Unipd app
MyUnipd
La nuova app ufficiale dell’Università di Padova, disponibile in lingua italiana e inglese, consente di gestire la carriera universitaria in maniera semplice e veloce attraverso smartphone o tablet e si propone come modo alternativo per fruire di servizi e contenuti oggi disponibili sul web, tutto a portata di tap. La nuova app sostituisce la precedente Myunipd.
Queste le principali funzionalità:
- visualizzazione del libretto elettronico e statistiche
- visualizzazione dei piani di studio
- questionari valutazione della didattica
- gestione completa degli appelli d'esame
- possibilità di rifiutare il voto conseguito
- visualizzazione delle informazioni relative alle tasse
- badge digitale
- avvisi di uniweb
- notifiche push
OrariUniPD
OrariUniPD è l'applicazione dell'Università di Padova che permette agli studenti di visualizzare e gestire l'orario delle lezioni e degli appelli d'esame. E' possibile creare in maniera veloce e intuitiva un profilo personalizzato che include solo gli orari degli insegnamenti di interesse. Tramite l'app è inoltre possibile registrare la propria presenza in aula durante le lezioni e in aula studio e visualizzare in ogni momento lo stato di occupazione di aule e spazi studio di Ateneo: l'intera agenda Unipd a portata di mano!
Alcune delle principali funzionalità dell'app:
- consultazione dell'orario lezioni e dell'orario esami
- visualizzazione dell'occupazione delle aule e spazi studio
- registrazione della propria presenza a lezione
- occupazione del posto in aula studio
- ricezione notifiche in tempo reale
Approfondimenti su www.unipd.it/orariunipd
Affluences
Per mezzo di questa app gli studenti possono visionare in tempo reale la percentuale di occupazione dei posti studio disponibili in ogni biblioteca dell’Università di Padova. Chi cerca un posto studio può dunque orientarsi rapidamente tra le diverse strutture a seconda delle percentuali di occupazione aggiornate ogni 60 secondi, minimizzando così le perdite di tempo.
Chi cerca una biblioteca per la prima volta, in particolare le matricole, può facilmente trovare informazioni sulla sua localizzazione, seguire l’itinerario e controllare la mappa dal proprio cellulare. Attraverso un’interfaccia semplice e chiara vengono inoltre fornite informazioni aggiornate sugli orari di apertura e vengono date le principali comunicazioni per gli utenti. Affluences prevede anche un sistema di prenotazione di alcuni posti singoli o di sale per lo studio di gruppo, laddove disponibili.
Orto Botanico di Padova
Il primo giardino botanico universitario del mondo continua una tradizione di ricerca sulle specie vegetali iniziata nel 1545. L’Orto botanico come cantiere per la conservazione della biodiversità.
Il giardino della biodiversità è un percorso fitogeografico (dall’America all’Africa, dall’Asia all’Europa, fino all’Oceania) e assieme un viaggio attraverso i biomi del pianeta: dalle aree tropicali alle zone subumide, dalle zone temperate a quelle aride. Per rendere visibile il patrimonio di biodiversità che ogni angolo della Terra custodisce, dal più ricco al più povero, dal più protetto al più minacciato.
Nel giardino della biodiversità, grazie a questa app, smartphone e tablet diventano per i visitatori strumenti per relazionarsi con gli ambienti e le piante: l'app come strumento per aumentare le possibilità di comunicazione e la diffusione delle conoscenze botaniche, naturale evoluzione del modo di raccontare i cinquecento anni di esperienza scientifica dell’Orto Botanico.
Con questo approccio la visita inizia prima dell’arrivo nell’Orto e può continuare anche una volta usciti dai suoi cancelli.
VisitUnipd
Tour virtuali dell'Università degli Studi di Padova.
L'Ateneo di Padova è uno dei più antichi d'Europa (1222). L'università patavina ha ospitato figure illustri che hanno cambiato la storia culturale e scientifica dell'umanità: Copernico, Vesalio, Galilei, Harvey. Qui nel 1594 venne costruito il primo teatro anatomico stabile, qui nel 1678 si laureò la prima donna al mondo. Palazzo Bo, sede storica dell'Ateneo, è scrigno di storia, cultura, arte e bellezza.
Questa app potrà guidarvi alla scoperta di meraviglie inattese e di storie senza tempo.
Career Service Unipd
L'applicazione dell'Università di Padova dedicata alla ricerca di stage e lavoro sia in Italia che all'estero. Permette a studenti e neolaureati di cercare opportunità formative e lavorative in maniera intuitiva, immediata e veloce, non più solo dalla piattaforma web ma anche da dispositivi mobile.
Registrandosi con il numero di matricola sarà possibile accedere alle seguenti funzionalità:
- Candidarsi alle offerte in vetrina
- gestire le proprie candidature e visualizzare lo status del processo di selezione
Qui Bus (Night Bus)
E' un servizio di trasporto pubblico a chiamata, finanziato da Comune di Padova e Università degli Studi di Padova e svolto da Busitalia Veneto. È attivo nelle ore serali e notturne, sul territorio del comune di Padova.
Consulta i servizi e le linee su cui è attiva la prenotazione. Per prenotare il viaggio scarica l’app, seleziona il servizio e scegli tra le fermate e le corse disponibili, e comincia a viaggiare.
Programma un viaggio in anticipo per te e per i tuoi compagni di viaggio con la massima flessibilità: puoi cancellare o modificare la prenotazione, senza costi aggiuntivi, fino a 15 minuti prima della partenza.
Mediaspace Unipd
Mediaspace è uno spazio web multimediale su piattaforma video Kaltura. Gli studenti e il personale dell'Università di Padova possono caricare e pubblicare file multimediali, condividere contenuti e creare reti di collaborazione. La piattaforma è organizzata in categorie e canali per ottimizzare la ricerca.
Sfoglia tutti i contenuti multimediali disponibili e inizia a condividerne di nuovi con la community Unipd!
Orientamento Unipd
È possibile usare l'app per:
- navigare i contenuti del corso, anche off line
- ricevere notifiche istantanee su messaggi ed eventi
- trovare rapidamente e contattare i partecipanti al corso
- caricare immagini, file multimediali ed altri tipi di file presenti nel dispositivo mobile
- accedere alle valutazioni