Programma Ulisse

L’Università di Padova promuove la mobilità studentesca verso Paesi extra-europei. Il nuovo programma Ulisse permette di svolgere periodi di studio, ricerca per la tesi o tirocinio presso specifiche Università di 4 continenti diversi (Europa, Americhe, Asia e Oceania) con le quali l’Università di Padova ha sottoscritto accordi di mobilità.

Il riconoscimento delle attività svolte all’estero è garantito dal Learning Agreement da compilare prima della partenza ed eventualmente aggiornare durante la mobilità.

L'incontro informativo (in italiano) per studentesse e studenti vincitori è fissato per lunedì 24 febbraio ore 14.30 in Aula didattica (Palazzo Storione). Per ricevere informazioni in lingua inglese è possibile richiedere un appuntamento individuale.

  Come partecipare

Possono partecipare al programma Ulisse le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale e dottorato di ricerca regolarmente iscritti nell’a.a. 2019/2020 all’Università di Padova.

Per i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico sono ammissibili solo studentesse e studenti iscritti almeno al secondo anno e che abbiano maturato almeno 40 CFU.

La candidatura deve essere presentata in Uniweb entro il 15 gennaio 2020, ore 13.00 per specifica meta e tipologia di supporto finanziario (v. il paragrafo "Borse di studio").

Alcune mete possono prevedere requisiti di selezione aggiuntivi o essere aperte solo a determinati corsi di studio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il Bando e le schede di ciascuna Università. I requisiti linguistici definiti nelle schede si riferiscono alla documentazione e ai livelli richiesti al momento della domanda.

Allegati alla domanda (da presentare solo in formato PDF):

  1. Proposta delle attività da fare all’estero (obbligatorio) e/o lettera del relatore/tutor/supervisore per tesi di laurea/dottorato o per tirocinio.
  2. copia del documento di identità o permesso di soggiorno per studenti con cittadinanza non UE (obbligatorio)
  3. certificati o attestazioni di lingua (obbligatorio)
  4. CV, personal statement, lettera di presentazione del docente (dove richiesto)
  5. eventuale autocertificazione attestante la votazione e il titolo di studio se ottenuto in un ateneo estero

In caso di problemi con la procedura informatica è possibile scrivere al servizio helpdesk: domanda.erasmus@unipd.it

  Durata della mobilità

La mobilità può avere una durata dai 3 ai 12 mesi (variabile in base alla destinazione scelta) e può essere effettuata dal 1 aprile 2020 fino al 30 settembre 2021, sulla base della disponibilità della sede ospitante.

  Borse di studio

Dal punto di vista finanziario, le mete possono essere di Ateneo o di Dipartimento.

Le mete di Ateneo prevedono borse di studio e rimborsi forfettari delle spese di viaggio da parte dell’Ateneo.

Le mete di Dipartimento possono prevedere:

  • borse di studio e rimborsi forfettari delle spese di viaggio su fondi di Ateneo (massimo 2 per Dipartimento);
  • finanziamento da parte del Dipartimento;
  • spese a carico degli studenti.

Le mete che prevedono sia posti con borsa che senza, o con diverse tipologia di borsa, sono bandite separatamente. La tipologia di finanziamento per ciascuna meta e i corsi di studio di riferimento sono specificati nelle schede allegate al bando.

Projects and Mobility Office - Mobility Unit

Palazzo Bo
via 8 febbraio 2 - 35122 Padova
tel. 049.8273061
email: bando.ulisse@unipd.it
Si riceve solo su appuntamento, da concordare via email