Virtual International Programme (VIP)
Il VIP è un programma di mobilità virtuale organizzato dalla Justus-Liebig Universitat Giessen (JLU), Germania, con un'offerta permanente di attività. Si rivolge a studentesse e studenti, anche dell’Università di Padova, interessati a un’esperienza di scambio virtuale per integrare i propri studi.
Le caratteristiche generali del programma sono:
- Possibilità di scegliere tra una vasta gamma di corsi online, da 1 fino ad un massimo di 6, offerti da 11 facoltà della JLU, sia a livello triennale che magistrale e in molteplici aree disciplinari;
- Le lingue di erogazione sono in inglese, tedesco, spagnolo, francese.
- Sono disponibili 45 corsi online con le seguenti caratteristiche:
corsi sempre disponibili;
corsi attuali e di nuove prospettive;
corsi interdisciplinari organizzati da docenti di diverse aree di studio; - Propensione alla interculturalità, alla digitalizzazione e al teamwork.
- È previsto un accesso esclusivo a cinque corsi di lingua tedesca, adatti a diversi livelli di competenza, da principiante ad avanzato (da A0 a B2+).
- Tutte le persone partecipanti riceveranno un Transcript of Records ufficiale, che documenterà i crediti svolti presso la JLU.
- Il programma VIP è offerto gratuitamente agli studenti e alle studentesse Unipd con un catalogo dei corsi diversificato, interdisciplinare, collaborativo e completamente gratuito.
- È prevista una settimana di orientamento online prima dell’inizio dei corsi
- Durante il percorso vi è un programma di accompagnamento settimanale attraverso E-mentoring via email, videocall nonché eventi social per favorire le connessioni tra chi vi partecipa
A chi è rivolto
Il programma è aperto e gratuito per tutte le studentesse e studenti UNIPD regolarmente iscritti ad un corso di studi e soprattutto è indirizzato a coloro che non si sentono ancora pronti per un’esperienza di studio all’estero, ma che vorrebbero avere un assaggio di un’esperienza di studio internazionale.
Non è possibile partecipare ai corsi VIP durante un periodo di mobilità internazionale (anche virtuale).
Perché partecipare
Studentesse e studenti partecipanti avranno l’opportunità di scoprire il sistema didattico tedesco, collaborare con colleghi da tutto il mondo, approfondire argomenti di interesse personale e/o accademico, sviluppare competenze interculturali.
Quando
Il VIP si svolge due volte l’anno per il semestre invernale (ottobre-febbraio) e estivo (aprile-luglio) secondo il calendario accademico della Justus-Liebig Universitat Giessen.
Come iscriversi
La procedura di iscrizione al programma è gestita interamente dalla Justus-Liebig Universitat Giessen. Le studentesse e gli studenti interessati devono compilare il modulo online entro le scadenze.
Semestre invernale 2024/25: scadenza application entro 31 luglio 2024
Alle domande di iscrizione deve essere allegato il certificato di immatricolazione e degli esami in inglese.
Per l’ottenimento dei certificati si rimanda all’apposita procedura.
Non è richiesta alcuna application con Unipd per l’iscrizione al programma, se svolto per interesse personale. Solo coloro che vorranno richiedere il riconoscimento dei crediti dovranno eseguire la procedura in Uniweb come da istruzioni che riceveranno al proprio indirizzo email istituzionale nel corso del semestre. Si raccomanda di informarsi preventivamente sulle regole di riconoscimento del proprio corso di studi e verificarne la possibilità con il presidente del corso di studi o suo delegato, se necessario.
Incontri informativi
Sono previsti due incontri informativi organizzati dal Project and mobility office Unipd:
- martedì 9 luglio 2024 (in lingua italiana) - slides e videoregistrazione
- giovedì 11 luglio 2024 (in lingua inglese) - slides e videoregitrazione
- giovedi 25 luglio 2024 (in lingua inglese e italiana), dalle 13.30 alle 14.30 - https://unipd.zoom.us/j/88254148872
Incontri precedenti
- giovedì 15 febbraio 2024 dalle 14 alle 15 (in lingua italiana) - Slides e Videoregistrazione
- mercoledì 21 febbraio 2024 dalle 12 alle 13 (in lingua inglese) - Slides e Videoregistrazione
Riconoscimento crediti
Il riconoscimento dei crediti non è garantito.
Possono essere riconosciuti solo moduli con crediti. Per i crediti da inserire in piano è necessario ottenere una votazione, non sono ammesse idoneità.
Alcuni corsi di studi non consentono il riconoscimento, altri hanno predisposto uno specifico regolamento. Si invita sempre ad informarsi preventivamente su eventuali limitazioni e regole e in caso di dubbi di rivolgersi al Presidente del proprio corso di studi o al suo delegato per conferma.
È responsabilità della studentessa e dello studente verificare che i crediti ottenuti in modalità virtuale (con questo o altri programmi o presso UNIPD) nel proprio piano di studi non superino il 10% dei crediti complessivi previsti per il conseguimento del titolo (per es. non più di 12 per la laurea magistrale)
Studentesse e studenti iscritti ai corsi di Local Development e Lettere possono riconoscere gli esami esclusivamente fuori piano di studio. Per gli iscritti ai corsi di Storia e Scienze Storiche non è possibile procedere con il riconoscimento crediti.
Tutti coloro che devono procedere al riconoscimento devono eseguire una procedura di iscrizione e compilare il learning agreement in Uniweb prima della fine del semestre. I partecipanti riceveranno istruzioni piu dettagliate attraverso l’indirizzo mail istituzionale.
Projects and Mobility Office
Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego n.1 - 35131 Padova
E-mail: virtual.exchange@unipd.it