I MOOC

I Massive Open Online Courses (MOOC) sono corsi online gratuiti, aperti a tutti e intesi per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, provenienti da background culturali molto differenziati e da diverse aree geografiche. Sono corsi di livello universitario, pensati però per un pubblico molto ampio. Offrono opportunità senza precedenti a studenti e docenti.

Informazioni sui Mooc

EduOpen: i Mooc dell'Università di Padova

L’Università di Padova aderisce a Eduopen, piattaforma online multiateneo che permette di seguire gratuitamente corsi di alta qualità a distanza: un’opportunità didattica innovativa accessibile e rivolta a tutti.
La pagina dei corsi mooc di Unipd su Eduopen

  Probabilità e statistica

Il 24 settembre 2018 parte il mooc "Probabilità e statistica", dei dipartimenti di Matematica e di Scienze statistiche, che si propone di fornire gli strumenti matematici chiave per l’organizzazione e la rielaborazione di dati statistici, e per la formulazione e lo studio di modelli probabilistici in grado di fornire una base teorica per i dati alla mano.

Il corso è pensato per studenti che si affacciano al mondo universitario ed affrontano per la prima volta la probabilità e la statistica. E’ anche rivolto ai docenti delle scuole medie superiori che intendano proporre delle specifiche attività agli studenti, ed ai curiosi o agli appassionati che abbiano una sufficiente conoscenza di calcolo matematico.Per seguire il corso sono richieste le basi del calcolo matematico, inclusi la nozione di limite e di integrale.

Informazioni e iscrizioni

  Precorso di calcolo

Dal 15 agosto 2016 è  disponibile il corso on line (MOOC) "Percorso di calcolo" dell'Università degli Studi di Padova, docenti il prof. Carlo Mariconda e il prof. Alberto Tonolo.
Il corso è stato pensato inizialmente  come strumento per il recupero dei debiti formativi di matematica per gli studenti universitari, soprattutto se iscritti alle Scuole di Scienze e di Ingegneria, ma può essere usato anche dagli studenti del primo anno per ripassare o approfondire le nozioni di base e dagli studenti delle superiori per verificare e implementare la loro preparazione in vista degli esami di ammissione.
Il corso è in italiano e viene erogato attraverso EduOpen, il primo portale italiano di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti

https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=109

 

FutureLearn per i Mooc internazionali

L’Università di Padova ha aderito a FutureLearn, social learning platform con più di 6 milioni di iscritti fondata nel 2012 dalla Open University che offre corsi on line, gratis o a pagamento, dalle migliori Università e Istituzioni internazionali.
Unipd in FutureLearn

  Advanced Precalculus: Geometry, Trigonometry and Exponentials

A febbraio 2018 è partito con Future Learn il corso  “Advanced Precalculus: Geometry, Trigonometry and Exponentials”,  realizzato dal Dipartimento di  Matematica.
Il  corso permette di acquisire le conoscenze e le capacità  matematiche necessarie per intraprendere un primo corso di precalcolo.

Informazioni e iscrizioni su FutureLearn

  Precalculus: the Mathematics​ of Numbers, Functions, and Equations

Il corso  “Precalculus: the Mathematics of Numbers, Functions, and Equations”, realizzato dal Dipartimento di  Matematica, permette di acquisire le basi di calcolo per affrontare gli esami universitari, grazie alle lezioni tenute da 5 docenti universitari.

Iscrizioni e informazioni su FutureLearn

Ufficio Digital learning e multimedia 

Via del Padovanino, 9 -  35123 Padova,
tel. 049 827 8943 /8949 /8926 /8909
ufficio.dlm@unipd.it

Organigramma dell'Ufficio

Newsletter Digital Learning e Multimedia