
SEMP - Swiss European Mobility Programme
A seguito dell’accettazione da parte del governo svizzero dei risultati del referendum popolare contro l’immigrazione di massa del 9 febbraio 2014, l’Unione europea e le autorità svizzere hanno deciso di sospendere i negoziati finalizzati alla partecipazione della Svizzera a Erasmus +. La Svizzera risulta dunque ineleggibile per le azioni di mobilità di studentesse e studenti e docenti nell’ambito del programma Erasmus+.
È stata dunque elaborata una soluzione transitoria istituendo lo Swiss European Mobility Programme al quale l’Ateneo ha aderito con accordi ad hoc che prevedono la mobilità di chi studia all’Università di Padova verso gli atenei svizzeri.
Bando SEMP 2023/24
Scadenza: 17 gennaio 2023, ore 13
Le destinazioni sono disponibili nella nuova piattaforma interattiva: www.unipd.it/mobility-agreements
Istruzioni per la piattaforma interattiva delle destinazioni.
È obbligatorio selezionare il proprio corso di studio dal menu a tendina Study field.
Il numero totale di mesi indicato nel portale (voce Number) per ciascun accordo va diviso per il numero di posti disponibili (voce Total number).
È necessario annotare tutte e informazioni principali (per esempio: codice Erasmus, docente responsabile di flusso, isced/area di studio) per selezionare correttamente la destinazione in Uniweb.
Chi può partecipare
Studentesse e studenti regolarmente iscritti (al momento della presentazione della domanda e prima della partenza) all'Università di Padova a un corso di laurea triennale, di laurea specialistica o magistrale, di laurea specialistica o magistrale a ciclo unico, di dottorato.
È necessario:
- essere in regola con l’iscrizione all'a.a. relativo al periodo di soggiorno all'estero e con il pagamento delle tasse
- gli studenti e le studentesse immatricolate nell'a.a. 2022/23 al primo anno di laurea triennale o magistrale a ciclo unico (per es. Medicina e Chirurgia, Farmacia, Giurisprudenza ecc.): possono presentare domanda, salvo specifiche restrizioni definite dalle Scuole o dai Dipartimenti. Èpoi necessario acquisire almeno 40 crediti (registrati) prima della partenza, pena il mancato nulla osta a partire
- per chi è iscritto agli anni successivi: aver acquisito almeno 40 crediti registratial momento della presentazione della domanda. Chi è iscritto alla laurea specialistica/magistrale e chi frequenta un dottorato di ricerca, soddisfa automaticamente questo requisito avendo già completato la laurea triennale e/o magistrale.
È obbligatoria la conoscenza della lingua richiesta dalla sede universitaria estera.
Come fare domanda
La domanda SEMP va presentata esclusivamente via Uniweb.
Prima di procedere con la domanda via Uniweb è necessario consultare il bando e prendere visione dei criteri di selezione e dell’elenco delle università partner.
Da allegare alla domanda (da presentare solo in formato PDF):
- proposta delle attività da svolgere all’estero (obbligatorio) e/o lettera del relatore-relatrice/tutor/supervisore per tesi di laurea/dottorato o per tirocinio. Il download dei documenti è disponibile qui sotto (all.1 e 1a). Nel caso di attività di esami e tesi oppure esami e tirocinio, vanno allegati entrambi i documenti in un unico file PDF.
- eventuali certificati di lingua: consultare la tabella del Centro linguistico di Ateneo
Informazioni e contatti
- Per informazioni relative ai criteri specifici delle Scuole o Dipartimenti: Uffici del Settore Mobility presso Scuole/Dipartimenti di Ateneo
- Per informazioni sui flussi e l’attività didattica da svolgere all’estero: fare riferimento al docente responsabile di flusso e ai siti web degli atenei esteri
- Per problemi di ordine informatico nella presentazione della domanda in Uniweb scrivere a domanda.erasmus@unipd.it, specificando sempre il numero di matricola e il bando di riferimento