Prima di partire per l'Erasmus

Prima della partenza è necessario essere regolarmente iscritti all'Università di Padova

Un vademecum sugli adempimenti per le studentesse e gli studenti vincitori di borsa Erasmus viene inviato via email agli indirizzi di posta di Ateneo (nome.cognome@studenti.unipd.it) dopo l’assegnazione della borsa.

  1. Iscriversi presso l’Università ospitante

Dopo la fase di accettazione della borsa Erasmus, il Servizio Erasmus di ciascuna Scuola di Ateneo invia la nomination degli studenti vincitori alle Università partner. Gli studenti dovranno reperire autonomamente la modulistica nelle pagine web della sede estera e provvedere a trasmetterla entro le scadenze definite dalla stessa. In alcuni casi le Università ospitanti informano gli studenti vincitori su modalità di iscrizione e scadenze via mail.

I documenti maggiormente richiesti sono:

  • Application form: modulo di iscrizione presso l’Università partner
  • Accomodation form: modulo di richiesta dell’alloggio. Alcune Università partner offrono la possibilità di alloggiare presso le residenze universitarie, compatibilmente ai posti disponibili. In mancanza, lo studente deve provvedere autonomamente alla ricerca dell’alloggio. Se partendo per l'Erasmus si vuole lasciare la propria stanza in affitto ad uno studente straniero che si fermerà a Padova, si può segnalare la disponibilità all'ESU scrivendo a oppure a sassa@esu.pd.it.
  • Learning Agreement: è necessario inviare la versione standard europea scaricabile da Uniweb solo dopo l’approvazione da parte del docente di Padova.
  • Academic Transcript of Records: certificato degli esami sostenuti a Padova con relativi voto e numero di crediti in lingua inglese da richiedere all'ufficio Carriere studenti (è richiesto il pagamento della marca da bollo da 16 euro).
  • Attestato o certificato di conoscenza linguistica:se è sufficiente un attestato di livello linguistico è possibile sostenere il test al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) nelle date disponibili. Se serve una certificazione linguistica specifica (es. IELTS, GOETHE, …), lo studente deve provvedere autonomamente.

Si raccomanda di prestare attenzione alle scadenze dell’Università partner che altrimenti potrebbe rifiutare lo studente già vincitore. Non sempre, inoltre, le scadenze dell’Università partner e dell’Università di Padova coincidono.

Nella modulistica della sede estera vengono spesso richiesti i dati relativi al nostro Ateneo, riportati di seguito:

Home institution / Sending institution:

Università degli Studi di Padova

via -VIII Febbraio 1848,  2

35122 Padova ITALY

Erasmus code: I-PADOVA01

Departmental Coordinator o Bilateral Flow contact person:

Docente responsabile di flusso a Padova

Institutional Coordinator:

Cristina Basso – Prorettrice alle Relazioni internazionali

E-mail: erasmus@unipd.it

Per la firma della prorettrice (Institutional Coordinator) è necessario rinviare una email a erasmus@unipd.it.

Potrebbe essere richiesto il livello di studio:

  • Corso di laurea triennale: "Bachelor’s Degree" o "1st cycle"
  • Corso di laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico: "Master’s Degree" o "2nd cycle"
  • Corso di dottorato: "Doctorate" o "3rd cycle"

  2. Informarsi sull'assistenza sanitaria all'estero

Generalmente per il soggiorno Erasmus è sufficiente portare con sé la tessera sanitaria TEAM (Tessera Europea di Assistenza Malattia) distribuita dal Ministero della Salute, che permette di ricevere assistenza medica nei paesi dell'Unione Europea e in Svizzera durante periodi di studio, lavoro o vacanza.

È comunque necessario rivolgersi con un certo anticipo, prima della partenza, alla propria ULSS/ASL di appartenenza per ricevere maggiori informazioni su ulteriori documenti o modelli eventualmente richiesti dall'università ospitante per la copertura medica durante la permanenza nelle proprie strutture, e sulle relative procedure da seguire per ottenere il rimborso delle spese mediche.

Gli studenti che partono per destinazioni al di fuori dell'UE devono sottoscrivere un'assicurazione privata oppure rivolgersi alla propria ULSS/ASL di appartenenza per maggiori informazioni.

Per i cittadini extracomunitari, pur iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale non è valida fuori dall’Italia.

Per informazioni più dettagliate:

  3. Informarsi sulla copertura assicurativa

Per informazioni sulla copertura assicurativa prevista dall’Università di Padova a tutti gli studenti regolarmente iscritti consultare la pagina: https://www.unipd.it/assicurazione

È possibile scaricare il testo della polizza assicurativa in lingua inglese direttamente dalla propria pagina di Uniweb (sezione Autocertificazioni).

  5. Presentare il Learning Agreement in Uniweb

In base alle norme comunitarie, tutti gli studenti devono predisporre prima della partenza un piano di studi da svolgere all'estero (Learning agreement), che deve essere approvato dalle autorità accademiche competenti. Per la presentazione del Learning agreement e dei successivi cambiamenti è necessario utilizzare la procedura in Uniweb.

Le scadenze per la presentazione del LA in Uniweb sono le seguenti:

  • entro il 15 giugno: per gli studenti che partono nel primo semestre
  • entro il 15 ottobre: per gli studenti che partono nel secondo semestre

Attenzione! L’Università partner potrebbe richiedere il LA già approvato dal docente di Padova prima di queste scadenze!

Per poter firmare il Contratto Finanziario il LA deve essere approvato in Uniweb dal docente di Padova.

Una volta approvato dal docente in Uniweb, lo studente deve scaricare il modulo Standard Europeo del LA (non il riepilogo) e inviarlo all’Università partner  per la controfirma. Il LA before the mobility completo di firme va caricato sulla piattaforma web del Project and Mobility Office (alla quale è possibile accedere con le credenziali di Uniweb) ed è indispensabile per poter ottenere la prima parte delsla borsa Erasmus. Se il LA before the mobility non viene controfirmato prima della partenza, è necessario ottenere la firma entro 7 giorni dall’arrivo presso la sede partner.

Il LA presentato e approvato in Uniweb risulta firmato elettronicamente sia da studente sia da docente. Se l’Università partner non dovesse accettare la firma elettronica, si prega di inviare un’email a erasmus@unipd.it

Gli studenti che svolgono all'estero lavoro di tesi e i dottorandi devono allegare al Learning Agreement in Uniweb la lettera del docente relatore/tutor di Padova (modulo scaricabile nella pagina dedicata al Learning Agreement).

Il mancato rispetto delle regole relative al LA in Uniweb comporta l’annullamento d’ufficio dello status Erasmus.

Per maggiori informazioni sulla compilazione consultare la pagina dedicata al Learning Agreement.

  6. Comunicare l'eventuale cambio del semestre di partenza

Per cambiare semestre di partenza occorre entrare nell’area riservata dell'Area Relazioni Internazionali, usando le credenziali di Uniweb (username e password della posta elettronica nome.cognome@studenti.unipd.it) e selezionare la mobilità relativa all’a.a. della propria mobilità e la voce "cambio semestre" dal menu "Area Studenti Erasmus". Lo studente deve inoltre informare anche l'Università estera.

È possibile posticipare la partenza dal primo al secondo semestre, ma non è possibile anticiparla dal secondo al primo.

Non è necessario comunicare il cambio data di partenza se si tratta dello stesso semestre. Potrà essere indicata una data più precisa al momento della compilazione del modulo del contratto finanziario.

Chi non parte entro 30 giorni dalla data indicata verrà considerato rinunciatario ed eliminato dalla lista dei vincitori.

  7. Firmare il contratto finanziario

Per poter ricevere il contributo Erasmus della Commissione Europea, è obbligatorio firmare il contratto finanziario Erasmus+ prima della partenza.

Possono firmare il contratto finanziario le studentesse e gli studenti che:

  • abbiano registrato in Uniweb almeno 40 crediti (solo per le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea di triennale)
  • abbiano superato gli OFA
  • abbiano il Learning Agreement in Uniweb approvato dal/dalla docente di Padova.
  • risultino regolarmente iscritti/e all'Università di Padova per l’anno accademico in cui si effettua la mobilità. Non è possibile laurearsi durante il periodo di mobilità Erasmus. Chi ha vinto una borsa Erasmus+ durante la triennale e parte in magistrale, può firmare il contratto finanziario solo se già immatricolato/a al corso di laurea magistrale.
    Una volta immatricolati al corso di laurea magistrale è necessario inviare una email con oggetto "Cambio matricola" all’indirizzo di posta elettronica erasmus@unipd.it.

 Per firmare il contratto finanziario è necessario:

  • Inserire il proprio IBAN in Uniweb nella sezione Didattica/Dati personali/Dati rimborso/Rimborso/Bonifico bancario.
    Importante: L’accredito può avvenire solo su un conto corrente italiano o su carta prepagata dotata di IBAN ed è obbligatorio essere intestatari o cointestatari (non è ammessa la delega sul conto dei genitori).
  • Compilare il modulo online “Firma Contratto Finanziario” disponibile al link www.unipd.it/relint (menù Area studenti Erasmus, accedendo con le credenziali di Uniweb). Attraverso il modulo le studentesse e gli studenti forniranno i dati necessari per la predisposizione del Contratto Finanziario e potranno prenotare l’incontro informativo in una delle date disponibili.

Le studentesse e gli studenti in partenza nel secondo semestre 2023/2024 riceveranno informazioni su procedure e scadenze via email.

Nelle settimane successive alla compilazione del modulo online, Contratto Finanziario, Dichiarazione Erasmus e Attendance Certificate verranno inviati via mail all’indirizzo di posta di Ateneo (nome.cognome@studenti.unipd.it). La Carta dello studente Erasmus/Erasmus student charter scaricabile a piè di pagina è parte integrante del contratto finanziario e costituisce l’allegato III.

Informazioni sulle procedure previste da prima a dopo la mobilità sono fornite nei video disponibili nella playlist ERASMUS – Mobility Journey del canale MediaSpace Studying Abroad, la cui visualizzazione è obbligatoria. Inoltre, prima dell’inizio della mobilità, verranno organizzati degli incontri online via Zoom per le studentesse e gli studenti in partenza. Maggiori informazioni saranno inviate via email agli indirizzi di posta di Ateneo (nome.cognome@studenti.unipd.it).

Al momento della compilazione del modulo online, le studentesse e gli studenti compilano anche la liberatoria per mobilità internazionale, un documento obbligatorio per iniziare la mobilità.

  9. Lasciare l’alloggio di Padova a studentesse e studenti incoming

Le studentesse e studenti in partenza hanno la possibilità di lasciare il proprio alloggio di Padova alle studentesse e agli studenti incoming. Per farlo possono promuovere il proprio annuncio sui canali social gestiti dai Tutor Buddy e da ESN - Erasmus Student Network.

Il Settore Mobility contatta periodicamente le studentesse e gli studenti in partenza inviando i dettagli per partecipare all’iniziativa. Per maggiori informazioni scrivere a erasmus@unipd.it.

HousingAnywhere

Per trovare un alloggio all’estero e un sostituto per la propria stanza a Padova è possibile utilizzare HousingAnywhere, una piattaforma internazionale di alloggi per studenti.

Per ricevere il proprio profilo VIP UniPd su HousingAnywhere e ottenere accesso prioritario alle stanze disponibili in più di 400 città: https://www.unipd.it/housinganywhere-pd

Per proporre la propria stanza a Padova ad uno studente incoming, avendo la garanzia di ritrovarla al rientro: https://housinganywhere.com/it/list-your-place
Sulla piattaforma è possibile gestire le richieste di studenti interessati alla propria stanza e accettare l’inquilino/a preferito. Gli studenti internazionali incoming all'Università di Padova sono riconoscibili grazie al badge VIP “Studente Verificato” e dovrebbero essere accettati con priorità. Attenzione: è necessario verificare autonomamente che il padrone di casa fornisca il suo consenso alla pubblicazione dell’annuncio. Per ulteriori informazioni contattare vip@housinganywhere.com.

Download