Ammissione studentesse e studenti internazionali
L’Università di Padova accoglie studentesse e studenti internazionali provenienti da ogni parte del Mondo. Per "studente internazionale" o degree-seeker s'intende chiunque sia in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero e desideri frequentare un intero corso di studi in Italia.
Come accedere ad un intero corso di studi
Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico
Per essere ammessi ad un corso di laurea triennale o laurea magistrale a ciclo unico, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità.
Se il diploma è stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità, per essere ammessi è necessario:
- aver frequentato almeno 1 (in caso di 11 anni di scolarità) o 2 (in caso di 10 anni di scolarità) anni di studi universitari e aver superato tutti gli esami previsti.
Oppure
- essere in possesso di un diploma di istruzione post-secondaria rilasciato da un ente di istruzione superiore non universitario che attesti la frequenza dei restanti uno o due anni mancanti di scolarità.
Oppure
- aver completato uno o due anni di Foundation course per compensare gli anni mancanti di scolarità.
Le certificazioni di superamento di Foundation course possono essere utilizzate anche al fine di colmare quei requisiti aggiuntivi richiesti per l’ingresso ai corsi differenti dagli anni di scolarità, ma in ogni caso non possono sanare l’assenza di un diploma di scuola secondaria superiore.
L’anno prescolare può essere considerato nei 12 anni di scolarità se riconosciuto ufficialmente come parte integrante del percorso scolastico a livello nazionale, a condizione che la frequenza sia obbligatoria e che preveda l’insegnamento della lingua del Paese (lettura e scrittura) ed dei primi elementi del calcolo aritmetico.
Se il titolo è stato ottenuto in un Paese in cui l’ammissione all’Università è subordinata ad una prova di idoneità accademica (a titolo esemplificativo: Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao or Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, Vestibular or Exame Nacional do Ensino Médio in Brasile, Gao Kao in Cina ecc.), è necessario presentare un certificato che attesti il superamento di tale test.
In alternativa a questo certificato si può:
- aver frequentato almeno uno (in caso di 11 anni di scolarità) o due (in caso di 10 anni di scolarità) anni di studi universitari e aver superato tutti gli esami previsti.
Oppure
- essere in possesso di un diploma di istruzione post-secondaria rilasciato da un ente di istruzione superiore non universitario di durata minima di uno o due anni.
Oppure
- aver completato uno o due anni di Foundation course presso un ateneo italiano.
Le citate certificazioni aggiuntive e complementari consentono la sola immatricolazione al primo anno accademico e non potranno essere valutate ulteriormente per iscrizioni con abbreviazione di corso.
Titoli esteri idonei per l’accesso ai corsi
Alla pagina dedicata è possibile consultare una lista di titoli esteri su base paese per verificare se il titolo in possesso del candidato consente l’accesso al corso per cui si intende fare richiesta.
Corsi di laurea magistrale
Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso di una laurea triennale o di un titolo estero equiparato che abbia gli specifici requisiti curriculari richiesti. Il titolo deve essere stato ottenuto presso un istituto di istruzione superiore regolarmente accreditato secondo il sistema di accreditamento nazionale del paese in cui il titolo è stato conseguito.
Se il titolo è stato rilasciato da due o più università (ad esempio: l’istituto erogante e l’istituto che rilascia il titolo sono diversi e afferiscono a sistemi educativi di paesi diversi), entrambe gli istituti dovranno essere regolarmente accreditati secondo il sistema di accreditamento nazionale del paese in cui hanno sede.
Titoli esteri idonei per l’accesso ai corsi
Alla pagina dedicata è possibile consultare una lista di titoli esteri su base paese per verificare se il titolo in possesso del candidato consente l’accesso al corso per cui si intende fare richiesta.
Modalità di presentazione della domanda
Corsi di laurea erogati in lingua INGLESE: per informazioni è possibile consultare le pagine Studiare in inglese - come fare domanda e l' elenco dei corsi. La domanda deve essere inoltrata collegandosi all’area riservata del portale apply.unipd.it (tranne che nel caso di Medicine and Surgery)
Corsi di laurea erogati in ITALIANO: i periodi per presentare domanda variano in base al corso. Per maggiori informazioni consultare la pagina Studiare in italiano - come fare domanda
N.B.: i corsi dell’Università di Padova iniziano a fine settembre/inizio ottobre. Non è possibile immatricolarsi direttamente al secondo semestre.
Altre tipologie di accesso
Global Engagement Office - Recruitment Unit
Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova
tel. 049.8273131
Per informazioni generali: contattaci
posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it