La grammatica con le nuove tecnologie: risorse e percorsi – Prima edizione
Corso per l'apprendimento permanente
Corso a pacchetto per le Scuole primarie e secondarie di primo Grado
Responsabile scientifico: Cecilia Poletto
Durata: 16 ore (12 in presenza, 4 in e-learning) + 9 ore di autoformazione
Periodo di svolgimento: a richiesta della scuola. Su richiesta, è possibile concordare l'erogazione del corso a distanza, in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom.
Costo a pacchetto: 2500 euro
Obiettivi: Progettare nel primo ciclo un curricolo di grammatica che coniughi l’analisi del testo e l’impiego delle nuove tecnologie.
Adottare approcci multidisciplinari e metodologie integrate per favorire lo sviluppo di competenze linguistiche.
Promuovere lo sviluppo delle competenze europee di cittadinanza, favorendo l’apprendimento permanente e la formazione in servizio dei docenti.
Cogliere le opportunità didattiche offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione, sia per l’apprendimento della grammatica che per la promozione delle competenze digitali.
Favorire la piena attuazione del PNSD (piano nazionale scuola digitale).
Progettare percorsi che consentano, attraverso l’analisi del testo, di promuovere la riflessione grammaticale in forma induttiva.
Destinatari: Docenti di discipline linguistiche (italiano e lingue moderne) della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.
Metodologie formative: Alla lezione teorica partecipata seguiranno attività laboratoriali in cui gli insegnanti saranno guidati nella produzione di materiali (anche multimediali) immediatamente spendibili nella pratica didattica. Verranno incentivati brevi percorsi di progettazione autonoma e metariflessione metodologica, alla luce di un quadro teorico coerente.
Le lezioni saranno completate da momenti formativi (in autonomia o in gruppo) da svolgersi in modalità e-learning, mediante l’uso di piattaforme multimediali gratuite.
Spendibilità didattica: il corso è pensato per l’applicazione anche immediata in classe delle metodologie illustrate. In particolare, le singole lezioni prevedono, contestualmente ai momenti laboratoriali, l’analisi e la creazione di materiali multimediali da sperimentare e utilizzare direttamente in classe.
Programma:
MODULO 1. COMPRENDERE IL TESTO: DALLA LETTURA GLOBALE ALLA LETTURA ANALITICA
Il modulo introdurrà ai meccanismi generali di processazione del testo, facendo riferimento ai tipi di lettura (skimming e scanning) e alle diverse modalità di lavoro sul testo, in coerenza con i bisogni specifici dell’utenza.
Si procederà a riconoscere i diversi tipi di testo e a catalogarli, a scegliere testi appropriati alla fascia di età e funzionali alla riflessione che si intende favorire.
Verrà mostrato l’impiego di strumenti multimediali per la preparazione dei testi a uso didattico (creazione di ipertesti, manipolazione, fruizione facilitata, ecc.) e la formulazione di task.
MODULO 2. LE FRASI NEL TESTO: LA STRUTTURA DEL PENSIERO
Il modulo introdurrà ad un lavoro analitico sul testo, che consente di smontarlo per capire in che modo le diverse parti si relazionino le une alle altre, secondo criteri di coerenza e coesione. Particolare enfasi sarà riservata alla frase complessa, soprattutto ai connettori testuali e alla loro semantica. Verranno discusse le metodologie tradizionali per lo “smontaggio” e la ricostruzione del testo, ma saranno anche esplorate a livello laboratoriale piattaforme didattiche multimediali utili allo scopo.
MODULO 3. LE PAROLE E LE FRASI: LE CELLULE DEL TESTO
Il modulo fornirà elementi per condurre un lavoro sul lessico a partire dal testo. Verranno forniti strumenti per la creazione di campi semantici e guidata la progettazione di attività che conducano gli studenti all’analisi e alla costruzione delle frasi (analisi in sintagmi) e delle parole (analisi in morfemi).
Anche per le attività sulla sintassi e sulla morfologia verranno suggeriti ed esplorati supporti multimediali che ne favoriscono l’apprendimento.
MODULO 4. LE TESSERE E IL MOSAICO: DALLE PARTI AL TUTTO
Il modulo fornirà elementi per favorire un approccio “circolare” al testo, allo scopo di portare gli alunni a produrre attivamente – sulla scorta dell’analisi - frasi e testi nuovi. Verrà dunque proposto un breve percorso di scrittura creativa in forma collaborativa. Anche per questo modulo sarà proposto l’uso delle tecnologie dell’informazione, anche al fine di sviluppare la capacità dell’alunno di lavorare in team e di gestire l’interazione coi coetanei.
Docenti: Sabrina Bertollo (ricercatrice, Università di Verona), Guido Cavallo (insegnante in ruolo Scuola Secondaria di Secondo Grado MIUR, docente a contratto Università di Padova)
Modalità di acquisto: L’istituzione scolastica (o la rete di scuole) interessata può scrivere a amministrazione.disll@unipd.it. Sono previsti massimo trenta docenti per ciascun pacchetto
Segreteria didattico organizzativa: Per informazioni di carattere didattico e organizzativo: linguistica.didattica@gmail.com
Segreteria amministrativa: Per informazioni di carattere amministrativo: amministrazione.disll@unipd.it, tel. 049 827 9670
Download
Corsi per l'apprendimento permanente