Ammissione studentesse e studenti internazionali

L’Università di Padova accoglie studentesse e studenti internazionali provenienti da ogni parte del Mondo. Per "studente internazionale" o degree-seeker s'intende chiunque sia in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero e desideri frequentare un intero corso di studi in Italia.

Come accedere ad un intero corso di studi

  Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico

Per essere ammessi ad un corso di laurea triennale o laurea magistrale a ciclo unico, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità.

Se il diploma è stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità, per essere ammessi è necessario:

  • aver frequentato almeno 1 (in caso di 11 anni di scolarità) o 2 (in caso di 10 anni di scolarità) anni di studi universitari e aver superato tutti gli esami previsti.

Oppure

  • essere in possesso di un diploma di istruzione post-secondaria rilasciato da un ente di istruzione superiore non universitario che attesti la frequenza dei restanti uno o due anni mancanti di scolarità.

Oppure

  • aver completato uno o due anni di Foundation course per compensare gli anni mancanti di scolarità.

L’anno prescolare può essere considerato nei 12 anni di scolarità se riconosciuto ufficialmente come parte integrante del percorso scolastico a livello nazionale, a condizione che la frequenza sia obbligatoria e che preveda l’insegnamento della lingua del Paese (lettura e scrittura) ed dei  primi elementi del calcolo aritmetico.

Se il titolo è stato ottenuto in un Paese in cui l’ammissione all’Università è subordinata ad una prova di idoneità accademica (a titolo esemplificativo: Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao or Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, Vestibular or Exame Nacional do Ensino Médio in Brasile, Gao Kao in Cina ecc.), è necessario presentare un certificato che attesti il superamento di tale test. 

Titoli esteri idonei per l’accesso ai corsi

Alla pagina dedicata è possibile consultare una lista di titoli esteri su base paese per verificare se il titolo in possesso del candidato consente l’accesso al corso per cui si intende fare richiesta.

  Corsi di laurea magistrale

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso di una laurea triennale o di un titolo estero equiparato che abbia specifici requisiti curriculari. 

Titoli esteri idonei per l’accesso ai corsi

Alla pagina dedicata è possibile consultare una lista di titoli esteri su base paese per verificare se il titolo in possesso del candidato consente l’accesso al corso per cui si intende fare richiesta.

  Modalità di presentazione della domanda

Corsi di laurea erogati in lingua INGLESE: per informazioni è possibile consultare le pagine Studiare in inglese - come fare domanda e l' elenco dei corsi. La domanda deve essere inoltrata collegandosi all’area riservata del portale apply.unipd.it (tranne che nel caso di Medicine and Surgery)

Corsi di laurea erogati in ITALIANO: i periodi per presentare domanda variano in base al corso. Per maggiori informazioni consultare la pagina Studiare in italiano - come fare domanda

N.B.: i corsi dell’Università di Padova iniziano a fine settembre/inizio ottobre. Non è possibile immatricolarsi direttamente al secondo semestre.

Global Engagement Office - Recruitment Unit

Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova
tel. 049.8276831

Per informazioni generali: Contattaci
posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it