Prima di partire per l'Erasmus

Prima della partenza è necessario essere regolarmente iscritti all'Università di Padova

E' disponibile un vademecum sugli adempimenti per gli studenti vincitori di borsa Erasmus, scaricabile in fondo a questa pagina.

Cosa fare prima di partire

  1. Iscriversi presso l’Università ospitante

Dopo la fase di accettazione della borsa Erasmus, il Servizio Erasmus di ciascuna Scuola di Ateneo invia la nomination degli studenti vincitori alle Università partner. Gli studenti dovranno reperire autonomamente la modulistica nelle pagine web della sede estera e provvedere a trasmetterla entro le scadenze definite dalla stessa. In alcuni casi le Università ospitanti informano gli studenti vincitori su modalità di iscrizione e scadenze via mail.

I documenti maggiormente richiesti sono:

  • Application form: modulo di iscrizione presso l’Università partner
  • Accomodation form: modulo di richiesta dell’alloggio. Alcune Università partner offrono la possibilità di alloggiare presso le residenze universitarie, compatibilmente ai posti disponibili. In mancanza, lo studente deve provvedere autonomamente alla ricerca dell’alloggio. Se partendo per l'Erasmus si vuole lasciare la propria stanza in affitto ad uno studente straniero che si fermerà a Padova, si può segnalare la disponibilità all'ESU scrivendo a oppure a sassa@esu.pd.it.
  • Learning Agreement: è necessario inviare la versione standard europea scaricabile da Uniweb solo dopo l’approvazione da parte del docente di Padova.
  • Academic Transcript of Records: certificato degli esami sostenuti a Padova con relativi voto e numero di crediti in lingua inglese da richiedere al Servizio Segreterie Studenti (è richiesto il pagamento della marca da bollo da 16 euro).
  • Attestato o certificato di conoscenza linguistica:se è sufficiente un attestato di livello linguistico è possibile sostenere il test al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) nelle date disponibili. Se serve una certificazione linguistica specifica (es. IELTS, GOETHE, …), lo studente deve provvedere autonomamente.

Si raccomanda di prestare attenzione alle scadenze dell’Università partner che altrimenti potrebbe rifiutare lo studente già vincitore. Non sempre, inoltre, le scadenze dell’Università partner e dell’Università di Padova coincidono.

Nella modulistica della sede estera vengono spesso richiesti i dati relativi al nostro Ateneo, riportati di seguito:

Home institution / Sending institution:

Università degli Studi di Padova

via -VIII Febbraio 1848,  2

35122 Padova ITALY

Erasmus code: I-PADOVA01

Departmental Coordinator o Bilateral Flow contact person:

Docente responsabile di flusso a Padova

Institutional Coordinator:

Prof. Alessandro Paccagnella - Prorettore alle Relazioni internazionali

E-mail: erasmus@unipd.it

Per la firma del Prorettore (Institutional Coordinator) è necessario recarsi all'Ufficio Erasmus di Palazzo Bo, via VIII Febbraio 2, Padova durante gli orari di apertura al pubblico.

Potrebbe essere richiesto il livello di studio:

  • Corso di laurea triennale: "Bachelor’s Degree" o "1st cycle"
  • Corso di laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico: "Master’s Degree" o "2nd cycle"
  • Corso di dottorato: "Doctorate" o "3rd cycle"

  2. Informarsi sull'assistenza sanitaria all'estero

Generalmente per il soggiorno Erasmus è sufficiente portare con sé la tessera sanitaria TEAM (Tessera Europea di Assistenza Malattia) distribuita dal Ministero della Salute, che permette di ricevere assistenza medica nei paesi dell'Unione Europea e in Svizzera durante periodi di studio, lavoro o vacanza.

Si consiglia comunque di rivolgersi con un certo anticipo, prima della partenza, alla propria ASL di appartenenza per ricevere maggiori informazioni su ulteriori documenti o modelli eventualmente richiesti dall'università ospitante per la copertura medica durante la permanenza nelle proprie strutture, e sulle relative procedure da seguire per ottenere il rimborso delle spese mediche.

Gli studenti che partono per destinazioni al di fuori dell'UE (Turchia) devono sottoscrivere un'assicurazione privata, oppure recarsi all'ASL 16, via degli Scrovegni, 14 a Padova per la compilazione del modulo DPR 618/80.

I cittadini extracomunitari, pur iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, possono utilizzare il certificato esclusivamente nei Paesi aderenti all'UE (esclusi quindi Svizzera, Islanda, Norvegia, Liechtenstein).

Per informazioni più dettagliate:

  3. Informarsi sulla copertura assicurativa

Per informazioni sulla copertura assicurativa prevista dall’Università di Padova a tutti gli studenti regolarmente iscritti consultare la pagina: http://www.unipd.it/assicurazione

Se richiesto dall’Università partner, è possibile avere il testo della polizza assicurativa in inglese scrivendo a assicurazioni@unipd.it

  5. Presentare il Learning Agreement in Uniweb

In base alle norme comunitarie, tutti gli studenti devono predisporre prima della partenza un piano di studi da svolgere all'estero (Learning agreement), che deve essere approvato dalle autorità accademiche competenti. Per la presentazione del Learning agreement e dei successivi cambiamenti è necessario utilizzare la procedura in Uniweb.

Le scadenze per la presentazione del LA in Uniweb sono le seguenti:

  • entro il 15 giugno: per gli studenti che partono nel primo semestre
  • entro il 15 ottobre: per gli studenti che partono nel secondo semestre

Attenzione! L’Università partner potrebbe richiedere il LA già approvato dal docente di Padova prima di queste scadenze!

Per poter firmare il Contratto Finanziario il LA deve essere approvato in Uniweb dal docente di Padova.

Una volta approvato dal docente in Uniweb, lo studente deve scaricare il modulo Standard Europeo del LA (non il riepilogo) e inviarlo all’Università partner  per la controfirma. Il LA before the mobility completo di firme va caricato sulla piattaforma web dell'International Office (alla quale è possibile accedere con le credenziali di Uniweb) ed è indispensabile per poter ottenere la prima parte della borsa Erasmus. Se il LA before the mobility non viene controfirmato prima della partenza, è necessario ottenere la firma entro 7 giorni dall’arrivo presso la sede partner.

Il LA presentato e approvato in Uniweb risulta firmato elettronicamente sia da studente sia da docente. Se l’Università partner non dovesse accettare la firma elettronica, si prega di inviare un’email a erasmus@unipd.it

Gli studenti che svolgono all'estero lavoro di tesi e i dottorandi devono allegare al Learning Agreement in Uniweb la lettera del docente relatore/tutor di Padova (modulo scaricabile nella pagina dedicata al Learning Agreement).

Il mancato rispetto delle regole relative al LA in Uniweb comporta l’annullamento d’ufficio dello status Erasmus.

Per maggiori informazioni sulla compilazione consultare la pagina dedicata al Learning Agreement.

  6. Comunicare l'eventuale cambio del semestre di partenza

Per cambiare semestre di partenza occorre entrare nell’area riservata dell'International Office, selezionare la mobilità relativa all’a.a. 2018/19 e la voce Cambio semestre dal menu Area studenti Erasmus, usando le credenziali di Uniweb (username e password della posta elettronica nome.cognome@studenti.unipd.it). Inoltre lo studente deve informare anche l'Università estera.

È possibile posticipare la partenza dal primo al secondo semestre, ma non è possibile anticiparla dal secondo al primo.

Non è necessario comunicare il cambio data di partenza se si tratta dello stesso semestre. Potrà essere indicata una data più precisa al momento dell’appuntamento per la firma del contratto finanziario.

Chi non parte entro 30 giorni dalla data indicata verrà considerato rinunciatario ed eliminato dalla lista dei vincitori.

  7. Firmare il contratto finanziario

Per poter ricevere il contributo Erasmus della Commissione Europea, è obbligatorio firmare il contratto finanziario Erasmus+ prima della partenza.

Possono firmare il contratto finanziario gli studenti che:

  • abbiano registrato in Uniweb almeno 40 crediti (solo per gli studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea di triennale)
  • abbiano il Learning Agreement in Uniweb approvato dal docente di Padova.
  • risultino regolarmente iscritti all'Università di Padova per l’anno accademico in cui si effettua la mobilità. Non è possibile laurearsi durante il periodo di mobilità Erasmus. Chi ha vinto una borsa Erasmus+ durante la triennale e parte in magistrale, può firmare il contratto finanziario solo se già immatricolato al corso di laurea magistrale.
    Una volta immatricolati al corso di laurea magistrale, è necessario inviare una email con oggetto "cambio matricola" all’indirizzo di posta elettronica erasmus@unipd.it.

 Per firmare il contratto finanziario è necessario:

  • Inserire il proprio IBAN in Uniweb nella sezione Didattica/Dati personali/Dati rimborso/Rimborso/Bonifico bancario.
    Importante: L’accredito può avvenire solo su un conto corrente italiano o su carta prepagata dotata di IBAN ed è obbligatorio essere intestatari o cointestatari (non è ammessa la delega sul conto dei genitori).
  • Prenotare un appuntamento online solo dopo aver inserito il codice IBAN in Uniweb secondo il calendario delle prenotazioni (vedi paragrafo successivo “Prenotazioni”)

Occorre presentarsi all’appuntamento con:

  • il badge universitario oppure un documento di identità in corso di validità,
  • due copie del contratto finanziario stampate su carta bianca (non riciclata) pinzate separatamente e firmate entrambe in originale nella sezione dedicata alla firma dello studente in corrispondenza della dicitura “il Partecipante” a pag. 5 del contratto e
  • una copia dell’attendance certificate che non deve essere compilata dallo studente.

Contratto Finanziario e Attendance Certificate verranno inviati via mail all’indirizzo di posta di Ateneo (nome.cognome@studenti.unipd.it) nei giorni successivi alla prenotazione dell’appuntamento. La Carta dello studente Erasmus/Erasmus student charter scaricabile a piè di pagina è parte integrante del contratto finanziario e costituisce l’allegato III.

La durata di ogni incontro è di circa un paio di ore poiché prevede, oltre alla firma del contratto finanziario, una presentazione sulle pratiche previste durante il soggiorno e al rientro dall’Erasmus. La presenza è vivamente raccomandata.

Per prenotare occorre entrare nell’area riservata dell' International Office, selezionare Firma contratto finanziario dal menù Area studenti Erasmus, usando le credenziali di Uniweb (username e password della posta elettronica nome.cognome@studenti.unipd.it).

Le date disponibili per la firma del contratto finanziario per gli studenti che partono entro il 31/12/2018 sono le seguenti:

  • corsi di studio afferenti al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (DSEA): martedì 26 giugno 2018 - dalle 16:30 alle 18:00 - Aula E, via Bassi
  • corsi di studio afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia: giovedì 28 giugno 2018 - dalle 17:00 alle 18:30 - Aula Morgagni
  • corsi di studio afferenti alla Scuola di Psicologia: venerdì 29 giugno 2018 - dalle 13:30 alle 15:00 - Aula 2 D - Edificio Psico2
  • tutti i corsi di studio: lunedì 2 luglio 2018 - dalle 13:30 alle 15:00 - Aula E, via Bassi 2
  • TIME: martedì 3 luglio 2018 - dalle 9.30 alle 11:00 - Aula Didattica - Palazzo Storione
  • tutti i corsi di studio: giovedì 5 luglio 2018 - dalle 9:00 alle 10:30 - Aula Magna Lepschy
  • per gli studenti della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria: venerdì 6 luglio 2018 - dalle 9:00 alle 10:30 - Aula 20 Cà Gialla
  • tutti i corsi di studio: martedì 10 luglio 2018 - dalle 13:30 alle 15:00 - Aula E, via Bassi 2
  • tutti i corsi di studio: venerdì 13 luglio 2018 - dalle 9:00 alle 10:30 - CAL1 Palazzo Maldura