Bandi e scadenze programmi internazionali

Bandi Erasmus+ Studio

Come fare domanda

  Bando Erasmus+ UK

A seguito della firma dell’accordo per la sua uscita dall’Europa, è stata confermata la partecipazione del Regno Unito ad Erasmus+ fino al termine del Programma (30/09/2021). Vengono pertanto banditi i posti di mobilità verso le destinazioni britanniche con cui l’Università degli studi di Padova detiene accordi attivi, ai quali saranno applicate le stesse regole del bando Erasmus+ a. a. 2020/21.

Possono candidarsi anche le studentesse e gli studenti risultati vincitori alla prima chiamata del bando Erasmus+.

Le informazioni riguardo alla procedure di candidatura sono disponibili in questa pagina.

Scadenza: 3 marzo 2020 ore 13.00

Bandi e graduatorie accordi bilaterali

  NICE Erasmus+ Virtual Mobility

Nell’ambito del Progetto Erasmus+ “NICE – Network for Intercultural Competence to facilitate Entrepreneurship”, si bandisce un concorso per 24 posti di mobilità virtuale finalizzata allo sviluppo di competenze interculturali ed imprenditoriali da usufruire tra febbraio e maggio 2020.

Possono partecipare alla selezione studenti e studentesse:

  • iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Padova, con la sola esclusione degli iscritti al primo anno di laurea triennale;
  • che abbiano una conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2

Within the Erasmus+ project “NICE – Network for Intercultural Competence to facilitate Entrepreneurship”, a Call for applications is open for 24 places of virtual mobility aimed at developing intercultural and entrepreurial skills and to be carried out between February and May 2020.

Application requirements:

  • being a student enrolled to any Bachelor's, Master's or Single-cycle degree at the University of Padua, except first year students of Bachelor's degrees
  • having at least a B2 level of English

Info:
Laura Brandolin – International Office
Lungargine del Piovego, 1 – 35131 Padova
tel. 049 827 6139 – international.office@unipd.it

  Industry Community Project - Università di Sydney

L’Università di Padova, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’Università di Sydney (Australia), bandisce un concorso per 25 posti da usufruire presso l’Università di Padova nel periodo 28 gennaio – 23 febbraio 2020 per il progetto ICPU. Il gruppo che parteciperà al progetto si comporrà di 50 tra studentesse e studenti: 25 provenienti dall’ateneo patavino e 25 dall’ateneo australiano. Il corso si svolgerà a Sydney. È previsto che gli studenti completino il lavoro da remoto nell’ultima settimana, dal 15 al 23 febbraio 2020.

Il progetto prevede un percorso didattico ad hoc (Industry Community Project, ICP unit) di 6 CFU organizzato dall’Università di Sydney, in collaborazione con l’Università di Padova e partner australiani (aziende, multinazionali e società di servizi). Questi presenteranno nei soggetti coinvolti nel percorso, un quesito operativo e/o caso di studio al quale saranno chiamati a dare una risposta. L’obiettivo del corso è promuovere  lo sviluppo di soft skills, le capacità di relazione e collaborazione, il lavoro in gruppo, l'approccio di problem-solving, le competenze necessarie per la crescita professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro.

---

Call for applications for the ICPU project in collaboration with the University of Sydney

  • Call: 25 places at the University of Sydney
  • Course period: from 28th January to 23rd February 2020 (students may choose to complete activities in Italy from 15th to 23rd February)
  • Who can apply: students enrolled in a Bachelor's/Master's or Single-cycle degree programmes
  • Pre-requisites: average academic score 24/30, average bachelor diploma score 88/100, English B1 certificate (B2 level is a plus), motivational letter. The selection is based on: academic curriculum, English language, motivational letter. Candidates who do not possess any language certificates must pass a compulsory B2 level English test on 15th November, 2.30pm, at the CLA - Centro Linguistico di Ateneo (University Language Centre)

Info:
Silvia Di Palma - International Office
Lungargine del Piovego, 1  - 35131 Padova
tel. 049 8277442 - international.partnerships@unipd.it; silvia.dipalma@unipd.it
www.unipd.it/icpu - www.unipd.it/en/icpu

Progetto T.I.M.E.

  Bando 2020/21

  • Groupe Grandes Écoles (7 posti scambio complessivi, massimo 2 posti per sede),
  • Instituto Superior Tecnico (IST), Lisbona (2 posti scambio),
  • Escola Tecnica Superior d’Enginyeria Industrial Barcelona (ETSEIB) (2 posti scambio).

Scadenza: 2 aprile 2020, ore 13.

Le informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando.

  Bando Technical University of Denmark (DTU) 2020/21

L’Università degli Studi di Padova, nell’ambito degli Accordi di collaborazione per il conferimento del doppio titolo con le istituzioni partner della rete di eccellenza T.I.M.E., bandisce un concorso per 5 posti-scambio della durata di due anni accademici presso la Technical University of Denmark, riservati a studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea magistrale in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Padova.

Maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando.

Scadenza: 2 marzo 2020, ore 13

Selezione: 10 marzo 2020 ore 15, presso gli uffici della Scuola di Ingegneria, Lungargine del Piovego 1

Attenzione: gli studenti che, a causa della sospensione dell’attività didattica, non siano riusciti a raggiungere il numero di crediti richiesto per la partecipazione alla selezione, possono contattare il Project and Mobility Office al numero 0498273062 o via mail all’indirizzo: luisa.bortolini@unipd.it

Borse e premi di studio

  Young Ambassadors 2020 negli Stati Uniti e in Arabia

In collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Young Ambassadors Society sta selezionando i delegati che rappresenteranno l’Italia ai Summits giovanili del G7 negli Stati Uniti e del G20 in Arabia Saudita. L'associazione YAS è alla ricerca di quattro (Y7) e tre (Y20) fra studenti e studentesse o giovani professionisti/e, che abbiano ottima conoscenza della lingua inglese e un profondo interesse verso i temi dei Summits. I costi di vitto e alloggio durante il Summit sono coperti, mentre le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.
Per informazioni: www.youngambassadorssociety.it/y20

Il G7 Youth Summit si svolge a Washington dal 1 al 5 giugno 2020 mentre il G20 Youth Summit si svolge a Riyadh dal 10 al 18 ottobre 2020 e vede la partecipazione delle delegazioni giovanili provenienti rispettivamente dai Paesi G7 e G20.

  European Funding Guide

Portale web, co-finanziato dalla Commissione Europea, che cataloga tutte le possibilità di borsa di studio e altre tipologie di finanziamento per studenti all'interno dell'Unione. Il database è interrogabile sulla base dei seguenti criteri: laurea - grado di studi - disciplina accademica - nazione

http://www.european-funding-guide.eu/it

  MCI - Mobility CONFAP Italy

Il programma MCI–Mobility CONFAP Italy intende sostenere la collaborazione tra CONFAP (National Council of Research Support Foundations) e il Network Italiano (di cui l’Università di Padova fa parte) attraverso mobilità a livello Master (solo per attività di ricerca), PhD e Post doc in vari campi, tra cui scienze umane e sociali, scienze naturali, ingegneria.

Opportunità offerte dall’Università di Padova

 

  Commissione Fulbright Italia - USA

Il programma offre a laureati/e italiani borse di studio negli Stati Uniti: tutte le opportunità sono disponibili sul sito dedicato.

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio
alla Venice International University

  Globalization Program a.a. 2020 - 2021

Anche quest'anno la Venice International University (VIU) offre a chi studia all'Università di Padova l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell'ambito del Globalization Program e di ricevere crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Le attività del Globalization Program sono aperte alle persone iscirtte a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 17 università associate al consorzio VIU, tra cui l'Università di Padova.  Ogni semestre vi partecipano circa 140 studentesse e studenti e venti docenti provenienti da tutto il mondo. Grazie al contesto interdisciplinare e multiculturale il programma costituisce un'esperienza di apprendimento unica.

I corsi universitari, offerti in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • culture del mondo (Gender Studies, Comparing East & West, Intercultural Communication)
  • sfide globali (Global Governance, Ethics, Welfare and Human Rights, Identity and Heritage) 
  • arte, cultura e storia di Venezia e dell'Italia

Il Globalization Program prevede due semestri di studio per entrambi i quali, sono previsti da 3 a 6 corsi che variano ogni semestre.

Studentesse e studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea iscritti ad almeno due corsi del Globalization Program possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell'ambito del programma di mobilità internazionale.

Completato il semestre alla VIU, coloro che hanno vinto le borse di studio potranno trascorrere un periodo all'estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attività di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.

Tutte le informazioni sulle procedure per l'iscrizione sono disponibili nel sito web della VIU.

PRIMO SEMESTRE 2020–2021 (AUTUNNO)
Lista completa dei corsi offerti nel 1º semestre 2020-2021

SECONDO SEMESTRE 2020–2021 (PRIMAVERA)
Lista completa dei corsi offerti nel 2º semestre 2020-2021

Scadenza per la pre-registrazione ai corsi del secondo semestre: 17 febbraio 2021

Informazioni sulla mobilità internazionale

Per informazioni: student-services@univiu.org, globalization@univiu.org

  VIU Intensive Graduate Activities in 2021

I bandi aprono il 5 dicembre 2020.

Programmi VIU.

  VIU/LIVES Winter School Life Course and Vulnerabilities
(scadenza 15 gennaio 2021)

E' la sesta edizione della LIVES Winter School, la seconda organizzata dalla Venice International University e guidata dalle due università membri della VIU: l'Università di Losanna e l'Università di Padova.

Durante un programma di una settimana, dottorandi e giovani ricercatori lavorano su vari campi della ricerca attraverso un approccio multidisciplinare (sociologia, psicologia, psicologia sociale, demografia sociale e politiche sociali) guidati da esperti di fama internazionale.

In particolare, la Winter School si concentra sulla formazione dei partecipanti alla stesura di progetti di ricerca o articoli di riviste come aspetto fondamentale della carriera accademica a cui si stanno avvicinando.

Bando e inforamazioni.