Dipartimenti

I dipartimenti rappresentano le articolazioni interne dell’Università deputate allo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, nonché delle attività rivolte all’esterno correlate o accessorie.

Dipartimento di Agronomia animali alimenti risorse naturali e ambiente - DAFNAE

Direttore: Gianni Barcaccia
Agripolis, viale dell'Università 16,35020 Legnaro (PD)
tel. 049.8272664 - fax 049.8272784
direzione.dafnae@unipd.it
posta certificata: dipartimento.dafnae@pec.unipd.it
www.dafnae.unipd.it

  Dettagli

Il DAFNAE opera per unire una didattica innovativa e ricerca all'avanguardia grazie ai suoi nuovi laboratori e alla fattoria sperimentale presso Agripolis, un moderno campus universitario dedicato alle attività di ricerca e didattica a livelli di eccellenza.

La mission del DAFNAE è di promuovere la qualità della vita umana, la competitività del settore agroalimentare e l'utilizzo sostenibile di risorse naturali biotiche e abiotiche attraverso la produzione e la disseminazione di conoscenze sulla gestione e sul miglioramento di piante, animali, terreno e microorganismi.

Gli sforzi si concentrano sulla produzione di cibi ad alta qualità e di biomasse, garantendo la conservazione degli ecosistemi, la salute di piante ed animali e la valorizzazione delle colture e della biodiversità.

Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica - DBC

Direttore: Giovanna Valenzano
piazza Capitaniato 7, 35139 Padova
tel. 049.8274639
dipartimento.beniculturali@unipd.it
posta certificata: dipartimento.beniculturali@pec.unipd.it
www.beniculturali.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento promuove lo sviluppo delle competenze che consentano una più approfondita conoscenza della complessità del patrimonio culturale italiano e di tutte le forme di interazione con le aree disciplinari legate ad analoghi contesti di ricerca.

Il Dipartimento promuove quindi le competenze scientifiche, tecnologiche ed informatiche per lo studio, la tutela, la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale al fine di rendere questo vasto "asset" culturale correttamente conosciuto e apprezzato.

Un altro obiettivo è quello di sviluppare linee di ricerca in una prospettiva internazionale al fine di sfruttare appieno le risorse grazie alla collaborazione con altre istituzioni in Italia. L'insegnamento si basa sul concetto di patrimonio culturale come massima espressione delle società, sia passate che presenti.

Dipartimento di Biologia - DiBio

Direttore: Luigi Bubacco
via U. Bassi 58/b,  35121 Padova
tel. 049.8276178 - fax 049.8072213
direzione.biologia@unipd.it
posta certificata: dipartimento.bio@pec.unipd.it
www.biologia.unipd.it

  Dettagli

Gli obiettivi scientifici della ricerca condotta presso il Dipartimento comprendono la maggior parte dei campi della biologia moderna a vari livelli di organizzazione, dalle molecole agli organismi e agli ecosistemi in una prospettiva evolutiva.

Molti organismi modello vengono utilizzati nei programmi di ricerca, coinvolgendo un'ampia gamma di microrganismi, insetti, invertebrati e piccoli vertebrati. Gli approcci sperimentali fanno uso di una ricca collezione di strumenti e strutture di ricerca.

La diversificazione delle ricerche si riflette nella varietà di corsi didattici organizzati dal Dipartimento: cinque corsi di laurea triennale e sette corsi di laurea magistrale in Biologia, Biologia molecolare e biomedica, Biotecnologie, Scienze naturali e biologia marina ed evolutiva. Al Dipartimento fa anche capo la Scuola di dottorato in Bioscienze e biotecnologie.

Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione - BCA

Direttore: Luca Bargelloni
Agripolis, viale dell'Università 16, 35020 Legnaro (PD)
tel. 049.8272600-2601 - fax 049.8272604
direzione.bca@unipd.it
posta certificata: dipartimento.bca@pec.unipd.it
www.bca.unipd.it

  Dettagli

L'obiettivo del Dipartimento è quello di perseguire l'eccellenza nella ricerca e nella didattica in tutte le discipline relative alla medicina veterinaria. Il suo scopo è quello di sviluppare la scienza di base e applicata, e i suoi principali temi di ricerca riguardano: la scienza di base applicata alla medicina veterinaria; polimorfismo genetico intra-specifico nelle specie di interesse veterinario e di produzione, la sicurezza alimentare e qualità degli alimenti in relazione alla salute dei consumatori, la patologia e la medicina comparativa.

Lo staff è composto da 42 professori e ricercatori, 23 tecnici e impiegati amministrativi, 15 dottorandi e 14 assegnisti di ricerca. I laboratori e le strutture sono completamente attrezzate per attività didattiche e di ricerca. I servizi sono disponibili anche come supporto ai proprietari di animali e veterinari.

Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto - DPCD

Direttore: Manlio Miele
via 8 Febbraio 2, 35122 Padova
tel. 049.8273394-3420 - fax 049.8273399
direzione.dpcd@unipd.it
posta certificata: dipartimento.dirprivato@pec.unipd.it
www.dirprivatocritica.unipd.it

  Dettagli

L’integrazione tra le discipline che confluiscono nel Dipartimento di diritto privato e critica del diritto trova la sua ragione nel nucleo originario del diritto occidentale, le cui categorie fondative si sono determinate a partire dal diritto romano.

Alla critica filosofica spetta poi, sul piano del metodo, tanto l’indagine sul principio immutabile del diritto quanto la critica delle sue determinazioni, affinché non assumano la veste di posizioni dogmatiche. Sotto il profilo della didattica è significativo che le Istituzioni di diritto privato, le Istituzioni di diritto romano e la Filosofia del diritto (e la stessa Storia del diritto romano) rappresentino il nucleo forte degli insegnamenti del primo anno, aventi funzione “alfabetizzante”, non solo nel settore privatistico.

Il Diritto civile, il Diritto commerciale e, nella sua più marcata specializzazione, il Diritto del lavoro costituiscono le materie fondamentali e interagiscono reciprocamente nella formazione alle professioni liberali.

Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario - DiPIC

Direttore: Andrea Pin
via 8 Febbraio 2, 35122 Padova
tel. 049.8273367 - fax 049.8273359
Diritto Internazionale e Comunitario
via Anghinoni 3
fax 049.8273664
direzione.dirpubblico@unipd.it
posta certificata: dipartimento.dirpubblico@pec.unipd.it
www.dirpubblico.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento ospita ricercatori che operano in sei campi del Diritto: diritto costituzionale, diritto amministrativo, procedura civile, diritto e procedura penale, diritto tributario e diritto internazionale ed europeo.

Al Dipartimento fa capo un'ampia biblioteca che possiede anche testi antichi relativi alle discipline citate.

Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata - FISPPA

Direttore: Egidio Robusto
piazza Capitaniato 3, 35139 Padova
tel. 049.8274534 - fax 049.8274719
dip.fisppa@unipd.it
posta certificata: dipartimento.fisppa@pec.unipd.it
www.fisppa.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento riunisce studiosi provenienti da diversi settori con l'obiettivo di sviluppare analisi interdisciplinari dell'esperienza umana in contesti sociali. I temi di ricerca riguardano principalmente i problemi interculturali, l'analisi dei processi sociali, educativi e psicologici, e le scelte individuali e pratiche in contesti socio-culturali e storici, con la dovuta considerazione dei valori fondamentali sottostanti.

Riconoscendo l'importanza di unire forme di conoscenza, il Dipartimento valorizza le sue tradizioni disciplinari, e promuove la ricerca teorica ed empirica rivolta dal singolo alla società. Essa coordina inoltre diversi corsi di laurea, dottorati di ricerca, corsi specialistici e master.

Dipartimento di Fisica e astronomia "Galileo Galilei" - DFA

Direttore: Flavio Seno
via Marzolo 8, 35131 Padova
tel. 049.8277088 - fax 049.8277102
segredip@dfa.unipd.it
posta certificata: dipartimento.dfa@pec.unipd.it
www.dfa.unipd.it

  Dettagli

La missione del Dipartimento spazia dalla didattica alla ricerca più avanzata. La secolare tradizione iniziata con Copernico e Galileo continua ancora oggi, con il coinvolgimento in progetti di ricerca al più alto livello di competitività internazionale in fisica fondamentale, fisica applicata e astronomia. Il Dipartimento è uno dei centri di ricerca più importanti in Italia.

Il Dipartimento ospita una sezione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e una unità del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM), e collabora con l'Osservatorio Astronomico di Padova dell'Istituto Italiano di Astrofisica (INAF). In collaborazione con INAF, il Dipartimento gestisce l'Osservatorio Astrofisico di Asiago, dove una varietà di strumenti sono disponibili per la ricerca e la formazione degli studenti.

Dipartimento di Geoscienze

Direttore: Nicola Surian
via Gradenigo 6, 35131 Padova
tel. 049.8279112-9110 - fax 049.8279134
geoscienze.direzione@unipd.it
posta certificata: dipartimento.geoscienze@pec.unipd.it
www.geoscienze.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento copre un'ampia gamma di discipline di geoscienze di base e applicate (paleontologia e paleoclimatologia, sedimentologia e stratigrafia, la struttura e la tettonica, la geografia fisica e geomorfologia, geologia applicata, mineralogia, petrologia, geofisica).

La missione del Dipartimento è quella di aumentare la conoscenza della Terra e preparare gli studenti a tutti i livelli per inserirsi con successo nell'industria, nelle imprese, nella pubblica amministrazione e nel mondo accademico.

Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale - ICEA

Direttore: Andrea Giordano
via Marzolo 9, 35131 Padova
tel. 049.8275586 - fax 049.8275604
posta certificata: dipartimento.dicea@pec.unipd.it
www.dicea.unipd.it

  Dettagli

Al Dipartimento ICEA ricerca e didattica si occupano di scienza applicata negli ambienti artificiali e naturali. Il focus è sull'innovazione tecnologica e sullo sviluppo delle conoscenze di base attraverso approcci teorici, sperimentali e computazionali, con lo sviluppo di modelli matematici e numerici.

La ricerca, con laboratori e programmi di formazione post-laurea, comprendono: analisi strutturale e progettazione, meccanica delle strutture e dei materiali eterogenei; risorse idriche, fluviale, estuario e la dinamica costiera, protezione del territorio; meccanica del suolo, impatto ambientale delle infrastrutture e gestione dei rifiuti, pianificazione e prestazioni dei sistemi di trasporto, strade, ferrovie, progettazione e manutenzione di aeroporti, progettazione architettonica e urbanistica, tecnologie di costruzione, restauro, storia dell'architettura; telerilevamento.

Dipartimento di Ingegneria dell'informazione - DEI

Direttore: Gaudenzio Meneghesso
via Gradenigo 6/b, 35131 Padova
tel. 049.8277600 - fax 049.8277699
info@dei.unipd.it
posta certificata: dipartimento.dei@pec.unipd.it
www.dei.unipd.it

  Dettagli

Le attività didattiche e di ricerca del Dipartimento riguardano principalmente l'area dell'Ingegneria dell'Informazione, che comprende le seguenti discipline: bioingegneria, elettronica, informatica, ottica applicata, ricerca operativa, telecomunicazioni e teoria dei sistemi e del controllo.

Il Dipartimento coordina 9 corsi di laurea di primo e secondo livello e una scuola di dottorato, offrendo agli studenti 15 laboratori (che ospitano oltre 150 postazioni di lavoro), connessione Wi-Fi nelle strutture e una biblioteca a scaffale aperto. I docenti e ricercatori (circa 100 persone a cui si aggiungono 150 tra dottorandi, borsisti post-dottorato e collaboratori di ricerca) operano in circa 50 gruppi di ricerca e 45 laboratori, vantando un elevatissimo numero di pubblicazioni e collaborazioni con istituzioni di ricerca e aziende in tutto il mondo. Del corpo docente del Dipartimento fanno parte 6 Fellow dell'IEEE.

Dipartimento di Ingegneria industriale - DII

Direttrice: Fabrizio Dughiero
via Gradenigo, 6/a - 35131 Padova
tel. 049-8277500 - fax 049.8277599
direzione.dii@unipd.it
posta certificata: dipartimento.dii@pec.unipd.it
www.dii.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento promuove e gestisce progetti di ricerca scientifica e tecnologica in tutti i campi dell'ingegneria industriale, compresa l'ingegneria aerospaziale, ingegneria chimica e di processo, ingegneria elettrica, ingegneria energetica e dei materiali e ingegneria meccanica, così come iniziative di trasferimento tecnologico industrale. Tutte le attività del Dipartimento mirano a raggiungere livelli internazionali di eccellenza in ricerca grazie ad un approccio interdisciplinare. La cooperazione internazionale con le migliori università e centri di ricerca è attivamente promossa. Il Dipartimento è anche responsabile di attività didattiche a per lauree di primo e secondo livello e di dottorati di ricerca, coprendo tutti i curricula in ingegneria industriale legati alle suddette aree di ricerca. Un numero crescente di corsi è tenuto in lingua inglese al fine di facilitare l'accesso degli studenti stranieri.

Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" - DM

Direttore: Bruno Chiarellotto
via Trieste, 63 - 35121 Padova
tel. 049.8271200 - fax 049.8271499
dipmath@math.unipd.it
posta certificata: dipartimento.math@pec.unipd.it
www.math.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento ha una lunga e illustra tradizione di ricerca in una vasta gamma di temi di matematica pura e applicata e di informatica: la scuola offre corsi di laurea di primo e secondo livello in questi ambiti.

Le competenze dello staff coprono la maggior parte degli ambiti della matematica necessari per l'ingegneria, economia, statistiche e altri studi scientifici. Il Dipartimento, in collaborazione con altre università italiane e straniere, ospita anche i programmi di dottorato di ricerca in matematica pura e applicata e di informatica.

Dipartimento di Medicina - DIMED

Direttore: Paolo Simioni
via Giustiniani 2, 35128 Padova
direzione.dimed@unipd.it
ricerca.dimed@unipd.it
amministrazione.dimed@unipd.it
didattica.dimed@unipd.it
posta certificata: dipartimento.medicinadimed@pec.unipd.it
www.medicinadimed.unipd.it

  Dettagli

La missione del Dipartimento di Medicina è quella di educare gli studenti di medicina, dottorandi e borsisti post-dottorato ai più elevati standard professionali, di individuare i meccanismi fisiopatologici, e di prevenire e curare le malattie.

Il Dipartimento ospita personale coinvolto sia nella scienza di base che nell'assistenza sanitaria. Le Divisioni includono: patologia, medicina di laboratorio, farmacologia, anestesiologia, medicina interna, geriatria, radiologia, medicina nucleare, dermatologia, fisiologia, nefrologia, epatologia, endocrinologia e metabolismo, ematologia, reumatologia e nutrizione.

Le principali aree sono l'istruzione medica, la ricerca di base e ricerca clinica. Il Dipartimento è sede di 103 docenti a tempo pieno, 60 medici specializzandi, 145 dottorandi. Nel 2011 il Dipartimento ha ricevuto quasi 4 milioni di euro di finanziamenti da istituzioni nazionali e internazionali, pubbliche e private.

Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute - MAPS

Direttore: Alessandro Zotti
Agripolis
viale dell’Università 16, 35020 Legnaro (PD)
tel. 049.8272592 - fax 049.8272954
direzione.maps@unipd.it
posta certificata: dipartimento.maps@pec.unipd.it
www.maps.unipd.it

  Dettagli

La missione del Dipartimento è quella di mantenere alta la qualità delle cure veterinarie per gli animali domestici da allevamento, insieme a un costante miglioramento potenziamento delle conoscenze teoriche e pratiche dei veterinari, operando insieme a medici, esperti in zootecnia, scienza alimentare e salute pubblica.

I veterinari svolgono un ruolo essenziale nella nostra società: non solo si prendono cura degli animali, ma lavorano anche per proteggere la salute umana dalla minaccia delle malattie trasmesse dagli animali e per controllare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari di origine animale. Il Dipartimento ha anche un ospedale veterinario didattico, uno strumento molto importante per fornire ottime cure ai pazienti animali e per la formazione degli studenti in veterinaria e incoraggiare la ricerca clinica in medicina degli animali.

Dipartimento di Medicina molecolare - DMM

Direttore:  Stefano Piccolo
via Gabelli 63, 35121 Padova
tel. 049.8272368-2362/ 049.8211325 - fax 049.8272355
direzione.medicinamolecolare@unipd.it
posta certificata: dipartimento.medicinamolecolare@pec.unipd.it
www.medicinamolecolare.unipd.it

  Dettagli

Il lavoro del Dipartimento coinvolge diversi settori che convergono sullo studio della biologia e patologia umana. Il Dipartimento dispone di personale con competenze in biochimica, biofisica, microbiologia, virologia, tessuti, biologia cellulare e molecolare, tossicologia ambientale e forense, infettivologia e medicina clinica, chemioterapia, epidemiologia, sanità pubblica e medicina del lavoro.

La contiguità culturale tra queste aree deriva dall'integrazione tra la biomedicina e la medicina basata sulle evidenze e i contenuti culturali si distinguono per la loro complementarità, con un tema centrale nella analisi avanzate e analisi computazionali precise. Il Dipartimento opera anche su chimica avanzata e analisi biochimiche e ci si attende un crescente interesse sulle bio e nanotecnologie.

Dipartimento di Neuroscienze - DNS

Direttore: Edoardo Stellini
via Belzoni 160, 35121 Padova
tel. 049 827 2025/2036
direzione.neuroscienze@unipd.it
posta certificata: dipartimento.neuroscienze@pec.unipd.it
www.neuroscienze.unipd.it

  Dettagli

L'acronimo del Dipartimento comprende le varie discipline: neurologia e neurochirurgia, psichiatria, psicobiologia, oftalmologia, ORL e audiologia, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia plastica e ricostruttiva, odontoiatria e medicina fisica e riabilitativa.

Lo studio delle funzioni e delle malattie del sistema nervoso centrale è essenziale per la missione primaria culturale, formativa e scientifica del Dipartimento, come implicito nel termine neuroscienze.

Lo studio delle funzioni sensoriali e della patologia, così come gli aspetti ricostrutti e riabilitati, rappresentano una visione moderna e multidisciplinare in analogia al modello, riconosciuto a livello internazionale, di KopfKlinik.

Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione - DPSS

Direttrice: Alessandra Simonelli
via Venezia 8, 35131 Padova
tel. 049.8276486-6507 - fax 049.8276511
direzione.dpss@unipd.it
posta certificata: dipartimento.dpss@pec.unipd.it
www.dpss.unipd.it

  Dettagli

I progetti di ricerca condotti all'interno del Dipartimento includono la ricerca di base, applicata e clinica, nei seguenti settori chiave: psicologia neo-natale, psicologia del linguaggio e alfabetizzazione, psicologia e neuropsicologia dei processi cognitivi, relazioni e cognizione sociale, psicologia delle emozioni, psicologia dinamica e psicopatologia; genitorialità, psicologia della salute e della comunità, psicologia didattica, difficoltà di apprendimento, valutazione e consulenza.

Dipartimento di Psicologia generale - DPG

Direttrice: Francesca Pazzaglia
via Venezia 8, 35131 Padova
tel. 049.8276485 - fax 049.8276600
direzione.dpg@unipd.it
posta certificata: dipartimento.dpg@pec.unipd.it
www.dpg.unipd.it

  Dettagli

La lunga tradizione del Dipartimento nella Psicologia sperimentale si è sviluppata attraverso i contatti interdisciplinari con specialisti in scienze cognitive, neuroscienze, ingegneria dell'informazione, fisiologia e biologia.

Aree di ricerca chiave del Dipartimento sono la psicologia clinica e della salute, cognitiva, comportamentale e affettiva, le neuroscienze (comprese la neuropsicologia e la psicofisiologia), la psicologia sperimentale e cognitiva, comparativa e psicologia evolutiva, l'ergonomia, fattori umani, psicofisica, e la psicologia quantitativa e matematica.

Dipartimento di Salute della donna e del bambino - SDB

Direttore: Eugenio Baraldi
via Giustiniani 3, 35128 Padova
tel. 049.8213505 - fax 049.8213502
direzione.sdb@unipd.it
posta certificata: dipartimento.sdb@pec.unipd.it
www.sdb.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento SDB si articola in più aree che opereranno in modo coordinato e sinergico nell’attività didattica, nella ricerca e nell’attività di assistenza. Il Dipartimento promuove la salute della donna e del bambino tramite un approccio integrato di gruppi di ricerca e SSD di eccellenza a livello nazionale ed internazionale, in particolare: promuove la salute del nascituro, del neonato, del bambino e dell’adolescente, si occupa della ricerca e della clinica nel campo della genetica, promuove la salute della donna adolescente, in gravidanza, nell’età adulta e senile, provvede alla formazione delle future generazioni di specialisti medici e di altre professioni sanitarie.

Dipartimento di Scienze biomediche - DSB

Direttore: Rosario Rizzuto
via Ugo Bassi, 58/B 35131 Padova
tel: 049 8276048, 049 8276146. Fax: 049 8276147
direzione.biomed@unipd.it
posta certificata: dipartimento.biomed@pec.unipd.it
www.biomed.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento di Scienze biomediche, è situato nel complesso pluridipartimentale Vallisneri, viale Giuseppe Colombo 3, Padova. L'attività scientifica del Dipartimento di Scienze biomediche si svolge in collaborazione con numerose istituzioni nazionali e internazionali.

Le ricerche svolte nel Dipartimento si concentrano su aspetti diversi e complementari di biologia cellulare e molecolare, fisiologia, patologia molecolare e farmacologia sperimentale con implicazioni per le malattie genetiche e degenerative, i processi infiammatori e le neoplasie. L'attività scientifica svolta nel Dipartimento viene finanziata da fondi istituzionali (MIUR, CNR, A.S.I, dalla Comunità Europea, da fondazioni private (AIRC, Telethon, etc.), da istituzioni internazionali (NIH, HSF) e da ditte private.

Dipartimento di Scienze cardio–toraco–vascolari e sanità pubblica

Direttore: Federico Rea
via Giustiniani  2, 35128 Padova
tel. 049.8214393-2527
segreteria.dsctv@unipd.it
posta certificata: dipartimento.dctv@pec.unipd.it
www.dctv.unipd.it

  Dettagli

Le malattie cardiovascolari e respiratorie sono la principale causa di mortalità e morbilità in tutto il mondo. La missione del Dipartimento di Scienze cardiache, toraciche e vascolari è quello di promuovere la conoscenza di tutti gli aspetti di cuore, polmone e malattie vascolari. Il personale si impegna a fornire accurate diagnosi e la cura ottimale per i pazienti, promuovere l'insegnamento sia a livello universitario che di specializzazione e lo sviluppo di programmi di ricerca innovativi. Il Dipartimento comprende molte aree complementari, strettamente integrate tra loro: cardiologia, pneumologia, medicina interna, con particolare attenzione alle malattie tromboemboliche e vascolari; farmaci per la salute ambientale, polmonare e di malattie cardiache, cardiochirurgia, chirurgia toracica, chirurgia vascolare-endovascolare; chirugia pediatrica e chirurgia cardiaca congenita.

Dipartimento di Scienze chimiche - DiSC

Direttore: Stefano Mammi
via Marzolo 1, 35131 Padova
tel. 049.8275285-5051 - fax 049.8275135-5050
segreteria.chimica@unipd.it
posta certificata: dipartimento.chimica@pec.unipd.it
www.chimica.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento è uno dei più grandi dell'Ateneo e a lui fanno capo i corsi accademici a tutti i livelli nel settore della chimica, compresi i dottorati di ricerca . Il Dipartimento dispone di una biblioteca chimica molto importante, e molti laboratori ben attrezzati, con strutture e strumentazione dedicata alla ricerca di base e applicata nei vari settori della chimica.

Dipartimento di Scienze chirurgiche oncologiche e gastroenterologiche - DISCOG

Direttore: Umberto Cillo
via Giustiniani, 2, 35124 Padova
tel. 049.8215807 - fax 049.8215767
direzione.discog@unipd.it
posta certificata: dipartimento.discog@pec.unipd.it
www.discog.unipd.it

  Dettagli

L'obiettivo principale di questo nuovo dipartimento è quello di integrare la ricerca clinica e di base con l'insegnamento nei corsi di laurea e post-lauream. Le linee di ricerca clinica e preclinica sono condivisi tra le varie unità del Dipartimento, che vengono abitualmente coinvolte nella gestione diagnostica e terapeutica dei pazienti dell'ospedale universitario di Padova.

Il Dipartimento ha come principali le seguente attività di ricerca e di insegnamento: chirurgia (oncologia, trapianti addominali, geriatria, endocrinologia, urologia, ortopedia), oncologia e immunologia, gastroenterologia.

Dipartimento di Scienze del farmaco - DSF

Direttore: Stefano Moro
via Marzolo 5, 35131 Padova
tel. 049.8275326 - fax 049.8275366
direzione.dsf@unipd.it
posta certificata: dipartimento.dsfarm@pec.unipd.it
www.dsfarm.unipd.it

  Dettagli

Il nuovo Dipartimento nasce dalla fusione dei precedenti Dipartimenti di Scienze farmaceutiche e di Farmacologia e anestesiologia, che hanno sempre rappresentato le strutture di riferimento per la ricerca e l'insegnamento incentrato sul mondo del farmaco.

Le discipline principali sono la chimica e tecnologia farmaceutica, farmacologia e tossicologia, integrate da una solida esperienza in chimica, biochimica e biologia cellulare, oltre alla farmaceutica e alle bio/nanotecnologie mediche. Lo staff comprende 60 tra ricercatori e professori, oltre 40 tecnici e circa 100 giovani ricercatori in formazione, tra cui studenti di dottorato e post-dottorati; oltre a questi i laboratori di ricerca inoltre permettono di ospitare più di 100 laureandi per il lavoro sperimentale di tesi.

Dipartimento di Scienze economiche e aziendali "Marco Fanno" - DSEA

Direttrice: Paola Valbonesi
via del Santo 33, 35123 Padova
tel. 049.8274210 - fax 049.8274211
direzione.economia@unipd.it
posta certificata: dipartimento.decon@pec.unipd.it
www.economia.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali "Marco Fanno" è stato istituito nel 1990. I 73 membri che lo costituiscono coprono una vasta gamma di aree di ricerca: contabilità, finanza aziendale, econometria, finanza bancaria, organizzazione industriale, macroeconomia, management, microeconomia, studi di organizzazione e storia economica.

I membri del Dipartimento hanno pubblicato su riviste importanti come American Economic Review, Strategic Management Journal, The Economic Journal, Policy Research, Contemporary Accounting Research e altri.

Il Dipartimento ha un corso di dottorato di ricerca in economia e management che attrae studenti da tutto il mondo. Fin dalla sua fondazione il Dipartimento ha sviluppato relazioni scientifiche con altre università italiane e straniere, istituti di ricerca e con i migliori ricercatori internazionali, come recentemente testimoniato dal programma di Visiting Research Fellowship Senior.

Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali - SPGI

Direttore: Sergio Gerotto
via del Santo 28, 35123 Padova
tel. 049.8274000  - fax 049.8274007-8355
dipartimento.spgi@unipd.it
posta certificata: dipartimento.spgi@pec.unipd.it
www.spgi.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento nasce dall’unione del Dipartimento di Diritto comparato, del Dipartimento di Studi internazionali, del Dipartimento di Studi storici e politici e di un gruppo di docenti del Dipartimento di Sociologia.

Esso intende salvaguardare alcuni aspetti fondamentali della realtà scientifica e didattica dell’università italiana e offrire un progetto culturale e didattico che presenti importanti caratteri di novità e che sia in grado di affermarsi con autorevolezza ed efficacia in  ambito nazionale e internazionale, attraverso gli studi nei campi del diritto, della filosofia, delle lingue, della scienza politica, della sociologia, della storia.

Il Dipartimento si fonda sull’ importante patrimonio scientifico e didattico ereditato dalla Facoltà di Scienze politiche. Gestisce numerosi corsi di laurea triennale e magistrale, nonché strutture di formazione post-lauream (dottorati di ricerca, master, ecc.).

Dipartimento di Scienze statistiche

Direttrice: Giovanna Capizzi
via Battisti 241, 35121 Padova
tel. 049.8274168 - fax 049.8274170
dipstat@stat.unipd.it
posta certificata: dipartimento.stat@pec.unipd.it
www.stat.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova è nato all'inizio del 1984. Con l'attuazione della Legge 240 del 2010, che ha dettato alle Università un nuovo schema organizzativo, il Dipartimento di Scienze Statistiche è rimasto essenzialmente inalterato nella sua definizione disciplinare e sede istituzionale. Ha però assunto, oltre alle già attribuite funzioni di ricerca scientifica e di attività verso l'esterno, nuove funzioni didattiche e formative, raccogliendo l'eredità della Facoltà di Scienze Statistiche, che, come tutte le Facoltà dell'Ateneo, ha cessato le sue funzioni a dicembre 2011.

Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità - DISSGeA

Direttore: Andrea Caracausi
via del Vescovado 30, 35141 Padova
tel. 049.8278501 - fax 049.8278502
dip.dissgea@unipd.it
posta certificata: dipartimento.dissgea@pec.unipd.it
www.dissgea.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento di Scienze storiche geografiche e dell’antichità svolge attività di ricerca e didattiche che si proiettano dai regni del III millennio a. C. e dalle civiltà greca e latina al mondo contemporaneo privilegiando i seguenti ambiti: storia delle istituzioni e dei movimenti politici, sociali e religiosi nel contesto mediterraneo, europeo e mondiale; storia della cultura; global history; storia di Venezia e del Veneto; storia e geografia dei territori e dei sistemi economici; storia, valorizzazione e gestione del patrimonio industriale.

Ospita centri interuniversitari e coopera con università italiane e straniere in una prospettiva di ricerca-azione (Master Erasmus Mundus e post-lauream) e di diretta connessione tra ricerca e alta formazione (Scuola superiore di Scienze storiche geografiche e antropologiche).

Dipartimento di Studi linguistici e letterari - DISLL

Direttore: Gabriele Bizzarri
via Vendramini 13 , 35137 Padova
tel. 049.8279700
segreteria.disll@unipd.it
posta certificata: dipartimento.disll@pec.unipd.it
www.disll.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento svolge attività di ricerca sugli aspetti linguistici, filologici e letterari della comunicazione basandosi sulla ricerca consolidata nelle tradizioni linguistiche e letterarie nazionali e internazionali, sia diacronicamente che sincronicamente, ma è aperto anche a metodi innovativi e interdisciplinari per esplorare nuovi campi, come interculturalità, studi di genere, studi post-coloniali, traduzione, studi sui media e corpus-based studies e didattica on line.

Il Dipartimento combina ricerca e didattica per erogare corsi di 15 lingue straniere (di cui 13 lingue dell'Unione Europea) e delle rispettive letterature e culture. Il Dipartimento è anche interessato alle tradizioni locali italiane, come dimostrato dalla sua ricerca dei fenomeni linguistici, letterari e sociali della Regione Veneto.

Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali - DTG

Direttore: Alberto Trevisani
stradella S. Nicola 3, 36100 Vicenza
tel. 0444.998701 - fax 0444.998888
direzione.dtg@unipd.it
posta certificata: dipartimento.gest@pec.unipd.it
www.gest.unipd.it

  Dettagli

Le attività del Dipartimento riguardano l'ingegneria, le competenze tecnologiche ed economiche necessarie per sviluppare nuovi prodotti, i materiali e i processi produttivi che favoriscano la gestione tecnica e la redditività economica. Le aree di conoscenza di base includono il design industriale e l'innovazione; prodotto, produzione e sviluppo dei materiali; micro e nanotecnologie, energia, e organizzazione e gestione.

Il Dipartimento è coinvolto nel programma di insegnamento della Scuola di Ingegneria e dei corsi di laurea magistrale in ingegneria e management, innovazione di prodotto e meccatronica; ospita anche due programmi di dottorato.

Dipartimento di Territorio e sistemi agro-forestali - TESAF

Direttore: Vincenzo D'Agostino
viale dell'Università 16, 35020 Legnaro (PD)
tel. 049.8272729-2770 - fax 049.8272750
direzione.tesaf@unipd.it
posta certificata: dipartimento.tesaf@pec.unipd.it
www.tesaf.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento è dedicato allo studio, alla gestione efficace e all'uso sostenibile delle risorse rinnovabili, agricole e forestali, attraverso una tradizione di eccellenza nella disciplina, alle collaborazioni interdisciplinari e alle partnership internazionali.

L'obiettivo disciplinare è di ampia portata, e spazia da singoli organismi a ecosistemi naturali e gestiti, dal deserto ai sistemi agricoli e paesaggistici, dall'ambito locale ad ambienti internazionali, e dalla conservazione di risorse al loro utilizzo.

Il Dipartimento riflette una varietà di discipline, tra ecologia e selvicoltura, fitopatologia, estimo e diritto, territorio, economia agricola, alimentare e forestale, politica, idrologia, conservazione del suolo e gestione delle risorse idriche, ingegneria agraria e forestale, telerilevamento e GIS.