Iscriviti - magistrale

In generale l'accesso ai corsi di laurea magistrale sono tre.
(le fasi per l'accesso ai corsi di laurea triennale o a ciclo unico sono invece quattro).

Ricorda che ogni corso ha le sue specificità, le sue scadenze e le sue procedure particolari da seguire. Caratteristiche che sono riportate negli avvisi di ammissione.

 

FASE 1. PREIMMATRICOLARSI

Fase 1. Preimmatricolarsi

La preimmatricolazione serve a comunicare all’Università il tuo interesse a partecipare ad una selezione per accedere ad un corso di studio. Se hai conseguito la triennale in un ateneo diverso da Padova devi iscriverti su Uniweb, scegliendo poi il corso di tuo interesse tra le preimmatricolazioni disponibili. Se invece hai già un account su Uniweb puoi accedervi direttamente (eventualmente richiedendo un recupero delle credenziali e scegliere il corso di tuo interesse).

 

FASE 1. PREIMMATRICOLARSI

Fase 2 Valutazione dei requisiti curriculari

Per iscriverti a un corso di laurea magistrale dopo la preimmatricolazione su Uniweb, devi accedere ad un secondo portale per richiedere una valutazione dei requisiti curriculari (ad esempio può essere richiesto un voto minimo di laurea e uno specifico numero di crediti in determinate aree disciplinari).

I requisiti e il portale sul quale presentare la domanda di valutazione sono indicati nell’avviso di ammissione.

Attenzione: è importante ricordarsi sempre di concludere la procedura entro le scadenze (sono indicate nell’avviso di ammissione).

Hai scelto un corso magistrale ad accesso programmato?
Per immatricolarti dovrai prima aspettare la formazione di una graduatoria.
Alcuni corsi di studio richiedono anche il superamento di una prova d'ingresso, troverai tutte le informazioni necessarie nell’avviso di ammissione.


FASE 1. PREIMMATRICOLARSI

Fase 3. Immatricolazione

Per i corsi ad accesso programmato (che hanno cioè un numero limitato di posti) vengono formate delle graduatorie di merito e, per accedere al corso, dovrai risultare ammesso. Può capitare di non essere subito vincitori ma di diventarlo in una riassegnazione successiva. È quindi fondamentale controllare le riassegnazioni.

Per i corsi ad accesso libero non è invece prevista una graduatoria, potrai immatricolarti se la valutazione dei requisiti curriculari è andata a buon fine.

Per molti corsi magistrali è possibile immatricolarsi in corso d’anno cioè anche dopo l’inizio dell’anno accademico (1° ottobre), è sempre necessario conseguire il titolo di accesso entro la data indicata nell’avviso di ammissione.

Nell’avviso di ammissione di ciascun corso sono riportate le modalità con cui vengono acquisiti i risultati del test, le modalità di partecipazione alle selezioni dei corsi ad accesso programmato e quelle di formazione delle graduatorie, nonché le scadenze da rispettare e le istruzioni per completare tutti i passaggi previsti.