Iscriviti

Inserisci le parole chiave

Ora che hai deciso quale corso di laurea vuoi intraprendere con noi, puoi completare l’iscrizione a Unipd.

Si svolge in 4 passaggi per i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico: preimmatricolazione, prova (o TOLC), controllo delle graduatorie e immatricolazione. Di norma, invece, non devi sostenere prove se ti iscrivi a un corso di laurea magistrale: devi solo assicurarti di avere i requisiti minimi di ammissione (ad esempio, il voto minimo di laurea). Se, invece, desideri studiare Medicina e Chirurgia (o Medicine and Surgery), Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria devi fare 1 passaggio in più: prima di ogni cosa devi iscriverti al portale web nazionale Universitaly.

 


FASE 1. PREIMMATRICOLARSI

FASE 1. PREIMMATRICOLARSI


Registrarsi su Uniweb
A Unipd, come in altri atenei, usiamo il portale Uniweb per gestire l’iscrizione e tutta la carriera universitaria: dall’iscrizione agli esami, alla registrazione dei voti, alla domanda di laurea. Per prima cosa, quindi, registrati. Se poi ti stai laureando con noi e desideri proseguire con la laurea magistrale, continuerai a usare le tue credenziali Uniweb.

 

Compilare la domanda di preimmatricolazione
Sei in Uniweb, nella tua area riservata, e dal menu “Didattica” scegli il link Preimmatricolazioni ad accesso libero” o “Preimmatricolazioni ad accesso programmato”. Segui passo passo le fasi della procedura online, carica i documenti richiesti e ottieni, alla fine, il file “Riepilogo della tua preiscrizione”: contiene la conferma dell’avvenuta preimmatricolazione e, molto importante, la data e il luogo della prova oppure l’indicazione del tipo di TOLC richiesto. Se non hai ancora conseguito il diploma, scegli lo stesso l'istituto e poi ricordati di spuntare: "non ancora conseguito".

Il periodo di preimmatricolazione solitamente si estende da inizio luglio a fine agosto. Tuttavia, per molti corsi di studio, si svolgono selezioni anticipate già nei primi mesi dell’anno.

 

FAQ

Cos’è il TOLC? Un TOLC è un test online individuale vigilato per l’ingresso all’università e verifica le competenze e le abilità delle future matricole; si può svolgere in molte sedi in tutta Italia e vale trasversalmente negli atenei che lo richiedono. Un TOLC costa 30 euro: puoi acquistarlo direttamente nel portale web ufficiale Cisia. Essendo un test, genera un punteggio che può essere migliorato ripetendolo. Per i corsi ad accesso programmato con graduatoria nazionale (Medicina, Odontoiatria, IMAT e Madicina Veterinaria) la quota è stabilita dal dal MUR ed è pari a 100 euro, salvo per IMAT che è 130 euro.

Unipd ne organizza moltissimi e li usa, per quasi tutti i suoi corsi, come sostitutivi della prova obbligatoria per l’immatricolazione. A causa del Covid-19 nel 2020 li eroghiamo in modalità online “TOLC @casa".

 


FASE 2. SOSTENERE LA PROVA

FASE 2. SOSTENERE LA PROVA


Sostenere la prova o il TOLC.
Unipd definisce sempre una prova per i propri corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico: solitamente un test scritto, in presenza oppure online. Può essere un TOLC oppure una prova specifica di Unipd pensata per quel corso. Come già scritto, per i corsi di laurea magistrale di solito non è richiesta una prova, ma la valutazione dei tuoi titoli, secondo la procedura che trovi nell’avviso di ammissione.


FAQ

È utile leggere l’avviso di ammissione? Ogni corso ha un avviso di ammissione, un documento molto articolato che è indispensabile leggere per almeno 4 motivi:

> indica tutti i dettagli della prova obbligatoria compresi modalità di svolgimento e argomenti
> contiene 4 date da non dimenticare: inizio e fine del periodo di preimmatricolazione, la data di pubblicazione degli esiti della prova, i termini entro i quali puoi finalmente immatricolarti.
> è un documento unico che raccoglie tutte le informazioni per iscriverti al corso che hai scelto
> nella fase 1 di preimmatricolazione su Uniweb per procedere devi obbligatoriamente spuntare la “presa visione del bando”.

 


FASE 3. CONTROLLARE LE GRADUATORIE

FASE 3. CONTROLLARE LE GRADUATORIE

 

Controllare le graduatorie

La prova genera un esito che, nel caso di corsi a numero programmato, è una graduatoria. Quando l’esito esce, dopo circa una settimana dalla prova, devi controllarlo e procedere con la “domanda di immatricolazione”.

Nel caso tu abbia fatto il TOLC, aspetta l’esito e poi procedi con la fase di preimmatricolazione su Uniweb: infatti, il TOLC è una modalità di prova che precede questa fase e non la segue (come invece accade per le altre prove).

Capita molto spesso, nel caso di corsi a numero chiuso, di non rientrare subito nella graduatoria dei vincitori, ma di rientrarvi in seconda o in terza battuta prendendo il posto di una matricola rinunciataria. Questo accade frequentemente perché molti candidati desiderano preiscriversi a più corsi, svolgere le prove e decidere a quale corso immatricolarsi in base al superamento o meno delle stesse. È quindi fondamentale tenere sott’occhio le graduatorie.


FAQ

Si possono fare più preimmatricolazioni insieme? E quanto costa?
Sì, non ci sono limiti al numero di preimmatricolazioni simultanee. Ognuna costa 30 euro.

Mi piacciono più corsi, ma non so cosa scegliere. Come posso fare?
La matricola può fare più preimmatricolazioni. Se entra in una graduatoria, ma sta aspettando l’esito delle altre – che le interessano un po’ di più – può immatricolarsi al corso a cui è stata ammessa per poi transitare al corso che preferisce senza costi aggiuntivi e con facilità

 


FASE 4. IMMATRICOLARSI

FASE 4. IMMATRICOLARSI


Eseguire l’immatricolazione

Torna in Uniweb, nella tua area riservata, e segui le istruzioni per iscriverti online: tra i vari passaggi carica una tua foto e paga la prima rata di contribuzione: 188 euro.
A completamento della procedura ti spediamo una mail: contiene la conferma dell’avvenuta immatricolazione, il numero di matricola e la mail @studenti.unipd.it che ti "accompagneranno" per il resto della tua carriera.

 

La check-list ora è completa.

Le lezioni iniziano ufficialmente il 1° ottobre 2020 con qualche avvio di corsi nella settimana precedente o successiva. Quindi, ti aspettiamo a Padova con lezioni in presenza e online grazie alla nostra didattica mista.

E per qualsiasi altro dubbio, chiama il Call Centre di Unipd: 049 8273131 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17. Per una assistenza via mail scrivi all’indirizzo: immatricolazioni.studenti@unipd.it.

Approfondisci

  Prima immatricolazione al sistema universitario

La data di prima immatricolazione al sistema universitario (S.U.) è l’anno nel quale la studentesso o lo studente si è iscritto per la prima volta a un corso di laurea presso un qualsiasi Ateneo italiano.

Esempi:
Marco si è appena diplomato è si iscrive a un corso di laurea. L’anno di S.U è l’anno corrente.
Sofia, laureata in Chimica, si iscrive a un corso di laurea magistrale. L’anno di S.U. è l’anno d’immatricolazione alla laurea triennale in Chimica.
Stefano è iscritto al Corso di laurea in Filosofia e decide di rinunciare per iscriversi al Corso di Laurea in Scienze politiche. L’anno di S.U. è l’anno d’immatricolazione al corso di laurea in Filosofia.
Francesca ha concluso un corso singolo e adesso vuole immatricolarsi a un corso di laurea triennale. L’anno di S.U. è l’anno corrente in quanto l’iscrizione a corsi singoli non è considerata immatricolazione al S.U.

  Modalità di pagamento

Il pagamento della tassa di preimmatricolazione e di immatricolazione può essere effettuato tramite procedura PagoPA.

Attenzione: per velocizzare i tempi di perfezionamento dell’immatricolazione puoi utilizzare il pagamento online attraverso la procedura PagoPa – carta di credito. Tale tipologia di pagamento consente la registrazione in giornata del pagamento nel sistema Uniweb. Solo dopo la registrazione del pagamento della prima rata delle tasse, l’ufficio preposto può procedere con il controllo dei dati della persona candidata, il perfezionamento dell’immatricolazione e l’assegnazione del numero di matricola.

  Modulistica immatricolazioni (solo nei casi previsti)

Attenzione: i moduli sottostanti sono da utilizzare solo nei casi particolari di immatricolazione ad anni successivi al primo, esclusivamente nei casi indicati nelle Istruzioni per il perfezionamento della pratica (in seguito a domanda preventiva).

Il pagamento pari a 188€  nei casi indicati di immatricolazione con abbreviazione di carriera deve essere effettuato sul portale PagoAtenei selezionando il motivo pagamento “DIDA21 - TASSA D'ISCRIZIONE CORSI DI STUDIO".

  Domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi

La studentessa o lo studente che intenda immatricolarsi a un corsi di laurea magistrale, se non diversamente indicato nel relativo avviso di ammissione, deve compilare la domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi on-line e attendere l’eventuale risultato positivo della valutazione da parte della commissione prima di poter procedere con l’immatricolazione.

NEWS

Test Tolc anche l'1 e il 2 ottobre

Per chi affronta i test in queste date si apre dunque una nuova finestra per l'immatricolazione

Leggi

Le date delle prove di conoscenza della lingua italiana

Per le candidate e i candidati non comunitari, quest'anno online

Leggi

Istruzioni per accedere alle sedi dei test di ammissione

Fino al 30 settembre le prove in presenza si tengono alla Fiera di Padova

Leggi

Trova il tuo corso

Nel 2019 studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10 soddisfatte dell'esperienza d'insieme, del proprio rapporto con i docenti, del carico di studio, delle aule. E quest’anno? A settembre non saremo da meno: stiamo già progettando il tuo arrivo a Padova. 

Leggi