Durante il soggiorno Erasmus

Gli studenti durante il loro soggiorno all'estero possono fare riferimento al vademecum scaricabile nella sezione Accettazione.

Una volta all'estero è necessario: 

  • presentarsi all'Ufficio Relazioni internazionali dell'Università partner e inviare il certificato di inizio del soggiorno Erasmus;
  • far firmare il Learning agreement dalla sede estera e inviarlo all'Università di Padova secondo le modalità indicate dai Servizi Erasmus decentrati;
  • modificare il Learning agreement (se necessario) utilizzando la procedura su Uniweb;
  • richiedere il prolungamento se si prevede di rimanere oltre le date indicate nel contratto finanziario;
  • prima del rientro, richiedere all'università partner il certificato di durata del soggiorno, il Transcript of records e l'attestazione del lavoro di tesi, e ogni altra documentazione utile da presentare al rientro in Italia.

  Attendance Certificate

Gli studenti in partenza nel secondo semestre, devono far compilare all’Università partner entro 7 giorni dall’inizio delle attività la prima parte dell’Attendance Certificate con la data di inizio del periodo (Date of Arrival) e caricare il documento nella sezione "Area Studenti" del sito del Servizio Relazioni Internazionali (Attendance Certificate Upload).

Se l’Attendance Certificate non viene caricato, non viene erogata la prima parte di borsa.

  Prolungamento del soggiorno Erasmus

Per documentate ragioni, è possibile presentare una richiesta di prolungamento dello status di studente Erasmus fino ad un massimo di dodici mesi complessivi (cioè borsa originaria più prolungamento).

Per ottenere tale prolungamento è necessario inoltrare la richiesta almeno un mese prima della scadenza del periodo di mobilità indicata dal contratto. Per gli studenti che terminano tra i primi di agosto e i primi di settembre la documentazione deve pervenire necessariamente entro e non oltre il 15 luglio. Dopo il 15 luglio non si autorizzeranno richieste di prolungamento.

È necessario inviare al Servizio Relazioni Internazionali, via e-mail o fax (utilizzando i recapiti indicati a fondo pagina, nel riquadro grigio):

  • l'apposito modulo di richiesta debitamente compilato e firmato sia dallo studente che dall'istituzione straniera;
  • una lettera (via posta interna) o una e-mail (a: alessandra.pampaloni@unipd.it) di autorizzazione da parte del docente responsabile di flusso di Padova.

Una volta che il prolungamento sarà stato autorizzato, lo studente riceverà una e-mail, nella quale si confermerà il prolungamento dello status Erasmus. I mesi di prolungamento non vengono finanziati, e' tuttavia necessario fare la richiesta sia per ragioni assicurative sia ai fini del riconoscimento del periodo di studio.
È  possibile una sola richiesta di prolungamento e non è ammessa alcuna interruzione del soggiorno all'estero fra il periodo di borsa originaria e il prolungamento.

Nell'elenco delle richieste di prolungamento, nel caso in cui siano vistati sia il modulo di richiesta che l'autorizzazione docente, il prolungamento si intende automaticamente autorizzato; successivamente verrà inviato il documento di "notifica" tramite e-mail.

  Modifica del Learning Agreeement

Durante il periodo di studio all'estero lo studente ha la possibilità di modificare il Learning agreement precedentemente presentato, per aggiungere o eliminare corsi o cambiare quelli già scelti.

Ogni modifica dovrà essere concordata con il proprio docente responsabile di flusso e dal presidente del Corso di studio o un su delegato, ed approvata dall'università estera.

Per modificare il Learning agreement è necessario utilizzare la procedura su Uniweb; tutte le informazioni sono disponibili nella pagina Learning agreement.

I cambiamenti al Learning agreement devono essere proposti entro 30 giorni dall'inizio dei corsi o dall'inizio del secondo semestre per gli studenti che hanno un periodo di mobilità di durata superiore ai sei mesi.

Lo studente è invitato a conservare tutta la documentazione inviata.

Per maggiori informazioni sulle procedure di modifica del Learning agreement è necessario fare riferimento al Servizio Erasmus della propria Scuola. 

  In caso di infortuni / ricorso a cure mediche

Chi durante il soggiorno Erasmus dovesse incorrere in infortuni durante la permanenza all'interno dell'università ospitante, usufruisce della copertura assicurativa dell'Università di Padova.

Informazioni e modulistica per procedere alla richiesta di rimborso.

  Modifica del codice IBAN

Nel caso in cui venga cambiato il codice IBAN dopo la firma del contratto finanziario, cioè durante il soggiorno all'estero o dopo il rientro, e' necessario modificare le coordinate in Uniweb e comunicare il cambiamento al Servizio Relazioni Internazionali compilando l'apposito modulo.

  Prima di tornare a casa

Prima del rientro è necessario richiedere alcuni documenti all’università ospitante, presso il locale ufficio Relazioni Internazionali / Erasmus:

  • la dichiarazione ufficiale di durata del soggiorno, attestante le date esatte (giorno/mese/anno) dell'arrivo e della partenza, con data, firma e timbro originali. Il certificato dovrà essere compilato dall'Ufficio Relazioni Internazionali o ufficio Erasmus, NON dal coordinatore.
  • Transcript of Records originale (certificato degli esami sostenuti all’estero) e/o lettera del docente straniero dell’attività di tesi e/o attestati di frequenza per i tirocini redatto su carta intestata, con data, firma e timbro. Nel caso in cui il certificato degli esami non sia disponibile alla partenza deve essere fatto spedire in ORIGINALE presso il Servizio Relazioni Internazionali - Programma Erasmus+ Studio Università degli Studi di Padova, via VIII Febbraio 2, 35122 Padova, Italy).

La mancata presentazione del certificato di soggiorno, o la presentazione di un certificato non valido (senza firma/timbro, con data di emissione non corretta, o con cancellature e correzioni) comporterà l'annullamento dello status Erasmus / mobilità collaterale e la completa restituzione della borsa e di ogni eventuale integrazione.

Poiché l'attività presente nel Transcript, ai fini del riconoscimento, deve essere coerente con il Learning agreement presentato, si raccomanda di ricompilare il proprio Learning Agreement e provvedere alla modifica definitiva su Uniweb, prima della fine del periodo di mobilità.

Il fac-simile di lettera per l'attestazione del lavoro di tesi del tutor esterno è scaricabile nella sezione Transcript of records.

La lettera deve essere scritta dal docente supervisore del lavoro di tesi svolto all'estero, e consegnata al rientro allo sportello Erasmus assieme agli altri documenti richiesti.

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Servizio Relazioni Internazionali

Programma Erasmus+ Studio

Palazzo Bo - via 8 Febbraio 2,
35122 Padova - Italy,
tel. 049.8273061 - fax 049.8273060,
erasmus@unipd.it

Orario: da lunedì a venerdì 10.00 - 13.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 16.30.