Il Sistema Universitario

Il Sistema Universitario

  Primo ciclo

LAUREA - durata 3 anni, 180 crediti

Assicura un’adeguata padronanza di metodi, contenuti generali e specifiche conoscenze professionali. Si ottiene la qualifica accademica di dottoressa o dottore.

LAUREA professionalizzante - durata 3 anni, 180 crediti

È una nuova tipologia di corso di studi che prevede due anni di formazione universitaria e un anno dedicato al tirocinio o a periodi in azienda per formare figure professionali altamente specializzate richieste dal mercato del lavoro (geometri laureati ed esperti delle produzioni biologiche vegetali).

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO - durata 5 o 6 anni, 300 o 360 crediti

È un corso di studio che si articola in un unico ciclo di 5 o 6 anni e chi si laurea ottiene la qualifica accademica di dottore o dottoressa magistrale. È previsto per i corsi in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Farmacia, Chimica e Tecnologia farmaceutiche, Giurisprudenza, Ingegneria edile-architettura, Scienze della Formazione primaria.

  Secondo ciclo

LAUREA MAGISTRALE - durata 2 anni, 120 crediti

Fornisce una formazione avanzata per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Vi si accede dopo la laurea e possono essere richiesti un voto minimo di laurea e specifici requisiti curriculari indicati negli avvisi di ammissione. Si ottiene la qualifica accademica di dottoressa o dottore magistrale.

MASTER UNIVERSITARI DI PRIMO LIVELLO - almeno 1 anno, 60 crediti

Sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, finalizzati a fornire specifiche competenze professionali.

  Terzo ciclo

DOTTORATO DI RICERCA

Vi si accede solo dopo la laurea magistrale e con il superamento di un esame di ammissione; ha durata di 3 anni, al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di dottoressa o dottore di ricerca. L’obiettivo è l’acquisizione di una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata.

DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE

Si ottiene con la frequenza di un corso della durata massima di 6 anni, dopo aver conseguito la laurea magistrale, e attribuisce la qualifica di specialista. Il corso di specializzazione fornisce conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, in particolare nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche, ma anche in altri contesti.

MASTER UNIVERSITARI DI SECONDO LIVELLO - almeno 1 anno, 60 crediti

Sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, finalizzati a fornire specifiche competenze professionali.



CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

Il Credito Formativo Universitario (CFU) è l'unità di misura dell'impegno richiesto in termini di attività di studio o di apprendimento.
Un credito corrisponde convenzionalmente a 25 ore di impegno. I crediti previsti per ogni insegnamento o attività didattica si acquisiscono una volta superato l'esame o concluse le atività, indipendentemente dal voto conseguito.

LE CLASSI DI STUDIO

Sono raggruppamenti di corsi di studio di pari livello aventi gli stessi obiettivi formativi e le stesse attività formative indispensabili.
All'intemo delle classi, ogni ateneo definisce il nome del corso e le attività formative del piano di studi. La classe di studio permette di comparare corsi di studio con nomi diversi attivati nelle varie università.

ACCESSO AI CORSI DI STUDIO

Corsi ad accesso libero
Sono i corsi che non prevedono limitazioni al numero di iscritti: è comunque prevista una prova di accertamento delle conoscenze. In caso di esito negativo, è possibile iscriversi con Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso.

Corsi ad accesso programmato (numero programmato nazionale o locale)
Sono i corsi che prevedono limitazioni al numero di iscrizioni: è obbligatorio sostenere una prova di ammissione e collocarsi utilmente in graduatoria.