Certificati digitali - Blockcerts
II certificato digitale attesta il conseguimento del titolo di laurea ed è rilasciato alle laureate e ai laureati in aggiunta alla pergamena. Può rimanere accessibile e verificabile nel tempo e in maniera diretta attestandone l’autenticità.
Il certificato è scaricabile dalla piattaforma Bestr, dalla quale le laureate e i laureati hanno già ricevuto alcuni Open Badge.
Essendo un documento digitale necessita di una applicazione in grado di leggere questo formato (come ad esempio l’applicazione Blockcerts Wallet o il Blockcerts Universal Verifier) che lo interpreta, lo verifica e lo mostra in maniera leggibile alle persone, rappresentandolo come un foglio con intestazione e firma.
Le informazioni presenti nel certificato digitale di laurea (obiettivi del corso di studio, durata in anni, livelli ecf) sono inoltre arricchite dalle informazioni dell’Open Badge del titolo di studio (competenze, criteri seguiti per il rilascio del titolo, diploma supplement) rilasciato anch’esso al conseguimento del titolo.
Il certificato digitale agevola il lavoro di verifica dei titoli alle istituzioni e ai recruiter, sia italiani che esteri.
Permette, inoltre, alle laureate e ai laureati, di presentarsi al mondo del lavoro con un insieme di informazioni che meglio descrivono il proprio profilo; inoltre, grazie al certificato digitale, non è più necessario far code e pagare bolli per ottenere duplicati dei certificati di laurea.
Nel caso di prosecuzione degli studi in altre università, anche estere, spedendo la propria laurea per mail, quelle università potranno verificarne la validità in tempo reale.
L’Ateneo rilascia anche altri tipi di certificati. Per avere informazioni sui certificati analogici (cartacei o in formato pdf) rilasciati dall’Ateneo, si può consultare la pagina web www.unipd.it/certificati.
Informazioni utili:
Approfondimenti
Digitalizzazione del titolo di studio, come la blockchain ridefinirà il concetto di laurea