Bandi e scadenze programmi internazionali

Borse e premi di studio

  Fondazione C. M. Lerici per scambi Italia-Svezia - scadenza: 31 gennaio 2022

Le borse di studio possono essere richieste da studentesse, studenti e personale universitario italiano interessato a progetti di scambio in Svezia. Si può fare domanda per progetti di scambio di breve durata di diversi ambiti disciplinari, sia umanistici che scientifici.
Scadenza: 31 gennaio 2022
Bando online

  European Funding Guide

Portale web, co-finanziato dalla Commissione Europea, che cataloga tutte le possibilità di borsa di studio e altre tipologie di finanziamento per studenti all'interno dell'Unione. Il database è interrogabile sulla base dei seguenti criteri: laurea - grado di studi - disciplina accademica - nazione

http://www.european-funding-guide.eu/it

  MCI - Mobility CONFAP Italy

Il programma MCI–Mobility CONFAP Italy intende sostenere la collaborazione tra CONFAP (National Council of Research Support Foundations) e il Network Italiano (di cui l’Università di Padova fa parte) attraverso mobilità a livello Master (solo per attività di ricerca), PhD e Post doc in vari campi, tra cui scienze umane e sociali, scienze naturali, ingegneria.

Opportunità offerte dall’Università di Padova

 

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio alla Venice International University

  Globalization Program a.a. 2021 - 2022

Anche quest'anno la Venice International University (VIU) offre a chi studia all'Università di Padova l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell'ambito del Globalization Program e di ricevere crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Le attività del Globalization Program sono aperte alle persone iscirtte a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 17 università associate al consorzio VIU, tra cui l'Università di Padova.  Ogni semestre vi partecipano più di 140 studentesse e studenti e più di venti docenti provenienti da tutto il mondo. Grazie al contesto interdisciplinare e multiculturale il programma costituisce un'esperienza di apprendimento unica.

I corsi universitari, offerti in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • Culture del mondo (Gender Studies, Comparing East & West, Intercultural Communication)
  • Sfide globali (Global Governance or Peace and Security, Cooperation and Development; Globalization, Ethics, Welfare and Human Rights; Identity, Heritage and Globalization) 
  • Italia (History of Venice, Italian Contemporary History in Films, Art and Architecture in Renaissance Venice)

Il Globalization Program prevede due semestri di studio per entrambi i quali, sono previsti da 3 a 6 corsi che variano ogni semestre. 

Studentesse e studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea iscritti ad almeno due corsi del Globalization Program possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell'ambito del programma di mobilità internazionale.

Completato il semestre alla VIU, coloro che hanno vinto le borse di studio potranno trascorrere un periodo all'estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attività di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.

Il programma e tutte le informazioni sulle procedure per l'iscrizione sono disponibili nel sito web della VIU.

Scadenza per l'iscrizione ai corsi del secondo semestre 2021-22: 16 febbraio 2022

  Programma VIU di mobilità Worldwide Mobility
(scadenza: 16 febbraio 2022)

Venice International University (VIU) propone opportunità di ricerca per tesi o progetti a studentesse e studenti Unipd presso le università associate, per un peridodo di 2-4 mesi. Chi risulterà vincitore o vincitrice, seguirà i corsi del semestre alla VIU seuita da internship di ricerca con borsa di studio.

Le destinazioni includono: Boston College (Usa), Duke University (Usa), European Universitàdi San Pietroburgo (Russia), KU Leuven (Belgio), Ludwig Maximilians Universitaet (Germania), Tel Aviv University (Israele), Tsinghua University (Cina), Università di Bordeaux (Francia), University of Exeter (GB), Università di Ljubljana (Slovenia), Waseda University (Giappone).

Info VIU sulla Worldwide Mobility