Sostenibile, inclusiva

Inserisci le parole chiave

Le ricchezze di una società, anche all’università, sono le differenze. 
A Unipd ci facciamo ispirare da una visione in cui sostenibilità e inclusione si legano: affermiamo una cultura fondata su valori universali quali i diritti umani, la pace, la salvaguardia dell’ambiente e la promuoviamo attraverso azioni quotidiane.

 


2UNIPD

UNIPD PLASTIC FREE

Per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ci siamo impegnati a ridurre il consumo di plastica monouso.

Abbiamo installato erogatori di acqua da rete idrica, microfiltrata e refrigerata, ai quali si può attingere gratuitamente; dai distributori automatici abbiamo eliminato le bevande in bottigliette di plastica, e abbiamo scelto bicchieri e palette biodegradabili per gli erogatori di bevande calde.

Per promuovere il consumo di acqua da rete idrica, abbiamo acquistato oltre 11mila borracce da distribuire alla nostra comunità



100% AD ENERGIA VERDE

100% AD ENERGIA VERDE

Dal 2019 Unipd utilizza solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili in tutti i suoi stabili, oltre 160 e collocati nelle sedi di Padova, Chioggia e Bressanone. Questa scelta permette di ridurre le emissioni di oltre 18.500 tonnellate di CO2, corrispondenti al 55% di quelle dovute ai consumi energetici e al 21% del totale.
Il nostro impegno si sta traducendo, giorno per giorno, in interventi edilizi e di rinnovamento degli impianti con l’obiettivo di ridurre i consumi, rendere più efficienti le nostre strutture e abbattere l’impatto delle nostre attività sull’ambiente

 


LA CULTURA DELL’INCLUSIONE E DELL'ACCESSIBILITÀ

LA CULTURA DELL’INCLUSIONE E DELL'ACCESSIBILITÀ

Unipd promuove azioni finalizzate alla costruzione di un contesto inclusivo che punta a coinvolgere tutti i membri della comunità accademica nella condivisione di una più ampia cultura inclusiva, equa e incentrata sulla giustizia sociale.

Una rete di supporti friendly, diffusa e naturale si snoda in Unipd grazie a docenti, studenti, studentesse e personale una trentina di referenti per l’Inclusione e la disabilità presenti in ogni dipartimento. Ogni anno Unipd forma tutor per l’inclusione con focus sui temi delle pari opportunità, equità ed inclusione: in presenza di disabilità, difficoltà di apprendimento, problemi di salute e altre difficoltà Unipd collabora con famigliari e servizi del territorio per individuare supporti personalizzati. Viva è l’attenzione per l’accessibilità nelle sue diverse connotazioni: alle lezioni, ai materiali di studio, ai documenti, ai siti, sempre in accordo con le normative vigenti.

 


STUDIARE L’INCLUSIONE E LA SOSTENIBILITÀ

STUDIARE L’INCLUSIONE E LA SOSTENIBILITÀ

Li chiamiamo “General Course” e sono insegnamenti trasversali e multidisciplinari, aperti a studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea, che insegnano a discutere di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

General course “Diritti umani e inclusione”
Le lezioni si propongono di fornire una maggiore consapevolezza, in ottica interdisciplinare, dell’eterogeneità e delle unicità presenti nella società così come capacità professionali per la gestione di un contesto sociale sempre più complesso sulla base di uno spirito collaborativo. 

General course “Generi, saperi e giustizia sociale”
Il corso ha l’obiettivo di approfondire, attraverso la lente del genere, i concetti di cultura, etnia, generazione, differenza e disuguaglianza, e i rapporti fra migrazioni, società multiculturali e politiche identitarie. Sarà attivato nel prossimo anno accademico.

General course “Energia e sostenibilità nel XXI secolo”
Le lezioni ti consentono di approfondire gli effetti del consumo e produzione di energia sull’ambiente e sul clima, nonché i relativi impatti sociali.


NEWS

Test Tolc anche l'1 e il 2 ottobre

Per chi affronta i test in queste date si apre dunque una nuova finestra per l'immatricolazione

Leggi

Le date delle prove di conoscenza della lingua italiana

Per le candidate e i candidati non comunitari, quest'anno online

Leggi

Istruzioni per accedere alle sedi dei test di ammissione

Fino al 30 settembre le prove in presenza si tengono alla Fiera di Padova

Leggi

Trova il tuo corso

Nel 2019 studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10 soddisfatte dell'esperienza d'insieme, del proprio rapporto con i docenti, del carico di studio, delle aule. E quest’anno? A settembre non saremo da meno: stiamo già progettando il tuo arrivo a Padova. 

Leggi