Ammissione studentesse e studenti internazionali

L’Università di Padova accoglie studentesse e studenti internazionali provenienti da ogni parte del Mondo. Per "studente internazionale" o degree-seeker s'intende chiunque sia in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero e desideri frequentare un intero corso di studi in Italia.

Come accedere ad un intero corso di studi

  Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico

Per essere ammessi ad un corso di laurea triennale o laurea magistrale a ciclo unico, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità.

Se il diploma è stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità, per essere ammessi è necessario:

  • aver frequentato almeno 1 (in caso di 11 anni di scolarità) o 2 (in caso di 10 anni di scolarità) anni di studi universitari e aver superato tutti gli esami previsti.

Oppure

  • essere in possesso di un diploma di istruzione post-secondaria rilasciato da un ente di istruzione superiore non universitario che attesti la frequenza dei restanti uno o due anni mancanti di scolarità.

Oppure

  • aver completato uno o due anni di Foundation course per compensare gli anni mancanti di scolarità.

Se il titolo è stato ottenuto in un Paese in cui l’ammissione all’Università è subordinata ad un test di ingresso (a titolo esemplificativo: Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao or Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, Vestibular or Exame Nacional do Ensino Médio in Brasile, Gao Kao in Cina ecc.), è necessario presentare un certificato che attesti il superamento di tale test.

  Corsi di laurea magistrale

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso di una laurea triennale o di un titolo estero equiparato che abbia specifici requisiti curriculari.

  Modalità di presentazione della domanda

Corsi di laurea erogati in lingua INGLESE: per informazioni è possibile consultare le pagine Studiare in inglese - come fare domanda e l' elenco dei corsi. La domanda deve essere inoltrata collegandosi all’area riservata del portale apply.unipd.it (tranne che nel caso di Medicine and Surgery)

Corsi di laurea erogati in ITALIANO: i periodi per presentare domanda variano in base al corso. Per maggiori informazioni consultare la pagina Studiare in italiano - come fare domanda

N.B.: i corsi dell’Università di Padova iniziano a fine settembre/inizio ottobre. Non è possibile immatricolarsi direttamente al secondo semestre.

Global Engagement Office - Admissions and Welcome Unit

Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova
orari di ricevimento: solo su appuntamento
e-mail: international.admission@unipd.it, posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it,
tel. 049.8276831.