Corsi singoli

L'Università offre l'opportunità di frequentare e sostenere gli esami di singoli insegnamenti (corsi singoli).

Possono presentare domanda di iscrizione:

  • Cittadine e cittadini comunitari o equiparati, indipendentemente dal titolo di studio posseduto, purché non risultino iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico presso l’Università di Padova.
  • Cittadine e cittadini non comunitari residenti all'estero, effettuando la pre-iscrizione tramite il portale Universitaly e la successiva richiesta di Visto alle competenti rappresentanze diplomatiche italiane. Per ulteriori informazioni: international.admission@unipd.it

Per ogni anno accademico, le persone interessate possono chiedere l’iscrizione ad uno o più insegnamenti attivati dall’Ateneo fino ad un massimo di cinque. È possibile l’iscrizione per le sole attività formative erogate nell’anno accademico per il quale si presenta la domanda di iscrizione.

crediti acquisiti possono essere riconosciuti e convalidati nel caso l'interessata/o si iscriva successivamente a un corso di studi dell’Ateneo, previa presentazione della domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi e riconoscimento dei crediti.

  Scadenze per l'iscrizione

Scuola di Scienze (a eccezione dei corsi di studio dell’area di Scienze Statistiche):

  • da mercoledì 2 settembre 2020 a venerdì 2 ottobre 2020 per i corsi annuali e del primo semestre; 
  • da lunedì 1 febbraio 2021 a mercoledì 24 febbraio 2021 per corsi del secondo semestre.

Tutte le altre Scuole:

  • da mercoledì 2 settembre 2020 a giovedì 14 gennaio 2021 per corsi del primo semestre;
  • da giovedì 25 febbraio 2021 a giovedì 27 maggio 2021 per corsi del secondo semestre.

Scadenze per master
Consultare la pagina dedicata

Importante:
I singoli insegnamenti devono essere sostenuti e verbalizzati entro il termine dell’anno accademico di iscrizione (30 settembre).

  Modalità di iscrizione

I singoli insegnamenti possono essere scelti all’interno dei:

Nota bene: Prima di inoltrare la richiesta controllare eventuali limitazioni.  In caso di limitazioni la richiesta potrebbe non essere accettata.

La richiesta per l’iscrizione ai corsi singoli deve essere effettuata esclusivamente per via telematica inviando una mailall’indirizzo carriere.studenti@unipd.it e allegando i seguenti documenti:

  • modulo di iscrizione debitamente compilato  Attenzione: si accettano solo copie digitalizzate del modulo di iscrizione in formato pdf, non foto, digitalizzazioni dal cellulare o screenshot
  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • una fotografia formato tessera in formato JPG
  • ricevuta di versamento della marca da bollo di uso vigente (Euro 16,00).

Attenzione: Il pagamento della marca da bollo deve essere effettuato mediante il sistema PagoPA.
Dopo essere entrati nella schermata principale, per procedere con il pagamento, selezionare Pagamento spontaneo, inserire i propri dati, nella sezione Motivo pagamento scegliere la voce DIDA12 - Imposta di bollo - Corsi singoli, nella sezione Causale scrivere “Richiesta Iscrizione corsi singoli – Nome e Cognome”.

Una volta verificata la correttezza della documentazione, verrà inviata un’e-mail di comunicazione nella quale saranno indicati i termini di perfezionamento dell’iscrizione.

  Pagamenti

È possibile presentare più istanze (domande/modulo di iscrizione), sempre fino a un massimo di cinque attività totali per ogni Anno Accademico.

Contestualmente alla presentazione di ciascuna istanza (che può comprendere la richiesta di iscrizione a più attività), è necessario il pagamento dell’importo della marca da bollo di uso vigente (Euro 16,00) che deve essere effettuato mediante il sistema PagoPA.

Una volta ricevuta l’email di accettazione della richiesta, è necessario provvedere al pagamento del contributo di iscrizione ai singoli insegnamenti (200,00 euro ciascuno) per completare la procedura.

Solo per la prima istanza, è necessario, inoltre, il pagamento dell’importo di Euro 8,50 per la quota di assicurazione, da corrispondere al momento del perfezionamento dell’iscrizione in aggiunta al costo previsto in base al numero delle attività scelte.

Nel caso non venissero sostenuti tutti gli esami per i quali si è presentata domanda di iscrizione, non è previsto alcun rimborso, né parziale, né totale delle tasse versate.

  Certificazione

È possibile sostenere l’esame e ottenere, su richiesta, una certificazione dell'attività svolta

- Autocertificazione delle attività sostenute
in Uniweb, nella sezione Didattica > Autocertificazioni

- Certificato
seguire le indicazioni ripotate alla pagina https://www.unipd.it/certificati 

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani
lungargine Piovego 2/3, 35131 - Padova
Call centre tel. 049.8273131
fax 049.8276434