Certificati digitali

I certificati digitali attestano l’ottenimento del titolo e possono rimanere accessibili e verificabili nel tempo ed in maniera disintermediata (senza ricorrere all'istituzione che li ha emessi) attestandone la veridicità.

Le istituzioni e i recruiter, sia italiani che esteri, vengono così agevolati nel processo di verifica di titoli e quindi di assunzione.

Il certificato digitale di laurea è rilasciato alle laureate e ai laureati in aggiunta alla pergamena. Tale certificato sarà scaricabile dalla piattaforma Bestr, dalla quale i laureati e le laureate hanno già ricevuto alcuni Open Badge. 

Il certificato digitale permetterà, inoltre, alle studentesse e agli studenti di non dover più far code e pagare bolli per ottenere duplicati dei certificati di laurea e, se vorranno proseguire gli studi in altre università, anche all’estero, potranno spedire la propria laurea per mail, e quelle università potranno verificarne la validità in un attimo. 

Le informazioni presenti nel certificato digitale di laurea (obiettivi del corso di studio, durata in anni, livelli ecf) sono inoltre arricchite dalle informazioni presenti nell’Open Badge del titolo di studio (competenze, criteri seguiti per il rilascio del titolo, diploma supplement) in questo modo alle studentesse e agli studenti sarà possibile presentarsi al mondo del lavoro con un insieme di informazioni che meglio descrivono il loro profilo. 

Informazioni utili:

 

Referente
Antonella Tonoli
openbadge.didattica@unipd.it