
Percorsi Formativi e badge del T4L
I percorsi formativi
I percorsi formativi, proposti dall’Ateneo o dai Dipartimenti e/o Scuole, sono strutturati per tipo e livello: Base, Avanzato, New Faculty, Change Agent, corso Insegnare online, rivolti al personale docente; il corso Student2Student4Learning @Unipd è rivolto a studenti/esse tutor.
I corsi rivolti al personale docente, a livelli diversi di complessità, hanno la finalità di promuovere la riflessione sulle prospettive di insegnamento/ apprendimento per un uso consapevole di metodi interattivi e collaborativi in aula e online, basati sulla centralità di chi apprende. La formazione di figure specializzate nel sostenere il miglioramento dell'insegnamento/apprendimento nei dipartimenti è funzione del corso Change Agent.
I percorsi formativi, proposti dall’Ateneo o dalle singole strutture (Dipartimenti e Scuole), sono strutturati per tipo e livello:
- Corso base e New Faculty (T4L base 1.0)
- Corso avanzato (T4L 2.0)
- Corso per Change Agent (T4L Change Agent)
- Corso: Insegnare Online (T4L 1.0)
- Follow-up
- Student2Student4Learning@Unipd
- Mooc
I corsi Base e Avanzato sono articolati in fasi specifiche per un totale di 24 ore
Nello specifico il Corso per Change Agent (T4L Change Agent) nasce con l'obiettivo di formare docenti molto motivati, che hanno frequentato con successo almeno un paio di percorsi di formazione sulla didattica e active learning e che desiderano impegnarsi nella promozione di eventi per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento, nell'ambito dei corsi di studio nel proprio dipartimento e in ateneo. Il corso Change Agent ha durata annuale e è articolato in fasi specifiche per un totale di 50 ore
Open badge dei percorsi Teaching4learning®
A conclusione del percorso formativo, i partecipanti hanno diritto di ricevere l’Open Badge; un attestato digitale che evidenzia le competenze e le abilità acquisite e i risultati di apprendimento raggiunti, i metodi utilizzati per la verifica e la valutazione, l’indicazione dell’Università che l’ha rilasciato e l’identità di chi l’ha ricevuto.
Queste informazioni risultano leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge, in modo da poterle rendere parte integrante del CV personale del docente, risultando così spendibili in vari ambiti professionali.
Gli Open badge rilasciati sono distinti rispetto al tipo e al livello di percorso formativo frequentato come illustrato nella figura che segue.
I nostri badge
Come inserire un Open Badge nel proprio curriculum
Come inserire un Open Badge in Syllabus Didattica Unipd
https://bestr.it/project/show/69#!/%23badge
Per maggiori informazioni sull'Open Badge consultare: https://www.unipd.it/open-badge
Ufficio Offerta formativa
Settore Assicurazione della qualità e didattica innovativa
Tel. 049 827 6316 - 1246
Email: teaching4learning@unipd.it