Sostenibile, inclusiva

Inserisci le parole chiave

Le ricchezze di una società, anche all’università, sono le differenze. 
A Unipd ci facciamo ispirare da una visione in cui sostenibilità e inclusione si legano: affermiamo una cultura fondata su valori universali quali i diritti umani, la pace, la salvaguardia dell’ambiente e la promuoviamo attraverso azioni quotidiane.

 


2UNIPD

UNIPD PLASTIC FREE

Per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ci siamo impegnati a ridurre il consumo di plastica monouso.

Abbiamo installato erogatori di acqua da rete idrica, microfiltrata e refrigerata, ai quali si può attingere gratuitamente; dai distributori automatici abbiamo eliminato le bevande in bottigliette di plastica, e abbiamo scelto bicchieri e palette biodegradabili per gli erogatori di bevande calde.

Per promuovere il consumo di acqua da rete idrica, abbiamo distribuito oltre 11mila borracce nella nostra comunità.



100% AD ENERGIA VERDE

100% AD ENERGIA VERDE

Dal 2019 Unipd utilizza solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili in tutti i suoi stabili, oltre 160 e collocati nelle sedi di Padova, Chioggia e Bressanone. Questa scelta permette di ridurre le emissioni di oltre 18.500 tonnellate di CO2, corrispondenti al 55% di quelle dovute ai consumi energetici e al 21% del totale.
Il nostro impegno si sta traducendo, giorno per giorno, in interventi edilizi e di rinnovamento degli impianti con l’obiettivo di ridurre i consumi, rendere più efficienti le nostre strutture e abbattere l’impatto delle nostre attività sull’ambiente.

 


LA CULTURA DELL’INCLUSIONE E DELL'ACCESSIBILITÀ

LA CULTURA DELL’INCLUSIONE E DELL'ACCESSIBILITÀ

Unipd promuove azioni finalizzate alla costruzione di un contesto inclusivo che punta a coinvolgere tutti i membri della comunità accademica nella condivisione di una più ampia cultura inclusiva, equa e incentrata sulla giustizia sociale.

Una rete di supporti friendly, diffusa e naturale si snoda in Unipd grazie a docenti, studenti, studentesse e personale una trentina di referenti per l’Inclusione e la disabilità presenti in ogni dipartimento. Ogni anno Unipd forma tutor per l’inclusione con focus sui temi delle pari opportunità, equità ed inclusione: in presenza di disabilità, difficoltà di apprendimento, problemi di salute e altre difficoltà Unipd collabora con famigliari e servizi del territorio per individuare supporti personalizzati. Viva è l’attenzione per l’accessibilità nelle sue diverse connotazioni: alle lezioni, ai materiali di studio, ai documenti, ai siti, sempre in accordo con le normative vigenti.

 


STUDIARE L’INCLUSIONE E LA SOSTENIBILITÀ

STUDIARE L’INCLUSIONE E LA SOSTENIBILITÀ

Li chiamiamo “General Course” e sono insegnamenti trasversali e multidisciplinari, aperti a studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea, che insegnano a discutere di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

General course “Ambasciatori di sostenibilità”
Il corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire il tema della sostenibilità, attraverso moduli didattici e attività pratiche, con l’obiettivo di stimolare una maggior consapevolezza sulle responsabilità di tutte e tutti e offrire strumenti concreti per un impegno più efficace nella risoluzione dei problemi ambientali in ambito urbano (consumo delle risorse, produzione di rifiuti, benessere e salute in ambito urbano).

General course “Generi, saperi e giustizia sociale”
Il corso ha l’obiettivo di approfondire, attraverso la lente del genere, i concetti di cultura, etnia, generazione, differenza e disuguaglianza, e i rapporti fra migrazioni, società multiculturali e politiche identitarie. Sarà attivato nel prossimo anno accademico.

General course “Energia e sostenibilità nel XXI secolo”
Le lezioni ti consentono di approfondire gli effetti del consumo e produzione di energia sull’ambiente e sul clima, nonché i relativi impatti sociali.

General course “Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti
Con questo corso l’Università di Padova intende riaccendere lo spirito della Dichiarazione universale, promuovendo l’elaborazione di una cultura fondata su valori universali quali i diritti umani, la pace, la salvaguardia dell’ambiente e la solidarietà internazionale