I Change Agent di Ateneo

I Change Agent T4L sono docenti motivati che, dopo aver seguito un percorso formativo volto ad apprendere e a saper diffondere pratiche didattiche efficaci (quali active learning, community building, leadership), si mettono a disposizione della comunità accademica e supportano i colleghi e le colleghe in percorsi di crescita professionale al fine di incentivare un costante processo di miglioramento e innovazione della didattica.


 

Delegata della Rettrice alla Formazione docenti e alla Didattica Innovativa

Marina De Rossi
Marina De Rossi

Marina De Rossi

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA

Esperta in:

 

Scuola di Agraria e Medicina veterinaria

Barbara Cardazzo
Barbara Cardazzo

Barbara Cardazzo

Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione - BCA

Esperta in:
Project Base Learning
Problem Based Learning
Team Based Learning
Paolo Carletti
Paolo Carletti

Paolo Carletti

Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente - DAFNAE

Esperto in:
Peer assesment
Group learning

Referente Arqus Didattica Innovativa
Flaviana Gottardo
Flaviana Gottardo

Flaviana Gottardo

Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute - MAPS

Esperta in:
Lavori di Gruppo
Helen Poser
Helen Poser

Helen Poser

Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute - MAPS

Esperta in:
Simulazioni con e senza uso di manichini
Role play
Problem based learning
Fedback e valutazione formativa
Giuseppe Radaelli
Giuseppe Radaelli

Giuseppe Radaelli

Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione - BCA

Esperto in:
Wooclap
Lavori di gruppo
Case studies
Angela Trocino
Angela Trocino

Angela Trocino

Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente - DAFNAE

Esperta in:
Peer assessment
Case studies

 

Scuola di Economia e Scienze politiche

Valentina De Marchi
Valentina De Marchi

Valentina De Marchi

Dipartimento di Scienze economiche e aziendali "Marco Fanno" - DSEA

Esperta in:
Lavoro di gruppo
Peer feedback e peer observation
Simulazioni
Role play
Quiz per autovalutazione e interazione
Andrea Menini
Andrea Menini

Andrea Menini

Dipartimento di Scienze economiche e aziendali "Marco Fanno" - DSEA

Esperto in:
Moodle
Lavori di gruppo in aule numerose

 

Scuola di Giurisprudenza

Claudia Sandei
Claudia Sandei

Claudia Sandei

Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto - DDPCD

Esperta in:
Digital Tools
Learning by doing

 

Scuola di Ingegneria

Massimiliano Barolo
Massimiliano Barolo

Massimiliano Barolo

Dipartimento di Ingegneria Industriale - DII

Esperto in:
Active learning
Students' engagement
Peer observation
Ettore Bolisani
Ettore Bolisani

Ettore Bolisani

Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali - DTG

Esperto in:
Discussione di casi-studio
Problem-solving

Advisor progetto T4L
Stefano Ghidoni
Stefano Ghidoni

Stefano Ghidoni

Dipartimento di Ingegneria dell'informazione - DEI

Esperto in:
Think-pair-share
Maria Cristina Lavagnolo
Maria Cristina Lavagnolo

Maria Cristina Lavagnolo

Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale - ICEA

Esperta in:
Quiz di moodle, padlet, wooclap, powtoon
Learning by doing
Problem solving
Outdoor training
Giorgio Spiazzi
Giorgio Spiazzi

Giorgio Spiazzi

Dipartimento di Ingegneria dell'informazione - DEI

Esperto in:
Tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)

 

Scuola di Medicina e chirurgia

Annalisa Angelini
Annalisa Angelini

Annalisa Angelini

Dipartimento di Scienze cardio–toraco–vascolari e sanità pubblica

Esperta in:
Autopsie video-registrate
Wooclap
Padlet
Flipped classroom con peer-to-peer student evaluation
Simonetta Ausoni
Simonetta Ausoni

Simonetta Ausoni

Dipartimento di Scienze biomediche - DSB

Esperta in:
Problem based learning (PBL)
Flipped classroom
Inquiry based learning e active learning in laboratorio biomedico
Organizzazione di corsi di communication skills in ambito biomedico
Adriana Chilin
Adriana Chilin

Adriana Chilin

Dipartimento di Scienze del farmaco - DSF

Esperta in:
Feedback ricorrente riguardo comprensione/apprendimento del programma tramite Wooclap/Kahoot
Case studies in itinere (esercitazioni in aula tramite Think-Pair-Share)
Laura Iop
Laura Iop

Laura Iop

Dipartimento di Scienze cardio–toraco–vascolari e sanità pubblica

Esperta in:
Case analysis con supporto di teorie e lavoro di gruppo
Prediction activity
Problem-based learning
Didattica con tecnologia (Padlet)
Giovanni Marzaro
Giovanni Marzaro

Giovanni Marzaro

Dipartimento di Scienze del farmaco - DSF

Esperto in:
Realtà virtuale
Peer discussion in gruppi
Beatrice Mercorelli
Beatrice Mercorelli

Beatrice Mercorelli

Dipartimento di Medicina Molecolare - DMM

Esperta in:
Flipped classroom
Lavoro in piccoli gruppi
Daniel Neunhaeuserer
Daniel Neunhaeuserer

Daniel Neunhaeuserer

Dipartimento di Medicina - DIMED

Esperto in:
Blended teaching with MOOC
Problem-based interactive learning
Giorgia Saia
Giorgia Saia

Giorgia Saia

Dipartimento di Neuroscienze - DNS

Esperta in:
Simulazione
Learning by doing for technical, non-techincal, and communication skills

 

Scuola di Psicologia

Sara Mondini
Sara Mondini

Sara Mondini

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA

Esperta in:
MOOC
Single case discussions, small groups discussions
Flipped lessons
Using videos for different activities
Wooclap, Mentimeter

 

Scuola di Scienze

Claudia Agnini
Claudia Agnini

Claudia Agnini

Dipartimento di Geoscienze

Esperta in:
Peer observation (among lectures)
Wooclap
Assessment strategies
Alessandro Alboresi
Alessandro Alboresi

Alessandro Alboresi

Dipartimento di Biologia - DiBio

Esperto in:
Alessandra Buratto
Alessandra Buratto

Alessandra Buratto

Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" - DM

Esperta in:
Uso dell'IPad nella didattica
Moodle (ad es compito, quiz)
Nicoletta La Rocca
Nicoletta La Rocca

Nicoletta La Rocca

Dipartimento di Biologia - DiBio

Esperta in:
Interaction stories
Peer to peer observation
Giulia Marina Licini
Giulia Marina Licini

Giulia Marina Licini

Dipartimento di Scienze Chimiche - DiSC

Esperta in:
Carlo Mariconda
Carlo Mariconda

Carlo Mariconda

Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" - DM

Esperto in:
MOOC
Online e blended learning
Smart learning design
Utilizzo delle tecnologie AI nella didattica

Digital Advisor
Laura Orian
Laura Orian

Laura Orian

Dipartimento di Scienze Chimiche - DiSC

Esperta in:
Wooclap
Attività di gamification
Chiara Papetti
Chiara Papetti

Chiara Papetti

Dipartimento di Biologia - DiBio

Esperta in:
Peer observation
Using Interviews for learning
Gabriella Salviulo
Gabriella Salviulo

Gabriella Salviulo

Dipartimento di Geoscienze

Esperta in:
Coordinamento lavoro di gruppo
Valutazione tra pari
Regina Tavano
Regina Tavano

Regina Tavano

Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)

Esperta in:
Didattica con le tecnologie (wooclap, padlet)
Didattica di laboratorio biomedico
Flipped-classroom con peer-to-peer evaluation

Referente Podcast

 

Scuola di Scienze Umane, sociali e del patrimonio culturale

Marnie Campagnaro
Marnie Campagnaro

Marnie Campagnaro

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA

Esperta in:
Case study
Debate
Small group discussion
Peer feedback
Project-based e challenge-based learning
Alejandra Chavarria Arnau
Alejandra Chavarria Arnau

Alejandra Chavarria Arnau

Dipartimento di Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica - DBC

Esperta in:
Didattica interattiva
Mooc
Ferdinando Fava
Ferdinando Fava

Ferdinando Fava

Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - DiSSGeA

Esperto in:
Portfolio
Active learning
Valentina Gallo
Valentina Gallo

Valentina Gallo

Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari - DISLL

Esperta in:
MOOC

  Per saperne di più

Nel «Universities without walls – a vision for 2030», documento redatto dall’European University Association, si specifica quanto importante, tra le missioni prioritarie cui le università devono puntare entro il 2030, sia lo sviluppo di un sistema di insegnamento e apprendimento in grado di condurre alla formazione di «studenti e studentesse pensatori/pensatrici creativi/e e critici/che, risolutori/trici di problemi e cittadini/e attivi/e e responsabili», in un processo che deve necessariamente coinvolgere non solo tutta la comunità universitaria ma anche i soggetti esterni, guidando la trasformazione verso un’università aperta, trasformativa, transnazionale, inclusiva e sostenibile. 

Ma come assicurare il raggiungimento di questi obiettivi? E come rendere sufficienti le risorse destinate alle università e alle loro attività nell’ottica di rimanere al passo con i tempi e rivisitare metodi, strumenti, mentalità e cultura di docenti e studenti? Per rispondere a queste necessità l’Università di Padova è scesa in campo scegliendo di adottare un approccio partecipativo e diffuso, implementando lo spirito collaborativo e dotandosi, quindi, di una comunità di agenti del cambiamento (Change Agent). 

Questa comunità trans-disciplinare è un unicum in Italia ed è stata tra gli elementi che ANVUR – l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario – ha contrassegnato come distintivi dell’Università di Padova (come emerso nel corso della visita della Commissione di Esperti per la Valutazione nel 2018), contribuendo alla classificazione del nostro Ateneo in vetta alle graduatorie. L’efficacia di questa figura è risultata ancora più evidente durante il confinamento e a seguito delle misure restrittive adottate per contenere il diffondersi della pandemia da Coronavirus: sono stati i Change Agent, infatti, a gestire gli appuntamenti del «T4LTogether», attività che hanno permesso alle/ai docenti di condividere le prime esperienze di didattica a distanza e di confrontarsi su quali accorgimenti adottare per migliorare e rendere più agevole il processo di insegnamento/apprendimento in tempi di lezioni sincrone e asincrone. In poche settimane sono stati organizzati ben 24 incontri che hanno coinvolto oltre 420 docenti dell’Ateneo – quasi uno su cinque – afferenti a tutti i dipartimenti e hanno permesso di diffondere velocemente e in modo trasversale le informazioni necessarie per attuare le migliori strategie. 

La figura del Change Agent è stata introdotta nell’Università di Padova già a partire dal 2018, quando è stato avviato il primo ciclo formativo riservato a quei docenti che, avendo già frequentato i corsi Teaching4Learning, avevano avuto modo di dimostrare il loro interesse a diventare parte attiva nel promuovere il miglioramento e l’innovazione didattica. 

Questo percorso rientra in un più globale impegno dell’ateneo patavino per assicurare il miglioramento continuo e costante della qualità della didattica, nella totale consapevolezza che investire per migliorare le pratiche di insegnamento permetterà di ottimizzare l’apprendimento di studenti e studentesse.

Come diventare Change Agent?
Consulta la pagina del corso dedicata.

Ufficio Offerta formativa 

Settore Assicurazione della qualità e didattica innovativa

Tel.  049 827 6316 - 1246
Email: teaching4learning@unipd.it


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