Ranking

Inserisci le parole chiave

I ranking, ossia le classifiche nazionali e internazionali delle università possono aiutarti a capire come la tua università, Unipd, si posizioni nel panorama degli atenei in particolari aree geografiche e secondo parametri diversi, come la ricerca, la didattica, i servizi, l’occupabilità.

 


UNIPD AI VERTICI MONDIALI

UNIPD AI VERTICI MONDIALI 

Nel 2020 Unipd è entrata tra il top 20% delle università mondiali. A registrare questo straordinario traguardo è l’agenzia di ranking QS, fra le più prestigiose e riconosciute a livello internazionale. Secondo questa indagine, Unipd gode di un grande prestigio scientifico nella comunità accademica internazionale. Ma non solo: la sua performance è stata misurata anche attraverso il suo grado di internazionalizzazione, la reputazione di laureati e laureate nel mondo del lavoro, e la qualità della sua didattica.

Padova è la scelta numero 1 in Italia in molti ambiti di studio: lo afferma lo ShanghaiRanking, che ci assegna il primo posto per Water Resources, Scienze agrarie, Ingegneria delle telecomunicazioni, Statistica, Tecnologie mediche, Scienze della Terra, Ecologia, Scienze dell'educazione e - come conferma anche l’agenzia inglese Times Higher Education (THE) - Psicologia

Anche la classifica del Censis riconosce l’alto livello dei nostri corsi, assegnandoci anche un punteggio superiore a 100 nelle aree economica, psicologica, giuridica, medica, umanistica e letteraria.



IMPARARE DA UNA RICERCA DI “SERIE A”

IMPARARE DA UNA RICERCA DI “SERIE A”

La ricerca è una nostra priorità. L’eccellenza Unipd in questo campo è confermata ogni anno nei diversi ranking internazionali, come THE, Qs e Cwur.

In Italia lo riconosce l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario (Anvur) che ci ha assegnato un posto in fascia A: siamo quindi l’unica università italiana di grandi dimensioni nella fascia più alta. Tredici i nostri dipartimenti definiti eccellenti per la ricerca prodotta e per i progetti di sviluppo.

Studiare a Unipd significa dunque avere la possibilità di imparare da docenti che sono in prima linea in una ricerca di “serie A”.

 


CULTURA E SOSTENIBILITÀ

CULTURA E SOSTENIBILITÀ

Unipd si è insediata a Padova nel Medioevo, in particolare nel 1222, e da quasi 800 anni è il motore di trasformazione e innovazione sociale del territorio.

Grazie alla presenza di Unipd, università tra le 6 più antiche al mondo, scienza, storia, cultura e arte si inseriscono in un territorio economicamente dinamico e tecnologicamente innovativo riconosciuto a livello mondiale.

Unipd è all’11° posto al mondo per il valore Sustainable Cities and Communities ossia per le pratiche di sostenibilità attivate e il contributo alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale (secondo THE Impact Ranking, classifica mondiale delle università che valuta il loro impatto economico e sociale).

 


NEWS

Graduatorie e iscrizioni

Online anche le istruzioni per immatricolarsi nei corsi ad accesso programmato nazionale

Leggi

Incontrare e conoscere Unipd alle fiere

In programma diverse fiere per conoscere Unipd: quest'anno moltissime sono online

Leggi

Online la piattaforma per le richieste di contributi straordinari 2020-21

Procedure per la SIM, modem e contributo sull’acquisto di un notebook. Stessa piattaforma anche per affitti e trasporti

Leggi

Trova il tuo corso

Nel 2019 studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10 soddisfatte dell'esperienza d'insieme, del proprio rapporto con i docenti, del carico di studio, delle aule. E quest’anno? A settembre non saremo da meno: stiamo già progettando il tuo arrivo a Padova. 

Leggi