Virtual Exchange

Il Virtual Exchange è un'esperienza internazionale innovativa e accessibile che non prevede la mobilità fisica, ma fa leva sul supporto dato dalle tecnologie e dall'utilizzo di una lingua franca come mezzo di comunicazione.

Consiste in un'attività di formazione, organizzata in sinergia con Atenei internazionali, in cui la didattica frontale/tradizionale ricopre un ruolo marginale, a favore di un'esperienza collaborativa incentrata sullo studente e sul lavoro di gruppo, avente come obiettivo la realizzazione di un progetto comune e/o la discussione di tematiche interdisciplinari, secondo un approccio di tipo challenge-based.

I gruppi, composti da studentesse e studenti provenienti da diverse istituzioni, si riuniscono su piattaforme di collaborazione da remoto in modo autonomo o con il supporto di facilitatori, il cui ruolo consiste nell'incoraggiare la partecipazione attiva di tutti i membri del gruppo, favorendo la creazione di un ambiente di confronto positivo e collaborativo.

Il Virtual Exchange si differenzia dunque profondamente dalla mobilità virtuale, che consiste invece nel seguire delle lezioni svolte da remoto (in modalità sincrona o asincrona) da docenti dell'università di destinazione che erogherà anche i crediti formativi al termine del corso.

  Durata

La durata dipende dallo specifico corso e va da poche settimane ad un intero semestre.

  Partecipanti

Possono partecipare al progetto tutte le studentesse e tutti gli studenti dell’Università di Padova in possesso dei requisiti di accesso previsti dallo specifico bando.

In generale, è necessario:

  • avere accesso ad un computer con connessione internet
  • padroneggiare la lingua veicolare (solitamente l’inglese)
  • avere voglia di uscire dalla propria “comfort zone”

Non è quindi necessario avere la possibilità fisica, temporale e/o economica per spostarsi presso un’altra università.

  Perché partecipare

Il Virtual Exchange è un’esperienza che consente alle/ai partecipanti di:

  • sviluppare e rafforzare competenze trasversali, sempre più richieste nel mondo del lavoro (capacità di lavorare in gruppo e con persone provenienti da diversi contesti culturali, capacità di comunicazione in lingua straniera, apprendimento di diversi stili comunicativi e capacità di adeguare la propria comunicazione allo specifico interlocutore ed al contesto culturale)
  • sviluppare e rafforzare la propria dimensione di cittadini/e globali, imparando a comprendere la diversità come valore
  • approfondire tematiche interdisciplinari, che altrimenti non verrebbero affrontate durante il percorso di studio tradizionale
  • sviluppare capacità digitali, specialmente quelle riguardanti l’interazione da remoto ed il lavoro di gruppo su piattaforme di condivisione
  • prepararsi alla mobilità fisica, contribuendo ad evitare shock culturali e a migliorare l’integrazione nel Paese ospitante
  • stringere nuove amicizie
  • uscire dalla propria “comfort zone”

 

  Riconoscimento accademico

Esistono diverse forme di riconoscimento della partecipazione ai progetti di Virtual Exchange.

Se il corso è inserito nell'offerta formativa dell'Università di Padova, i crediti sono erogati come:

  • crediti liberi (con voto/idoneità), in piano o fuori piano
  • crediti vincolati, se inserito dentro al corso del/della docente di riferimento
  • tirocinio

Se il corso è inserito nell'offerta formativa dell'università estera, i crediti possono essere riconosciuti secondo le modalità di riconoscimento dei crediti maturati all'estero.

Se il corso non è inserito in offerta formativa, alle studentesse e agli studenti potrà essere rilasciato un Open Badge.

Si invita sempre ad informarsi preventivamente su eventuali limitazioni e regole per il proprio corso di studi. In caso di dubbi di rivolgersi al Presidente del proprio corso di studi o al suo delegato per conferma.

Progetti attivati

  NICE - Intercultural competence to facilitate entrepreneurship

NICE è un programma di virtual exchange indirizzato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dell'Università di Padova. È articolato in 7 moduli didattici aventi l'obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze trasversali ed in particolare imprenditoriali ed interculturali, di capacità di relazione e collaborazione, di capacità di lavoro in gruppo, di approccio di tipo problem-solving, con le finalità di promuovere la crescita professionale e l'inserimento nel mondo del lavoro.

Le studentesse e gli studenti lavoreranno sia individualmente che in gruppi interdisciplinari e multiculturali con l'obiettivo di giungere alla risoluzione di un quesito operativo (Global Challenge).

Bando, graduatorie e altre informazioni

  CliVEx - Climate Justice: From Inequality to Inclusion

CliVEx è un programma di virtual exchange indirizzato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dell'Università di Padova. È organizzato su 10 settimane di attività sincrone ed asincrone, aventi l'obiettivo di promuovere il dialogo interculturale sul tema del cambiamento climatico.

Le studentesse e gli studenti lavoreranno sia individualmente che in gruppi interdisciplinari e multiculturali con l'obiettivo di giungere alla risoluzione di un quesito operativo (Climate Action Project), insieme a colleghe e colleghi delle altre università che partecipano al programma.

Bando, graduatorie e altre informazioni

  English for Chemistry

Il virtual exchange combina una parte del corso di Didattica della Chimica (offerto da UNIPD) con un corso di inglese scientifico (offerto da Bordeaux) ed è una componente obbligatoria per gli studenti che frequentano l'insegnamento a Padova.

L'obiettivo è quello di riflettere sul significato di insegnare la chimica in modo corretto e coinvolgente, combinando l'acquisizione del linguaggio scientifico anche in inglese.

Le studentesse e gli studenti lavoreranno in gruppi interculturali ed interdisciplinari alla realizzazione di un video didattico finale.

Al termine dell'esperienza, verrà emesso un open badge specifico.

  • docente referente: Prof.ssa Laura Orian (Dipartimento di Scienze Chimiche)
  • partners: Università di Padova, Università di Bordeaux (Francia), Università di Giessen "Justus-Liebig" (Germania)

  Exhibit the Family Business

Il virtual exchange è aperto a studentesse e studenti dei corsi di studio di Economia dell'Università di Padova e ai loro colleghi del corso di studio di design dell'Università di Scienze Applicate di Trier. Il programma è fortemente improntato all'interdisciplinarietà, in quanto i partecipanti sono chiamati ad elaborare un progetto di ricerca sulle imprese familiari ed a presentarlo poi tramite la realizzazione di un manufatto artistico. Gli studenti di economia impareranno a essere creativi e a riflettere sui problemi utilizzando una visione diversa. Dato che l'enfasi economica a livello mondiale si è spostata verso una crescita sostenibile, sempre più organizzazioni, imprese e comunità assegnano un valore maggiore alla creatività. Allo stesso tempo, gli studenti di design impareranno ad affrontare le questioni economiche e commerciali, che sono pilastri fondamentali della sostenibilità.

  • docente referente: Prof.ssa Alessandra Tognazzo (DSEA)
  • partners: Università di Padova, Università di Scienze Applicate di Trier (Germania)

  Wealthy = Healthy. The equation of food quality?

Il virtual exchange si focalizza sul tema di quanto e come un basso reddito possa influenzare la possibilità per i consumatori di accedere a cibo sano e nutriente. Il tema sarà affrontato con un approccio interdisciplinare: gli approfondimenti coinvolgeranno esperti di medicina, nutrizione, economia, diritto, risorse naturali. Saranno coinvolte anche aziende e organizzazioni internazionali.

  • Docente referente: Prof.ssa Valeria Paganizza (TeSAF)
  • Partners: Università di Padova, Monash University (Australia)

  Culturally Responsive Collaborative Care: An Innovative, Multi-disciplinary and Multicultural Learning Experience

Gli operatori sanitari sono tenuti a fornire cure di qualità a popolazioni sempre più diversificate. Per fornire un'assistenza sanitaria culturalmente appropriata e sicura, è importante che la formazione degli operatori sanitari includa competenze quali la comunicazione interculturale, il lavoro di squadra efficace e le capacità di collaborazione.

L'obiettivo di questo programma di virtual exchange è sostenere lo sviluppo di queste competenze, per le quali si trova difficilmente spazio nei corsi universitari tradizionali.

  • Docente referente: Prof. Alberto Camuccio (DiMed)
  • Partners: Università di Padova, Monash University (Australia)

  Submit your Multimedia

Il virtual exchange è aperto alle studentesse ed agli studenti di Psicologia che lavoreranno insieme ai colleghi della Queen Mary University di Londra alla preparazione di un contenuto multimediale su alcune tematiche relative alla psicologia animale.

  • Docente referente: Prof.ssa Lucia Regolin (DPG)
  • Partners: Università di Padova, Queen Mary University di Londra (Regno Unito)

 

  Shaping sustainable urban landscapes through picturebooks. The Child in the City

Il virtual exchange tratterà la tematica della letteratura per l'infanzia adottando una prospettiva transdisciplinare e utilizzando la metodologia didattica dell'apprendimento attivo. Le tematiche, tra cui la sostenibilità, la giustizia sociale, l'equità, la diversità e l'inclusione saranno discusse dalle studentesse e dagli studenti con particolare attenzione alle relazioni tra bambini e paesaggi urbani.

  • Docente referente: Prof.ssa Marnie Campagnaro (FISPPA)
  • Partners: Università di Padova, Università di Danzica (Polonia), Università di Orléans (Francia)

  Erasmus+ Blended Intensive Programmes

Blended Intensive Programmes (BIP) sono un nuovo schema di finanziamento del Programma Erasmus+. Consistono in attività didattiche internazionali che combinano la collaborazione virtuale ed una breve mobilità fisica, proponendo attività “challenge-based”. I programmi intensivi misti devono assegnare almeno 3 crediti ECTS agli studenti.

Per maggiori informazioni

  Erasmus+ Virtual Exchange

Erasmus+ Virtual Exchange (E+VE) è un’iniziativa pilota promossa dalla Commissione Europea nel 2018 con l’obiettivo di espandere la portata del programma Erasmus+ tramite lo strumento del Virtual Exchange ed offrendo una vasta gamma di attività.

Projects and Mobility Office

Area Relazioni Internazionali

Palazzo Anselmi,
Lungargine del Piovego 1, 35131 Padova
tel. 049.8276139
email: virtual.exchange@unipd.it