Didattica per tutti

Inserisci le parole chiave

Didattica per tutti

Nel 2019 studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10 soddisfatte dell'esperienza d'insieme, del proprio rapporto con i docenti, del carico di studio, delle aule. E quest’anno? A settembre non saremo da meno: stiamo già progettando il tuo arrivo a Padova. 

Per il primo semestre infatti, nella fase 3 di questa emergenza sanitaria da Covid-19, Unipd intende ripartire in presenza il più possibile e adottare una didattica mista, ossia venire a Padova e seguire le lezioni di persona o, se non vuoi muoverti subito dalla tua città e regione, seguire le lezioni in streaming senza perdere il semestre. 

La nostra didattica “nuova”, ossia mista in presenza e online, è solo la prosecuzione del salto tecnologico che avevamo già iniziato in questi anni e che abbiamo completato a causa del Covid-19. A marzo 2020, in soli 7 giorni, il 100% di lezioni ed esami si è spostato su piattaforma digitale dove si è svolto regolarmente grazie allo sforzo rapido e corale di studentesse, studenti, docenti e personale. Un’azione straordinaria, ma non scontata, che rende Unipd pronta a ripartire a settembre.

 


AULE SMART

A settembre Unipd riporta in aula studentesse e studenti nel numero massimo che sarà consentito dai protocolli di sicurezza ministeriali. 

Investiamo più di 3 milioni di euro per affittare grandi e nuove aule e per installare sistemi di live streaming nelle nostre aule didattiche. Estenderemo l’orario d’uso delle stesse, dal mattino alla sera durante la settimana e il sabato mattina, per erogare in contemporanea le lezioni di tutti i nostri 188 corsi.

Riaprire gli spazi fisici significa salvaguardare la vita universitaria, perché crediamo che apprendimento e alta formazione siano anche frutto dell’incontro fra persone, fra chi studia e chi insegna e del vivere una città universitaria.

Garantire le lezioni in diretta in streaming significa darti la libertà di scegliere come frequentare, senza perdere alcun giorno di lezione, in un ateneo il più possibile inclusivo.

E ricorda gli aiuti economici post Covid-19 a tua disposizione: pc, internet, bonus trasporti o affitti. 



LAUREE ED ESERCITAZIONI IN PRESENZA. ESAMI A PADOVA E ONLINE

Le lauree della sessione autunnale di Unipd si tengono in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, con alcune sessioni garantite anche online su richiesta motivata di studentesse e studenti internazionali, di chi proviene da fuori regione e di chi ha particolari problemi di salute (ad esempio, persone immunodepresse che necessitano di maggiori condizioni di sicurezza).

Le attività di laboratorio, le esercitazioni e le attività esperienziali ti sono garantite il più possibile in presenza con sistemi di turnazione che garantiscano la distanza fisica di sicurezza.

Gli esami della sessione autunnale di Unipd si tengono online o in presenza sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. Le informazioni dettagliate su ciascun esame verranno fornite agli iscritti e alle iscritte alle liste d'esame via mail.

 


UNIPD MULTIDISCIPLINARE: 188 CORSI

Unipd offre alle sue future matricole l’ampia scelta di 188 corsi di studio su tutti gli ambiti disciplinari: 83 corsi di laurea, 10 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 95 corsi di laurea magistrale. Siamo una fra le migliori università italiane per qualità della didattica

In un’ottica sempre più internazionale è cresciuta, negli ultimi anni, anche la proposta di insegnamenti e corsi di studio interamente in lingua inglese (ben 29) sia per italiani che stranieri. Studentesse e studenti internazionali che studiano a Unipd sono circa 3.000 l’anno. 

 


LE NOVITÀ DI QUEST'ANNO

Dagli “esperti legali del futuro” alla sicurezza informatica, passando per la gastronomia. Sono 7 i nuovi corsi offerti da Unipd.

Control systems engineering mira a formare professionisti nel campo del controllo automatico: studentesse e studenti impareranno a modellare sistemi di robotica, industriali, finanziari, biologici, di informazioni e di reti.

Cybersecurity si addentra nel mondo, teorico e pratico, della sicurezza informatica per garantire, nel domani, la privacy per i futuri sistemi ICT con prospettive nazionali e internazionali.

Diritto e tecnologia inserisce la riflessione giuridica dentro gli snodi più significativi della rivoluzione digitale, formando professionisti competenti in materie giuridico-informatiche, ingegneristiche ed economiche.

Geophysics for natural risks and resources offre una vasta gamma di competenze per lavorare negli ambiti della geofisica esplorativa o legata a questioni ambientali. 

Scienze per il paesaggio integra, in modo multidisciplinare, i temi complessi della tutela, dello sviluppo e della promozione del territorio con approfondimenti in diversi ambiti: storia del paesaggio, branding, rapporto con il turismo, comunicazione creativa.

Scienze e cultura della gastronomia permette di operare nella gestione e organizzazione dei processi di aziende gastronomiche.

Tecniche audiometriche fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per diventare tecnici audiometristi, una figura professionale che, nella sanità, esegue prove non invasive ed esami legati a patologie dell’apparato uditivo e vestibolare.

 


INNOVATIVI DA TEMPO. INCLUSIVI PER SCELTA

Unipd può offrire un’elevata qualità della propria didattica e la rapida trasformazione digitale perché, già da tempo, lavora a questo scopo. Da 3 anni le professoresse e i professori Unipd “vanno a scuola”: seguono corsi di aggiornamento per imparare a insegnare con metodi innovativi che non si limitano all’uso della tecnologia, ma si estendono a un rapporto più coinvolgente, diretto ed empatico con studentesse e studenti in sintonia con le linee di sviluppo dell’Unione Europea. 

Siamo consapevoli che studenti e studentesse sono persone una diversa dall’altra che formano gruppi sempre più eterogenei, e ci sta a cuore favorire ambienti di apprendimento consapevoli dei punti di forza di ognuno che garantiscano parità di accesso alla formazione considerando disabilità, difficoltà di salute, storie di migrazione e altre esperienze difficili, e promuovano una didattica sempre più capace di far sperimentare a tutti e a tutte un’istruzione equa e di qualità.

E innovare significa soprattutto, per noi, semplificare la burocrazia e rendere disponibili strumenti all’avanguardia come le lauree Blockcerts: lo standard proposto dal MIT Media Lab di Boston, che permette il rilascio di un certificato di laurea digitale (formalizzato e memorizzato su una blockchain).


 

NEWS

Selezione per i corsi di laurea con Tolc@casa

Per i corsi di laurea che prevedono l’utilizzo dei test Tolc per l'ammissione

Leggi

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso

Durante l'estate, incontri in videoconferenza per chi desidera esercitarsi

Leggi

Le date delle prove per i corsi di laurea con il numero programmato nazionale

Quando si terranno i test d'ingresso per l’anno accademico 2020/21? La nota del Miur

Leggi

Trova il tuo corso

Nel 2019 studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10 soddisfatte dell'esperienza d'insieme, del proprio rapporto con i docenti, del carico di studio, delle aule. E quest’anno? A settembre non saremo da meno: stiamo già progettando il tuo arrivo a Padova. 

Leggi