Bandi e scadenze programmi internazionali

Bandi Erasmus+ Studio, Semp e Ulisse-overseas

Come fare domanda

  Destinazioni disponibili bando Erasmus+ studio 2024/25

Nuova piattaforma interattiva delle destinazioni 2024/25

È obbligatorio selezionare il proprio corso di studio dal menu a tendina Study field.
Il numero totale di mesi indicato nel portale (voce Number) per ciascun accordo va diviso per il numero di posti disponibili (voce Total number).

È necessario annotare tutte le informazioni principali (per esempio: codice Erasmus, docente responsabile di flusso, ISCED/area di studio) per selezionare correttamente la destinazione in fase di presentazione della domanda in Uniweb

Bando SEMP 2024-2025

scadenza: 16 gennaio 2024, ore 13
presentazione della domanda dal 5 dicembre 2023.

  Chi può partecipare

Studentesse e studenti regolarmente iscritte/i (al momento della presentazione della domanda e prima della partenza) all'Università di Padova a un corso di laurea triennale, di laurea specialistica o magistrale, di laurea specialistica o magistrale a ciclo unico, di dottorato.

È necessario:

  • essere in regola con l’iscrizione all'a.a. relativo al periodo di soggiorno all'estero e con il pagamento delle tasse
  • gli studenti e le studentesse immatricolati/e nell'a.a. 2023/24 al primo anno di laurea triennale o magistrale a ciclo unico (per es. Medicina e chirurgia, Farmacia, Giurisprudenza ecc.): possono presentare domanda, salvo specifiche restrizioni definite dalle Scuole o dai Dipartimenti. È poi necessario acquisire almeno 40 crediti (registrati) prima della partenza, pena il mancato nulla osta a partire
  • per chi è iscritto agli anni successivi: aver acquisito almeno 40 crediti registrati al momento della presentazione della domanda. Chi è iscritto alla laurea specialistica/magistrale e chi frequenta un dottorato di ricerca, soddisfa automaticamente questo requisito avendo già completato la laurea triennale e/o magistrale.

È obbligatoria la conoscenza della lingua richiesta dalla sede universitaria estera.

  Come fare domanda

La domanda SEMP va presentata esclusivamente via Uniweb.

Prima di procedere con la domanda via Uniweb è necessario consultare il bando e prendere visione dei criteri di selezione e dell’elenco delle università partner.

Da allegare alla domanda (da presentare solo in formato PDF):

 

  Altra documentazione utile

  • Conoscenza linguistica: griglia di autovalutazione del Quadro comune europeo

  Informazioni e contatti

  • Per informazioni relative ai criteri specifici delle Scuole o Dipartimenti: Uffici del Settore Mobility presso Scuole/Dipartimenti di Ateneo
  • Per informazioni sui flussi e l’attività didattica da svolgere all’estero: fare riferimento al docente responsabile di flusso e ai siti web degli atenei esteri
  • Per problemi di ordine informatico nella presentazione della domanda in Uniweb scrivere a domanda.erasmus@unipd.it, specificando sempre il numero di matricola e il bando di riferimento

T.I.M.E.

Bando di selezione T.I.M.E. 2024/2025
Scadenze per la presentazione della domanda:
Technical University of Denmark (DTU): 5 marzo 2024, ore 13
Tutte le altre mete: 19 marzo 2024, ore 13

I colloqui di selezione si svolgono il 6 marzo 2024 alle 10 per la Technical University of Denmark e il 19 marzo 2024 alle 10 per tutte le altre mete. I colloqui avranno luogo presso il primo piano di Palazzo Anselmi, Lungargine del Piovego 1

TIME Association
Sedi progetto TIME

Borse e premi di studio

  Fondazione C. M. Lerici per scambi Italia-Svezia - scadenza: 31 gennaio 2022

Le borse di studio possono essere richieste da studentesse, studenti e personale universitario italiano interessato a progetti di scambio in Svezia. Si può fare domanda per progetti di scambio di breve durata di diversi ambiti disciplinari, sia umanistici che scientifici.
Scadenza: 31 gennaio 2022
Bando online

  European Funding Guide

Portale web, co-finanziato dalla Commissione Europea, che cataloga tutte le possibilità di borsa di studio e altre tipologie di finanziamento per studenti all'interno dell'Unione. Il database è interrogabile sulla base dei seguenti criteri: laurea - grado di studi - disciplina accademica - nazione

http://www.european-funding-guide.eu/it

  MCI - Mobility CONFAP Italy

Il programma MCI–Mobility CONFAP Italy intende sostenere la collaborazione tra CONFAP (National Council of Research Support Foundations) e il Network Italiano (di cui l’Università di Padova fa parte) attraverso mobilità a livello Master (solo per attività di ricerca), PhD e Post doc in vari campi, tra cui scienze umane e sociali, scienze naturali, ingegneria.

Opportunità offerte dall’Università di Padova

 

  Commissione Fulbright Italia - USA

Fulbright è uno dei programmi di borse di studio e ricerca più prestigiosi al mondo. Iniziato in Italia nel 1948, promuove scambi culturali e scientifici tra gli Stati Uniti e più di 160 paesi del mondo nell’ambito di tutte le discipline. La commissione Fulbright Italia favorisce gli scambi accademici tra l’Italia e gli Stati Uniti offrendo borse di studio a cittadine e cittadini italiani e statunitensi per opportunità di studio, ricerca insegnamento presso campus americani e atenei italiani.

Martedì 5 settembreLaura Cambriani della commissione Fulbright Italia, ha presentato i bandi Fulbright 2024/2025 in due webinar dedicati a studentesse, studenti e docenti dell’Università di Padova.

Nel corso del primo webinar, dedicato ai bandi Fulbright per studenti e studentesse, sono stati illustrati il sistema accademico americano e le modalità di partecipazione ai concorsi per l'assegnazione delle borse per chi frequenta l'università.

È disponibile la registrazione dell'evento.

Fulbright è presente anche sui social: 
Facebook: https://www.facebook.com/FulbrightCommissionItaly/
Twitter: https://twitter.com/FulbrightIT
Instagram: https://www.instagram.com/fulbright.italy/
LinkedIN: https://www.linkedin.com/company/u-s--italy-fulbright-commission/


Il concorso SUSI 2023 (Study of the US Institute for Student Leaders) permette un soggiorno estivo negli USA di cinque settimane alla Michigan State University per approfondire la tematica Civic Engagement. Tutte le spese (visto, viaggio, vitto e alloggio) sono coperte dal Dipartimento di Stato.

Possono candidarsi studentesse e italiane/i oppure regolarmente residenti con permesso di soggiorno, iscritte/i al I o II anno della laurea triennale (o terzo o quarto anno della laurea a ciclo unico) che abbiano massimo 25 anni e un profilo di studio o attività extracurricolari in linea con la tematica Civic Engagement.La scadenza per candidarsi è il 31 dicembre 22. Le candidate e i candidati interessate/i possono contattare le advisor della Commissione, secondo la loro area geografica: Laura Cambriani, lcambriani@fulbright.it (Nord e Centro Italia) Federica di Martino, fulbrightnaples@fulbright.it (Sud Italia)

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio alla Venice International University

  Opportunità di seguire corsi alla Venice International University (VIU) e partecipare alla mobilità all'estero

Se hai già seguito dei corsi GP alla VIU o se ti iscrivi ai corsi del semestre primavera 2024, potresti essere eleggibile per Worldwide Mobility for Research Internships.
Le destinazioni includono: Waseda University, Tsinghua University, Duke University, Boston College, Tel Aviv University, Stellenbosch University, KU Leuven, University of Bordeaux, Ludwig Maximilians Universitaet, University of Ljubljana, University of Exeter.

Leggi il bando di Worldwide Mobility qui:  Il bando WWM 
Scadenza: 21 febbraio 2024

Se sei interessato solo alla frequenza ai corsi a VIU, consulta tutte le informazioni nella sezione dedicata del sito di VIU: www.univiu.org/study/globalization-program

Altre opportunità includono il Global Virtual ExchangeInternships in ItalyRED Residency Scholarship e Intensive Graduate Activities.  

 

 

  Intensive Graduate Activities 2024

Laureate e laureati possono frequentare programmi offerti dalla VIU  per il 2024 e a fare domanda in anticipo per garantirsi un posto.

Tre i tipi di attività proposti:

  • VIU International PhD Academy: programmi intensivi interdisciplinari sulle principali sfide della società, con un programma di formazione parallelo in competenze trasversali per preparare dottorati di ricerca avanzati per carriere di ricerca nel mondo accademico o nel settore privato.
  • VIU Graduate Seminars: seminari intensivi tematici, su un argomento focalizzato affrontato da una prospettiva multidisciplinare. L'obiettivo è sostenere i dottorandi all'inizio della carriera che stanno iniziando la loro ricerca e facilitare la cooperazione interdipartimentale. 
  • VIU Summer/Winter Schools: programmi intensivi di insegnamento offerti ogni anno a studenti di vari livelli. Le Scuole sono aperte anche a candidati esterni alla VIU.

Approfondimenti