Lean manufacturing: Gestione delle Operations secondo i principi e i metodi della produzione Snella (terza edizione)

Corso per l'apprendimento permanente

Responsabile scientifico: Roberto Panizzolo (Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali - DTG)

Durata: 96 ore

Periodo di svolgimento: febbraio 2021 - luglio 2021

Sede: Aule didattiche del complesso di Ingegneria Meccanica (Via Venezia, 1 - Padova), Aziende partecipanti.

Nel caso di restrizioni COVID-19, in aule virtuali ZOOM

Contributo di iscrizione: 3100 euro

Obiettivi: L'obiettivo formativo primario è accompagnare i partecipanti in un cammino di formazione in aula e di apprendimento diretto sul campo che permetta loro di costruire il bagaglio di conoscenze teoriche e di esperienze pratiche necessario per poter avviare in autonomia concreti progetti di riorganizzazione delle Operations secondo i principi e le logiche della Lean Manufacturing. Lo spirito del corso è integrare l'approccio teorico con quello operativo in una sintesi che, pur proponendo rigorosi approfondimenti dal punto di vista metodologico, finalizzi all'agire manageriale. In questo senso, le lezioni vedono il coinvolgimento di professionisti esterni (manager e consulenti) esperti di Lean Manufacturing e saranno in parte tenute presso aziende con consolidata esperienza di Lean Manufacturing. Al termine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di ottenere la certificazione Yellow Belt in Lean Six Sigma, previo superamento di una prova scritta.

Destinatari: Manager e specialisti di funzione ad elevato potenziale che operano nelle aree Produzione, Pianificazione, Industrializzazione di prodotto e di processo, Qualità, Ufficio Acquisti, Organizzazione del lavoro nonché responsabili di stabilimento/produzione.

Metodologie formative: Lezioni frontali, discussione di casi di studio, giochi didattici. Diverse lezioni verranno svolte presso imprese con consolidata esperienza di Lean Manufacturing con l'obiettivo di permettere un forte coinvolgimento dei partecipanti all'interno di situazioni operative reali. Si tratta di metodologie formative che intendono consentire ai partecipanti di mettere in pratica le metodologie e gli strumenti acquisiti e di valutarne i benefici.

I partecipanti al corso saranno, inoltre, coinvolti in una tre giorni di sperimentazione dei concetti appresi presso una Smart Lean Factory un laboratorio di apprendimento in grado di riprodurre fedelmente le attività di un’azienda manifatturiera. Si tratta di una potente metafora e metodologia di formazione che supporta il cambiamento aziendale permettendo di scoprire “giocando” il Toyota Production System e le radici della filosofia Lean.

Docenti: Roberto Panizzolo, Stefano Biazzo, Marco Minati (Università di Padova); Manager e consulenti esperti di aziende con consolidata esperienza in percorsi di Lean Transformation

Iscrizioni e informazioni: via mail a roberto.panizzolo@unipd.it o  didattica@gest.unipd.it o al numero telefonico 320 4347349 o 0444 998714

Corsi per l'apprendimento permanente

Informazioni generali ed elenco dei corsi attivati