Ranking

Inserisci le parole chiave

I ranking, ossia le classifiche nazionali e internazionali delle università possono aiutarti a capire come la tua università, Unipd, si posizioni nel panorama degli atenei in particolari aree geografiche e secondo parametri diversi, come la ricerca, la didattica, i servizi, l’occupabilità.

 


UNIPD AI VERTICI MONDIALI

UNIPD AI VERTICI MONDIALI 

Nel 2020 Unipd è entrata tra il top 20% delle università mondiali. A registrare questo straordinario traguardo è l’agenzia di ranking QS, fra le più prestigiose e riconosciute a livello internazionale. Secondo questa indagine, Unipd gode di un grande prestigio scientifico nella comunità accademica internazionale. Ma non solo: la sua performance è stata misurata anche attraverso il suo grado di internazionalizzazione, la reputazione di laureati e laureate nel mondo del lavoro, e la qualità della sua didattica.

Padova è la scelta numero 1 in Italia in molti ambiti di studio: lo afferma lo ShanghaiRanking, che ci assegna il primo posto per Water Resources, Scienze agrarie, Ingegneria delle telecomunicazioni, Statistica, Tecnologie mediche, Scienze della Terra, Ecologia, Scienze dell'educazione e - come conferma anche l’agenzia inglese Times Higher Education (THE) - Psicologia

Anche la classifica del Censis riconosce l’alto livello dei nostri corsi, assegnandoci anche un punteggio superiore a 100 nelle aree economica, psicologica, giuridica, medica, umanistica e letteraria.



IMPARARE DA UNA RICERCA DI “SERIE A”

IMPARARE DA UNA RICERCA DI “SERIE A”

La ricerca è una nostra priorità. L’eccellenza Unipd in questo campo è confermata ogni anno nei diversi ranking internazionali, come THE, Qs e Cwur.

In Italia lo riconosce l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario (Anvur) che ci ha assegnato un posto in fascia A: siamo quindi l’unica università italiana di grandi dimensioni nella fascia più alta. Tredici i nostri dipartimenti definiti eccellenti per la ricerca prodotta e per i progetti di sviluppo.

Studiare a Unipd significa dunque avere la possibilità di imparare da docenti che sono in prima linea in una ricerca di “serie A”.

 


CULTURA E SOSTENIBILITÀ

CULTURA E SOSTENIBILITÀ

Unipd si è insediata a Padova nel Medioevo, in particolare nel 1222, e da quasi 800 anni è il motore di trasformazione e innovazione sociale del territorio.

Grazie alla presenza di Unipd, università tra le 6 più antiche al mondo, scienza, storia, cultura e arte si inseriscono in un territorio economicamente dinamico e tecnologicamente innovativo riconosciuto a livello mondiale.

Unipd è all’11° posto al mondo per il valore Sustainable Cities and Communities ossia per le pratiche di sostenibilità attivate e il contributo alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale (secondo THE Impact Ranking, classifica mondiale delle università che valuta il loro impatto economico e sociale).

 


NEWS

Certificazione verde COVID-19 per chi studia

Dal 1° settembre 2021 le studentesse e gli studenti universitari devono possedere la Certificazione verde COVID-19 (Green pass)

Leggi

Le graduatorie ai corsi 2021/22

Corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico, magistrale, in lingua inglese, per gli anni successivi ai primi e ripescaggi

Leggi

Matricole al centro

Due incontri organizzati dal Centro Universitario Padovano. Il 19 ottobre per le matricole della Scuola di area umanistica, il 20 ottobre per le matricole delle Scuole di area tecnico-scientifica

Leggi

Trova il tuo corso

Negli ultimi anni anni studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10, soddisfatte dell'esperienza d'insieme, del proprio rapporto con i docenti, del carico di studio, delle aule. E quest’anno? Ci siamo organizzati per offrirti un grande anno accademico

Leggi