
Industry Community Project

L’Università di Padova, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’Università di Sydney (Australia) promuove il progetto di didattica innovativa ICPU - Industry Community Project.
Il progetto prevede un percorso didattico ad hoc di 6 CFU organizzato dall’Università di Padova, in collaborazione con l’Università di Sydney e con partner regionali (aziende, multinazionali e società di servizi), che presenteranno a coloro che vi prenderanno parte un quesito operativo e/o un caso di studio al quale dare una risposta.
L’obbiettivo del corso è promuovere lo sviluppo di soft skills, capacità di relazione e collaborazione, lavoro in gruppo e approccio al problem-solving, competenze necessarie per la crescita professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro.
Le studentesse e gli studenti vengono suddivisi in gruppi eterogenei da 10 persone, afferenti a percorsi didattici diversi (es. Ingegneria, Psicologia, Agraria, Fisica, Storia, Matematica, Lingue, Medicina), al fine di promuovere l’interazione tra ambiti disciplinari diversificati. L’eterogeneità all’interno dei gruppi è assicurata dalla presenza di partecipanti provenienti sia da Padova che dall'Australia.
Al termine del periodo, al fine di conseguire i 6 crediti, ciascun gruppo dovrà presentare e discutere l’elaborato progettuale di fronte al partner industriale.
Supervisore: Mara Thiene
Co-supervisori: Martino Cassandro, Caroline Clark, Francesca Gambino, Alex Martucci, Marco Patruno, Roberto Antonietti, Andrea Gerosa.
Edizione 2020
Food for Thought - Rethinking food systems for better health and sustainability
Presso l’Università di Sydney
Periodo: 28 gennaio - 14 febbraio 2020
ECTS: 6
Partecipanti: 25 dall’Università di Padova e 25 dall’Università di Sydney
Edizione 2019
The Future of Milk
Presso l’Università di Sydney
Periodo: 4-22 febbraio 2019
ECTS: 6
Partecipanti: 25 dall’Università di Padova e 25 dall’Università di Sydney
Food and Health
Presso l’Università di Padova, in collaborazione con Brazzale Italy
- Periodo: 24 giugno-9 luglio 2019
- ECTS: 6
- Partecipanti: 25 dall’Università di Padova e 25 dall’Università di Sydney