VIU - Venice International University

English version

L'Università di Padova fa parte della Venice International University (Viu), un consorzio di università da tutto il mondo che si riuniscono in un campus nell'isola di San Servolo, a Venezia. Le università condividono un piano di studio che prepara studentesse e studenti ad affrontare le sfide della globalizzazione, come lo sviluppo sostenibile, i cambiamenti climatici, l'invecchiamento della popolazione, la crescita urbana, l'etica globale e il patrimonio culturale.

Questo tipo di argomenti richiedono un nuovo tipo di preparazione accademica. A chi sceglie di passare un semestre alla Viu viene chiesto di affrontare e incrociare discipline e culture diverse, con un approccio flessibile, mente aperta e pensiero creativo.

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio alla Venice International University

  Globalization Program a.a. 2021 - 2022

Anche quest'anno la Venice International University (VIU) offre a chi studia all'Università di Padova l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell'ambito del Globalization Program e di ricevere crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Le attività del Globalization Program sono aperte alle persone iscirtte a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 17 università associate al consorzio VIU, tra cui l'Università di Padova.  Ogni semestre vi partecipano più di 140 studentesse e studenti e più di venti docenti provenienti da tutto il mondo. Grazie al contesto interdisciplinare e multiculturale il programma costituisce un'esperienza di apprendimento unica.

I corsi universitari, offerti in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • Culture del mondo (Gender Studies, Comparing East & West, Intercultural Communication)
  • Sfide globali (Global Governance or Peace and Security, Cooperation and Development; Globalization, Ethics, Welfare and Human Rights; Identity, Heritage and Globalization) 
  • Italia (History of Venice, Italian Contemporary History in Films, Art and Architecture in Renaissance Venice)

Il Globalization Program prevede due semestri di studio per entrambi i quali, sono previsti da 3 a 6 corsi che variano ogni semestre. 

Studentesse e studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea iscritti ad almeno due corsi del Globalization Program possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell'ambito del programma di mobilità internazionale.

Completato il semestre alla VIU, coloro che hanno vinto le borse di studio potranno trascorrere un periodo all'estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attività di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.

Il programma e tutte le informazioni sulle procedure per l'iscrizione sono disponibili nel sito web della VIU.

Scadenza per l'iscrizione ai corsi del secondo semestre 2021-22: 16 febbraio 2022

  VIU Lecture - Problematizing Rights of Nature
(18 maggio 2022), ore 17

La Lecture tratta del diritto ambientale che, pur ottenendo discreti successi, sembra incapace di affrontare alla radice i fattori chiave del degrado ambientale. Il riconoscimento della soggettività giuridica alle entità naturali si presenta così come un cambio di paradigma che, ri-immaginando il rapporto tra uomo e natura, garantirà che la natura non sia più trattata, giuridicamente, come oggetto di sfruttamento, ma come dominio vivente degno di protezione alla luce del suo valore intrinseco.

Ospite: Vito De Lucia, docente di diritto internazionale alla UiT The Arctic University of Norway e membro del Norwegian Center for the Law of the Sea (NCLOS).

L'evento è aperto al pubblico, è richiesta la registrazione.

  The Age Criterion in the Allocation of Limited Resources During a Pandemic | Summer School 2022 - Scadenza: 16 marzo

La Summer School VIU  - San Servolo, Venezia, 20-24 giugno 2022 - offre a studenti, studentesse, ricercatrici e ricercatori all'inizio della carriera l'opportunità di riflettere criticamente su questioni di attualità che sollevano dilemmi etici e deontologici, relativi all'invecchiamento e al fine vita, in modo interdisciplinare.
Il focus è sul problema del triage dei pazienti durante la pandemia di Covid-19, poichè uno dei criteri più discussi e dibattuti per l'accesso alla terapia intensiva era basato sull'età dei pazienti.
Informazioni e iscrizioni