Didattica Blended

Cos'è la Didattica Blended? 

La didattica blended integra didattica in presenza con didattica online. Il suo scopo è quello di rendere l’esperienza di insegnamento e di apprendimento maggiormente flessibile, efficiente ed efficace utilizzando il meglio di entrambe le metodologie. 

Le lezioni online possono essere costituite da attività sincrone (docente e classe si incontrano per svolgere la lezione in ambiente virtuale) oppure da attività asincrone (data una consegna, la classe lavora individualmente o a gruppi, in completa autonomia e in orario differente rispetto al canonico orario di lezione). 

La parte in presenza, precedentemente progettata in integrazione con quella online, dovrà essere valorizzata con metodi di didattica attiva che favoriscano la discussione, l’interazione tra docenti/studenti e studenti/studenti e utile a collegarsi con la parte di attività online. Il coinvolgimento attivo degli studenti, sia in presenza che online, è il fattore più rilevante da considerare per favorire l’autonomia e la partecipazione nell’apprendimento. 

Sancassani, S., Mariconda, C., (2023). Smart Learning Design 25. Il metodo in 10 passi, Padova University Press


 

Ufficio Offerta formativa 

Settore Assicurazione della qualità e didattica innovativa

Tel.  049 827 6316 - 1246
Email: teaching4learning@unipd.it


Social network Teaching4learning

LinkedinLinkedin - InstagramInstagram