea a ciclo unico di Medicina Veterinaria il Responsabile di flusso):

  • registra gli esami Erasmus sul modulo excel predisposto dall’International Office/Erasmus presso la Scuola
  • converte i voti. Il voto in trentesimi si ricava utilizzando le tabelle di conversione secondo le tabelle statistiche ECTS: http://www.unipd.it/rientro-dallerasmus
  • invia il modulo excel per e-mail all’International Office/Erasmus presso la Scuola Agraria e Medicina Veterinaria
  • L’International Office/Erasmus controlla il foglio excel della registrazione ed inoltra il tutto alla segreteria carriere studenti della Scuola (Paolo Coppetta Calzavara paolo.coppettacalzavara@unipd.it) e per conoscenza a riconoscimenti.internazionali@unipd.it

Lo studente può chiedere una copia del modulo di registrazione all’International Office/Erasmus della Scuola.

Scadenze per la presentazione del Learning Agreement in Uniweb:

  • entro il 15 giugno per gli studenti che partono nel primo semestre
  • entro il 15 ottobre per gli studenti che partono nel secondo semestre