Lean Manufacturing

Durata: 96 ore

Periodo di svolgimento: seconda metà di maggio/fine ottobre

Date lezioni: Dodici giovedì a settimane alterne a partire da giovedì 25 maggio con orario 9.15-13.00; 14.00-17.45

Contributo di iscrizione: 3.100 euro 

Obiettivi: L'obiettivo formativo primario è accompagnare i partecipanti in un cammino di formazione in aula e di apprendimento diretto sul campo che permetta loro di costruire il bagaglio di conoscenze teoriche e di esperienze pratiche necessario per poter avviare in autonomia concreti progetti di riorganizzazione delle Operations secondo i principi e le logiche della Lean Manufacturing. Lo spirito del corso è integrare l'approccio teorico con quello operativo in una sintesi che, pur proponendo rigorosi approfondimenti dal punto di vista metodologico, li finalizzi all'agire manageriale. In questo senso, le lezioni vedono il coinvolgimento di professionisti esterni (manager e consulenti) esperti di Lean Manufacturing e saranno in parte tenute presso aziende con consolidata esperienza di Lean Manufacturing. 

Destinatari: L'iniziativa si rivolge a manager e specialisti di funzione ad elevato potenziale che operano nelle aree Produzione, Pianificazione, Industrializzazione di prodotto e di processo, Qualità, Ufficio Acquisti, Organizzazione del lavoro nonché responsabili di stabilimento/produzione.

Programma:

MODULO 1: Evoluzione dei modelli di produzione
Il modulo intende descrivere l'evoluzione dei modelli di produzione dal sistema fordista/taylorista al Toyota Production System. Di quest'ultimo saranno discussi i principi di riferimento, le caratteristiche di funzionamento, gli ambiti applicativi. 

MODULO 2: Fondamenti di Pianificazione e controllo della Produzione
Il modulo fornisce ai partecipanti i concetti fondamentali legati alla gestione della produzione quali: sviluppo dei piani di produzione, calcolo dei fabbisogni dei materiali e di capacità, logiche di rilascio degli ordini e di schedulazione della produzione. 

MODULO 3: Value Stream Mapping
Il modulo è dedicato alla presentazione della metodologia VSM (Value Stream Mapping), strumento   cardine del modello Lean che consente di "fotografare" la situazione corrente di un processo produttivo e di evidenziare eventuali aree di criticità su cui intervenire per migliorare le prestazioni di efficienza ed efficacia. 

MODULO 4: Tecniche e strumenti per la produzione a flusso tirata
Il modulo descrivere le tecniche fondamentali per operare con una produzione a flusso tirata: Cellular Manufacturing, Supermarket, Kaban, Heijunka, Lean Supply, SMED 

MODULO 5: La progettazione e la gestione del continuous improvement
I temi trattati riguardano le metodologie e le tecniche finalizzate a sostenere il continuous improvement in azienda: tra queste le metodologie Hoshin Kanri, le 5S, Toyota Kata, Diagramma di Ishikawa, PDCA 

MODULO 6: "Minifabbrica per Imparare"
Laboratorio di apprendimento che, in due giorni, riproduce fedelmente le attività che un’azienda manifatturiera svolge nell’arco di 12/24 mesi. I partecipanti sperimentano la trasformazione dell’azienda secondo le logiche Lean, imparando a gestire i principali processi nel rispetto di tempi, costi e qualità richiesti dal mercato, a migliorare i rapporti con clienti e fornitori

Docenti:
Roberto Panizzolo e Stefano Biazzo (Università di Padova), Marco Minati (Università di Trento)
Manager e consulenti esperti di aziende con consolidata esperienza in percorsi di Lean Transformation 

Iscrizioni e informazioni: scrivere a  roberto.panizzolo@unipd.it allegando un curriculum vitae aggiornato 

Per informazioni: Tel. 049 8276727 oppure 320 4347349, roberto.panizzolo@unipd.it

Corsi per l'apprendimento permanente

Informazioni generali ed elenco dei corsi attivati