I Mooc

I Massive Open Online Courses (Mooc) sono corsi online gratuiti, aperti a tutti e intesi per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, provenienti da background culturali molto differenziati e da diverse aree geografiche. Sono corsi di livello universitario, pensati però per un pubblico molto ampio. Offrono opportunità senza precedenti a chi studia ma anche al personale docente.

EduOpen: i Mooc dell'Università di Padova

L’Università di Padova aderisce a Eduopen, piattaforma online multiateneo che permette di seguire gratuitamente corsi di alta qualità a distanza: un’opportunità didattica innovativa accessibile e rivolta a tutti.
La pagina dei corsi Mooc di Unipd su Eduopen

  Calcolo Scientifico in Python

All'interno della piattaforma Eduopen sono disponibili due corsi del pathway in calcolo scientifico in Python del Dipartimento di Matematica.
L’argomento principale del corso riguarda l’uso di Python per il calcolo scientifico da un punto di vista sperimentale e applicativo.

  Insegnare i diritti umani

Il corso di formazione “Insegnare i diritti umani” è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e intende rafforzare la capacità di educare i propri studenti ai diritti umani. Il corso è aperto a tutti perché tutti possono educare ai diritti umani. L’obiettivo è formare educatori e professionisti consapevoli dell’importanza della cultura dei diritti umani a partire dalla conoscenza e dalla comprensione del significato, dei valori, delle norme e dei principi dei diritti umani e dei meccanismi per la loro protezione.

  Probabilità e statistica

Il Mooc "Probabilità e statistica", dei dipartimenti di Matematica e di Scienze statistiche, si propone di fornire gli strumenti matematici chiave per l’organizzazione e la rielaborazione di dati statistici e per la formulazione e lo studio di modelli probabilistici in grado di fornire una base teorica per i dati alla mano.

Il corso è pensato per studentesse e studenti che si affacciano al mondo universitario e affrontano per la prima volta la probabilità e la statistica. È inoltre rivolto anche a docenti delle scuole secondarie di primo grado che intendano proporre delle specifiche attività a chi studia, a persono curiose e appassionate che abbiano una sufficiente conoscenza di calcolo matematico.
Per seguire il corso sono richieste le basi del calcolo matematico, inclusi la nozione di limite e di integrale.

  Psicologia dell'adolescenza

Attraverso un approccio multidisciplinare, alla luce della letteratura scientifica più recente, nel corso verranno presentati i più significativi aspetti dei cambiamenti e delle trasformazioni che vive l'adolescente e i problemi che si trova ad affrontare: lo sviluppo fisico, la maturazione puberale e le loro risonanze psicologiche; lo sviluppo cerebrale e le sue implicazioni sulle prese di decisione e sui comportamenti a rischio; la maturazione intellettuale e le sue conseguenze sul piano dei comportamenti e delle relazioni; il cambiamento del rapporto con gli adulti e la conquista dell'autonomia; i rapporti con i coetanei.

Particolare attenzione verrà data alle loro implicazioni sul benessere psicosociale dell'adolescente. Gli argomenti verranno affrontati con un taglio applicativo, fornendo una serie di indicazioni operative atte a favorire la creazione di ambienti di sviluppo positivi, basate su consolidate evidenze scientifiche e cliniche.

Mooc  dell'Università di Padova su Federica

L’Università di Padova aderisce a Federica.EU, piattaforma Mooc dell’Università di Napoli Federico II. 
L'intesa prevede, da parte di Federica.eu la progettazione ed erogazione di Mooc curriculari per nostri corsi di laurea in un portale dedicato Unipd: versioni online degli insegnamenti frontali, senza creditizzazione, aperti a tutti gli utenti del web. Entro il 2020 saranno presenti Mooc dei principali insegnamenti del I anno del corso di laurea in Ingegneria e del nuovo  corso di laurea (online) in " Techniques and Methods in Psychological Science".
I presidenti CCS interessati possono contattare i referenti e-learning e didattica innovativa di ateneo monica.fedeli@unipd.it o carlo.mariconda@unipd.it per ulteriori chiarimenti e spiegazioni sulle modalità  e benefici dell'operazione.

  Algebra Lineare

Questo corso si propone di fornire una solida introduzione all'algebra lineare. Gli oggetti principali di studio sono gli spazi vettoriali e le funzioni lineari. Verrà sviluppata la teoria delle matrici, argomento di fondamentale importanza nello studio dei sistemi di equazioni lineari. L'introduzione del prodotto scalare conduce poi alla nozione di spazio vettoriale euclideo. Verrà anche presentata una generalizzazione del prodotto scalare; le forme bilineari simmetriche e la loro relazione con le forme quadratiche.
L'ultima parte del corso verterà sulle applicazioni delle tecniche dell'algebra lineare allo studio della geometria degli spazi affini.
Al termine del corso lo studente avrà raggiunto una buona padronanza del calcolo con vettori e matrici e sarà in grado di risolvere problemi concreti di algebra lineare e geometria analitica.

  Analisi Matematica I per Ingegneria

Il corso si propone di fornire i concetti classici dell’analisi matematica 1 che risultano fondamentali nelle varie discipline e applicazioni (ingegneria statistica, biologia…). Obiettivo del corso sarà quello di aver compreso profondamente le nozioni fondamentali del calcolo differenziale (limiti, derivate, integrali), e di essere in grado di applicarle nella risoluzione dei vari (classici) esercizi quali studi di funzione, calcolo di integrali e così via. Inoltre, il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di impostare una strategia critica e metodica nell’approccio ai vari problemi, che costituisca di per sé uno strumento valido nello studio di altre discipline scientifiche.

  Matematica di base

Il Mooc di "Matematica di base" è il corso online ufficiale del Cisia per prepararsi alla parte di Matematica dei TOLC per Ingegneria e Scienze.

In queste lezioni si cerca in modo preciso, ma non formale, di chiarire agli studenti i concetti fondamentali della Matematica di base. Attraverso esempi, esercizi svolti, ma anche richiamando le definizioni e i risultati principali, si desidera aumentare la confidenza dello studente nei confronti degli strumenti matematici e dei ragionamenti presenti in molti corsi di natura scientifica. Gli argomenti trattati sono: il linguaggio della matematica, alcuni rudimenti della teoria degli insiemi e le nozioni di base sulle funzioni, equazioni, disequazioni, geometria analitica, logaritmi ed esponenziali, trigonometria. Ogni lezione è accompagnata da numerosi video, da un testo completo ed è corredata da quiz finali di autoverifica.


 

FutureLearn per i Mooc internazionali

L’Università di Padova ha aderito a FutureLearn, social learning platform della Open University con più di sei milioni di iscritti, che offre corsi on line, gratis o a pagamento, dalle migliori università e istituzioni internazionali.
Unipd in FutureLearn

  Advanced Precalculus: Geometry, Trigonometry and Exponentials

Explore advanced precalculus topics and gain the mathematical knowledge and skills required to take a first course in precalculus.

  Human Rights and International Criminal Law: An Introduction

Explore the connection between human rights law and international criminal law and reflect on their similarities and differences.

  Innovative Teaching: Engaging Adult Learners with Active Learning

Discover the power of active participation in adult learning, encouraging teamwork and collaboration among students.

  Introduction to Financial Accounting

Refresh your knowledge of basic accounting processes and discover recent changes in International Financial Reporting Standards.

  Precalculus: the Mathematics of Numbers, Functions and Equations

Gain an introduction to the essential mathematical knowledge and skills required for your first calculus course

  Social Innovation in Rural Areas

Explore applications of social innovation in rural areas and discover best practices for managing social innovation projects.

  Understanding Epilepsy and its Neuropsychology

Find out what epilepsy is and what its cognitive and psychosocial consequences are.

Corsi di formazione per lo staff Unipd su Coursera

L'Università di Padova, inoltre,  include nella proposta di percorsi formativi online per il personale tecnico amministrativo dell'Ateneo, per l'anno 2019-2021, un accordo con la piattaforma Coursera, grazie al quale tutto lo staff Unipd ha la possibilità di frequentare i corsi a disposizione, ottenendone gratuitamente le relative certificazioni.

Approfondimenti

Ufficio Digital learning e multimedia 

via del Padovanino, 9 -  35123 Padova
ufficio.dlm@unipd.it

Organigramma dell'Ufficio

Newsletter Digital Learning e Multimedia