Convegno internazionale sulla didattica innovativa 2023 - Programma, relatori e materiali

"Persone, Ambienti, Didattica: verso un modello integrato per l'innovazione"

Padova, 18 - 19 maggio 2023
Palazzo Bo / Orto Botanico

Giovedì 18 maggio / Thursday, 18 May 2023 - Archivio Antico - Palazzo Bo

9.00 - Saluti istituzionali / Institutional greetings

9.30-11.00 - Sessione 1 - Digital transformation and a governance challenge

  Rewilding Digital Education: Innovation for our Future’s Sake

While predicting the future is best left to those with a crystal ball, this talk is anchored in future histories. The basic premise is that to craft a more equitable, sustainable, and socially-just post-digital world, we must look backwards to help envision our preferred futures. This point is illustrated by adopting a critical, wide-angle, multi-focal lens that zooms in and out and back and forward across three digital innovation horizons: past, present, and future. The presentation challenges traditional pedagogical mindsets and invites participants to chew on a sticky problem in rewilding digital education for better futures.

 Prof. Mark BrownProf. Mark Brown- Professor and Director of the National Institute for Digital Learning Dublin City University

Professor Mark Brown is Ireland's first Chair of Digital Learning and Director of the National Institute for Digital Learning (NIDL) at Dublin City University, Ireland. Mark is a Vice-President of EDEN Digital Learning Europe and is also a EDEN Senior Fellow. Additionally, Mark serves on the Supervisory Board of the European Association of Distance Teaching Universities (EADTU).
More information https://www.dcu.ie/nidl/director-nidl

 

  Digital Education: International perspectives, local responses

The tumultuous expansion of quality digital educational offerings through MOOCs has reshaped the global educational landscape, creating new opportunities and new markets. European universities face organization and curricular challenges to avoid the risks of increasing colonization and marginalization.

Mauro CaliseProf. Mauro Calise  -  Honorary President, Federica Weblearning

Professore Emerito di Scienza politica, Università di Napoli Federico II. Past-President, Società Italiana di Scienza Politica. Fondatore e Direttore (2005-2022), Federica Weblearning. Direttore, Rivista di Digital Politics, Il Mulino Editore, Open Access. Autore, con Theodore J. Lowi, Hyperpolitics. An Interactive Dictionary of Political Science Concepts, University of Chicago Press.

 

  Innovation and quality in Higher Education. Opportunities and impediments

This speech reflects on the concepts of innovation and quality in university teaching by working on two ideas. The first one is that innovation consists in the ability to make teaching contemporary with respect to today's cultural challenges. The second is that we don't limit ourselves to thinking only about teaching on the teacher side, but also about the skills of the students. In conclusion, some opportunities and some obstacles to avoid are indicated.

Piercesare RivoltellaProf. Piercesare Rivoltella -  Catholic University of Milan is Chief of CREMIT

Professor at Catholic University of Milan is Chief of CREMIT (Centre of Research in Media, Innovation and Technology Education) and coordinator of the Nation PhD Program in Learning Sciences and Digital Technologies. Recently he published: Nuovi alfabeti (Scholé 2020), Apprendere a distanza (Raffaello Cortina 2021), Pedagogia algoritmica (con Chiara Panciroli, Scholé 2023).

 


11.30-13.00 - Sessione 2  - Valutare l’impatto delle azioni Faculty Development: l’uso dei dati per valorizzare la trasformazione

  Presentazione del Report T4L UNIPD

Docenti del Gruppo di Monitoraggio Teaching4Learning @Unipd

L'effetto del progetto T4L sulla soddisfazione degli studenti dell'Università di Padova
Utilizzando i dati amministrativi dell'Università di Padova e modelli econometrici recentissimi, abbiamo stimato le differenze nelle valutazioni della didattica tra 1) insegnamenti i cui docenti hanno seguito almeno il corso T4L base e 2) insegnamenti i cui docenti non sono stati ancora esposti alla formazione su T4L. I risultati evidenziano una maggiore soddisfazione degli studenti negli insegnamenti del primo gruppo, con una differenza rispetto agli insegnamenti del secondo gruppo positiva e statisticamente significativa.

Lorenzo RoccoProf. Lorenzo Rocco - Professore ordinario di Politica Economica

Lorenzo Rocco è un economista applicato. I suoi ambiti di ricerca sono l’economia dell’istruzione e della salute, e i suoi studi sono stati pubblicati su numerose riviste scientifiche internazionali di settore.




Marco Bertoni

Prof. Marco Bertoni

Professore associato di politica economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” all'Università di Padova. La sua ricerca si concentra sull’economia del lavoro, dell’istruzione e della salute.

 



Juliana RaffaghelliProf.ssa Juliana Raffaghelli

Ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Già ricercatrice Ramón y Cajal presso l'Universitat Oberta de Catalunya (Spagna) e ricercatrice associato del gruppo Edul@b della stessa università, nonché dell'Università Nazionale di Entre Rios (Argentina). Pubblicazioni recenti: "Data Cultures in Higher Education: Emergent Practices and the Challenge Ahead" (Springer), tra altri articoli e contributi sulla datificazione e l'alfabetizzazione critica ai dati nella società post-digitale.


  Valutare la formazione per l'innovazione didattica nell’Università: il progetto IRIDI a Torino

Il contributo intende effettuare un bilancio dell'efficacia dei corsi di formazione all'insegnamento e alla valutazione, avviati con ricerca nel 2016 a Torino, coinvolgendo progressivamente più di un terzo dell'organico in servizio o neoassunto. Si illustreranno le caratteristiche essenziali del Programma IRIDI a tre livelli ed esiti significativi dello stesso.

Cristina CoggiProf.ssa Cristina Coggi – Già Professoressa Ordinaria di Pedagogia Sperimentale e Docimologia - Università di Torino

Ha coordinato il Progetto IRIDI di Unito, finalizzato a elaborare un modello di formazione dei docenti Universitari alla didattica e alla valutazione e a verificarne l'efficacia. Ha condotto numerosi studi e ricerche empiriche sulla qualità dell'insegnamento in Higher Education e sul il potenziamento della riuscita degli studenti a vari livelli scolastici (Programma Fenix).

 

  Project: Monitoring of innovative teaching activities

We will explain the monitoring process that is carried out in Catalonia, through the Quality Agency of the university system on university teaching activities. What are the dimensions that we evaluate, the criteria and indicators of this evaluation (selfreporting, professional development, academic managers and student satisfaction) in order to implement an innovative teaching activity.

María Rosa BuxarraisProf. María Rosa Buxarrais -  University of Barcelona. Direttrice del  IDP-ICE

Professor of Pedagogy at the University of Barcelona. Lead researcher of the Research Group on Moral Education (GREM).
member of different evaluation agencies on research and the quality of university teaching. My research is focused on these main topics: ethics and moral education, family education, teacher training, participation of children and adolescents. mariarosabuxarrais.com

 

  Elementi di progettazione e valutazione dei processi per l’innovazione digitale della didattica

La presentazione si sofferma su interventi formativi e di sistema finalizzati all’innovazione della pratica didattica attraverso l’introduzione delle tecnologie digitali.

Chiara Panciroli Prof.ssa Chiara Panciroli - Professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia speciale

Chiara Panciroli insegna Didattica generale e Tecnologie dell’Educazione presso l’Università di Bologna. È referente per l’area umanistica del TLC di ateneo. È responsabile scientifica dell'Unità “AI and Education” del Centro Interdipartimentale di Ricerca Alma for Human-Centered Artificial Intelligence ed è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale.

 

Maria Ranieri Prof.ssa Maria Ranieri - Professoressa Ordinaria di Didattica Generale e Pedagogia Speciale

Maria Ranieri insegna Didattica e Tecnologie dell’istruzione presso l’Università di Firenze, dove dirige il Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione e il Master in Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning. E’ Delegata all’Innovazione digitale della didattica ed è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione mediale.


  Diffondere Cultura della qualità didattica: il progetto biblioteca T4L– L’esperienza del Gruppo Biblioteca T4L

 

Valentina De Marchi Prof. ssa Valentina De Marchi  

Valentina De Marchi, PhD, si interessa di innovazioni ambientali e sostenibilità, e di come l'upgrading ambientale possa avvenire in un contesto di Global Value Chain. Ha pubblicato su riviste come Research Policy, Business Strategy & the Environment, Journal of Cleaner Production, European Planning Studies, International Journal of Production Economics. Insegna Strategia, Gestione operativa e Gestione ambientale presso il dSEA dell'università di Padova e presso Esade Business School - Barcellona. Appassionata di insegnamento e apprendimento attivo, è stata advisor per l'innovazione nell'insegnamento e nell'apprendimento e fa parte del team di agenti di cambiamento dell'Università di Padova. 

 

Vera DeanDott.ssa Vera Dean - Ufficio Biblioteca Digitale – Centro di Ateneo per le Biblioteche

Gestisce i servizi di back office del Sistema Bibliotecario Padovano, ivi compreso il catalogo online, GalileoDiscovery, che consente agli utenti di ricercare tra le ricche collezioni bibliografiche messe a disposizione dall'Ateneo di Padova e dalle istituzioni ad esso convenzionate. Partecipa alle attività di supporto alla pubblicazione accademica per i docenti e i ricercatori dell'Università.

 


14.30-16.00  - Sessione 3 - Progettualità per la didattica innovativa - prima parte

Progetti di valore del Bando Miglioramento della Didattica UNIPD

  ABILiTY 2: didattica biomedica e acquisizione di soft skills metodologiche per la formazione interdisciplinare di futuri medici e farmacisti

Illustrazione delle attività previste per gli studenti, che prevedono sia attività pratica nei laboratori di ricerca biomedica che due corsi di soft skills su comunicazione e analisi dei dati. Verranno forniti indici relativi al livello di partecipazione e feedback di gradimento degli studenti, inoltre ci sarà la testimonianza diretta di alcuni partecipanti.

Christian BorgoProf. Christian Borgo  - Ricercatore Dipartimento di Scienze Biomediche

Ricercatore del SSD BIO/10 (Biochimica) dal 2019, il cui ambito principale di ricerca si concentra sull'analisi dei meccanismi cellulari e molecolari con particolare interesse alle vie di segnalazione fisiologiche o deregolate, mediate dall'attività delle protein chinasi. La didattica si focalizza sull'insegnamento della biochimica nei primi anni delle lauree sanitarie.

  

Renato Muzzupappa Renato Muzzupappa – studente, IV anno-CdS in Medicina e Chirurgia, UNIPD

Di origini pugliese, da sempre appassionato del mondo della medicina, sono uno studente di Medicina e Chirurgia al quarto anno presso l’università di Padova. Ho partecipato al progetto ABILITY 2, durante il quale ho avuto la possibilità di frequentare il laboratorio di oncologia molecolare del prof. Ciminale.

 

 

  Visualizzare e Insegnare la chimica attraverso la Rappresentazione Tridimensionale in Aula e in Laboratorio (VIRTUAL)

 La chimica ha un linguaggio simbolico complesso fatto di formule compatte e modelli iconici mono o bi-dimensionali. Le molecole però sono tridimensionali e quindi difficili da immaginare. VIRTUAL rappresenta un approccio integrato alla rappresentazione molecolare, dalla formula minima alla struttura tridimensionale, utilizzando una board-on-air (BoA) e l’interazione diretta del docente.

Giulia Marina LiciniProf. ssa Giulia Marina Licini - Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova. La sua area di ricerca è la Chimica Organica





  DODICI - (Design e Organizzazione di azioni Didattiche Innovative e Coordinate per l'Ingegneria)

L'intervento illustra le attività realizzate nell'ambito del progetto DODICI per la virtualizzazione dei laboratori tecnologici, mediante l'apposita realizzazione di strumenti didattici multi-mediali.

Andrea GerosaProf. Andrea Gerosa - Professore di elettronica presso il DEI e Delegato per l’orientamento, il tutorato e placement UNIPD

Andrea Gerosa ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica nel 1995 e il dottorato di ricerca in ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni nel 1999, presso l'università degli studi di Padova, dove attualmente ricopre il ruolo di professore associato. Dal primo ottobre 2021 è delegato della rettrice all'orientamento, tutorato e placement.

  

Franco BonolloProf. Franco Bonollo - Presidente Scuola di Ingegneria UNIPD

Professore Ordinario di Metallurgia, è stato Coordinatore Scientifico di Progetti di Ricerca e Sviluppo a livello Europeo.
Responsabile dell'Ecosistema dell'Innovazione iNEST, ne coordina le attività in campo Education. Coordina anche progetti didattici innovativi finanziati da EIT-RM, anche indirizzati al Lifelong Learning, e vari progetti di didattica innovativa gestiti dalla Scuola di Ingegneria.

  

Maria Cristina LavagnoloProf. Maria Cristina Lavagnolo

phD in Ingegneria Ambientale, docente di Circular and Sustainable Waste Management, per il corso di laurea in Environmental Engineering di cui è vicepresidente. Coordinatrice del CEWMS-Centro studi sull'economia circolare di UNIPD. I principali temi di ricerca si focalizzano sulla gestione sostenibile del ciclo della materia e dei rifiuti. Change Agent dal 2019..

 

  Participatory Culture and Differentiation for Innovative Teaching

The presentation will focus on the design and implementation of the Observatory of Innovation in Higher Education at Isalud University, Argentina. The speaker will offer diverse approaches and reflections on the material, pedagogical and political dimensions that make innovation possible both at institutional and at classroom level.

Mariana Ferrarelli prof.ssa Mariana Ferrarelli - Coordinator of the Observatory of Innovation in Higher Education -  Universidad Isalud, Argentina

MA in Scientific Research Methodology and lecturer in undergraduate and graduate programs. Techno-pedagogical consultant. Coordinator of the Observatory of Innovation in Higher Education (Universidad Isalud) and member of the Argentine Alfamed Network. Research focus: technologies in education, teacher training, and transmedia storytelling in education.

 


16.30 - 18.00 -  Sessione 4  - Progettualità per la didattica innovativa - seconda parte

  Emotions: The Stepchild of Classroom Innovation

The university classroom has historically been viewed as place devoid of emotions, where engaging students feelings are considered off limits and pedagogical pleasure is incompatible with an intellectual activity. This is despite research that demonstrates emotions as inherently cognitive, operating as a unified system, where emotions play a significant role in fostering motivation, encouraging persistence, and increasing retention of what is being taught. In response this presentation will explore the science, power and challenges of targeting students' emotions.

Edward Taylor Prof. Edward Taylor - Professor Emeritus -Lifelong Learning and Adult Education Penn State University

As a professor Ed has written extensively on transformative learning theory and teaching strategies that help facilitate change. Recognizing the importance of these strategies for faculty in higher education, he has worked internationally and at various universities in Italy with faculty across the disciplines focusing on innovative teaching practices (active learning) that foster teaching for change.

 

  I progetti di didattica innovativa del Premio didattica Innovativa Arqus Unipd - Progetto “Place-Based Education per l'Ocean Literacy”

Place-Based Education per l'Ocean Literacy, è un progetto interdisciplinare che ha visto la partecipazione degli studenti del IV anno della Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, esperti esterni, docenti referenti di un progetto PRIN dell'Università Bicocca di Milano. Fra i risultati raggiunti, l'implementazione di una mappa virtuale con dei video-documenti prodotti dagli studenti al fine di favorire la conoscenza e un attaccamento emotivo a località costiere italiane.

Lorena Rocca.jpg Edward Taylor.jpg Valentina DeMarchi.jpg Vera Dean.jpgProf.ssa Lorena Rocca - Professoressa associata di geografia umana. DISSGEA – Università di Padova

Il rapporto tra formazione, educazione, apprendimento per lo sviluppo del pensiero geografico è il nucleo della sua ricerca in uno sforzo costante di connessione tra differenti metodologie, approcci e strategie didattiche che hanno tutte al centro la persona in un dialogo interspecie con i luoghi. Pedagogista e geografa di formazione insegna all'Università di Padova e svolge con assiduità esperienze di visiting in particolare presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

  

Manlio PivaProf. Manlio Piva

Docente di Educazione artistica e Educazione mediale presso la LM a ciclo unico in Scienze della formazione primaria;
Docente di Didattica degli audiovisivi e multimediale presso la LM in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale.
I suoi ambiti di ricerca abbracciano la Media Literacy & Education, con numerosi progetti di formazione nelle scuole primarie e secondarie.

  I progetti di didattica innovativa del Premio didattica Innovativa Arqus Unipd - Progetto “International Problem-based Learning Experience in Veterinary Medicine (i-PLEX Vet Med) – Blended Edition”

L'intervento presenterà la progressiva creazione di una pratica didattica innovativa, che ha coniugato la promozione delle competenze trasversali (lavoro di gruppo, problem-solving) con le capacità di interagire in un ambiente internazionale. Partito nel 2021 come corso on-line, si è poi evoluto nel 2022 nella modalità blended grazie ai fondi BIP Erasmus, rimanendo focalizzato sul metodo del PBL.

Rudi Cassiniprof. Rudi Cassini

Rudi Cassini è professore associato in Parassitologia, con più di 15 anni di esperienza di ricerca e didattica. Ha numerose collaborazioni ed esperienze internazionali ed è referente per l'internazionalizzazione per la Medicina Veterinaria. Negli ultimi anni si è formato ed ha applicato diverse tecniche di didattica innovativa, promuovendo la collaborazione tra colleghi in queste iniziative. 

 

  I progetti di didattica innovativa del Premio didattica Innovativa Arqus Unipd - Didattica Interattiva con valutazione progressiva basata sulla progettazione MOOC

Si presenta la modalità di didattica e valutazione utilizzata nel corso triennale di Archeologia Medievale dal 2020 programma di insegnamento basato sulla struttura di un MOOC (video, letture, esercitazioni, discussioni). Le lezioni si centrano sulla partecipazione e il coinvolgimento degli studenti e sull'apprendimento progressivo, obbiettivi che si possono raggiungere grazie a un utilizzo delle flipped lessons (lo studente arriva a lezione dopo aver visionato dei video o letto dei testi in rapporto ai contenuti) e a un uso integrato delle risorse offerte dalla piattaforma MOODLE in particolare con le applicazioni 'padlet', 'quiz' e 'wooclap' che consentono un'attività di valutazione costante sia in modo individuale, in coppie o gruppi o nella realizzazione di strumenti partecipativi (linee del tempo, mappe di siti). Le valutazioni degli studenti sono eccellenti e il numero di studenti (da 70 a 140) si è duplicato in 3 anni. 

Alejandra Arnau Chavarriaprof.ssa Alejandra Arnau Chavarria Professoressa ordinaria

Specialista nell'archeologia del periodo medievale (insediamenti, chiese, cimiteri) svolge attività didattica come titolare di corsi in tutti i cicli formativi del dipartimento dei beni culturali oltre a numerose attività integrative e di laboratorio applicando i metodi ed strumenti didattici innovativi (è anche change agent). È stata responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali e attualmente coordina l'unità padovana di due progetti ERAMUS + per lo studio e la didattica dei paesaggi storici Mediterranei e per la didattica della storia nelle scuole medie. Negli ultimi anni ha ideato e coordinato tre corsi mooc pubblicati sulla piattaforma FutureLearn che si sono caratterizzati per l'alto grado di interattività allievi-docente e per la creazione di una attiva community di learners. Partecipa anche al progetto wikipedia-unipd per aggiornare la sezione culturale delle schede relative ai comuni del Monte Baldo territorio nel qual svolge una intensa attività di ricerca partecipata.

  I progetti di didattica innovativa del Premio didattica Innovativa Arqus Unipd - Progetto "Introduction of a problem-based approach in Higher Education"

L'intervento descriverà l'introduzione della metodologia PBL in una laurea triennale in lingua veicolare (Animal Care, Università degli Studi di Padova) sottolineando le motivazioni, gli obiettivi e la strategia progettuale e gli effetti su docenti e studenti e studentesse coinvolti nel progetto.

Lieta Marinelli prof.ssa Lieta Marinelli - Ordinaria presso Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione - BCA, Università degli Studi di Padova

Laureata in Medicina Veterinaria, sviluppa la sua attività scientifica su diverse tematiche che riguardano la fisiologia e l'etologia del cane. Si interessa di didattica universitaria dal 2007 quando ha fondato un progetto di scambio con la Texas A&M University ancora attivo. Nel 2017 preside alla fondazione della laurea triennale Animal Care di cui è attualmente Coordinatrice.

 

  I progetti di didattica innovativa Teaching Excellence Award Arqus

Progetto "Humanitarian Medicine - Thinking Global, Acting Local"  for enabling research-based teaching

Under the motto “For a more humane medicine”, the course includes aspects of humanitarian medicine, humanism in health and human rights that were missing from the core-curriculum of the Integrated Master in Medicine. The knowledge and competences to acquire are required to act on a global and intercultural world, both at the doorstep within each one’s health facility and in humanitarian missions nationally and abroad. The course encourages the acquisition of knowledge about diverse cultures to enhance students’ ability to adapt their attitude providing health care with equity according to the cultural singularities of each patient.

 Margarida Correira-Neves Prof.ssa Margarida Correia-Neves - School of Medicine – University of Minho

“Margarida Correia-Neves is presently Full Professor in Immunology and Microbiology at the School of Medicine, University of Minho, Braga, Portugal, Researcher at the Health Sciences Research Institute (ICVS) from the same university and Visiting Researcher at Karolinska Instituted (KI), Stockholm, Sweden. Present research activities mainly focuses on: 1) Tuberculosis and HIV/AIDS: immune response and methods to improve the diagnosis and reduce transmission; 2) Peripheral immune profile and thymic function on chronic infections (mycobacterial and HIV); 3) One Health concept on tuberculosis (human and animal interaction). Research activities are performed mainly at the ICVS and KI with long-term collaborations with colleagues in Mozambique.  

 

Duarte_BaptistaDott. Duarte Baptista - School of Medicine – University of Minho

Duarte Baptista is a physician and accessory coordinator of the Curricular Unit Humanitarian Medicine at the School of Medicine of the University of Minho. As a student in the same School, he was one of the founders of volunteer association for volunteer work “Porta Nova”. His academic passion lies in promoting empathy and understanding for patients from ethnic minorities, and he strives to create a more inclusive and equitable healthcare system for all.

 

 

 

Progetto “Fundamentals of Physical Education”  for enabling students

The innovative nature of the developed project is found, mainly, in the three pillars on which it was built, which are very significant for the current students: fiction, social networks, and games (board or video games). For this, a gamification project was designed, taking advantage of the principles and motivational elements of games, and relying on social networks to increase students’ motivation. Students are at the center of the proposal, providing them with decision-making capacity, autonomy, and the possibility to adapt the experience to their learning rhythms and needs (giving them, for example, freedom in regard to the formats of the challenges or the challenge’s deadlines). To build the project’s narrative (a key aspect in gamification) advantage of film reference, specifically, the popular TV show called “Money Heist” was taken. This led to the release of “La cárcel de papel (Paper Jail)”, the educational sequel to the most successful Spanish series worldwide.

Isaac José Pérez LopezProf. Isaac José Pérez Lopez - Physical Education and Sport Department – University of Granada

Isaac J Pérez-López currently works at the Departamento de Educación Física y Deportiva, University of Granada. Isaac does research in promotion of healthy life habits, analysis the physical education in mass media, and gamification and education. Their current project is 'Gamificación en Educación'.



 

Prof. José Mora González - Physical Education and Sport Department – University of Granada  Jose_Mora_Gonzales

José Mora González is an Assistant Professor currently working at the Department of Physical Education and Sports, University of Granada. His main research areas are: 1) Promotion of healthy life habits through physical activity and different teaching methodologies; 2) Benefits of physical activity and exercise for the brain and cognition through the lifespan.


Venerdì 19 maggio / Friday, 19 May 2023 - Orto Botanico - Auditorium

9.00-10.30 - Sessione 5 - Ecosistema della didattica innovativa: Strutture e Risorse per la formazione digitale

  METID e il profilo dell’educational technologist

Parlare di innovazione didattica significa riferirsi a un processo in continua evoluzione che richiede azioni in quattro direzioni integrate:  i nuovi approcci pedagogici; le tecnologie mature ed emergenti; gli spazi; le policy che orientano i processi in modo sostenibile ed inclusivo
I nuovi teaching learning center sono chiamati a muoversi in modo competente su questi quattro assi contribuendo allo sviluppo di nuove figure di educational technologist capaci di integrare transdisciplinarmente i processi di progettazione, produzione e formazione in modo armonico con le specificità del contesto universitario.

Susanna Sancassani Prof.ssa Susanna Sancassani  Managing Director METID Polimi

Susanna Sancassani è Managing Director di METID, la task force dedicata all'innovazione didattica e didattica del POLITECNICO DI MILANO, dove è docente di "Metodologie, strategie e stili didattici" presso la Scuola di Dottorato e responsabile del faculty development in tema di innovazione didattica . Avendo partecipato delle pioniere dell'apprendimento digitale in Italia, fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di e-Learning (sieL) .

 

  L'esperienza dell'Accademia IoT e il progetto formativo del programma RESTART

L'intervento illustrerà gli aspetti innovativi della didattica offerta nell'ambito dell'IoT Academy organizzata da TIM e CNIT/WiLab, giunta alla seconda edizione. Inoltre verranno descritte le linee guida dell'iniziativa di coordinamento della formazione nell'ambito del programma RESTART "Telecomunicazioni per il futuro" finanziato dal PNRR.

Roberto VerdoneProf. Roberto Verdone – Direttore del Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Wireless, WiLab, del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni

Il Prof. Roberto Verdone è Ordinario di Telecomunicazioni all'Università di Bologna dal 2001. E' direttore dal 2020 del Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Wireless, WiLab, del CNIT, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni. In tale contesto, è Direttore Scientifico della IoT Academy, organizzata da WiLab insieme a TIM; inoltre, è responsabile della missione Education&Training del programma RESTART, finanziato dal PNRR, sulle telecomunicazioni del futuro.

 

  L'innovazione digitale nella didattica e le sinergie fra le strutture dell'Ateneo

Il tema della transizione digitale oltre che essere trasversale a tutte le missioni del Pnrr è l'elemento cardine anche dei processi di trasformazione all'interno del mondo della formazione e quella universitaria in particolare. L'innovazione va declinata in un'ottica didattica con l'inserimento di tecnologie pensate per l'apprendimento e l'insegnamento ma vanno ripensati anche gli spazi di studio e i luoghi di aggregazione studentesca. Pertanto si può utilizzare il termine di ecosistema per l'apprendimento, inteso come un ambiente dove tutte le risorse, umane e tecnologiche possono operare in modo sinergico.

Dario Da reDott. Dario Da Re – Direttore Digital Learning Office Unipd

Dottorato di ricerca in metodologia della ricerca sociale, affronta le sfide dell'innovazione digitale implementando modelli organizzativi e piattaforme tecnologiche in grado di rispondere alle esigenze della formazione, della ricerca e dell'organizzazione del lavoro nella Pubblica Amministrazione.

 

 

  Il Gruppo “Podcast” del Teaching4Learning

Presentazione del processo che ha portato alla realizzazione del podcast, in particolare come si è affrontata la fase di progettazione e quella della realizzazione. Riflessioni su
vantaggi e criticità del format scelto.

Alessandro Alboresi

Prof. Alessandro Alboresi  - Università di Padova

 

 

 

 

Marco  ToffaninProf. Marco  Toffanin – Responsabile settore multimedia all’Ufficio Digital Learning e Multimedia dell'Università di Padova e docente di comunicazione multimediale

Specialista in contenuti digitali, si occupa della progettazione e realizzazione di contenuti multimediali per la didattica, la ricerca e la comunicazione.

 

 

 

11.00-12.30 - Sessione 6 - Progettare ambienti per l'innovazione didattica

  Cooking Quality Learning with FLEXspace Recipes for Designing Academic Spaces

Education requires an expanding collection of ingredients for teaching & learning with technology and within classrooms.  But without good recipes for how to integrate & manage the academic ingredients, the quality of learning will be unreliable and ineffective.  FLEXspace provides institutions with a powerful free and open book of recipes for designing quality learning environments. 

Gerard L. Hanley  Prof. Gerard L. Hanley – Director, CSULB Center for Usability in Design and Accessibility (CUDA), Executive Director, MERLOT – SkillsCommons, Professor Emeritus, Department of Psychology California State University, Long Beach

Gerry Hanley Ph.D. is the Executive Director of MERLOT (Multimedia Educational Resource for Learning and Online Teaching, www.merlot.org) and SkillsCommons (www.skillscommons.org) at California State University Long Beach.  At CSULB, Gerry is also the Director of the Center for Usability in Design and Accessibility, Professor Emeritus of Psychology, and a founding partner of FLEXspace.


  Progettare spazi didattici per l’apprendimento integrato tra tradizione e innovazione

Presentazione di alcuni interventi per l'innovazione tecnologica e funzionale degli spazi didattici dell'Ateneo: la progettazione riguarda sia spazi soggetti al vincolo di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, sia nuove realizzazioni.

Mariachiara Mazzucato Ing. Mariachiara Mazzucato - Ufficio Sviluppo Edilizio, Area Edilizia e Sicurezza, Università degli Studi di Padova

 

 

 

  Creative study environment - why and how to make creative study environment and creative classrooms

Since 2014 the University Library has been transformed from a nice but very rigid environment to a creative jungle of different spaces and teaching rooms. Each of them with their special design and purpose. The presentation will show you pictures, tell you about the process – how did we manage to implement this and how does it function as study, teaching, event areas and relaxing rooms.

Prof.ssa Gitte KolstrupProf.ssa Gitte Kolstrup - Library Director. University of Stavanger, Norway

Gitte Kolstrup has since 2014 been Library Director at the university of Stavanger. Before that she was head of library at the Social Science Faculty at the university of Copenhagen.
She has been the main motivator and driving force in changing the library environment and renewing the library services.

 

  Smart Classroom Project: learning spaces design from research

Smart Classroom Project is a group research focused on investigate how learning spaces should be in order to improve well-being and innovative methodologies during teaching and learning activities. The research and its interventions in the learning spaces are based on applying contrasted codesign processes, research findings and a variety of principles and factors which affect the configuration of the space and its quality.

Prof. Guillermo Bautista Pérez Prof. Guillermo Bautista Pérez - Senior Lecturer and researcher Universitat Oberta de Catalunya

PhD. at Universitat de Barcelona. Professor at the Faculty of Psychology and Educational Sciences at Universitat Oberta de Catalunya.
His research work is about relation between learning and innovative spaces and it has contributed to the improvement of different schools in the pedagogy, environmental and digital dimensions.
He is researcher in Smart Classroom Project
www.smartclassroomproject.com

 

 

Convegno internazionale sulla didattica innovativa 2023

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Tel.  049 827 6316 - 1246
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