Mobilità breve per dottorande e dottorandi con Erasmus+

L'Università di Padova offre alle proprie dottorande e ai propri dottorandi l’opportunità di partecipare a programmi di mobilità internazionale Erasmus+, basati su accordi stipulati con circa 500 istituzioni partner e 1800 agreements.

Il bando è rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti iscritti ad un corso di dottorato di ricerca offerto dall’Università di Padova.

  A chi è rivolto

Il programma “Mobilità breve per dottorandi Short mobility for PHD students” è rivolto a tutte le dottorande e i i dottorandi dell’Università di Padova regolarmente iscritte/i, le/i quali, grazie al Programma Erasmus+, hanno la possibilità di svolgere periodi di mobilità fisica all'estero anche di breve durata. È sempre possibile aggiungere al periodo di mobilità fisica una componente virtuale.

  Scadenze e periodi di mobilità

Le domande online vanno presentate nei periodi sotto riportati: 

  • KA131 (Europa) 3° chiamata: dal 1 luglio 2025 al 31 dicembre 2025 ore 13 (periodo di mobilità tra 1° agosto 2025 e il 31 luglio 2026); Attenzione: La domanda dovrà essere presentata almeno 45 giorni prima dell’inizio della mobilità. Le domande saranno accettate fino ad esaurimento fondi e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2025.
  • KA171 (Extra Europa) call 2024: una call al mese dal 15 al 30 di ogni mese fino a dicembre 2025 (periodo di mobilità fino al 31 luglio 2026);

La mobilità fisica deve essere compresa tra i 5 e 30 giorni e si incoraggia sempre l'aggiunta di una componente virtuale.

  Attività ammesse

Tra le attività ammesse: partecipazione a corsi, partecipazione a seminari, short courses e workshop ed altri programmi a carattere formativo ad esclusione di conferenze; progetti di ricerca. 

Attività non ammesse
Partecipazione a congressi in qualità di speaker. 

La/il partecipante dovrà svolgere il ruolo di discente e non sono ammesse attività di insegnamento, anche in qualità di formatrice/formatore o speaker. 

Attenzione: le attività di formazione possono essere combinate ad un periodo di ricerca, ma non insegnamento o divulgazione.

  Incompatibilità

  • Il programma è finanziato dalle borse di mobilità Erasmus+ e tali finanziamenti non sono compatibili con altri finanziamenti Europei, tra i quali borse PNRR, PON, ERC e altri contributi comunitari.
  • I vincitori possono comunque partecipare al programma rinunciando al contributo (Zero Grant).
  • La mobilità Erasmus+ non può avvenire in contemporanea ad altre mobilità internazionali, sia fisiche che virtuali.
  • Non saranno ammesse/i dottorande/i in co-tutela con sede amministrativa diversa dall’Università di Padova

  La domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente online, accedendo al proprio account Uniweb, selezionando la voce “Mobilità Internazionale > Bandi di mobilità nel menù a sinistra e scegliendo l’ambito “Exchange Programmes”, e successivamente “Short Mobility PHD” 

Alla domanda devono essere allegati (esclusivamente in formato PDF):

  1. Learning Agreement firmato da entrambe le istituzioni
  2. Lettera di supporto del supervisore dell’Università di Padova
  3. Lettera di accettazione della sede estera
  4. CV in lingua inglese
  5. Programma delle attività da svolgere all’estero (corsi, seminari, progetto di ricerca, ecc.)
  6. Certificato linguistico di conoscenza della lingua del paese di destinazione e/o lingua veicolare

Attenzione: il Learning agreement è un allegato facoltativo per KA131 e non va presentato per KA171.

È possibile fare domanda e partecipare al massimo tre mobilità per bando KA131 e al massimo una mobilità per il bando KA171 call 2024.
I periodi di mobilità non possono sovrapporsi

  Criteri di selezione

Le candidature ricevute verranno valutate da apposita commissione sulla base di: 

1. Rilevanza della mobilità per il percorso di dottorato;

2. Qualità del progetto e obiettivi;

3. Attività a carattere congiunto o di particolare rilevanza per l’Ateneo

  • Le domande verranno elaborate dal Project and Mobility Office – Settore Mobility e il candidato riceverà una risposta entro 15 giorni dalla data di ricezione della domanda.
  • In caso positivo il candidato potrà iniziare il periodo di mobilità a decorrere dal 30° giorno dalla data dell’esito favorevole.
  • In base alla disponibilità di fondi, le mobilità potranno essere finanziate parzialmente o accettate a zero grant, ovvero senza finanziamento.

  Riconoscimento crediti

Tutti i partecipanti sono chiamati a compilare un Learning Agreement, in cui indicare il programma di studio e i risultati di apprendimento. Oltre al titolo dell’attività devono essere indicati anche la tipologia di attività e una descrizione per l’eventuale componente virtuale.
Il riconoscimento dell’attività svolta all’estero è a discrezione del corso di dottorato, che fornisce maggiori informazioni in merito alle dottorande e ai dottorandi selezionati.

  Incontri informativi

Martedi 8 luglio 2025 alle ore 14 CEST (in lingua italiana)
link zoom: https://unipd.zoom.us/j/85627390770

Giovedì 10 luglio 2025 alle ore 11 CEST (in lingua inglese)
link zoom: https://unipd.zoom.us/j/84624020960


 

venerdi 11 aprile 2025 alle ore 14 (in lingua italiana)
Slide della presentazione

martedì 29 ottobre 2024 alle ore 14(in lingua inglese)
Videoregistrazione dell'incontro
Slides

Projects and Mobility Office

Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego n.1 - 35131 Padova
E-mail: mobility.out@unipd.it
Telefono: +39 049 827 5033