I Change Agent di Ateneo
I Change Agent T4L sono docenti motivati che, dopo aver seguito un percorso formativo volto ad apprendere e a saper diffondere pratiche didattiche efficaci (quali active learning, community building, leadership), si mettono a disposizione della comunità accademica e supportano i colleghi e le colleghe in percorsi di crescita professionale al fine di incentivare un costante processo di miglioramento e innovazione della didattica.
Delegata della Rettrice alla Formazione docenti e alla Didattica Innovativa
Esperta in:
Scuola di Agraria e Medicina veterinaria
Esperta in:
Project Base Learning
Problem Based Learning
Team Based Learning
Esperto in:
Peer assesment
Group learning
Referente Arqus Didattica Innovativa
Esperta in:
Lavori di Gruppo
Esperta in:
Simulazioni con e senza uso di manichini
Role play
Problem based learning
Fedback e valutazione formativa
Esperto in:
Wooclap
Lavori di gruppo
Case studies
Esperta in:
Peer assessment
Case studies
Scuola di Economia e Scienze politiche
Esperto in:
Moodle
Lavori di gruppo in aule numerose
Scuola di Giurisprudenza
Esperta in:
Digital Tools
Learning by doing
Scuola di Ingegneria
Esperto in:
Active learning
Students' engagement
Peer observation
Esperto in:
Discussione di casi-studio
Problem-solving
Advisor progetto T4L
Esperta in:
Quiz di moodle, padlet, wooclap, powtoon
Learning by doing
Problem solving
Outdoor training
Esperto in:
Tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
Scuola di Medicina e chirurgia
Esperta in:
Autopsie video-registrate
Wooclap
Padlet
Flipped classroom con peer-to-peer student evaluation
Esperta in:
Problem based learning (PBL)
Flipped classroom
Inquiry based learning e active learning in laboratorio biomedico
Organizzazione di corsi di communication skills in ambito biomedico
Esperta in:
Feedback ricorrente riguardo comprensione/apprendimento del programma tramite Wooclap/Kahoot
Case studies in itinere (esercitazioni in aula tramite Think-Pair-Share)
Esperta in:
Case analysis con supporto di teorie e lavoro di gruppo
Prediction activity
Problem-based learning
Didattica con tecnologia (Padlet)
Esperto in:
Realtà virtuale
Peer discussion in gruppi
Esperta in:
Flipped classroom
Lavoro in piccoli gruppi
Esperto in:
Blended teaching with MOOC
Problem-based interactive learning
Esperta in:
Simulazione
Learning by doing for technical, non-techincal, and communication skills
Esperta in:
Didattica con le tecnologie (wooclap, padlet)
Didattica di laboratorio biomedico
Flipped-classroom con peer-to-peer evaluation
Referente Podcast
Scuola di Scienze
Esperta in:
Peer observation (among lectures)
Wooclap
Assessment strategies
Esperta in:
Uso dell'IPad nella didattica
Moodle (ad es compito, quiz)
Esperto in:
MOOC
Online e blended learning
Smart learning design
Utilizzo delle tecnologie AI nella didattica
Digital Advisor
Esperta in:
Peer observation
Using Interviews for learning
Esperta in:
Coordinamento lavoro di gruppo
Valutazione tra pari
Scuola di Scienze Umane, sociali e del patrimonio culturale
Esperta in:
Case study
Debate
Small group discussion
Peer feedback
Project-based e challenge-based learning
Esperta in:
Didattica interattiva
Mooc
Esperto in:
Portfolio
Active learning
Esperta in:
MOOC
Single case discussions, small groups discussions
Flipped lessons
Using videos for different activities
Wooclap, Mentimeter
Per saperne di più
Nel «Universities without walls – a vision for 2030», documento redatto dall’European University Association, si specifica quanto importante, tra le missioni prioritarie cui le università devono puntare entro il 2030, sia lo sviluppo di un sistema di insegnamento e apprendimento in grado di condurre alla formazione di «studenti e studentesse pensatori/pensatrici creativi/e e critici/che, risolutori/trici di problemi e cittadini/e attivi/e e responsabili», in un processo che deve necessariamente coinvolgere non solo tutta la comunità universitaria ma anche i soggetti esterni, guidando la trasformazione verso un’università aperta, trasformativa, transnazionale, inclusiva e sostenibile.
Ma come assicurare il raggiungimento di questi obiettivi? E come rendere sufficienti le risorse destinate alle università e alle loro attività nell’ottica di rimanere al passo con i tempi e rivisitare metodi, strumenti, mentalità e cultura di docenti e studenti? Per rispondere a queste necessità l’Università di Padova è scesa in campo scegliendo di adottare un approccio partecipativo e diffuso, implementando lo spirito collaborativo e dotandosi, quindi, di una comunità di agenti del cambiamento (Change Agent).
Questa comunità trans-disciplinare è un unicum in Italia ed è stata tra gli elementi che ANVUR – l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario – ha contrassegnato come distintivi dell’Università di Padova (come emerso nel corso della visita della Commissione di Esperti per la Valutazione nel 2018), contribuendo alla classificazione del nostro Ateneo in vetta alle graduatorie. L’efficacia di questa figura è risultata ancora più evidente durante il confinamento e a seguito delle misure restrittive adottate per contenere il diffondersi della pandemia da Coronavirus: sono stati i Change Agent, infatti, a gestire gli appuntamenti del «T4LTogether», attività che hanno permesso alle/ai docenti di condividere le prime esperienze di didattica a distanza e di confrontarsi su quali accorgimenti adottare per migliorare e rendere più agevole il processo di insegnamento/apprendimento in tempi di lezioni sincrone e asincrone. In poche settimane sono stati organizzati ben 24 incontri che hanno coinvolto oltre 420 docenti dell’Ateneo – quasi uno su cinque – afferenti a tutti i dipartimenti e hanno permesso di diffondere velocemente e in modo trasversale le informazioni necessarie per attuare le migliori strategie.
La figura del Change Agent è stata introdotta nell’Università di Padova già a partire dal 2018, quando è stato avviato il primo ciclo formativo riservato a quei docenti che, avendo già frequentato i corsi Teaching4Learning, avevano avuto modo di dimostrare il loro interesse a diventare parte attiva nel promuovere il miglioramento e l’innovazione didattica.
Questo percorso rientra in un più globale impegno dell’ateneo patavino per assicurare il miglioramento continuo e costante della qualità della didattica, nella totale consapevolezza che investire per migliorare le pratiche di insegnamento permetterà di ottimizzare l’apprendimento di studenti e studentesse.
Come diventare Change Agent?
Consulta la pagina del corso dedicata.
Ufficio Offerta formativa
Settore Assicurazione della qualità e didattica innovativa
Tel. 049 827 6316 - 1246
Email: teaching4learning@unipd.it
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