Accettazione posto Erasmus

Gli studenti vincitori sono tenuti ad alcune pratiche amministrative per completare l'assegnazione: 

  • accettare il posto in Uniweb confermando la destinazione
  • iscriversi alla sede estera (Application e Accomodation form)
  • presentare il Learning Agreement in Uniweb

  Accettazione del posto Erasmus

Gli studenti vincitori devono obbligatoriamente confermare in Uniweb l'accettazione del posto Erasmus secondo il seguente calendario:

Bando Erasmus+ studio 2017/2018 oltre l’Europa

studenti vincitori: dal 24 al 29 marzo 2017 alle ore 13

studenti subentranti: dal 31 marzo al 4 aprile 2017  alle ore 13

Bando Erasmus+ studio 2017/2018 Europa

1° chiamata

studenti vincitori: dal 31 marzo al 4 aprile 2017 alle ore 13

studenti subentranti: dal 6 al 7 aprile 2017 alle ore 13

2° chiamata - posti vacanti

studenti vincitori: dal 26 al 30 maggio 2017 alle ore 13

studenti subentranti: dal 31 maggio all' 1 giugno 2017 alle ore 13

È obbligatorio completare la procedura di accettazione in Uniweb. In caso di mancata accettazione entro le date stabilite gli studenti saranno considerati automaticamente “NON vincitori” e il posto sarà assegnato al primo studente in posizione utile in graduatoria.

Nella fase di accettazione è necessario indicare la data presunta di partenza in base al calendario accademico della sede estera. La data inserita viene indicata alle Università partner durante la fase di "nominations" che i servizi Erasmus presso le Scuole di Ateneo provvedono a fare dopo le accettazioni. Non è possibile anticipare la partenza dal secondo al primo semestre.

Chi dovesse riscontrare problemi con la procedura telematica potrà scrivere una e-mail a domanda.erasmus@unipd.it

Servizi Erasmus delle Scuole di Ateneo

  Iscriversi alla sede estera

Dopo avere provveduto all'accettazione, gli studenti assegnatari di posto di scambio dovranno reperire autonomamente la modulistica richiesta dalla sede estera e provvedere a trasmetterla entro le scadenze definite dalla stessa. La maggior parte delle sedi pubblica la modulistica e pacchetti informativi alla propria pagina web.

Sono richiesti:

  • Application form, per la registrazione presso la sede estera;
  • Accommodation form, modulo di prenotazione dell'alloggio, ove disponibile;
  • Learning Agreement, per il piano di studi Erasmus su modulo della sede estera (oltre al Learning Agreement dell'università estera è comunque necessario presentarlo anche in uniweb)

Attenzione alle date di scadenza fissate dall'università partner: se non vengono rispettate, l'università estera può negare il nulla osta alla partenza.

Nella modulistica della sede estera vengono spesso richiesti i dati relativi al nostro Ateneo, riportati di seguito:

Home institution / Sending institution:

Università degli Studi di Padova

via -VIII Febbraio 1848,  2

35122 Padova ITALY

Erasmus code: I-PADOVA01

Departmental Coordinator o Bilateral Flow contact person:

Docente responsabile di flusso a Padova

Institutional Coordinator:

Prof. Alessandro Paccagnella

(Prorettore alle Relazioni internazionali)

E-mail: erasmus@unipd.it

Per la firma del Prorettore (Institutional Coordinator) e' necessario recarsi all'Ufficio Erasmus di Palazzo Bo, via VIII Febbraio 2, Padova durante gli orari di apertura al pubblico indicati in fondo alla pagina 

Altre informazioni o documenti che potrebbero essere richiesti:

  • "Host" o "Receiving Institution": nome completo dell'università estera presso la quale si effettuerà il soggiorno Erasmus
  • "Home" o "Sending Institution": Università degli Studi di Padova
  • Corso di laurea triennale: "Bachelor’s Degree" o "1st cycle"
  • Corso di laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico: "Master’s Degree" o "2nd cycle"
  • Corso di dottorato: "Doctorate" o "3rd cycle"

Academic transcript of records da inviare assieme all'Application form: è il certificato degli esami sostenuti finora presso l'Università di Padova.

E' possibile fare una autodichiarazione in lingua inglese utilizzando la funzione "Booklet" della versione inglese di Uniweb. Nel caso in cui la sede estera richieda un certificato ufficiale e' necessario richiedere questa certificazione alla Segreteria Studenti con largo anticipo rispetto alla scadenza dell'Application Form, pagando la relativa marca da bollo e specificando che si richiede un certificato di iscrizione con esami o di laurea con esami in lingua inglese (per maggiori informazioni vedere la sezione "Iscrizioni, tasse e borse di studio /Servizi di Segreteria).

  Learning Agreement

In base alle norme comunitarie, tutti gli studenti devono predisporre prima della partenza un piano di studi da svolgere all'estero (Learning agreement), che deve essere approvato dalle autorità accademiche competenti. Per la presentazione del Learning agreement e dei successivi cambiamenti è necessario utilizzare la procedura in Uniweb.

Il Learning Agreement deve essere approvato e inviato alla sede estera secondo le modalità indicate dal Servizio Erasmus presso la Scuola di appartenenza.
Gli studenti che partono in tesi ed i dottorandi devono allegare al Learning Agreement una lettera, firmata dal relatore di Padova o dal Direttore della scuola di dottorato, nella quale deve essere indicato il nominativo del relatore/tutor estero.
Il Learning Agreement deve essere presentato rispettando le seguenti scadenze:

  • entro e non oltre il 15 giugno 2017 se la partenza è prevista nel primo semestre o per l'intero anno accademico
  • entro e non oltre il 15 ottobre 2017 se la partenza è prevista nel secondo semestre.

E' possibile firmare il contratto finanziario necessario per il pagamento della borsa Erasmus e per il riconoscimento del periodo di mobilità solo se il Learning Agreement risulta approvato in Uniweb.

Gli studenti sono tenuti a far firmare all'Università estera il Learning Agreement dopo che è stato approvato dal docente in Uniweb.

Per le eventuali modifiche al Learning Agreement è necessario utilizzare la procedura in Uniweb.

Presentazione e modifica del Learning Agreement 

  Rinuncia alla borsa Erasmus

Chi rinuncia alla borsa Erasmus deve avvisare sia il proprio responsabile di flusso, sia l'università estera e deve compilare nella sezione "Area Studenti Erasmus" rinuncia online:

  • entro il 15 luglio per le partenze nel  primo semestre
  • entroil 15 novembre per le partenze nel secondo semestre

In caso di rinuncia dopo la partenza, se non è stato completato il periodo minimo di 3 mesi previsto per il riconoscimento del soggiorno Erasmus e delle attività svolte all'estero, lo status Erasmus viene annullato ed eventuali somme già percepite dovranno essere restituite. In caso di rinuncia lo studente potrà ripresentare domanda per gli anni accademici successivi.

Servizio Relazioni Internazionali

Programma Erasmus+ Studio

Palazzo Bo - via 8 Febbraio 2,
35122 Padova - Italy,
tel. 049.8273061 - fax 049.8273060,
erasmus@unipd.it

Orario: da lunedì a venerdì 10.00 - 13.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 16.30.