Fare domanda Erasmus

Presentando domanda Erasmus+ Studio è possibile trascorrere un periodo da 3 a 12 mesi nell’anno accademico 2021/2022 presso Università che si trovano in Europa ma anche "oltre l'Europa".

Tra le mete disponibili ci sono anche quelle dell’Alleanza Arqus di cui fa parte l’Università di Padova con altri sei Atenei: Bergen, Granada, Graz, Leipzig, Lyon e Vilnius. La mobilità verso queste università prende il nome di Open Arqus Mobilityelenco dei corsi nel dettaglio.

L’importo delle borse di mobilità per le destinazioni del Bando Erasmus+ Studio non è ancora noto. Per il precedente programma il contributo era pari a 250/300 euro mensili per le destinazioni europee e 700 euro mensili per quelle del bando Oltre l’Europa. Verranno fornite ulteriori informazioni riguardo alle regole definitive in seguito alla pubblicazione da parte della Commissione Europea del nuovo Programma (2021-27).

Studentesse e studenti sono tenuti a consultare autonomamente i siti internet delle università partner per verificare l'offerta formativa, i requisiti linguistici richiesti e, una volta accettato il posto, informarsi sulle procedure e le scadenze previste per gli studenti Erasmus in arrivo. Per visionare l'elenco delle università partner e le procedure di selezione consultare le pagine degli uffici del Settore Mobility presso Scuole/Dipartimenti.

English version: www.unipd.it/en/erasmus-studies-out

  Chi può partecipare

Possono partecipare al bando Erasmus+ Studio tutte le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio, ai master, ai corsi di dottorato o di specializzazione dell’Università di Padova. 

È necessario essere iscritti al momento della presentazione della domanda e prima della partenza, ed essere in regola con l’iscrizione all'anno accademico relativo al periodo di soggiorno all'estero e con il pagamento delle tasse.

Per le studentesse e gli studenti immatricolati nell'a.a. 2020/21 al PRIMO ANNO di laurea triennale o magistrale a ciclo unico (per es. Medicina e Chirurgia, Farmacia, Giurisprudenza ecc.) è necessario aver acquisito almeno 15 crediti (registrati) al momento della presentazione della domanda, salvo specifiche restrizioni definite dalle Scuole o dai Dipartimenti.

È poi necessario acquisire almeno 40 crediti (registrati) prima della partenza, pena il mancato nulla osta a partire. 

Per le studentesse e gli studenti iscritti agli anni successivi sono necessari 40 crediti registrati in Uniweb al momento della presentazione della domanda (coloro che risultano iscritti alla laurea specialistica/magistrale e a dottorati, soddisfano automaticamente questo requisito avendo già completato la laurea triennale e/o magistrale).

Studentesse e studenti sono tenuti al rispetto dei requisiti di partecipazione indicati nel bando e dei criteri specifici stabiliti dalle Scuole o dai Dipartimenti.

Studentesse e studenti on disabilità e difficoltà dell'apprendimento possono rivolgersi all'Ufficio Servizi agli Studenti - Settore Inclusione

  Scelta delle destinazioni e criteri di selezione delle Scuole e dei Dipartimenti

Insieme alle norme generali che regolano il Bando è necessario prendere visione dei criteri specifici stabiliti dalle Scuole o dai Dipartimenti.

Nelle pagine dedicate degli uffici del Settore Mobility presso Scuole e Dipartimenti viene definito anche il numero di destinazioni che è possibile scegliere ed è presente l’elenco dei flussi.

ATTENZIONE: nella scelta delle destinazioni si raccomanda di prendere attentamente visione dell’offerta formativa della sede estera e della compatibilità con il proprio piano di studio, dei requisiti linguistici, delle scadenze per l’application form ed eventuali modalità di ingresso e soggiorno nel paese estero; spesso, infatti, questi aspetti possono precludere la partenza.

Studentesse e studenti dei corsi di laurea magistrale che scelgono di sostenere esami presso università spagnole possono scegliere solamente i corsi erogati nei "Titulos de grado", ossia all'interno delle facoltà spagnole.

Non sono eleggibili i corsi impartiti presso gli "Institutos de estudio de postgrado" (IEP), salvo diverse indicazioni da parte del docente responsabile di flusso o degli uffici degli uffici del Settore Mobility presso Scuole e Dipartimenti o presenti nel bando Erasmus.

Regno Unito (UK): vengono banditi i posti di mobilità verso le destinazioni britanniche con cui l’Università degli studi di Padova detiene accordi attivi, ai quali saranno applicate le stesse regole del Programma Erasmus+ a. a. 2020/21.
Si raccomanda di prestare attenzione alle regole di ingresso nel Regno Unito concernenti visto e assicurazione sanitaria disponibili anche nelle pagine delle Università partner o del governo britannico. I costi relativi a visto, assicurazione o altri requisiti richiesti per l'ingresso nel Regno Unito non sono coperti dai contributi previsti per la mobilità.

  Come fare domanda

Prima di procedere con la domanda Erasmus via Uniweb è necessario consultare il bando e prendere visione dei criteri di selezione e dell’elenco delle università partner delle Scuole di Ateneo.

Allegati alla domanda (da presentare solo in formato Pdf):

  • Proposta delle attività da fare all’estero (obbligatorio) e/o lettera del relatore o relatrice/tutor/supervisore per tesi di laurea/dottorato o per tirocinio. Nel caso di attività di esami e tesi oppure esami e tirocinio vanno allegati entrambi i documenti in un unico file PDF.  Attenzione: la lettera per tesi e/o tirocinio puo' essere sostituita dalla email del docente.
  • eventuali certificati di lingua: consultare la tabella (Centro linguistico di Ateneo) oppure autocertificazione attestante la votazione e l’esame di lingua ottenuto in un ateneo diverso dall’Università degli Studi di Padova
  • eventuale autocertificazione attestante la votazione e il titolo di studio se ottenuto in un ateneo estero

In caso di problemi con la procedura informatica è possibile scrivere al servizio helpdesk: domanda.erasmus@unipd.it

  Graduatorie e accettazione del posto

Gli studenti che risultano vincitori devono obbligatoriamente accettare il posto assegnato in Uniweb nei periodi definiti dal bando.

In caso di mancata accettazione entro le date stabilite gli studenti saranno considerati automaticamente “non vincitori” e il posto sarà assegnato al primo studente in posizione utile in graduatoria o rimesso a bando nella seconda chiamata.

Gli studenti che rinunciano non possono più prendere parte al Programma Erasmus+ studio per l’a.a. 2021/2022.