
Workshop
Calendario workshop ed eventi (accesso riservato con account @unipd.it)
Workshop Teaching4Learning 2024/2025
I workshop del T4L sono aperti a tutta la comunità docente, ricercatrice e PTA dell'Ateneo di Padova.
Vengono erogati in inglese o in italiano e si tengono online o in presenza (i limiti di disponibilità sono indicati nella descrzione di ciascun incontro).
Per chi ha già frequentato un corso T4L NewFaculty&Base (T4L1), c'è anche la possibilità di conseguire l'Open Badge del Corso T4L Advanced (T4L2).
In presenza di overbooking, viene data priorità alle persone partecipanti al corso T4L Advanced.
Iscriviti attraverso l'apposito modulo di ogni workshop
30 aprile 2025 - Using film, images, charts and graphs to promote critical thinking
Online - Zoom
mercoledì 30 aprile 2025 - ore 14:30 - 16:30
Il workshop sarà in inglese.
Abstract
There are many positive reasons why educators should include visual elements in their teaching materials. However, students often fail to get the full benefit from the films, images, charts and graphs that educators present, so often they remain an underexploited resource.
In this practical session, we will demonstrate a number of ways teachers can exploit media such as short films, visual images, charts and graphs to encourage students to reflect, cooperate, and employ various critical thinking skills effectively so that visuals become a tool to promote active learning.
Prof. Jon Wright
6 maggio 2025 - Design of educational videos: A response to the challenges of inclusive teaching (Arqus)
Online
martedì 6 maggio 2025 - ore 14:00-15:30
Il workshop sarà in inglese.
Juan Pablo Parra Torres - Università di Lione 1
15 maggio 2025 - Team Based Learning
In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
giovedì 15 maggio 2025 - ore 14:30 - 16:30
Il workshop sarà in italiano.
Abstract
Il workshop introdurrà i partecipanti alla metodologia del Team-Based Learning (TBL), con esempi pratici per applicarla ai vari insegnamenti di disciplina. I partecipanti impareranno a pianificare il proprio corso con il backward planning, a costruire situazioni-problema e progettare prove scritte strutturate. Verranno inoltre fornite strategie per integrare il TBL nella propria disciplina, migliorando il coinvolgimento degli studenti attraverso l'apprendimento attivo.
Prof.ssa Barbara Cardazzo
16 maggio 2025 - Teaching AI-supported academic writing (Arqus)
Online
venerdì 16 maggio 2025 - ore 9:00-12:00
Il workshop sarà in inglese.
Frano Petar Rismondo e Erika Unterpertinger - Università di Vienna
22 maggio 2025 - Insegnare con il dibattito: disputa e retorica come metodologia novantiqua di Active Learning
In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
giovedì 22 maggio 2025 ore 14:30 - 16:30
Il workshop sarà in italiano.
Abstract
Vogliamo una didattica innovativa e attiva? E come dovrebbe essere una didattica attiva e innovativa? Abbiamo bisogno di discipline antiche.
C’era una volta…
C’era una volta l’oratoria e l’eloquenza. Oggi c’è il public speaking.
C’era una volta la disputa. Oggi c’è il debate.
C’era una volta la controversia. Oggi c’è il talking show.
C’era una volta l’apologetica. Oggi c’è l’advocacy.
L’adozione della modalità di insegnamento controversiale e l’estensione della formula della disputa regolamentata a discipline diverse si sono rivelate felici e proficue per l’acquisizione di competenze trasversali di natura insieme cognitiva, comunicativa, relazionale.
Durante il workshop i partecipanti impareranno a rendere le lezioni più dialogiche e controverse, recuperando l'arte della disputatio e della retorica argomentativa come metodologia didattica.
Prof. Cattani Adelino
4 giugno 2025 - Esplorare e sperimentare il potenziale dei Meme nei processi di insegnamento e apprendimento
In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
mercoledì 4 giugno 2025 - ore 14:30 - 16:30
Il workshop sarà in italiano.
Abstract
Attraverso esempi pratici, il seminario metterà in evidenza i potenziali vantaggi derivanti dall'utilizzo dei meme nell'insegnamento, come l'aumento del coinvolgimento degli studenti, della motivazione all'apprendimento e miglioramento della memoria a lungo termine. Verranno esplorate inoltre strategie per utilizzare i meme come strumenti di attivazione cognitiva e supporto per la valutazione formativa, consentendo ai docenti di sfruttare questi artefatti come stimoli per generare discussioni, suscitare curiosità e identificare potenziali misconceptions sui contenuti "critici" della disciplina insegnata.
Prof. Corrado Petrucco
4 giugno 2025 - Enhancing student learning through formative and peer feedback in higher education (Arqus)
Online
mercoledì 4 giugno 2025 - ore 13:00-17:00
Il workshop sarà in inglese.
Mathilde Roger - Durham University
10 giugno 2025 - Think share compare
In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
martedì 10 giugno 2025 ore 14:30 - 16:30
Il workshop sarà in italiano.
Prof.ssa Campagnaro Marnie
17 giugno 2025 - Lo storytelling in ambito umanistico e STEM
In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
martedì 17 giugno 2025 ore 14:00 - 17:00
Il workshop sarà in italiano.
Proff. Petrucco Corrado e Barolo Massimiliano
Ufficio Offerta formativa
Progetto Teaching4Learning
Via Venezia 16 - Padova
Tel. 049 827 6316 - 1246 - 7160
Email: teaching4learning@unipd.it
Social network Teaching4learning