Su misura per te

Inserisci le parole chiave

Su misura per te

Chi studia o lavora a Unipd rappresenta il 30% della popolazione di Padova, una proporzione tale da trasformare l’ambiente urbano in un spazio a misura di studente, una “città campus” dove si sta bene.

D'altronde Unipd è uno dei più grandi atenei italiani statali - con più di 60.000 studentesse e studenti – ed è certamente il più grande del Nord Est, sempre sul podio della classifica Censis per fattori quali la qualità generale dei servizi e delle strutture a disposizione di chi studia.

 


CITTÀ-CAMPUS BEN ORGANIZZATA


Alloggi
Per chi arriva da fuori è facile trovare casa in città.

Si può optare per una stanza indipendente o in appartamento in una delle 15 residenze universitarie dell’Azienda regionale per il diritto allo studio-Esu; con prezzi calcolati in base al reddito e al merito (oltreché al tipo di residenza) puoi accedere alla stanza desiderata partecipando a un bando di assegnazione (pubblicato in estate).

In aggiunta, Padova offre l’opportunità di alloggiare in più di 10 residenze, collegi e in centinaia di appartamenti privati dislocati nel bellissimo centro storico e nei quartieri cittadini Portello, Arcella, Forcellini, Facciolati, Sacra Famiglia. Per fronteggiare il fenomeno degli “affitti in nero” puoi sfruttare uno schema di contratto di locazione agevolato predisposto proprio da Unipd, Esu, Guardia di Finanza e Comune di Padova.

Scopri lo speciale buono affitti post Covid-19.

I contributi straordinari Covid 2020-2021 nel dettaglio

 

Ristorazione universitaria

Per pranzi e cene, di qualità ed economici, puoi sfruttare 11 ristoranti universitari gestiti dall’Esu o convenzionati, aperti anche il sabato e la domenica: il costo di un pasto completo varia da 2,70 a 5,70 euro a seconda delle condizioni economiche e del merito (e sono previste altre agevolazioni connesse alle borse di studio e ad azioni di inclusione).

 

Aule didattiche, aule studio, biblioteche, laboratori informatici

Nel raggio di 1 solo chilometro, tra le vie del centro pedonale o nel quartiere universitario per eccellenza (il Portello) si dipanano le strutture universitarie di Unipd dedicate allo studio: centinaia fra aule di lezione, studio e laboratori informatici, 29 biblioteche, un ospedale Policlinico d’eccellenza - che rappresenta un punto di riferimento per la salute del paziente in tutta Italia – e un ospedale veterinario a soli 10 km dal centro città.

E un nuovo progetto di quiet room: luoghi dedicati a particolari necessità di studio per studentesse e studenti con disabilità, difficoltà di apprendimento e altre vulnerabilità.

 

Trasporti

Treni regionali e ad alta velocità, tram e bus cittadini, due aeroporti a meno di 50 km: uno a Venezia e uno a Treviso. Grazie a una buona rete di trasporti pubblici, muoversi da e per Unipd verso altre città è agevole.

E lo è anche in città: ci si sposta abitualmente a piedi o in bicicletta, grazie anche a servizi di bike sharing e Mobike. Il servizio Night Bus, offre minibus notturni a chiamata perché studentesse e studenti possano vivere meglio e in maniera sicura e sostenibile la città.



I NOSTRI SERVIZI AL TUO FIANCO

Cerchi una bussola dentro e fuori Unipd?

Se sei matricola, Unipd ti aiuta a scegliere il corso di studi più adatto offrendoti molte occasioni di orientamento pre-immatricolazione e uno sportello informativo a distanza per avere informazioni sui corsi e sui servizi.

Se studi già con noi, possiamo darti supporto nella scelta di una formazione internazionale, accompagnandoti poi non solo fino alla laurea, ma anche nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Hai paura di non farcela all’università?

Ambientarsi in una città nuova, stare al passo con lezioni, esami, laboratori e stage può spaventare. Unipd offre un accompagnamento costante “a tu per tu” con centinaia di tutor d’ateneo, ossia studentesse e studenti degli ultimi anni e con una brillante carriera universitaria, che ti aiutano a conoscere il “sistema università”, il funzionamento degli uffici e ti supportano nello studio per affrontare gli esami che trovi critici.

Cerchi un supporto personalizzato?

Unipd sceglie di promuovere concretamente una cultura inclusiva mettendo a disposizione risorse e supporti diversificati per valorizzare l'eterogeneità e i punti di forza di ogni persona e favorire la scelta universitaria come investimento per il proprio futuro. Scopri tutti le azioni di supporto al diritto allo studio per studenti e studentesse con disabilità, difficoltà dell'apprendimento e altre vulnerabilità.


NEWS

Online la piattaforma per le richieste di contributi straordinari 2020-21

Procedure per la SIM, modem e contributo sull’acquisto di un notebook. Stessa piattaforma anche per affitti e trasporti

Leggi

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso

Durante l'estate, incontri in videoconferenza per chi desidera esercitarsi

Leggi

Le date delle prove per i corsi di laurea con il numero programmato nazionale

Quando si terranno i test d'ingresso per l’anno accademico 2020/21? La nota del Miur

Leggi

Trova il tuo corso

Nel 2019 studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10 soddisfatte dell'esperienza d'insieme, del proprio rapporto con i docenti, del carico di studio, delle aule. E quest’anno? A settembre non saremo da meno: stiamo già progettando il tuo arrivo a Padova. 

Leggi