Emozioni e apprendimento nella scuola di oggi: indicazioni pratiche (Prima edizione)

Corso per l'apprendimento permanente

Responsabile scientifico: Sara Scrimin (Dipartimento di Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione)

Durata:  20 ore di didattica + 20 ore di supervisione online

Periodo di svolgimento: Le lezioni in presenza si concentreranno in tre giornate intensive (4-5-6 settembre 2019)

Contributo di iscrizione: 300 € (è possibile usare la Carta docente 2018/2019)

Obiettivi: Il corso “Emozioni e apprendimento nella scuola di oggi: indicazioni pratiche” ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti 1) una conoscenza critica del ruolo delle emozioni nell’apprendimento; 2) alcuni elementi pratici per poter sperimentare dei curricoli didattici che prevedano l’integrazione di apprendimenti socio-emotivi volti a facilitare la regolazione e il benessere psicologico di studenti (e insegnanti) migliorando, di conseguenza, la prestazione scolastica.
Per gli iscritti, al termine del corso sarà attivato uno sportello di consultazione via Internet per rispondere a domande e discutere casi o situazioni applicative reali.
La prima parte del corso si focalizza, sulla presentazione delle basi teoriche del ruolo delle emozioni e della regolazione emotiva nell’apprendimento con un’attenzione particolare al ruolo della gestione delle emozioni e alla regolazione dei comportamenti nelle realtà scolastiche attuali (per esempio classi multiculturali, molto tempo trascorso a scuola, famiglie non sempre presenti). La seconda parte presenta le strategie di integrazione nei percorsi didattici di tecniche di apprendimento socio-emotivo attraverso laboratori di: 1) training sulle tecniche di regolazione emotiva;  2) progettazione di unità didattiche da proporre all’interno dei percorsi curricolari.

Destinatari: Docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado, dirigenti scolastici. Destinatari secondari: psicologi, assistenti sociali, educatori.

Metodologie formative: Il corso prevede tre giornate intensive di lezione in presenza (4-5-6 settembre 2019) per un totale di 20 ore seguite da altrettante ore di supporto on-line per i docenti.
Nello specifico, le ore in presenza prevedono:
- Lezioni frontali
- Laboratori pratici per apprendere strategie di regolazione emotiva e gestione dello stress
- Progettazione di percorsi formativi da proporre durante l’anno scolastico costruiti assieme ai docenti e finalizzati alla creazione di attività età e materia specifiche
- Momenti di discussione e risoluzione condivisa di problematiche reali riscontrate in aula.
Le ore di supporto on-line offriranno ai docenti:
- Materiali di approfondimento scaricabili
- Uno sportello di consultazione via Internet attivo per tutto l’anno scolastico per rispondere a domande e discutere casi o situazioni applicative reali legate ai percorsi formativi progettati e implementati in relazione al corso.

Docenti: Sara Scrimin, Lucia Mason (Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, Università degli Studi di Padova)

Iscrizioni: Mediante il form on line disponibile a questo link

Sede: Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione Via Venezia, 8 - Padova

Programma del corso:
MODULO 1 - EMOZIONI E APPRENDIMENTO, PERCHÉ E COME SONO IMPORTANTI
Verranno presentate le basi teoriche del ruolo delle emozioni e della regolazione emotiva nell’apprendimento. Un’attenzione particolare verrà dedicata al ruolo della gestione delle emozioni e alla regolazione dei comportamenti nelle realtà scolastiche attuali (classi multiculturali, tempi lunghi).

MODULO 2 - STRATEGIE DI INTEGRAZIONE NEI PERCORSI DIDATTICI DI TECNICHE DI APPRENDIMENTO SOCIO-EMOTIVO
Verranno presentate e discusse insieme unità didattiche multidisciplinari che integrino gli apprendimenti socio-emotivi nei curricula formativi.

MODULO 3 - LABORATORIO DI TRAINING SULLE TECNICHE DI REGOLAZIONE EMOTIVA
Verranno presentate tecniche di regolazione emotiva e gestione dello stress di base. Alla parte di formazione iniziale seguirà una fase di training pratico individuale e/o in piccoli gruppi, allo scopo di fornire strumenti utili al miglioramento del benessere e del rendimento di studenti e insegnanti.

MODULO 4 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DI UNITÀ DIDATTICHE SOCIO-EMOTIVE DA PROPORRE ALL’INTERNO DEI PERCORSI CURRICOLARI.
I corsisti saranno divisi in gruppi e ciascuno di essi svilupperà la proposta di un’unità didattica di insegnamento socio-emotivo coerente con la propria materia di insegnamento e l’età degli alunni. I corsisti verranno guidati dai docenti durante tutto il lavoro. Verrà poi loro chiesto di presentare una proposta che verrà discussa assieme.

Informazioni:
mail: sara.scrimin@unipd.it
tel. 049 8271275
pagina web sul sito di dipartimento: https://dpss.unipd.it/corso-emozioni-e-apprendimento/home

Corsi per l'apprendimento permanente

Informazioni generali ed elenco dei corsi attivati