Sicurezza dei lavoratori e adempimenti ambientali

 

Attività a rischio specifico: istruzioni operative di sicurezza

La gestione dei rifiuti speciali

Sicurezza negli appalti

  Linee guida per la sicurezza

Per garantire una maggiore tutela della sicurezza, è necessaria la partecipazione e collaborazione di tutti i soggetti interessati e l'esatta attribuzione di compiti e funzioni nel quadro dell’organizzazione per la sicurezza in Ateneo (norme di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., e norme sulla prevenzione incendi).

Le linee guida adottate dall'Università di Padova per la corretta gestione delle attività e degli spazi all’interno degli edifici sede di strutture dipartimentali mirano a fornire, sinteticamente, alcune informazioni e indicazioni relative ai compiti affidati ai direttori di dipartimento per l'uso in sicurezza degli edifici e di tutte le attrezzature a disposizione di loro competenza, dettando inoltre le corrette modalità di esercizio di tutte le attività svolte dal personale e dagli studenti.

Ciascun direttore di dipartimento è coordinatore e gestore delle varie azioni individuate nelle linee guida; gli attori principali sono individuati nella catena dei referenti per la sicurezza e dei preposti.

  Squadre di sicurezza e gestione eventi di Ateneo

Nell’ambito dell’attività di organizzazione degli eventi culturali promossi dall’Ateneo negli spazi universitari, l'Università di Padova si avvale di personale interno per l’organizzazione delle “Squadre di sicurezza e gestione eventi di Ateneo”.

La ridefinizione delle squadre avviene annualmente attraverso apposito avviso e indagine valutativa, con formazione di una nuova graduatoria, bandita con decreto del direttore generale, in modo da offrire con cadenze chiare a tutto il personale la possibilità di presentare la propria disponibilità.

  Avvio richieste di partecipazione per l'anno 2017/2018

Il numero di addetti alle "Squadre di sicurezza e gestione eventi di Ateneo” viene elevato a 100 unità rispetto, ampliando la possibilità di partecipazione al personale docente, al personale a tempo determinato e con contratto di lavoro flessibile.

Per partecipare è necessario collegarsi con la piattaforma on line (preferibilmente impiegando i browser Mozilla Firefox o Google Chrome) entro le ore 12 di lunedì 21 agosto 2017, effettuare il login tramite le credenziali personali SSO (Single Sign On) e compilare il modulo predisposto. I dati inseriti vengono inviati automaticamente confermando l’inserimento.

Si chiede di leggere attentamente il disciplinare e di sottoscrivere l’avvenuta presa visione e accettazione delle condizioni in esso riportate. Il Servizio sicurezza effettuerà i controlli sulle dichiarazioni rilasciate.

Nella sezione FAQ della piattaforma dedicata vengono anche pubblicate le domande pervenute e le risposte aventi carattere di interesse generale.

Eventuali richieste di chiarimenti devono pervenire all'indirizzo eventi.sicurezza@unipd.it.

  Corsi on-line di formazione in materia di sicurezza sul lavoro

Promuovere la salute e la sicurezza nell'ambiente di lavoro significa attivare misure appropriate e azioni positive che assicurino al personale la possibilità di esercitare compiutamente il proprio diritto al lavoro, proprio come previsto dalla Costituzione italiana.

L’Ateneo si propone di realizzare e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione, conferendo importanza a tutte le attività e iniziative che concorrano a promuovere comportamenti responsabili nei lavoratori, basati sulla tutela non solo della propria incolumità ma anche di quella altrui e all'individuazione di strumenti necessari al contrasto degli infortuni sul lavoro.

Nel contesto delle azioni proposte per diffondere le buone prassi in materia di informazione e comunicazione, la formazione assume un ruolo fondamentale perché valorizza e diffonde la conoscenza degli obiettivi strategici e crea nuove conoscenze, necessarie alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Per accedere ai corsi: https://elearning.unipd.it/formazione/

Per informazioni scrivere alla Coda TICKET: Area AES - Ufficio Ambiente e Sicurezza – Settore salute e sicurezza – formazione in materia di sicurezza.

 

  Stress lavoro-correlato

Orientamento al tema del benessere e della salute in ambito lavorativo per disporre, nell'ambito di organizzazioni sempre più complesse, gli strumenti adeguati per conoscere lo stress lavoro-correlato, i suoi significati e contenuti.

Area riservata
Il link  http://prevenzione-protezione.unipd.it permette, tramite il SSO (Single Sing On), agli utenti abilitati, di accedere all'applicativo che gestisce i DVR (Documenti di Valutazione del Rischio) degli edifici dell'università di Padova, le Squadre di sicurezza e gli eventi di Ateneo e la Scheda di Rischio per l'avvio del personale universitario alla Sorveglianza Sanitaria.

Ufficio Ambiente e sicurezza

Riviera Tito Livio, 1 - 35122 Padova
tel. 049 827 3055
sicurezza@unipd.it