Bandi e scadenze programmi internazionali

Bandi Erasmus+ Studio, Semp e Ulisse-overseas

Come fare domanda

  Destinazioni disponibili bando Erasmus+ studio 2023/24

Nuova piattaforma interattiva delle destinazioni 2023/24

È obbligatorio selezionare il proprio corso di studio dal menu a tendina Study field.
Il numero totale di mesi indicato nel portale (voce Number) per ciascun accordo va diviso per il numero di posti disponibili (voce Total number).

È necessario annotare tutte le informazioni principali (per esempio: codice Erasmus, docente responsabile di flusso, ISCED/area di studio) per selezionare correttamente la destinazione in fase di presentazione della domanda in Uniweb

  Bando SEMP 2023/24

Scadenza: 17 gennaio 2023, ore 13

Le destinazioni sono disponibili nella nuova piattaforma interattiva: www.unipd.it/mobility-agreements 

Istruzioni per la piattaforma interattiva delle destinazioni.

È obbligatorio selezionare il proprio corso di studio dal menu a tendina Study field.

Il numero totale di mesi indicato nel portale (voce Number) per ciascun accordo va diviso per il numero di posti disponibili (voce Total number).

È necessario annotare tutte e informazioni principali (per esempio: codice Erasmus, docente responsabile di flusso, isced/area di studio) per selezionare correttamente la destinazione in Uniweb.


T.I.M.E.

Bando di selezione T.I.M.E. 2022/2023
Scadenze per la presentazione della domanda:
Technical University of Denmark (DTU): 1 marzo 2022 ore 13
Tutte le altre mete: 16 marzo 2022 ore 13

TIME Association
Sedi progetto TIME

Borse e premi di studio

  Fondazione C. M. Lerici per scambi Italia-Svezia - scadenza: 31 gennaio 2022

Le borse di studio possono essere richieste da studentesse, studenti e personale universitario italiano interessato a progetti di scambio in Svezia. Si può fare domanda per progetti di scambio di breve durata di diversi ambiti disciplinari, sia umanistici che scientifici.
Scadenza: 31 gennaio 2022
Bando online

  European Funding Guide

Portale web, co-finanziato dalla Commissione Europea, che cataloga tutte le possibilità di borsa di studio e altre tipologie di finanziamento per studenti all'interno dell'Unione. Il database è interrogabile sulla base dei seguenti criteri: laurea - grado di studi - disciplina accademica - nazione

http://www.european-funding-guide.eu/it

  MCI - Mobility CONFAP Italy

Il programma MCI–Mobility CONFAP Italy intende sostenere la collaborazione tra CONFAP (National Council of Research Support Foundations) e il Network Italiano (di cui l’Università di Padova fa parte) attraverso mobilità a livello Master (solo per attività di ricerca), PhD e Post doc in vari campi, tra cui scienze umane e sociali, scienze naturali, ingegneria.

Opportunità offerte dall’Università di Padova

 

  Commissione Fulbright Italia - USA

Opportunità di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti

Fulbright è uno dei programmi di borse di studio e ricerca più prestigiosi al mondo. Iniziato in Italia nel 1948, promuove scambi culturali e scientifici tra gli Stati Uniti e più di 160 paesi del mondo nell’ambito di tutte le discipline. La Commissione Fulbright Italia favorisce gli scambi accademici tra l’Italia e gli Stati Uniti offrendo borse di studio a cittadine e cittadini italiani e statunitensi per opportunità di studioricerca e insegnamento presso campus americani e atenei italiani.

I bandi Fulbright 2022/2023 sono stati brevemente presentati in due webinar dedicati a studentesse, studenti e docenti dell’Università di Padova. 

Webinar dedicato ai bandi Fulbright per studenti e studentesse. In questo incontro vengono illustrati il sistema accademico americano e le modalità di partecipazione ai concorsi per l'assegnazione delle borse per chi frequenta l'università - https://youtu.be/S3ohza6w3pw 

Webinar per bandi Fulbright dedicati a personale docente e di ricerca, dottorandi e dottorande. In questo incontro vengono illustrati i bandi e le modalità di partecipazione ai concorsi per l'assegnazione delle borse master/dottorato, dottorati, ricerca e ICSI  -  https://youtu.be/lY1GHKyw8hY

Locandina

Tutte le informazioni sono presenti sul sito dedicato

Staff Mobility for Teaching - IN

Opportunità di insegnamento negli USA con Fulbright

Fulbright Intercountry, riprende finalmente dopo una pausa dovuta al Covid-19 e permette di ospitare docenti e ricercatori Fulbright statunitensi in Italia e in Europa, per tenere lezioni e/o seminari o partecipare a conferenze, per brevi periodi. Date utili: non c’è scadenza, tuttavia il numero di progetti Intercountry attivati durante l’anno sarà strettamente subordinato al budget disponibile. Suggeriamo di attivarsi con largo anticipo.

Fulbright Specialist offre l’opportunità di richiedere la collaborazione dei docenti statunitensi facenti parte del roster dei Fulbright Specialist per periodi di due – sei settimane per attività di insegnamento e consulenza.Date utili: scadenza: 10 gennaio 2023; lo scambio può partire dal 15 aprile 2023 ed entro il 30 settembre 2023.

Per informazioni preliminari è possibile contattare Barbara Pizzella: bpizzella@fulbright.it.

Fulbright è presente anche sui social: 

Facebook: https://www.facebook.com/FulbrightCommissionItaly/
Twitter: https://twitter.com/FulbrightIT
Instagram: https://www.instagram.com/fulbright.italy/
LinkedIN: https://www.linkedin.com/company/u-s--italy-fulbright-commission/

Iniziativa organizzata da: Projects and Mobility Office, International Relations Division - Università degli Studi di Padova & The U.S.- Italy Fulbright Commission, Roma


Il concorso SUSI 2023 (Study of the US Institute for Student Leaders) permette un soggiorno estivo negli USA di cinque settimane alla Michigan State University per approfondire la tematica Civic Engagement. Tutte le spese (visto, viaggio, vitto e alloggio) sono coperte dal Dipartimento di Stato.

Possono candidarsi studentesse e italiane/i oppure regolarmente residenti con permesso di soggiorno, iscritte/i al I o II anno della laurea triennale (o terzo o quarto anno della laurea a ciclo unico) che abbiano massimo 25 anni e un profilo di studio o attività extracurricolari in linea con la tematica Civic Engagement.La scadenza per candidarsi è il 31 dicembre 22. Le candidate e i candidati interessate/i possono contattare le advisor della Commissione, secondo la loro area geografica: Laura Cambriani, lcambriani@fulbright.it (Nord e Centro Italia) Federica di Martino, fulbrightnaples@fulbright.it (Sud Italia)

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio alla Venice International University

  Globalization Program a.a. 2021 - 2022

Anche quest'anno la Venice International University (VIU) offre a chi studia all'Università di Padova l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell'ambito del Globalization Program e di ricevere crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Le attività del Globalization Program sono aperte alle persone iscirtte a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 17 università associate al consorzio VIU, tra cui l'Università di Padova.  Ogni semestre vi partecipano più di 140 studentesse e studenti e più di venti docenti provenienti da tutto il mondo. Grazie al contesto interdisciplinare e multiculturale il programma costituisce un'esperienza di apprendimento unica.

I corsi universitari, offerti in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • Culture del mondo (Gender Studies, Comparing East & West, Intercultural Communication)
  • Sfide globali (Global Governance or Peace and Security, Cooperation and Development; Globalization, Ethics, Welfare and Human Rights; Identity, Heritage and Globalization) 
  • Italia (History of Venice, Italian Contemporary History in Films, Art and Architecture in Renaissance Venice)

Il Globalization Program prevede due semestri di studio per entrambi i quali, sono previsti da 3 a 6 corsi che variano ogni semestre. 

Studentesse e studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea iscritti ad almeno due corsi del Globalization Program possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell'ambito del programma di mobilità internazionale.

Completato il semestre alla VIU, coloro che hanno vinto le borse di studio potranno trascorrere un periodo all'estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attività di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.

Il programma e tutte le informazioni sulle procedure per l'iscrizione sono disponibili nel sito web della VIU.

Scadenza per l'iscrizione ai corsi del secondo semestre 2021-22: 16 febbraio 2022

  Worldwide Mobility for Research Internships
(scadenza: 9 settembre 2022)

Opportunità di ricerca per la tesi presso le università associate alla VIU nel 2023.
Sono disponibili borse di studio finanziate dalla VIU.

Le destinazioni includono: Waseda University, Tsinghua University, Duke University, Boston College, Tel Aviv University, KU Leuven, University of Bordeaux, Ludwig Maximilians Universitaet, University of Ljubljana, University of Exeter.

Bando Worldwide Mobility
scadenza: 9 settembre 2022