In un’ottica sempre più internazionale è cresciuta, negli ultimi anni, anche la proposta di insegnamenti e corsi di studio interamente in lingua inglese sia per italiani che stranieri e conta 460 corsi erogati esclusivamente in inglese, 15 in italiano e inglese e 5 corsi che prevedono insegnamenti in altre lingue straniere. Le studentesse e gli studenti internazionali che studiano a Unipd sono oltre 7.800.
LE NOVITÀ DI QUEST'ANNO
Sono 7 i nuovi Corsi che Unipd propone per l'a.a. 2026/27 oltre a una nuova sede, Rovigo, che si aggiunge per il Corso di laurea in Scienze motorie:
- Intelligent Civil Infrastructures Engineering. Un Corso di laurea magistrale in lingua inglese ed erogato prevalentemente a distanza, che forma figure professionali interdisciplinari capaci di gestire il ciclo di vita delle infrastrutture civili in chiave digitale e sostenibile.
- Medicine and Health Technology (MedTech). Corso magistrale, erogato in inglese, che forma medici con competenze integrate in ambito clinico, biomedico, informatico e statistico, e che offre la possibilità di conseguire un doppio titolo.
- Cognitive Science for Human-centric Technologies. Corso magistrale erogato in inglese in modalità blended che si concentra sullo studio e lo sviluppo di tecnologie human-centric.
- Digital Humanities per la critica dei testi e dei documenti - Humanités numériques pour la critique des textes et des sources. Corso magistrale interateneo con l'Université de Tours - Francia, in italiano e francese.
- Quantum Science and Engineering. Corso magistrale in lingua inglese che forma esperte ed esperti nelle scienze e tecnologie quantistiche.
- Food, nutrition and health. Corso magistrale congiunto, erogato in inglese, che approfondisce l’interazione tra nutrizione, scienza e tecnologia alimentare e salute umana in un contesto globale.
- Philosophy, Politics and Economics. Corso triennale erogato in inglese, che offre solide competenze nelle scienze sociali, con una forte impronta metodologica e attenzione a etica e ragionamento logico.
AULE SMART
Abbiamo investito più di 3 milioni di euro per affittare grandi e nuove aule e per installare sistemi di live streaming nelle nostre aule didattiche. I loro orari d’uso possono estendersi dal mattino alla sera, durante la settimana e il sabato mattina, per erogare in contemporanea le lezioni di tutti i nostri 210 corsi.
Crediamo che apprendimento e alta formazione siano anche frutto dell’incontro fra persone, fra chi studia e chi insegna e del vivere una città universitaria.
TEACHING4LEARNING: DIDATTICA INNOVATIVA E PARTECIPATIVA
L’Università di Padova promuove l’innovazione nel solco della tradizione, individuando nuove ed efficaci strategie per coinvolgere le studentesse e gli studenti.
Le professoresse e i professori padovani si aggiornano da ormai diversi anni sulle più recenti tecniche di didattica innovativa attraverso il progetto Teaching4Learning (T4L), pioniere in Italia, nato in sintonia con le linee di sviluppo dell’Unione Europea.
Con questo percorso formativo si creano delle communities che promuovono innovazione didattica e tecnologica fra chi insegna a Unipd, aprendo le porte delle nostre aule per condividere metodi e buone pratiche di insegnamento, anche attraverso l'osservazione e il confronto tra pari in aula per fornire e ricevere feedback costruttivi.
INNOVATIVI DA TEMPO. INCLUSIVI PER SCELTA
Siamo consapevoli che studenti e studentesse sono persone una diversa dall’altra che formano gruppi sempre più eterogenei, e ci sta a cuore favorire ambienti di apprendimento consapevoli dei punti di forza di ognuno che garantiscano parità di accesso alla formazione considerando disabilità, difficoltà di salute, storie di migrazione e altre esperienze difficili, e promuovano una didattica sempre più capace di far sperimentare a tutti e a tutte un’istruzione equa e di qualità.
E innovare significa soprattutto, per noi, semplificare la burocrazia e rendere disponibili strumenti all’avanguardia come le lauree Blockcerts: lo standard proposto dal MIT Media Lab di Boston, che permette il rilascio di un certificato di laurea digitale (formalizzato e memorizzato su una blockchain).