Aiuti economici

Da sempre Unipd mette al centro delle proprie politiche studentesche il diritto allo studio per consentirvi di scegliere di studiare all’università senza timori per il futuro.
GLI AIUTI ECONOMICI
Generalmente, iscriversi a Unipd può costare fino a 2.944 euro l’anno, un importo che varia in base a molti fattori (ISEE, merito, corso prescelto) e sul quale agiamo con sempre attente misure di aiuto e sostegno: consulta il simulatore calcolo contributi per scoprire l'importo.
Per usufruire di esoneri e riduzioni per reddito, bisogna compilare la richiesta di agevolazioni entro il 30 novembre 2021, attraverso l’apposita procedura online disponibile in Uniweb.
Puoi consultare online le informazioni relative ai vari tipi di esoneri ai quali potresti avere diritto, come la riduzione per merito (se hai conseguito il diploma con il massimo dei voti) o quella relativa all'iscrizione contemporanea da parte di un altro membro della tua famiglia, e molti altri.
Numerosi sono anche gli incentivi dei quali puoi godere durante il tuo percorso di studio; ad esempio, se risulti tra i 1000 migliori studenti che annualmente l'ateneo premia, riceverai la borsa di merito "Mille e una lode", così come se consegui meriti sportivi di particolare rilievo agonistico ti riconosciamo la "Doppia carriera studente-atleta". Consulta gli incentivi e le opportunità di collaborazione retribuite che l'Ateneo ti propone.
8.300 BORSE DI STUDIO: IL NOSTRO IMPEGNO
Da sempre Unipd si impegna a garantire la borsa di studio a chiunque ne abbia diritto. Da anni, infatti, una parte del nostro bilancio universitario integra i finanziamenti regionali e ministeriali e assicura la borsa di studio agli aventi diritto: circa 8.300 persone meritevoli.
Inoltre, da 2 anni abbiamo voluto fare di più.
Abbiamo abbassato drasticamente il tradizionale importo della prima rata di contribuzione studentesca (568 euro) alle nostre future matricole: al momento dell’immatricolazione pagherai solo 189 euro e verserai il resto della contribuzione annuale in due rate a partire dal secondo semestre.
PREMI E BORSE DI STUDIO SPECIALI
Grazie alla filantropia di partner pubblici e privati Unipd può offrire tanti premi e borse di studio speciali come assegni in denaro o l’esenzione dalla contribuzione per 1 o più anni.
Studentesse e studenti motivati e creativi possono concorrere e aggiudicarsi un aiuto economico in più. Consulta le informazioni online dedicate ai premi di studio.