Studiare all'estero

  Erasmus +

Erasmus +, il programma dell'Unione europea per l'Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, si pone l'obiettivo di dare l’opportunità a oltre quattro milioni di persone, fra cui studentesse e studenti, tirocinanti, insegnanti, volontarie e volontari, di beneficiare di sovvenzioni per attività di studio, formazione, insegnamento o volontariato all'estero.

Il programma Erasmus+ Studio permette di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso una delle oltre 500 Università convenzionate di uno dei Paesi europei partecipanti al programma o, dal 2015, anche di un Paese extra-europeo. È possibile effettuare la mobilità per ogni ciclo di studio, per la frequenza di corsi ed esami, la preparazione della tesi di laurea, lo svolgimento di attività di tirocinio purché affiancata ad un periodo di studio.

Approfondimenti

  Swiss European Mobility Programme

A seguito dell’accettazione da parte del governo svizzero dei risultati del referendum popolare contro l’immigrazione di massa del 9 febbraio 2014, l’Unione Europea e le autorità svizzere hanno deciso di sospendere i negoziati finalizzati alla partecipazione della Svizzera ad Erasmus +.  La Svizzera risulta dunque ineleggibile per le azioni di mobilità di studenti e docenti nell’ambito del programma Erasmus+.

E' stata dunque elaborata una soluzione transitoria istituendo il Swiss European Mobility Programme, al quale l’Ateneo ha aderito con accordi ad hoc che prevedono la mobilità di studenti dell’Università di Padova verso gli atenei svizzeri.

Bando e approfondimenti

  Accordi bilaterali

Le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di frequentare, in Università partner del'Ateneo, corsi della durata di tre - sei mesi o di un intero anno accademico e ottengono il riconoscimento degli esami sostenuti e delle attività didattiche svolte all’estero. Normalmente è previsto un rimborso parziale delle spese di viaggio e/o vitto e alloggio.

Approfondimento

  Programma Ulisse

Il nuovo programma Ulisse permette di svolgere periodi di studio, ricerca per la tesi o tirocinio presso specifiche Università di 4 continenti diversi (Europa, Americhe, Asia e Oceania) con le quali l’Università di Padova ha sottoscritto accordi di mobilità.

Approfondimenti

  Percorsi di studio internazionali

L’Università degli Studi di Padova offre percorsi formativi internazionali definiti e organizzati in collaborazione con una o più istituzioni straniere. Tali percorsi prevedono un sostanziale periodo di frequenza della sede estera che segue o precede un periodo di studio presso l’Ateneo patavino.

A conclusione del percorso formativo internazionale, lo studente conseguirà un titolo doppio (double degree: due o più titoli nazionali rilasciati dalle università coinvolte) o un titolo congiunto (joint degree: rilasciato congiuntamente da due o più delle istituzioni partner) a seconda di quanto previsto dalle diverse normative nazionali e dagli accordi con le istituzioni straniere partner.

Elenco lauree triennali internazionali

Elenco lauree magistrali internazionali

Elenco dottorati internazionali

  Top Industrial Managers for Europe (T.I.M.E.)

L’iniziativa, promossa dai più prestigiosi politecnici e facoltà di Ingegneria europei, permette a studentesse e studenti di Ingegneria di frequentare due anni di studio presso uno degli atenei stranieri partner: le Grandes Écoles francesi di Parigi, Nantes, Lille, Lione e Marsiglia, la Universitat Politècnica de Catalunya, l’Universidade Tecnica de Lisboa e la Technical University of Denmark. Al termine del percorso di studio studentesse e studenti ricevono un doppio titolo di laurea da parte dell’Università di Padova e dell’ateneo straniero dove è stata realizzata parte dell’attività formativa.

Approfondimento

  Commissione Fulbright Italia - USA

Fulbright è uno dei programmi di borse di studio e ricerca più prestigiosi al mondo. Iniziato in Italia nel 1948, promuove scambi culturali e scientifici tra gli Stati Uniti e più di 160 paesi del mondo nell’ambito di tutte le discipline. La commissione Fulbright Italia favorisce gli scambi accademici tra l’Italia e gli Stati Uniti offrendo borse di studio a cittadine e cittadini italiani e statunitensi per opportunità di studio, ricerca insegnamento presso campus americani e atenei italiani.

Martedì 5 settembreLaura Cambriani della commissione Fulbright Italia, ha presentato i bandi Fulbright 2024/2025 in due webinar dedicati a studentesse, studenti e docenti dell’Università di Padova.

Nel corso del primo webinar, dedicato ai bandi Fulbright per studenti e studentesse, sono stati illustrati il sistema accademico americano e le modalità di partecipazione ai concorsi per l'assegnazione delle borse per chi frequenta l'università.

È disponibile la registrazione dell'evento.

Fulbright è presente anche sui social: 
Facebook: https://www.facebook.com/FulbrightCommissionItaly/
Twitter: https://twitter.com/FulbrightIT
Instagram: https://www.instagram.com/fulbright.italy/
LinkedIN: https://www.linkedin.com/company/u-s--italy-fulbright-commission/


Il concorso SUSI 2023 (Study of the US Institute for Student Leaders) permette un soggiorno estivo negli USA di cinque settimane alla Michigan State University per approfondire la tematica Civic Engagement. Tutte le spese (visto, viaggio, vitto e alloggio) sono coperte dal Dipartimento di Stato.

Possono candidarsi studentesse e italiane/i oppure regolarmente residenti con permesso di soggiorno, iscritte/i al I o II anno della laurea triennale (o terzo o quarto anno della laurea a ciclo unico) che abbiano massimo 25 anni e un profilo di studio o attività extracurricolari in linea con la tematica Civic Engagement.La scadenza per candidarsi è il 31 dicembre 22. Le candidate e i candidati interessate/i possono contattare le advisor della Commissione, secondo la loro area geografica: Laura Cambriani, lcambriani@fulbright.it (Nord e Centro Italia) Federica di Martino, fulbrightnaples@fulbright.it (Sud Italia)

  MCI - Mobility CONFAP Italy

Il programma MCI–Mobility CONFAP Italy intende sostenere la collaborazione tra CONFAP (National Council of Research Support Foundations) e il Network Italiano (di cui l’Università di Padova fa parte) attraverso mobilità a livello Master (solo per attività di ricerca), PhD e Post doc in vari campi, tra cui scienze umane e sociali, scienze naturali, ingegneria.

Opportunità offerte dall’Università di Padova

 

  Mobility Window

La mobility window è un percorso di mobilità strutturata all’interno del programma di studi e rappresenta pertanto un periodo ben specifico, appunto una “finestra”, spesso un semestre, all’interno del quale studenti e studentesse hanno l’opportunità di studiare all’estero presso un’università partner. Gli accordi di mobility windows si differenziano dai normali flussi Erasmus perchè rivolti a uno o più corsi di studio specifici, con obiettivi formativi ben precisi. Le mobility window possono prevedere un piano di studi prestabilito in partenza, o un piano più flessibile con la possibilità, per lo studente, di scegliere tutte o parte delle attività didattiche da seguire.
L’Università di Padova promuove questo tipo di mobilità con diverse università partner, in Europa e nel mondo.

Approfondimenti

  Borsa di mobilità COMMO VII European programme - ERASMUS + KA171
(scadenza 4 giugno 2023)

Nell’ambito del consorzio interuniversitario COMMO (COoperation in the Mediterranean and Western Balkan through MObility of Students and Staff), coordinato da UNIMED – Mediterranean Universities Union, il programma Erasmus+ offre alle università italiane partner l’opportunità di effettuare scambi di mobilità con università della Regione 1 (Albania e Kosovo) e della Regione 3 (Egitto, Giordania, Libano, Libia, Siria).

Per le studentesse e gli studenti dell’Università di Padova è disponibile una borsa di mobilità presso la Metropolitan University of Tirana in Albania nell’anno accademico 2023/2024. La borsa prevede un contributo mensile ed un rimborso delle spese di viaggio.

Il modulo di candidatura, unitamente agli ulteriori documenti indicati nel bando, devono essere inviati in un unico file PDF a international.projects@unipd.it, con UNIMED unimed@uni-med.net in cc, entro il 4 giugno 2023.

Bando e approfondimenti