Industry Community Project 2024

University of SidneyLogo Padova SidneyLogo Università di PadovaLogo Università di Losanna

Rethinking food systems for better health and sustainability

24 Giugno - 19 Luglio 2024
ospitato dall’Università degli Studi di Padova

English version

Il progetto prevede un percorso di apprendimento interdisciplinare di 6 crediti progettato e realizzato da docenti delle Università di Padova, Sydney e Losanna, insieme a partner locali del settore, che introdurranno una sfida e/o un caso di studio su cui gli studenti saranno incoraggiati a lavorare/risolvere.

Sintesi del progetto
Il cibo è fondamentale per l'identità familiare, culturale e comunitaria. È essenziale per sostenere la vita e le attività legate all'alimentazione, fornire reddito e mezzi di sussistenza a miliardi di persone sulla terra. Con il continuo aumento della produzione alimentare globale e della produzione per soddisfare la crescente domanda e l'ulteriore impatto sugli ecosistemi e sul clima, è urgente ripensare i nostri sistemi alimentari. In questo progetto, gruppi di studenti che rappresentano mix unici di discipline esploreranno domande come: Come possiamo trasformare i sistemi alimentari in modo che possano soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori in modo più sostenibile? Quale ruolo possono svolgere i consumatori, i produttori, i fabbricanti, i leader del settore e i governi per raggiungere obiettivi ambiziosi? Come possiamo riscrivere la narrazione della produzione e dell'approvvigionamento alimentare per riflettere un'industria progressista che coinvolga una futura forza lavoro diversificata e faciliti un approccio più completo alla soluzione di problemi complessi all'interno del settore? Attraverso la ricerca collaborativa in queste aree, gli studenti forniranno soluzioni su come ripensare i sistemi alimentari per migliorare la salute e la sostenibilità.

I partner
Questo progetto è un progetto collaborativo organizzato da tre università di fama internazionale: l'Università di Padova (Italia), l'Università di Sydney (Australia) e l'Università di Losanna (Svizzera). L'edizione di quest'anno sarà ospitata dall'Università di Padova. La classe di progetto sarà composta da un mix di studenti provenienti dalle tre università citate. (fino a 75 studenti, 25 per ogni università). Nel corso del progetto saranno coinvolti anche partner esterni (industrie, organizzazioni comunitarie, altri soggetti interessati). 

Formato

Il progetto combinerà attività online con viaggi sul campo e lezioni frontali presso l'Università di Padova, in Italia.

Date
24 giugno - 19 luglio 2024

In particolare:

  • Settimana 1: 24 - 28 giugno - lavoro a distanza (online)
  • Settimana 2: 1-6 luglio – lezioni frontali a Padova, Italia
  • Settimana 3: 8-12 luglio – lezioni frontali a Padova, Italia
  • Settimana 4: 15-19 luglio: lavoro a distanza (online)

Risultati dell'apprendimento

Al termine dell'ICPU, gli studenti dovrebbero essere in grado di:

LO1. Dimostrare consapevolezza critica e applicare le conoscenze disciplinari, le competenze e gli attributi personali per affrontare problemi complessi del mondo reale.

LO2. Valutare e integrare le diverse prospettive degli stakeholder per generare intuizioni innovative su problemi complessi.

LO3. Selezionare e applicare in modo mirato approcci e metodi di risoluzione di problemi complessi.

LO4. Comunicare idee nuove in modo efficace e persuasivo in contesti professionali, utilizzando i mezzi di comunicazione pertinenti.

LO5. Dimostrare professionalità (competenza, adattabilità e proattività) nel lavoro di progetto collaborativo.

Contatti
virtual.exchange@unipd.it 

Supervisore: Mara Thiene
Co-supervisori: Roberto Antonietti, Martino Cassandro, Caroline Clark, Francesca Gambino, Luigi Marfè, Alex Martucci, Zuleika Murat, Valeria Paganizza, Marco Patruno, Enrico Zucchi

 

Sessione informativa: data sarà annunciata presto

Archivio 

  2021 - Industry and Community Project

Dal 28 giugno e fino al 23 luglio, l'Università di Padova inaugura il nuovo progetto di didattica innovativa internazionale ICPU - Industry and Community Project, sviluppato in collaborazione con l’Università di Sydney.

L’insegnamento offre a studentesse e studenti dell’Ateneo padovano e dell'Università di Sydney l'opportunità di sviluppare competenze trasversali, capacità di relazione, di lavoro in gruppo e un approccio “problem-solving”. Al fine di promuovere la loro crescita personale e professionale, studentesse e studenti saranno seguiti da imprenditori e industriali. Lavoreranno in gruppi misti di 10 individui, ciascuno con profili volutamente diversi (psicologia, ingegneria, statistica, medicina, ecc.), e da provenienza padovani e australiana.

Il progetto prevede un percorso didattico compatto di 6 CFU, incardinato presso il Dipartimento di Territorio e sistemi Agro-forestali. La direzione del corso fa capo alla professoressa Mara Thiene (Università di Padova) e alla docente Rosalind Deaker (l’Università di Sydney).

Tra i partners industriali ed istituzionali: KPMG, Harris Farm, Ferrero, illycaffe, Nonino, Jonix, Brazzale, Brazzale, Ancoral, EU Spokesperson at the WTO e Regione Veneto.

 

  2020 - Food for Thought - Rethinking food systems for better health and sustainability

Presso l’Università di Sydney

Periodo: 28 gennaio - 14 febbraio 2020

ECTS: 6

Partecipanti: 25 dall’Università di Padova e 25 dall’Università di Sydney

  2019 - The Future of Milk

Presso l’Università di Sydney

Periodo: 4-22 febbraio 2019

ECTS: 6

Partecipanti: 25 dall’Università di Padova e 25 dall’Università di Sydney

  2019 - Food and Health

Presso l’Università di Padova, in collaborazione con Brazzale Italy

  • Periodo: 24 giugno-9 luglio 2019
  • ECTS: 6
  • Partecipanti: 25 dall’Università di Padova e 25 dall’Università di Sydney

Projects and Mobility Office

Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego n.1, piano 2 - 35131 Padova
E-mail: international.projects@unipd.it