Verso il lavoro

Inserisci le parole chiave

Unipd mette in campo tutte le risorse possibili per ampliare le tue opportunità di realizzare il futuro che hai immaginato.
Con grandi risultati. Il consorzio AlmaLaurea registra un dato significativo: Unipd si attesta sopra la media nazionale sia per tasso di occupazione che per retribuzione dei suoi laureati e delle sue laureate

 


OCCUPABILITÀ AL TOP: OLTRE L’89%

OCCUPABILITÀ AL TOP: OLTRE il 90%

Sono quasi 14.000 le laureate e i laureati Unipd che ogni anno si apprestano ad affrontare con sicurezza il mondo del lavoro. Già a 1 anno dalla laurea (di secondo livello) il tasso di occupazione è oltre il 78%.

A 5 anni dalla laurea magistrale l’90,3% di chi studia a Unipd trova lavoro, e di questa percentuale quasi 6 persone su 10 firmano un contratto a tempo indeterminato.

Su 10 persone laureate a Padova, in media 3 hanno un lavoro dipendente a tempo indeterminato, 4 un lavoro a tempo determinato, 3 part-time, mentre 1 è impegnata in un’attività autonoma, come la libera professionista o l'imprenditoria. E la grande maggioranza delle persone fa quello per cui ha studiato o ritiene che la propria formazione e il proprio titolo siano stati utili per il lavoro che svolgono.

Questi numeri sono frutto di una rete di servizi di job placement e orientamento alle professioni, e di una particolare attenzione alle richieste del mondo del lavoro.

Unipd organizza moltissime occasioni di contatto diretto con le aziende, momenti formativi per sviluppare competenze trasversali e per imparare a scrivere il proprio curriculum.

E offre la possibilità di fare stage e tirocini: il 60% di laureate e laureati da noi ha svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi.

Tutto questo, affiancato a una didattica di qualità, ci fa occupare il podio degli atenei italiani per tasso di occupabilità garantito secondo la classifica Censis.



LA LAUREA MAGISTRALE TI DÀ ANCORA PIÙ CHANCE

LA LAUREA MAGISTRALE TI DÀ ANCORA PIÙ CHANCE

Secondo AlmaLaurea, scegliere di proseguire gli studi dopo i primi 3 anni ti consentirà di avere ancora maggiori soddisfazioni dal punto di vista lavorativo, anche economiche. Se, quindi, non hai già optato per un corso magistrale a ciclo unico (come medicina o giurisprudenza) il tuo percorso di studi dopo la laurea può proseguire con un corso di laurea magistrale.

 


LAVORARE IN CONTESTI DIVERSI

LAVORARE IN CONTESTI DIVERSI

La multidisciplinarità e la qualità dei corsi di studio Unipd prepara laureate e laureati in contesti vari e diversificati.

Puoi arricchire le tue competenze frequentando anche uno fra i nostri oltre 100 master universitari proposti (primo e secondo livello), pensati proprio per fornire specifiche competenze professionali. Un’offerta vastissima che comprende percorsi interessanti in diverse aree scientifiche: dall’innovazione tecnologica alla cura e il benessere, dalla finanza al territorio, e molto altro.

Se poi, nel tuo futuro, desideri rimanere in ambito accademico puoi frequentare uno degli oltre 40 corsi di dottorato Unipd, che ti preparano ad entrare nel mondo della ricerca. L'Università di Padova offre grandi opportunità in questo campo, in cui è stabilmente ai vertici italiani per eccellenza.