I Progetti di didattica innovativa T4L
Dal 2018 l’Ateneo assegna dei fondi a favore del miglioramento della didattica.
Potete trovare in questa sezione la descrizione di progetti di valore che siano di ispirazione, che trasmettano Buone Pratiche e siano di riferimento per future iniziative didattiche.
Scuola di Scienze
Dipartimento di Matematica (DM)
Il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” si riunisce a Villa Bolasco per sostenere il Community Development
Il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” con l’obiettivo di promuovere la buona pratica di Community Development, ha riunito un gruppo di studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, personale docente e tecnico-amministrativo che sotto la guida della Dott.ssa Elisa Gallo (esperta in sviluppo e formazione per Capgemini) ha approfondito il tema della community intesa come moltiplicatore di idee, energie, conoscenze e tempo.
Si sono esaminati i nuovi modelli di lavoro che abbracciano l'economia della passione e del commitment.
Il gruppo si è confrontato, inoltre, sulle prospettive future e ha unanimemente riconosciuto che la Community rappresenta:
- un luogo tangibile e virtuale in cui incontrarsi e creare un'interazione sinergica
- un’opportunità per trasmettere conoscenza e senso di corresponsabilità
- un’occasione per favorire l’ apprendimento continuo coinvolgendo tutti gli attori del Dipartimento.
Per scoprire cosa è stato fatto o per aderire alle attività future, iscriviti qui
Responsabile del progetto: Alessandra Buratto
Keywords: matematica, community development, lifelong learning, formazione, meeting
Dipartimento di Scienze Chimiche (DiSC) - Insegnare Chimica con Passione!
Insegnare chimica con passione! è il nuovo volume della collana di Epistemologia e Didattica delle Discipline (direttore scientifico prof. Walter Panciera), in cui sono raccolte le esperienze didattiche di alcuni docenti di chimica della scuola superiore. Si segnala in particolare il progetto “MC4 - Molecole al Computer: Calcoli per la Chimica in Classe” finanziato dall’Università di Padova e svolto in collaborazione con docenti UniPD. In questo volume è presente anche il contributo del Prof. Eric Scerri, scienziato autorevole in ambito della storia, epistemologia e didattica della chimica. Qui per leggere il volume
Responsabile del progetto: Laura Orian
Keywords: chimica, didattica, formazione, scuola superiore, pubblicazione
Scuola di Scienze Umane, sociali e del patrimonio culturale
Dipartimento di Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (DBC)
PODCAST Veneto Medievale
Serie di Podcast su siti archeologici medievali meno conosciuti del Veneto.
Puntate realizzate dagli studenti della laurea triennale del corso di Archeologia Medievale del a.a. 2022-2023.
Ascolta le 27 puntate del podcast su Mediaspace
Responsabile del progetto: Alejandra Arnau Chavarria
Keywords: veneto, archeologia, podcast, medioevo
MOOC “Change of Era: The Origins of Christian Culture through the Lens of Archaeology”
La mostra «Cambio de era. Córdoba y el Mediterráneo cristiano» («Cambio di Era. Cordova e il Mediterraneo cristiano») racconta l’origine e lo sviluppo del primo cristianesimo evidenziandone l’impatto sulla storia e sulla cultura mediterranea, con particolare attenzione al Sud della penisola iberica e alla città di Cordova.
La mostra si avvale di un prestigioso catalogo curato dalla prof.ssa Alexandra Chavarría Arnau e di un MOOC in inglese “Change of Era: The Origins of Christian Culture through the Lens of Archaeology” ospitato su FutureLearn, in cui la prof.ssa introduce e contestualizza i temi e gli oggetti presentati nella mostra. Il MOOC è finanziato da Unipd all'Interno del Bando Progetti per il Miglioramento della Didattica.
Leggi l’articolo su Archeo e scopri il MOOC su FutureLearn
Responsabile del progetto: Alexandra Arnau Chavarria
Keywords: cordova, cristianità, medioevo, archeologia, mooc
Scuola di Medicina e Chirurgia
MOOC “L'esercizio fisico in medicina: Dalla valutazione funzionale all'esercizio fisico adattato”
Il nuovo MOOC Exercise in Medicine: From Functional Evaluation to Adapted Exercise Training invita ad esplorare l'importanza dell'esercizio fisico per i pazienti con malattie croniche. La letteratura e le linee guida attuali dimostrano chiaramente che l'attività fisica e l'esercizio fisico sono metodi efficaci e convenienti sia per la prevenzione che per il trattamento di diverse malattie croniche. Tuttavia, questo promettente trattamento è attualmente sottoutilizzato nei contesti sanitari reali, soprattutto a causa della mancanza di informazioni e di consapevolezza. Il corso è rivolto a studenti e professionisti sanitari e dell'ambito motorio ed è stato realizzato con i fondi del Bando Progetti per il Miglioramento della Didattica.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del MOOC su FutureLearn e della brochure.
Responsabili del progetto: Daniel Neunhaeuserer, Chiara Sarri, Giulia Foccardi e Francesca Battista
Keywords: medicina, attività fisica, prevenzione, malattie croniche, mooc
Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB) - ABILiTY3
ABILiTY3 rappresenta una proposta didattica incentrata sul fare e comunicare la ricerca in campo biomedico mediante l’apprendimento esperienziale e inquisitivo.
Il progetto si è sviluppato su due linee:
- una linea student centered realizzata attraverso uno stage in laboratorio, basato sulle metodologie inquiry-based ed experiential learning e attraverso un workshop per potenziare le communication skills, concepito per allenare gli studenti alla divulgazione di contenuti scientifici in diversi contesti.
- una linea teacher oriented volta a migliorare l’efficacia delle modalità didattiche utilizzate nel tutoring e a progettare l’indagine di laboratorio in modo coinvolgente e formativo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina del progetto.
Responsabili del progetto: Simonetta Ausoni, Christian Borgo, Marco Dal Maschio, Regina Tavano
Keywords: apprendimento esperienziale, inquiry-based learning, communication skills.
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS)
Workshop “Dalla Progettazione alla Valutazione: il syllabus come strumento per promuovere l’apprendimento” - 20 febbraio 2023
Il Dipartimento di Medicina Animale Produzioni e Salute ha organizzato un workshop finalizzato alla formazione dei docenti del corso di studi in Medicina Veterinaria, nell'ambito delle attività organizzate in preparazione della prossima visita EAEVE (l'ente europeo per l'accreditamento delle scuole di medicina veterinaria).
L'evento è aperto a tutti coloro che sono interessati a capire come il Syllabus sia uno strumento per promuovere l'apprendimento.
20 febbraio 2023 ore 14:30 - 17:30
Sala agricoltura, Corte Benedettina
Responsabili del progetto:
Keywords: syllabus, veterinaria, medicina, apprendimento, workshop
Ufficio Offerta formativa
Settore Assicurazione della qualità e didattica innovativa
Tel. 049 827 6316 - 1246
Email: teaching4learning@unipd.it
Social network Teaching4learning