HR Excellence in Research – Carta europea e Codice di reclutamento dei ricercatori all’Università di Padova

HR Excellence in Research

Dal 2014, l’Università di Padova progetta e realizza Piani di Azione triennali utili a implementare concretamente i principi stabiliti dalla Carta Europea dei Ricercatori e dal Codice di Condotta per l’Assunzione dei Ricercatori (C&C). L’impegno dell’Università nelle politiche a favore del personale di ricerca le ha permesso di accreditarsi come Istituzione Europea assegnataria del sigillo "HR Excellence in Research"

La Carta e il Codice

La Carta Europea dei Ricercatori e il Codice di Condotta per la loro Assunzione sono documenti complementari, rivolti a tutti i ricercatori e le ricercatrici dell’Unione Europea, contenenti un insieme di principi generali e di raccomandazioni che riguardano i ruoli, le responsabilità e le prerogative dei ricercatori, dei loro datori di lavoro e degli Enti che finanziano la ricerca.

La Carta intende promuovere la mobilità, migliorare le condizioni e l’ambiente di lavoro, favorire i processi di riconoscimento e di sviluppo professionale, consolidare l’adozione di buone pratiche nei servizi di supporto alla ricerca.

Il Codice ha l’obiettivo di migliorare i processi di reclutamento e di rendere più eque e trasparenti le procedure di selezione, proponendo, inoltre, strumenti e criteri alternativi per la valutazione del merito.

HR Excellence in Research a Padova

Quale ente di ricerca accreditato dalla Commissione Europea con il riconoscimento del sigillo HR Excellence in Research, l’Università di Padova ha completato la realizzazione del Piano di Azioni 2017-2019, esteso all’anno 2020, ed è impegnata nell’implementazione del Piano di Azioni 2021-2023, comprendente 46 azioni riconducibili ai principi della Carta e del Codice
Consulta la sintesi del Piano 2021-23.

Le iniziative cardine riguardano lo sviluppo professionale, l’accesso alla formazione alla ricerca e alla formazione continua, l’accesso alla carriera professionale, il valore della mobilità, il sistema di valutazione, l’impegno verso l’opinione pubblica, le condizioni di lavoro, i finanziamenti e i salari, la partecipazione agli organismi decisionali, il reclutamento, la selezione, la valutazione del merito, il riconoscimento delle qualifiche e la non discriminazione.

Ufficio Ricerca Internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova