Workshop

Workshop e approfondimenti formativi

CalendarioCalendario workshop ed eventi (accesso riservato con account @unipd.it)

Workshop Teaching4Learning 2024/2025

I workshop del T4L sono aperti a tutta la comunità docente, ricercatrice e PTA dell'Ateneo di Padova.
Vengono erogati in inglese o in italiano e si tengono online o in presenza (i limiti di disponibilità sono indicati nella descrzione di ciascun incontro).  


Per chi ha già frequentato un corso T4L NewFaculty&Base (T4L1), c'è anche la possibilità di conseguire l'Open Badge del Corso T4L Advanced (T4L2).

In presenza di overbooking, viene data priorità alle persone partecipanti al corso T4L Advanced. 

 

freccia rossa Iscriviti attraverso l'apposito modulo di ogni workshop

  30 aprile 2025 - Using film, images, charts and graphs to promote critical thinking

Online - Zoom

mercoledì 30 aprile 2025 - ore 14:30 - 16:30

Il workshop sarà in inglese.

Abstract

There are many positive reasons why educators should include visual elements in their teaching materials. However, students often fail to get the full benefit from the films, images, charts and graphs that educators present, so often they remain an underexploited resource.

In this practical session, we will demonstrate a number of ways teachers can exploit media such as short films, visual images, charts and graphs to encourage students to reflect, cooperate, and employ various critical thinking skills effectively so that visuals become a tool to promote active learning.

Archivio workshop e approfondimenti formativi | Università di Padova

Prof. Jon Wright

  6 maggio 2025 - Design of educational videos: A response to the challenges of inclusive teaching (Arqus)

Online

martedì 6 maggio 2025 - ore 14:00-15:30

Il workshop sarà in inglese.

Juan Pablo Parra Torres - Università di Lione 1

freccia rossa Per maggiori informazioni e per iscriversi

  15 maggio 2025 - Team Based Learning

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo

giovedì 15 maggio 2025 - ore 14:30 - 16:30

Il workshop sarà in italiano.

Abstract

Il workshop introdurrà i partecipanti alla metodologia del Team-Based Learning (TBL), con esempi pratici per applicarla ai vari insegnamenti di disciplina. I partecipanti impareranno a pianificare il proprio corso con il backward planning, a costruire situazioni-problema e progettare prove scritte strutturate. Verranno inoltre fornite strategie per integrare il TBL nella propria disciplina, migliorando il coinvolgimento degli studenti attraverso l'apprendimento attivo.

I Change Agent di Ateneo | Università di Padova

Prof.ssa Barbara Cardazzo

  16 maggio 2025 - Teaching AI-supported academic writing (Arqus)

Online

venerdì 16 maggio 2025 - ore 9:00-12:00

Il workshop sarà in inglese.

Frano Petar Rismondo e Erika Unterpertinger - Università di Vienna

freccia rossa Per maggiori informazioni e per iscriversi

  22 maggio 2025 - Insegnare con il dibattito: disputa e retorica come metodologia novantiqua di Active Learning

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo

giovedì 22 maggio 2025 ore 14:30 - 16:30

Il workshop sarà in italiano.

Abstract

Vogliamo una didattica innovativa e attiva? E come dovrebbe essere una didattica attiva e innovativa? Abbiamo bisogno di discipline antiche.
C’era una volta…
C’era una volta l’oratoria e l’eloquenza. Oggi c’è il public speaking.
C’era una volta la disputa. Oggi c’è il debate.
C’era una volta la controversia. Oggi c’è il talking show.
C’era una volta l’apologetica. Oggi c’è l’advocacy.
L’adozione della modalità di insegnamento controversiale e l’estensione della formula della disputa regolamentata a discipline diverse si sono rivelate felici e proficue per l’acquisizione di competenze trasversali di natura insieme cognitiva, comunicativa, relazionale.
Durante il workshop i partecipanti impareranno a rendere le lezioni più dialogiche e controverse, recuperando l'arte della disputatio e della retorica argomentativa come metodologia didattica.

Adelino Cattani - Professore, Docente di Teoria dell'argomentazione -  University of Padova | LinkedIn


Prof. Cattani Adelino

 freccia rossa Iscrizioni aperte

  4 giugno 2025 - Esplorare e sperimentare il potenziale dei Meme nei processi di insegnamento e apprendimento

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
mercoledì 4 giugno 2025 - ore 14:30 - 16:30
Il workshop sarà in italiano.

Abstract
Attraverso esempi pratici, il seminario metterà in evidenza i potenziali vantaggi derivanti dall'utilizzo dei meme nell'insegnamento, come l'aumento del coinvolgimento degli studenti, della motivazione all'apprendimento e miglioramento della memoria a lungo termine. Verranno esplorate inoltre strategie per utilizzare i meme come strumenti di attivazione cognitiva e supporto per la valutazione formativa, consentendo ai docenti di sfruttare questi artefatti come stimoli per generare discussioni, suscitare curiosità e identificare potenziali misconceptions sui contenuti "critici" della disciplina insegnata.

Wikipedia in Academia

Prof. Corrado Petrucco

 freccia rossa Iscrizioni aperte

  4 giugno 2025 - Enhancing student learning through formative and peer feedback in higher education (Arqus)

Online

mercoledì 4 giugno 2025 - ore 13:00-17:00

Il workshop sarà in inglese.

Mathilde Roger - Durham University

freccia rossa Per maggiori informazioni e per iscriversi

  10 giugno 2025 - Think share compare

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo

martedì 10 giugno 2025 ore 14:30 - 16:30

Il workshop sarà in italiano.

Abstract

Il seminario si propone di esplorare e mettere in pratica la strategia didattica “Think, Share, Compare”, un metodo attivo e inclusivo che promuove il pensiero critico, la collaborazione e la riflessione comparata. Partendo da esempi concreti e casi studio tratti da contesti universitari, analizzeremo insieme le potenzialità di questa tecnica nella costruzione di ambienti di apprendimento partecipativi.
I/le partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche, con l’obiettivo di sperimentare direttamente la metodologia e riflettere sulle sue possibili applicazioni nei propri ambiti disciplinari. L’incontro è pensato come un laboratorio interattivo, in cui si alterneranno momenti di presentazione, discussione e lavoro in piccoli gruppi.
L’intento è offrire strumenti semplici ma efficaci per facilitare la partecipazione attiva di studentesse e studenti, anche in contesti ad alta densità cognitiva o eterogenei per background ed esperienze.

Marnie Campagnaro - Letteratura UniPD

 Prof.ssa Campagnaro Marnie

 freccia rossa Iscrizioni aperte

  17 giugno 2025 - Lo storytelling in ambito umanistico e STEM

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo

martedì 17 giugno 2025 ore 14:00 - 17:00

Il workshop sarà in italiano.

Abstract

Questo seminario vuole far conoscere le potenzialità nella didattica dello storytelling e del digital storytelling nella didattica. Le narrazioni, sia tradizionali che digitali, si sono dimostrate efficaci nello stimolare la pratica riflessiva, rendere esplicita la conoscenza tacita e migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti.

Il seminario inizierà esplorando le fondamenta teoriche dello storytelling, esaminando come le narrazioni funzionino come strumenti cognitivi che aiutano gli studenti a organizzare, contestualizzare e riflettere su contenuti disciplinari. Saranno analizzati gli aspetti neuroscientifici della narrazione, approfondendo come le storie attivino processi cerebrali che facilitano un maggiore coinvolgimento, connessione emotiva e migliore ritenzione dei concetti.

Attraverso esempi pratici e casi studio provenienti da diversi contesti disciplinari, verranno illustrate le modalità con cui lo storytelling può essere implementato per sviluppare le future competenze professionali e pensiero critico negli studenti.

Wikipedia in AcademiaI Change Agent di Ateneo | Università di Padova

Proff. Petrucco Corrado e Barolo Massimiliano

 freccia rossa Iscrizioni aperte

Ufficio Offerta formativa 

Progetto Teaching4Learning

Via Venezia 16 - Padova
Tel.  049 827 6316 - 1246 - 7160
Email: teaching4learning@unipd.it


Social network Teaching4learning

LinkedinLinkedin - InstagramInstagram