Bandi e premi
Premio per le pratiche didattiche innovative Arqus Unipd
È aperta la call for submissions per il Premio per le pratiche didattiche innovative Arqus Unipd - 4a Edizione
Il riconoscimento volto a premiare l’impegno che la comunità accademica dedica allo sviluppo e alla promozione di pratiche e strategie innovative al fine di incentivare il miglioramento della didattica in Ateneo.
Sono previsti 4 premi e i primi 3 progetti vincitori concorreranno la Bando europeo Arqus Teaching Excellence Award 4th Edition.
Per candidarsi, compila una delle due schede di partecipazione (in italiano o in inglese) e caricala insieme ad eventuali allegati nella pagina Moodle dedicata.
ITA Scheda di Partecipazione | ENG Application Form
Scadenza: 9 Gennaio 2025, ore 12:00
Archivio
2022
UNIPD partecipa al Premio Arqus Teaching Excellence Award un riconoscimento volto a premiare l’impegno che la comunità accademica dedica allo sviluppo e alla promozione di pratiche e strategie innovative al fine di incentivare il miglioramento della didattica in Ateneo.
Per consultare il Bando del Premio Arqus Unipd 2022 e per candidarsi accedere a Moodle:
Premio per le pratiche didattiche innovative Arqus UNIPD 2022
Deadline: 14 dicembre 2022 - ore 12.00
2024 - 3a Edizione
Nel 2024 è stato riproposto per la 3a Edizione il Premio per le pratiche didattiche innovative Arqus UNIPD. Il riconoscimento volto a premiare l’impegno che la comunità accademica dedica allo sviluppo e alla promozione di pratiche e strategie innovative al fine di incentivare il miglioramento della didattica in Ateneo.Sono stati assegnati 4 premi e i primi 3 progetti vincitori hanno concorso al Bando europeo Arqus Teaching Excellence Award 2024.
Di seguito il Bando e le schede utilizzate per la presentazione delle domande.
ITA Scheda di Partecipazione | ENG Application Form
Progetti Vincitori Premio Arqus Unipd 2024 - 3a Edizione:
- Progetto “Exhibit the Family Business, Course with Virtual Exchange” presentato dalla prof.ssa Alessandra Tognazzo – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”
- Progetto “Social network analysis –master level: Communication strategies (b) Network science –master level: ICT for Internet and multimedia + Data science + Physics of data” presentato dal prof. Tomaso Erseghe in collaborazione con Caterina Suitner - Leonardo Badia -Dipartimento di ingegneria dell’informazione e Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e dellaSocializzazione
- Progetto “Wastewater treatment (WWT) Championship” presentato dalla prof.ssa Valentina Grossule - Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale
- Progetto “Pills of Animal Physiology” presentato dal prof. Gianfranco Santovito – Dipartimento diBiologia
Bando Progetti per il Miglioramento della Didattica
L’Ateneo finanzia ogni anno la realizzazione di progetti di didattica innovativa orientati a favorire il miglioramento della didattica nei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.
Una commissione, nominata dalla Rettrice, valuta i progetti presentati da singoli dipartimenti, da più dipartimenti associati e dalle scuole di Ateneo, che prevedono iniziative in grado di coinvolgere in modo diretto gli studenti e le studentesse con proposte di innovazione e sperimentazione in ambito didattico.
Il bando con le indicazioni tecniche per la compilazione della domanda sono pubblicati nella Intranet di ADISS > Offerta Formativa > all'interno della sezione Didattica Innovativa e Progetti > Bando Progetti per il Miglioramento della Didattica
Scadenza per la presentazione dei progetti: 30 giugno 2024
Archivio
2023
Il bando, le linee guida, le indicazioni tecniche per la compilazione della domanda sono pubblicati nella Intranet di ADISS > Offerta Formativa > all'interno della sezione Didattica Innovativa e Progetti > Bando Progetti per il Miglioramento della Didattica
Scadenza per la presentazione dei progetti: 1° giugno 2023
2021
- 24 progetti presentati in un’unica call
- Coinvolti 28 Dipartimenti e 1 Scuola
- Totale fondi distribuiti: € 1.161.001,39
Bando Progetti Innovativi Studenti e Studentesse 2023/2024
Al fine di favorire e migliorare la qualità della didattica che valorizzi esperienze e progettualità, l’Ateneo promuove progetti proposti da studenti/esse caratterizzati da aspetti innovativi nel loro contenuto o nelle modalità di realizzazione e partecipazione degli studenti/esse.
Per informazioni consultare la pagina: https://www.unipd.it/progetti-innovativi-didattica
Ufficio Offerta formativa
Settore Assicurazione della qualità e didattica innovativa
Tel. 049 827 6316 - 1246
Email: teaching4learning@unipd.it
Social network Teaching4learning