Erasmus+: Economia e Scienze politiche - DSEA

In questa pagina si trovano informazioni specifiche per le studentesse e gli studenti dei corsi di studio afferenti al Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” - DSEA.
Per tutti gli altri aspetti legati al bando Erasmus+ Studio è necessario fare riferimento a quanto indicato nel testo completo del bando.

Ufficio del Settore Mobility
Enrico Soncin
Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno”
Sede didattica via U. Bassi, 1 - V piano
Tel. +39 049 827 1290/1232, Fax +39 049 827 1225
E-mail: international.economia@unipd.it
Per fissare un appuntamento, utilizzare il sistema dedicato

Delegata di Dipartimento per il programma Erasmus
Martina Celidoni
Dipartimento di Scienze economiche e aziendali (DSEA)
via del Santo 33 - Padova
E-mail: international.economia@unipd.it


Bando 2021/22

  Università partner

Si raccomanda di consultare i siti web delle università partner (rivolgendo particolare attenzione all’offerta formativa e all’area disciplinare) e di informarsi presso il servizio decentrato di Economia, al fine di individuare gli esami da sostenere all’estero che andranno inseriti, in lingua originale, nella bozza del piano di studi da allegare alla domanda.

  Presentazione della domanda

Studentesse e studenti afferenti al Dipartimento di Scienze economiche possono scegliere 3 destinazioni, indicando priorità 1, 2, 3 ad ogni sede.
Per la procedura di domanda e la relativa modulistica, consultare la pagina Fare domanda Erasmus.

  Condizioni di ammissibilità e criteri di selezione

Studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze economiche possono fare domanda solo se regolarmente iscritti al secondo anno in corso per le lauree triennali o al primo anno in corso per le lauree magistrali.

Criteri di selezione specifici, aggiuntivi rispetto a quelli indicati nel bando generale di Ateneo, sono presenti a questa pagina

  Graduatorie

  • Pubblicazione graduatorie vincitrici e vincitori prima chiamata: a partire dall' 8 aprile 2021
  • Pubblicazione graduatorie vincitrici e vincitori seconda chiamata: a partire dal 16 giugno 2021.

Le graduatorie saranno pubblicate esclusivamente nella sezione Erasmus+ Studio del portale di Ateneo e rappresenteranno l'unico mezzo di pubblicità.
Non verranno effettuate comunicazioni personali né scritte né telefoniche.

Studentesse e studenti vincitori devono accettare il posto secondo le modalità e le tempistiche indicate nella pagina Accettazione posto Erasmus.

  Learning Agreement

Prima di partire studentesse e studenti assegnatari di borsa di studio Erasmus dovranno presentare il Learning Agreement in Uniweb, completo dei link dei programmi dei corsi esteri elencati.

Una volta ottenuta l’approvazione del LA in uniweb, il documento dovrà essere inviato alla sede partner per ottenerne la firma.

Per le modifiche al Learning Agreement è necessario ripetere la stessa procedura di cui sopra, tenendo presente che è ammessa un’unica modifica a semestre dopo 15 giorni dall’inizio effettivo delle lezioni presso la sede ospitante. Si raccomanda di conservare sempre una copia della documentazione.

I criteri utilizzati per l’approvazione del piano di studi si basano sulla coerenza dei programmi dei corsi scelti da studentesse e studenti, e messi a disposizione dalla sede ospitante. Un’attenta lettura dell’offerta didattica dei nostri partner consente, nella quasi totalità dei casi, di “sostituire” un esame di Padova con un esame simile erogato da un nostro partner.

Sono concessi match solo con esami dell'anno in corso (III anno triennale e II magistrale) e non con esami rimasti indietro; fra i crediti a libera scelta è possibile inserire massimo 6 cfu della lingua del paese ospitante (es. non di inglese se l'Erasmus è in Francia o Germania, ecc.).

Le integrazioni degli esami al rientro (per mancanza di crediti o per assenza di parte del programma) non sono accettate.

  Riconoscimento degli esami sostenuti all'estero

Per il riconoscimento è necessario seguire le indicazioni disponibili alla seguente pagina