Didattica per tutti

Inserisci le parole chiave

 

Gli scorsi anni studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10 sono soddisfatte dei corsi, dei docenti, del rapporto con gli altri studenti e dei servizi bibliotecari.


UNIPD MULTIDISCIPLINARE: 188 CORSI

UNIPD MULTIDISCIPLINARE: 204 CORSI

Unipd offre alle sue future matricole l’ampia scelta di 204 corsi di studio su tutti gli ambiti disciplinari: 92 corsi di laurea, 14 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 98 corsi di laurea magistrale (54 in lingua inglese). Siamo una fra le migliori università italiane per qualità della didattica

In un’ottica sempre più internazionale è cresciuta, negli ultimi anni, anche la proposta di insegnamenti e corsi di studio interamente in lingua inglese sia per italiani che stranieri. Studentesse e studenti internazionali che studiano a Unipd sono circa 5.200.  


LE NOVITÀ DI QUEST'ANNO

LE NOVITÀ DI QUEST'ANNO

Dallo studio dell'interazione uomo-ambiente, all'accudimento e gestione di animali, all'innovazione tecnologica. Sono 11 i nuovi corsi offerti da Unipd per l'a.a. 2023/24

Amministrazione, finanza e consulenza aziendale. Un Corso che forma professioniste e professionisti in grado di operare nell’ambito dell’amministrazione e della finanza, nelle imprese industriali, presso istituzioni finanziarie ed assicurative e nella libera professione.

Applied Economics. Il Corso fornisce una solida conoscenza degli strumenti di ricerca e di analisi economica utili per supportare le aziende private, i governi e le organizzazioni no-profit nella transizione digitale ed ecologica.

Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario). Questo Corso, erogato in italiano e in tedesco e con sede a Bolzano, prepara figure capaci di prevenire alcuni tipi di malattie e di mantenere lo stato di salute della persona nel suo complesso.

- Computational Finance. Questo Corso forma figure professionali dotate di avanzate competenze quantitative e computazionali abbinate a una solida conoscenza dei mercati finanziari e assicurativi.

- Data Science. Questo Corso garantisce a chi studia una solida preparazione multidisciplinare nei vari campi che utilizzano e operano con i big data e garantisce la conoscenza approfondita dei numerosi strumenti utili oggi alla loro raccolta, gestione e analisi.

- Earth and climate dynamics. Il Corso fornisce a chi studia capacità specifiche e professionalizzanti fondamentali per affrontare le sfide legate ai complessi fenomeni dei cambiamenti climatici.

- Ingegneria delle telecomunicazioni, internet e multimedia. Il Corso forma laureate e laureati negli ambiti dei sistemi, delle tecnologie e dei protocolli della rete Internet, della sicurezza nella comunicazione di dati e segnali, della creazione, elaborazione e trasmissione di segnali multimediali.

- International Cybersecurity and Cyberintelligence. Il Corso forma professioniste e professionisti capaci di gestire la sicurezza informatica in ambienti internazionali e le relazioni tra aziende, organizzazioni, governi e agenzie di sicurezza nazionali e sovranazionali.

- Materials Science. Il Corso mira a formare professioniste e professionisti altamente qualificati nella ricerca e nello sviluppo di materiali funzionali innovativi.

- Management for Sustainable Firms. Questo Corso forma esperte ed esperti in grado di interpretare i principali fenomeni economico-aziendali, con particolare riferimento a tre macro-processi: Manufacturing, Marketing, People.

Psicologia forense e criminologia clinica. Un Corso che fornisce conoscenze teoriche e pratiche avanzate per formare laureate e laureati con profonde competenze in ambito psicologico, giuridico, forense, scientifico, criminologico e nel sostegno alle vittime. 


LAUREE ED ESERCITAZIONI IN PRESENZA. ESAMI A PADOVA E ONLINE

L'UNIVERSITÀ IN PRESENZA

Con la fine dello stato di emergenza nazionale e il venir meno delle restrizioni, l’Ateneo si riappropria della sua identità e richiama studentesse e studenti in aula e le lauree Unipd si tengono prioritariamente in presenza. Modalità blended sono previste per studentesse e studenti internazionali del primo anno, o su specifica richiesta studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento.


AULE SMART

AULE SMART

Abbiamo investito più di 3 milioni di euro per affittare grandi e nuove aule e per installare sistemi di live streaming nelle nostre aule didattiche. I loro orari d’uso possono estendersi dal mattino alla sera, durante la settimana e il sabato mattina, per erogare in contemporanea le lezioni di tutti i nostri 204 corsi.

Crediamo che apprendimento e alta formazione siano anche frutto dell’incontro fra persone, fra chi studia e chi insegna e del vivere una città universitaria.


TEACHING4LEARNING

TEACHING4LEARNING: DIDATTICA INNOVATIVA E PARTECIPATIVA

L’Università di Padova promuove l’innovazione nel solco della tradizione, individuando nuove ed efficaci strategie per coinvolgere le studentesse e gli studenti.

Le professoresse e i professori padovani si aggiornano da ormai diversi anni sulle più recenti tecniche di didattica innovativa attraverso il progetto Teaching4Learning@Unipd, pioniere in Italia, nato in sintonia con le linee di sviluppo dell’Unione Europea.

Con questo percorso formativo si creano delle communities che promuovono innovazione didattica e tecnologica fra chi insegna a Unipd, aprendo le porte delle nostre aule per condividere metodi e buone pratiche di insegnamento, anche attraverso l'osservazione e il confronto tra pari in aula per fornire e ricevere feedback costruttivi.

 


INNOVATIVI DA TEMPO. INCLUSIVI PER SCELTA

INNOVATIVI DA TEMPO. INCLUSIVI PER SCELTA

Unipd può offrire un’elevata qualità della propria didattica e la rapida trasformazione digitale perché, già da tempo, lavora a questo scopo. Da 3 anni le professoresse e i professori Unipd “vanno a scuola”: seguono corsi di aggiornamento per imparare a insegnare con metodi innovativi che non si limitano all’uso della tecnologia, ma si estendono a un rapporto più coinvolgente, diretto ed empatico con studentesse e studenti in sintonia con le linee di sviluppo dell’Unione Europea. 

Siamo consapevoli che studenti e studentesse sono persone una diversa dall’altra che formano gruppi sempre più eterogenei, e ci sta a cuore favorire ambienti di apprendimento consapevoli dei punti di forza di ognuno che garantiscano parità di accesso alla formazione considerando disabilità, difficoltà di salute, storie di migrazione e altre esperienze difficili, e promuovano una didattica sempre più capace di far sperimentare a tutti e a tutte un’istruzione equa e di qualità.

E innovare significa soprattutto, per noi, semplificare la burocrazia e rendere disponibili strumenti all’avanguardia come le lauree Blockcerts: lo standard proposto dal MIT Media Lab di Boston, che permette il rilascio di un certificato di laurea digitale (formalizzato e memorizzato su una blockchain).


 

NEWS

TOLC, il test on line CISIA

Le info e i link per le prove individuali online

Leggi

Gli avvisi di ammissione per i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico

Tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione ai corsi

Leggi

Open day, visite guidate alle strutture universitarie

Una opportunità per una scelta universitaria consapevole

Leggi

Trova il tuo corso

Negli ultimi anni anni studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10, soddisfatte dell'esperienza d'insieme, del proprio rapporto con i docenti, del carico di studio, delle aule. E quest’anno? Ci siamo organizzati per offrirti un grande anno accademico

Leggi