Certificati

English version

I certificati sono documenti ufficiali rilasciati dall’Ateneo che attestano informazioni relative alle carriere degli studenti dell’Università degli Studi di Padova. Sono validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati: qualora sia necessario dichiarare informazioni presso enti pubblici o privati gestori di servizi pubblici, è necessario presentare le autocertificazioni.

I certificati sono generalmente rilasciati con marca da bollo, fatte salve alcune esenzioni per l’Italia (vedi D.P.R. 26/10/1972 n. 642 All. B Art.11 e successive disposizioni). È necessaria una marca da bollo per ogni certificato emesso (es.: carriera di laurea triennale e carriera di laurea magistrale: due certificati e due marche da bollo), una ogni quattro facciate.

Tipologie e validità

I certificati sono rilasciati sia in lingua italiana sia, in alcuni casi, in lingua inglese.

  • È disponibile una tabella che riassume tutti i certificati rilasciati e l’eventuale disponibilità in lingua inglese, anche in riferimento agli ordinamenti.
  • Il certificato di iscrizione/laurea con esami valido per l'estero in lingua inglese è denominato anche Transcript of records ed è disponibile solo per i nuovi ordinamenti (DD.MM. 509/1999 e 270/2004).

Il certificato richiesto per l'Italia è valido solo sul territorio italiano, così come quello richiesto per l'estero è valido solo all'estero.

Modalità di richiesta

Presentare la richiesta scegliendo soltanto una tra le seguenti modalità:

  1. Email: carriere.studenti@unipd.it (modalità consigliata)
  2. PEC - Posta Elettronica Certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it (solo per chi sia in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata)
  3. Posta raccomandata: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA - Ufficio Carriere Studenti - Lungargine del Piovego 2/3 - 35131 Padova

Per effettuare la richiesta è necessario inviare:

  1. Modulo di richiesta (uno per ogni carriera/matricola).
    NB: si ricorda che è necessario compilare l’apposita sezione “autorizza l’Ufficio Carriere Studenti a spedire il certificato per posta al seguente indirizzo” (spedizione verso l’Italia con posta ordinaria a carico dell’Ateneo).
  2. Copia di un documento di identità.
  3. Marche da bollo, da assolvere virtualmente tramite il portale PagoPA: effettuare un pagamento spontaneo selezionando come Motivo pagamento “DIDA02 - Imposta di bollo - Certificati” (importo: 16€ per ogni marca da bollo dovuta), poi scaricare la ricevuta dallo stesso portale (istruzioni per il pagamento).
  4. In caso di spedizione all’estero (a mezzo raccomandata A/R o corriere), il richiedente è tenuto a versare un contributo per le spese di spedizione. Per conoscere l’importo esatto, la causale e le coordinate bancarie, occorre inviare una email a: carriere.studenti@unipd.it.

In alternativa, è possibile presentarsi presso gli sportelli dell'Ufficio Carriere studenti in orario di apertura al pubblico, solo su appuntamento: il certificato viene rilasciato generalmente in tempo reale. In caso di delega scritta, è necessario allegare al modulo la fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido del delegante. Sarà necessario consegnare le relative marche da bollo oppure pagarle con POS direttamente allo sportello.

Si segnala che, indipendentemente dalla modalità con cui è effettuata la richiesta, i certificati sono rilasciati in copia cartacea.

  Rinnovo del permesso di soggiorno

Gli studenti internazionali che debbano presentare attestazione degli studi compiuti presso la Questura (per il rinnovo del permesso di soggiorno) sono esentati dall’applicazione della marca da bollo.

NB. Sarà possibile richiedere il certificato di iscrizione per l’a.a. 2020/2021 soltanto dopo aver pagato la prima rata delle tasse del 2020/2021.

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani
Lungargine del Piovego 2/3, 35131 Padova

Apertura al pubblico: solo su appuntamento 
Email: sede di Padova / sede del campus di Agripolis
Call centre tel. 049.8273131

Organigramma dell'Ufficio