Didattica per tutti

Inserisci le parole chiave

 

Gli scorsi anni studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10 soddisfatte dell'esperienza d'insieme, del proprio rapporto con i docenti, del carico di studio, delle aule. E quest’anno? A settembre non saremo da meno: stiamo già progettando il tuo arrivo a Padova. 


UNIPD MULTIDISCIPLINARE: 188 CORSI

UNIPD MULTIDISCIPLINARE: 199 CORSI

Unipd offre alle sue future matricole l’ampia scelta di 199 corsi di studio su tutti gli ambiti disciplinari: 89 corsi di laurea, 14 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 96 corsi di laurea magistrale. Siamo una fra le migliori università italiane per qualità della didattica

In un’ottica sempre più internazionale è cresciuta, negli ultimi anni, anche la proposta di insegnamenti e corsi di studio interamente in lingua inglese sia per italiani che stranieri. Studentesse e studenti internazionali che studiano a Unipd sono circa 5.200.  


LE NOVITÀ DI QUEST'ANNO

LE NOVITÀ DI QUEST'ANNO

Dallo studio dell'interazione uomo-ambiente, all'accudimento e gestione di animali, all'innovazione tecnologica. Sono 11 i nuovi corsi offerti da Unipd per l'a.a. 2022/23

Scienze tecnico assistenziali veterinarie. Un corso unico nel panorama italiano capace di fornire tutte le nozioni necessarie per svolgere attività di accudimento e gestione di animali ammalati, feriti, ospedalizzati e convalescenti.

Biology of Human and Environmental HealthCorso interuniversitario in lingua inglese organizzato dagli atenei di Padova e Bologna, che offre allo studente una formazione interdisciplinare sulle basi biologiche delle malattie e sull’interazione uomo-ambiente.

Biotechnologies for Food Science. Articolato in due curricula, Biotecnologie per l’alimentazione (in lingua italiana) e Biotechnologies for Food Science (interamente in lingua inglese), il corso fornisce conoscenze avanzate per poter svolgere attività complesse di coordinamento e di indirizzo nel settore biotecnologico.

Electronic Engineering. Innovazione tecnologica e competenze progettuali/applicative formano figure in grado di lavorare dal singolo componente ai sistemi più complessi. Un corso votato alla multidisciplinarietà e alla evoluzione tecnologica.

Chemical and Process Engineering. Un corso che offre una formazione d'ambito chimico-fisico e biologico, che permette di progettare e gestire in modo sostenibile i processi e gli impianti di produzione di beni di largo consumo, sino alla protezione ambientale e al controllo della sicurezza industriale.

Materials Engineering. Un corso che forma una figura professionale in grado di esplorare le fondamenta scientifiche dei materiali, il loro design e le loro trasformazioni per le applicazioni nel mondo reale, e di sviluppare processi per la modificazione dei materiali in risposta alle esigenze della moderna tecnologia.

- Psychological Science. Interamente in lingua inglese, permette acquisire le conoscenze di base relative a tutti i principali settori della psicologia (generale, sociale, dinamica) e ai metodi di indagine scientifica.

- Scienze naturali e ambientali. Studia la natura in tutte le sue componenti: è destinato a chi si interessa di questioni ambientali legate al cambiamento climatico e desidera acquisire una competenza completa per valutare, identificare e conservare le componenti viventi e non viventi del mondo naturale.

- Environmental Sustainability and Education. In italiano e in inglese, approfondisce l'analisi sistemica dell'ambiente naturale in tutte le sue componenti biotiche, abiotiche e nelle loro interazioni; le moderne strumentazioni di rilevamento, le tecniche statistiche e informatiche di analisi e di archiviazione dei dati.

- Mathematics. Un corso che studia ambiti sia teorici e di ricerca che concretamente applicativi, ad esempio in banche, assicurazioni e imprese, in ambito finanziario o anche industriale, nazionale e internazionale

- Scienze dell'educazione. ll corso fornisce conoscenze, abilità e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi orientati agli interventi sociali e di comunità, sia nel settore pubblico che nel privato.


LAUREE ED ESERCITAZIONI IN PRESENZA. ESAMI A PADOVA E ONLINE

L'UNIVERSITÀ IN PRESENZA

Con la fine dello stato di emergenza nazionale e il venir meno delle restrizioni, l’Ateneo si riappropria della sua identità e richiama studentesse e studenti in aula e le lauree Unipd si tengono prioritariamente in presenza. Modalità blended sono previste per studentesse e studenti internazionali del primo anno, o su specifica richiesta studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento.


AULE SMART

AULE SMART

Abbiamo investito più di 3 milioni di euro per affittare grandi e nuove aule e per installare sistemi di live streaming nelle nostre aule didattiche. I loro orari d’uso possono estendersi dal mattino alla sera, durante la settimana e il sabato mattina, per erogare in contemporanea le lezioni di tutti i nostri 199 corsi.

Crediamo che apprendimento e alta formazione siano anche frutto dell’incontro fra persone, fra chi studia e chi insegna e del vivere una città universitaria.


TEACHING4LEARNING

TEACHING4LEARNING: DIDATTICA INNOVATIVA E PARTECIPATIVA

L’Università di Padova promuove l’innovazione nel solco della tradizione, individuando nuove ed efficaci strategie per coinvolgere le studentesse e gli studenti.

Le professoresse e i professori padovani si aggiornano da ormai diversi anni sulle più recenti tecniche di didattica innovativa attraverso il progetto Teaching4Learning@Unipd, pioniere in Italia, nato in sintonia con le linee di sviluppo dell’Unione Europea.

Con questo percorso formativo si creano delle communities che promuovono innovazione didattica e tecnologica fra chi insegna a Unipd, aprendo le porte delle nostre aule per condividere metodi e buone pratiche di insegnamento, anche attraverso l'osservazione e il confronto tra pari in aula per fornire e ricevere feedback costruttivi.

 


INNOVATIVI DA TEMPO. INCLUSIVI PER SCELTA

INNOVATIVI DA TEMPO. INCLUSIVI PER SCELTA

Unipd può offrire un’elevata qualità della propria didattica e la rapida trasformazione digitale perché, già da tempo, lavora a questo scopo. Da 3 anni le professoresse e i professori Unipd “vanno a scuola”: seguono corsi di aggiornamento per imparare a insegnare con metodi innovativi che non si limitano all’uso della tecnologia, ma si estendono a un rapporto più coinvolgente, diretto ed empatico con studentesse e studenti in sintonia con le linee di sviluppo dell’Unione Europea. 

Siamo consapevoli che studenti e studentesse sono persone una diversa dall’altra che formano gruppi sempre più eterogenei, e ci sta a cuore favorire ambienti di apprendimento consapevoli dei punti di forza di ognuno che garantiscano parità di accesso alla formazione considerando disabilità, difficoltà di salute, storie di migrazione e altre esperienze difficili, e promuovano una didattica sempre più capace di far sperimentare a tutti e a tutte un’istruzione equa e di qualità.

E innovare significa soprattutto, per noi, semplificare la burocrazia e rendere disponibili strumenti all’avanguardia come le lauree Blockcerts: lo standard proposto dal MIT Media Lab di Boston, che permette il rilascio di un certificato di laurea digitale (formalizzato e memorizzato su una blockchain).


 

NEWS

Welcome International Students!

In questi mesi Unipd dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse internazionali

Leggi

Unincontro, il 4 ottobre

La rettrice dà il benvenuto alle matricole. In serata, il concerto di Academy Night

Leggi

Iniziative e opportunità di orientamento

Colloqui, corsi, incontri per una scelta universitaria consapevole

Leggi

Trova il tuo corso

Negli ultimi anni anni studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10, soddisfatte dell'esperienza d'insieme, del proprio rapporto con i docenti, del carico di studio, delle aule. E quest’anno? Ci siamo organizzati per offrirti un grande anno accademico

Leggi