Open Badge

Cosa sono gli Open Badges?

L’Open Badge è un attestato digitale, composto da una parte grafica (un’immagine) con l’aggiunta di alcune specifiche: si tratta di un vero e proprio attestato virtuale a cui vengono allegate informazioni aggiuntive (metadati)  che indicano una competenza acquisita (o un’abilità o un obiettivo raggiunto), il metodo utilizzato per verificarla, l’indicazione di chi l’ha rilasciata e l’identità di chi l’ha conquistata.

Queste informazioni risultano leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge, in modo da poterle rendere parte integrante del CV personale, risultando così spendibili in vari ambiti (ricerca di impiego, recruiting da parte delle aziende ecc.).

 

Open Badge @Unipd

Partendo dall’esigenza di trovare degli strumenti utili per certificare soft skills degli studenti attraverso attività trasversali, l’Ateneo ha aderito al  Progetto Bestr,  sistema di certificazione di competenze acquisite, tramite l’erogazione di Open Badges.

Una commissione di Ateneo, coordinata dalla prorettrice alla didattica prof.ssa Mapelli, seleziona e approva gli OpenBadge che verranno poi emessi tramita la piattaforma Bestr.

Open Badge erogati dall’Università di Padova:  https://bestr.it/organization/show/65

 

Vantaggi

Gli studenti apprezzano e ricercano gli Open Badges perchè:

  1. Possono pubblicarli sui loro social media (FB, Twitter, Linkedin, ...) in e nei CV elettronici;
  2. Aumentano la web reputation di chi li considera utili a fini di reclutamento;
  3. Aumentano la visibilità e la web reputation di chi li emette.